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Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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gabri.biro
Inserito 27/2/2014 2:52 PM (#500380 - in reply to #257515)


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Brugherio (Mb)
Salve ragazzi, vi lurko molto ma scrivo poco. 
Dopo aver scollegato la batteria per un problema, mi è impazzito il blue&me... funziona la chiavetta usb ed i comandi al volante ma non la parte bluetooth (se schiaccio la cornetta esce "lingua italiana non disponibile), se provo ad aggiornare mi da "errore 10". 
Dite che è possibile risolvere con un riallineamento collegandomi con questo (http://www.ebay.it/itm/281264347937?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649) cavo ed il multiecuscan free? 
Se avete altri cavi da consigliarmi dite pure, non l'ho ancora comprato

Scusate ma è la prima volta che mi cimento nell'elettronica  

grazie mille 
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geppito
Inserito 27/2/2014 2:55 PM (#500381 - in reply to #500380)


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Grigio Titanio
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POTENZA
Prima di arrivare a soluzioni più drastiche, hai eseguito la procedura di stacco e riattacco della batteria come indicato nel manuale?

Ossia stacco della batteria, attendi almeno 5 minuti senza toccare nulla, neanche le portiere, poi riattacco della batteria e attesa ancora di almeno altri 5 minuti senza toccare nulla, nemmeno le portiere, in modo da consentire alle centraline di resettarsi senza falsi segnali.
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gabri.biro
Inserito 27/2/2014 3:00 PM (#500383 - in reply to #257515)


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Brugherio (Mb)
Innanzi tutto grazie per la velocissima risposta. 
Ho provato più volte a staccare la batteria ma mai con questa procedura dei 5min-5min. 
Appena posso provo, grazie ;

Mi ero dimenticato di scrivere che in tutto ciò, ovviamente, l'odometro lampeggia fastidiosamente.
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gabri.biro
Inserito 27/2/2014 7:14 PM (#500424 - in reply to #257515)


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Brugherio (Mb)
Niente, ho provato ma continua a lampeggiare ed a non andare :( Non vorrei che fosse saltata la centralina, ma mi sembra strano dato che l'USB và 
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Bohr
Inserito 27/2/2014 7:54 PM (#500433 - in reply to #257515)


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Nero oceano
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Ancona
Ciao a tutti, stavo leggendo questo thread e facendo una scansione con MES ho notato che alla voce "Pressione sensore differenziale" ho un valore di 0 mBar a differenza di danieler78 che a pagina 62 ce l'ha a 7 mBar.

Se non ho capito male dovrebbe indicare la pressione all'interno del DPF, anche io come lui ho una media dei km rigenerazione abbastanza alta, le altre volte non avevo dato peso a questo valore, mi é sorto il dubbio ora confrontando le 2 scansioni, sapete dirmi qualcosa a riguardo?




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geppito
Inserito 27/2/2014 9:38 PM (#500453 - in reply to #500433)


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POTENZA

gabri.biro - Oggi 19:14
Niente, ho provato ma continua a lampeggiare ed a non andare :( Non vorrei che fosse saltata la centralina, ma mi sembra strano dato che l'USB và 

Il lampeggio dei km deriva dal fatto che il body computer non vede la centralina nella linea can, e sicuramente c'è qualcosa che non va nella centralina.
A questo punto ti serve fare una diagnosi per vedere se la centralina funziona correttamente o se ha riportato errori. emoticon

Bohr - Oggi 19:54
Ciao a tutti, stavo leggendo questo thread e facendo una scansione con MES ho notato che alla voce "Pressione sensore differenziale" ho un valore di 0 mBar a differenza di danieler78 che a pagina 62 ce l'ha a 7 mBar.

Se non ho capito male dovrebbe indicare la pressione all'interno del DPF, anche io come lui ho una media dei km rigenerazione abbastanza alta, le altre volte non avevo dato peso a questo valore, mi é sorto il dubbio ora confrontando le 2 scansioni, sapete dirmi qualcosa a riguardo?


Se la scansione l'hai fatta a motore spento, allora il valore è corretto, non è normale invece se eri a motore acceso.emoticon

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Bohr
Inserito 27/2/2014 10:27 PM (#500464 - in reply to #257515)


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Ancona
La scansione l'ho fatta a motore acceso..
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geppito
Inserito 27/2/2014 10:33 PM (#500467 - in reply to #500464)


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POTENZA
Allora direi delle due, una: o il sensore è rotto oppure la tua pantera è stata, diciamo, deflorata nell'intimo 
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Bohr
Inserito 28/2/2014 1:24 PM (#500562 - in reply to #257515)


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Ancona
Forse il vecchio proprietario ha pensato a deflorarla.. Ora non so con quanta violenza l'abbia fatto.. Aaaargh.
Comunque sia, raramente mi accorgo che l'auto rigenera e da MES il filtro si intasa.. 
Se la centralina legge il valore pressione a 0 mBar non dovrebbe avvenire la rigenerazione giusto? 
Poi ora é intasato al 90% quindi tra non moltro se ci stò attento dovrei accorgermi se rigenera.
Il DPF é presente e non sembra sia stato manomesso..
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geppito
Inserito 28/2/2014 1:33 PM (#500565 - in reply to #500562)


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POTENZA
La percentuale di intasamento è una stima di calcolo che la centralina fa in base allo stile di guida. Di solito questa stima viene confrontata con il valore del sensore di pressione.
Qualora, come nel tuo caso, la pressione fosse a 0, non dovrebbe rigenerare, non rilevando intasamento reale, ma la centralina è programmata per eseguire comunque una rigenerazione ogni 1000km circa.
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Bohr
Inserito 28/2/2014 1:58 PM (#500572 - in reply to #257515)


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Ancona
Capito.. Ti ringrazio..
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drBo
Inserito 3/3/2014 5:08 PM (#500950 - in reply to #257515)


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Marche
Scusate, il link nel primo post non è più attivo... ho trovato cmq via google l'indirizzo dal quale si può scaricare una versione prova gratuita. Ho visto che, tra le altre limitazioni, non ha il supporto multilingua.
Qualcuno può aiutarmi a trovare una versione "gratuita" con la possibilità di selezionare l'italiano come lingua (e magari anche qualche altra cosuccia)?
lui93
Inserito 3/3/2014 6:54 PM (#500981 - in reply to #500950)


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Pietravairano (CE)
drBo - 3/3/2014 5:08 PM
Scusate, il link nel primo post non è più attivo... ho trovato cmq via google l'indirizzo dal quale si può scaricare una versione prova gratuita. Ho visto che, tra le altre limitazioni, non ha il supporto multilingua.
Qualcuno può aiutarmi a trovare una versione "gratuita" con la possibilità di selezionare l'italiano come lingua (e magari anche qualche altra cosuccia)?
Ciao io ho una versione gratuita e completa su un cd te la potrei mandare via mail ma il cd lo prestato ad un mio amico quindi se puoi attendere appena posso provo a mandartelo 
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drBo
Inserito 3/3/2014 7:33 PM (#500992 - in reply to #500981)


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Marche
lui93 - 3/3/2014 6:54 PM
drBo - 3/3/2014 5:08 PM
Scusate, il link nel primo post non è più attivo... ho trovato cmq via google l'indirizzo dal quale si può scaricare una versione prova gratuita. Ho visto che, tra le altre limitazioni, non ha il supporto multilingua.
Qualcuno può aiutarmi a trovare una versione "gratuita" con la possibilità di selezionare l'italiano come lingua (e magari anche qualche altra cosuccia)?
Ciao io ho una versione gratuita e completa su un cd te la potrei mandare via mail ma il cd lo prestato ad un mio amico quindi se puoi attendere appena posso provo a mandartelo 



grazie mille! Fammi sapere quando ti restituiscono il cd!
lui93
Inserito 3/3/2014 7:40 PM (#500995 - in reply to #500992)


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Pietravairano (CE)
drBo - 3/3/2014 7:33 PM
lui93 - 3/3/2014 6:54 PM
drBo - 3/3/2014 5:08 PM
Scusate, il link nel primo post non è più attivo... ho trovato cmq via google l'indirizzo dal quale si può scaricare una versione prova gratuita. Ho visto che, tra le altre limitazioni, non ha il supporto multilingua.
Qualcuno può aiutarmi a trovare una versione "gratuita" con la possibilità di selezionare l'italiano come lingua (e magari anche qualche altra cosuccia)?
Ciao io ho una versione gratuita e completa su un cd te la potrei mandare via mail ma il cd lo prestato ad un mio amico quindi se puoi attendere appena posso provo a mandartelo 



grazie mille! Fammi sapere quando ti restituiscono il cd!
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pnstefano
Inserito 4/3/2014 1:23 AM (#501048 - in reply to #257515)


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Pescara
Ragazzi, la versione free è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di multiecuscan
www.multiecuscan.net
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Inserito 4/3/2014 5:55 PM (#501149 - in reply to #257515)

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Salerno
Ciao riprendo questo post:

Finalmente ho trovato un po' di tempo e mi sono connesso pure io !!


Ecco alcuni dati


MENU SERVICE

Odometer                          72054 KM (che corrispondono a quelli indicati dal computer di bordo)

Distance after last service   62114 KM  (che corrispinde alla data ultimo tagliando)

Last Service Date               01/02/2004 (che mi sa che non è mai stata aggiornata)

Number of services             7          (che non so interpretare)

Service interval                  30000  KM (ma sulla mia che è del 2006 non dovrebbero essere meno?? o sono state equiparate alle versioni più nuove?)

Service period                    365 days  (che è ok)

Days after last service        265 days  (che è ok)

Distance till next service     20600      (che per l'intervallo da 30000 è ok)+

Days till next service          100 days   (che è ok)




MENU BOSCH EDC

Odometer                                     18260,9 KM   (Questo non so da dove arrivi!!!)

Odometer at last DPF replacement   70620   KM     (Con lo scarto ammesso può starci?)

Odometer at last regeneration           439,9  KM    (Distanza percorsa da ultima rigen FAP)

Particle filter obstruction                   64,36%  (Nella media?)

Average distance last 5 regener.        365 km   (un po' pochi ... io faccio molta città)

Last 5 regen average duration            547 sec  (Nella media?)

Average temperature                         570°C

Odometer at last Oil Change             8450,2 KM   (??? Non capisco)

Distance to next Oil change              34000 KM   (??? Non capisco)

Oil change counter                           2

Oil deterioreation indicator                68%          (direi ok per i km fatti)

e vi chiedo ma cn FES si può modificare/riprogrammare  questo "Number of services " su alfa 159 jtdm 120 cv. Sulla mia pure compare Number of services  7 da premettere che quanto l'ho comprata segnava 67.000 km adesso ne ha 108.000 e solo io ho cambiato l'olio ogni 10.000 km.

Grazie.

pnstefano
Inserito 5/3/2014 6:51 AM (#501214 - in reply to #501149)


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Pescara
159 jtdm 8v - 4/3/2014 5:55 PM
Ciao riprendo questo post:

Finalmente ho trovato un po' di tempo e mi sono connesso pure io !!


Ecco alcuni dati


MENU SERVICE

Odometer                          72054 KM (che corrispondono a quelli indicati dal computer di bordo)

Distance after last service   62114 KM  (che corrispinde alla data ultimo tagliando)

Last Service Date               01/02/2004 (che mi sa che non è mai stata aggiornata)

Number of services             7          (che non so interpretare)

Service interval                  30000  KM (ma sulla mia che è del 2006 non dovrebbero essere meno?? o sono state equiparate alle versioni più nuove?)

Service period                    365 days  (che è ok)

Days after last service        265 days  (che è ok)

Distance till next service     20600      (che per l'intervallo da 30000 è ok)+

Days till next service          100 days   (che è ok)




MENU BOSCH EDC

Odometer                                     18260,9 KM   (Questo non so da dove arrivi!!!)

Odometer at last DPF replacement   70620   KM     (Con lo scarto ammesso può starci?)

Odometer at last regeneration           439,9  KM    (Distanza percorsa da ultima rigen FAP)

Particle filter obstruction                   64,36%  (Nella media?)

Average distance last 5 regener.        365 km   (un po' pochi ... io faccio molta città)

Last 5 regen average duration            547 sec  (Nella media?)

Average temperature                         570°C

Odometer at last Oil Change             8450,2 KM   (??? Non capisco)

Distance to next Oil change              34000 KM   (??? Non capisco)

Oil change counter                           2

Oil deterioreation indicator                68%          (direi ok per i km fatti)

e vi chiedo ma cn FES si può modificare/riprogrammare  questo "Number of services " su alfa 159 jtdm 120 cv. Sulla mia pure compare Number of services  7 da premettere che quanto l'ho comprata segnava 67.000 km adesso ne ha 108.000 e solo io ho cambiato l'olio ogni 10.000 km.

Grazie.

sinteticamente ti rispondo
le 159 fanno il tagliando ogni 30000km allungato a 35000 nel 2010 per tutto il gruppo Fiat
la vita dell'olio stinata è di 50000km che però si accorcia ad ogni rigenerazione
per la discrepanza di km sarebbe da vedere bene, comunque alcune volte fes legge male questo dato
il numero dei service è modificabile!
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159 jtdm 8v
Inserito 5/3/2014 8:05 AM (#501218 - in reply to #257515)

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Salerno
Grazie se non chiedo troppo mi dici come fare con FES o meglio quale voce modificare. Sulla mia comunque non vi sono differenze di km letti sarebbe solo da modificare questo dato "number of service 7" portarlo magari 4/5.
Ciao. 


Edited by 159 jtdm 8v 5/3/2014 8:12 AM
elioshow85
Inserito 5/3/2014 8:59 AM (#501223 - in reply to #257515)


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200050010010010010025

NAPOLI-TERRACINA
Riguardante all'amico del blu & me credo che la centralina ti abbia abbandonato....Ad un amico gli è capitata medesima cosa ed ha risolto cambiando la centralina FORTUNATAMENTE usata.
Album: ~ LA MIA 159 ~ VARIE
panpa
Inserito 5/3/2014 9:29 AM (#501231 - in reply to #501223)

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252525

Renazzo di Cento (Fe)
Salve ragazzi,ho una domanda da porvi,dopo ave sostituito l'olio è sufficiente resettare il service con MES o bisogna azzerare altri parametri ? Ho il dubbio che mi abbiano rifilato dell'olio contraffatto perchè dopo due giorni e circa 200 Km il degrado è al 16%   
geppito
Inserito 5/3/2014 11:01 AM (#501254 - in reply to #501231)


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POTENZA
Sono due gli azzeramenti da fare, uno in centralina motore (che è quello dove viene calcolato il degrado dell'olio in base alle rigenerazioni), l'altro nel service.
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hyrosym
Inserito 5/3/2014 2:31 PM (#501291 - in reply to #257515)


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2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Aggiungo al suggerimento risolutivo di Geppito, che non abbiamo installato nella 159 un laboratorio chimico che analizza l' olio e ne decreta lo stato: semplicemente il software tiene conto del numero delle rigenerazioni ed in base a quello stima l' usura del lubrificante.
Per questo motivo bisogna procedere con gli azzeramenti di cui sopra.

Comunque di questo argomento già ne abbiamo parlato un centinaio di volte, probabilmente se giri le pagine indietro trovi i suggerimenti anche in questo 3D. 
In definitiva, usare il tasto CERCA please

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
panpa
Inserito 5/3/2014 3:21 PM (#501301 - in reply to #501291)

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252525

Renazzo di Cento (Fe)
hyrosym - 5/3/2014 2:31 PM

In definitiva, usare il tasto CERCA please

Hai perfettamente ragione Hyro avrei dovuto usare il tasto "CERCA" però, premettendo che non è assolutamente mia intenzione criticare il funzionamento di questo forum a dir poco eccezionale e avendo notato che quasi tutti gli Owners, me compreso, non vedono l'ora di poter dare una mano,non sarebbe meglio organizzare il thread in modo che ci sia domanda e risposta ?Anche perchè il fatto di rischiare di dover leggere circa 2500 post (105 pagg.X 25 post a pag.)potrebbe essere un deterrente per chi ha poco tempo a disposizone o poca dimestichezza con il pc. Ripeto, la mia è una semplice osservazione e lungi da me l'idea di creare il benchè minimo disturbo.
     comunque per l'aiuto ricevuto. 


Edited by panpa 5/3/2014 3:23 PM
gianfrylive
Inserito 5/3/2014 3:41 PM (#501303 - in reply to #501301)


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5000500020002000100100100100252525

GINOSA (Taranto)
panpa - 5/3/2014 3:21 PM
hyrosym - 5/3/2014 2:31 PM

In definitiva, usare il tasto CERCA please

Hai perfettamente ragione Hyro avrei dovuto usare il tasto "CERCA" però, premettendo che non è assolutamente mia intenzione criticare il funzionamento di questo forum a dir poco eccezionale e avendo notato che quasi tutti gli Owners, me compreso, non vedono l'ora di poter dare una mano,non sarebbe meglio organizzare il thread in modo che ci sia domanda e risposta ?Anche perchè il fatto di rischiare di dover leggere circa 2500 post (105 pagg.X 25 post a pag.)potrebbe essere un deterrente per chi ha poco tempo a disposizone o poca dimestichezza con il pc. Ripeto, la mia è una semplice osservazione e lungi da me l'idea di creare il benchè minimo disturbo.
     comunque per l'aiuto ricevuto. 

Purtroppo abbiamo notato negli ultimi tempi un aumento considerevole di post inutili e fuorvianti che portano le discussioni ad essere lunghe e di non facile leggibilità, infatti è nostro intento cercare di trovare una soluzione affinché la si finisca di postare solo per il gusto di postare, ma lo si faccia solo per eventuali e risolutivi aggiornamenti o per chiedere di un'informazione fino a quel momento non postata o sconosciuta. Inoltre siamo consapevoli che esistono discussioni troppo lunghe per permettere di individuare in un breve tempo la soluzione o l'informazione, tra l'altro il lavoro dei Tutors è anche quello di invogliare gli utenti ad utilizzare la funzione "cerca" proprio in virtù di quel problema...al di là di tutto, abbiamo preso atto anche della tua precisazione e cercheremo di porre rimedio. 

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
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