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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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Bohr
Inserito 5/3/2014 3:45 PM (#501304 - in reply to #500565)


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Ancona
geppito - 28/2/2014 1:33 PM
La percentuale di intasamento è una stima di calcolo che la centralina fa in base allo stile di guida. Di solito questa stima viene confrontata con il valore del sensore di pressione.
Qualora, come nel tuo caso, la pressione fosse a 0, non dovrebbe rigenerare, non rilevando intasamento reale, ma la centralina è programmata per eseguire comunque una rigenerazione ogni 1000km circa.

Ciao geppito devo chiederti una cosa riguardo a questa rigenerazione programmata ogni 1000 km, in data 27 febbraio l'intasamento era pressochè al 90% e 3 giorni dopo l'auto ha rigenerato con una temperatura del liquido sui 70-80 °c! 
In qualche caso questa rigenerazione può avvenire anche a temperatura non ottimale?
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geppito
Inserito 5/3/2014 4:04 PM (#501307 - in reply to #501304)


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POTENZA
Probabilmente si, anche se non abbiamo molti riscontri di situazioni analoghe, sappiamo solo che la centralina è programmata per rigenerare al massimo con quell'intervallo.

Coma fai a dire che era a 70-80° C? La tenevi sotto monitoraggio di MES?
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Bohr
Inserito 5/3/2014 4:35 PM (#501310 - in reply to #257515)


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Ancona
No, posso monitorare solo da casa, comunque dopo che mi sono accorto che l'auto rigenerava ho buttato l'occhio sulla lancetta della temperatura ed era sotto gli 80°c, dopo che avevo percorso 35-40 km di cui 10km di centro abitato e con 13°c di temperatura esterna..
E da qui sembra evidente che ho un problema al bulbo o alla valvola perche dopo che ho letto il 3D su questo problema ho notato che la lancetta della temperatura arriva ai 90° solo se il motore sforza per un bel tratto di strada..
Perciò la rigenerazione dovrebbe essere avvenuta ad una temperatura non ottimale no?


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159 jtdm 8v
Inserito 5/3/2014 5:49 PM (#501319 - in reply to #501223)

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Salerno
Chiedo scusa intendo il riprogrammare i numeri di tagliando. Nessuno sa come fare.? Grazie.


Edited by 159 jtdm 8v 5/3/2014 5:51 PM
geppito
Inserito 5/3/2014 6:17 PM (#501327 - in reply to #501310)


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POTENZA
Bohr - 5/3/2014 4:35 PM
Perciò la rigenerazione dovrebbe essere avvenuta ad una temperatura non ottimale no?

Credo proprio di si. Ma se il sospetto che la tua 159 non sia illibata  è reale, conta poco che l'abbia fatta in modo ottimale o meno.

Se vuoi un po' più di certezze dovresti verificare innanzitutto quel sospetto, perché se è sbagliato c'è da sistemare il sensore di pressione differenziale e il termostato. Anche se il fatto che non ti dia problemi è un serio indizio che il sospetto possa essere la realtà.
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Bohr
Inserito 5/3/2014 11:17 PM (#501376 - in reply to #501327)


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Ancona
geppito - 5/3/2014 6:17 PM
Bohr - 5/3/2014 4:35 PM
Perciò la rigenerazione dovrebbe essere avvenuta ad una temperatura non ottimale no?

Credo proprio di si. Ma se il sospetto che la tua 159 non sia illibata  è reale, conta poco che l'abbia fatta in modo ottimale o meno.

Se vuoi un po' più di certezze dovresti verificare innanzitutto quel sospetto, perché se è sbagliato c'è da sistemare il sensore di pressione differenziale e il termostato. Anche se il fatto che non ti dia problemi è un serio indizio che il sospetto possa essere la realtà.

Si infatti non mi ha mai dato errori, ho letto e appreso anche da altri 3D cosa comporterebbe avere il sensore guasto e gli errori che ne scaturirebbero.. Dunque se due indizi fanno una prova questo sospetto diventa realtà.. Valuterò cosa fare col venditore, per ora controllo il termostato.. ;)
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costagian
Inserito 6/3/2014 10:43 PM (#501581 - in reply to #257515)

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Cari geppito e bohr mi aggiungo anche io alle rigenerazioni sui 70 gradi  mi è capitato qualche volta, però non ho capito da cosa dipende? l'auto è illibata e non mi dà nessun errore.  
geppito
Inserito 7/3/2014 12:23 AM (#501585 - in reply to #501581)


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POTENZA
La temperatura dell'acqua dovrebbe essere uno dei parametri perchè la rigenerazione parta, ma quello che è fondamentale per la sua riuscita è la temperatura raggiunta dai gas di scarico nel dpf.

Hai modo di verificare che l'indicatore della temperatura non sia starato?
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costagian
Inserito 7/3/2014 12:42 AM (#501586 - in reply to #257515)

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Si geppito domani con MES  controllo tutti i parametri, queste alfa sono come le donne vogliono sempre essere coccolate 
gabri.biro
Inserito 8/3/2014 1:21 AM (#501723 - in reply to #500424)


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Brugherio (Mb)
gabri.biro - 27/2/2014 7:14 PM
Niente, ho provato ma continua a lampeggiare ed a non andare :( Non vorrei che fosse saltata la centralina, ma mi sembra strano dato che l'USB và 

RISOLTO! Tramite Multiecuscan (F-A-N-T-A-S-T-I-C-O) ho riallineato la linea can, quindi ha smesso di lampeggiare l'odometro. Poi, tramite aggiornamento lingua di B&M gli ho "insegnato" l'italiano! E ora, magicamente, tutto funziona alla perfezione. 
Ho trovato in centralina B&M un'errore interno, che ho eliminato...pare quindi che il mio B&M si fosse semplicemente dimenticato l'italiano ;
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geppito
Inserito 8/3/2014 2:06 AM (#501729 - in reply to #501723)


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Bene, meglio così. Probabilmente l'errore è stato causato dal distacco e riattacco della batteria senza aver seguito la procedura indicata nel manuale. 
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costagian - 7/3/2014 12:42 AM
Si geppito domani con MES  controllo tutti i parametri, queste alfa sono come le donne vogliono sempre essere coccolate 
Anche se è passato molto tempo   anche a me qualche volta è partita a temperature basse. Una volta a 50 gradi circa, e pure bassi giri.
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Inserito 8/3/2014 2:59 PM (#501769 - in reply to #501736)


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Pas77 - 8/3/2014 8:52 AM
costagian - 7/3/2014 12:42 AM
Si geppito domani con MES  controllo tutti i parametri, queste alfa sono come le donne vogliono sempre essere coccolate 
Anche se è passato molto tempo   anche a me qualche volta è partita a temperature basse. Una volta a 50 gradi circa, e pure bassi giri.
si lo fa quando il filtro è molto pieno e non può aspettare che si verifichino le condizioni ottimali per la rigenerazione... falle fare un pò di statale e dovrebbe migliorare (riferito a costagian)..
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Inserito 11/3/2014 3:10 PM (#502294 - in reply to #257515)

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Palermo
Salve ragazzi, oggi da prima diagnosi con mes noto con mio stupore che i km alla voce odometro risultano a 0 cosi come altri paramentri, mentre altri paramentri del motore sono presenti ad esempio giri o altre voci, cosa vuol dire? devo fare qualche operazione? 
geppito
Inserito 11/3/2014 4:03 PM (#502309 - in reply to #502294)


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POTENZA
Già spiegato nelle pagine precedenti che l'odometro a 0 è un bug di Mes, in realtà personalmente ritengo che sia legato ad alcune impostazioni di fino del cavo elm, credo ad alcune impostazioni legate alla latenza o simili.
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19brera86
Inserito 11/3/2014 4:58 PM (#502321 - in reply to #257515)

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Palermo
ho letto buona parte della discussione, sono collegato dalle 14 a cercare di capire, ma qualcuno ha risolo? c'è qualche operazione che dovrei fare io ho il cavo 1,4 (modificato) e mes 1,7 registrato
geppito
Inserito 11/3/2014 5:41 PM (#502329 - in reply to #502321)


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POTENZA
Eheheh, non ti preoccupare, è tempo ben speso

Io non ho avuto molto tempo per dedicarmici, ma dopo formattato il portatile, quando ho reinstallato la Elm, qualche parametro di quelli lo avevo toccato e ora non segna più 0. Non segna comunque i km reali, ma (penso) quelli fatti da allora. Probabilmente con qualche altra regolazione potrebbe leggere quelli esatti, ma non ci ho ancora provato.
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Inserito 17/3/2014 12:35 AM (#503396 - in reply to #502329)


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POTENZA
Vediamo se riusciamo a risolvere il mistero della lettura dell'odometro.

In allegato le impostazioni della mia Elm, ricordo che il numero della porta com è indifferente.

Per visualizzare quelle impostazioni, bisogna andare nella gestione periferiche (quando l'elm è collegata al pc) e col tasto destro selezionare le proprietà della USB Serial Port.

Se chi riesce a leggere correttamente l'odometro (come ad esempio Ivan (tury13)) posta i suoi dati, vediamo se ci capiamo qualcosa. 



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che differenza c'è tra un'interfaccia V1.4 e V1.5?? Grazie
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Inserito 18/3/2014 12:58 PM (#503676 - in reply to #503396)


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geppito - 17/3/2014 12:35 AM
Vediamo se riusciamo a risolvere il mistero della lettura dell'odometro.

In allegato le impostazioni della mia Elm, ricordo che il numero della porta com è indifferente.

Per visualizzare quelle impostazioni, bisogna andare nella gestione periferiche (quando l'elm è collegata al pc) e col tasto destro selezionare le proprietà della USB Serial Port.

Se chi riesce a leggere correttamente l'odometro (come ad esempio Ivan (tury13)) posta i suoi dati, vediamo se ci capiamo qualcosa. 

chiedo venia ma continuo a dimenticarmi di fare uno screenshot.  Ora ho puntato una sveglia per domani sera.

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Inserito 18/3/2014 1:00 PM (#503677 - in reply to #503676)


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POTENZA
Si, anch'io volevo aggiungere anche la schermata delle impostazioni avanzate, ma tuo stesso problema, alla sveglia però ancora non ci sono arrivato, vediamo se mi ricordo di prendere l'elm dalla macchina stasera.
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Inserito 19/3/2014 6:37 PM (#504003 - in reply to #257515)


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Nessuno sa se ci sono differenze tra l'interfaccia v 1.4 e v 1.5 ? Grazie
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Inserito 19/3/2014 9:25 PM (#504034 - in reply to #503676)


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tury13 - 18/3/2014 12:58 PM

geppito - 17/3/2014 12:35 AM
Vediamo se riusciamo a risolvere il mistero della lettura dell'odometro.

In allegato le impostazioni della mia Elm, ricordo che il numero della porta com è indifferente.

Per visualizzare quelle impostazioni, bisogna andare nella gestione periferiche (quando l'elm è collegata al pc) e col tasto destro selezionare le proprietà della USB Serial Port.

Se chi riesce a leggere correttamente l'odometro (come ad esempio Ivan (tury13)) posta i suoi dati, vediamo se ci capiamo qualcosa. 

chiedo venia ma continuo a dimenticarmi di fare uno screenshot.  Ora ho puntato una sveglia per domani sera.

ed eccomi...puntuale come un orologio svizzero!

su quel pc uso ancora XP SP3 32bit



Edited by tury13 19/3/2014 9:27 PM




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Inserito 20/3/2014 5:53 PM (#504228 - in reply to #257515)


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Nessuno mi sa dare una risposta ? Voi che interfaccia usate ?
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Inserito 20/3/2014 6:01 PM (#504232 - in reply to #504228)


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POTENZA

Guarda, non so che differenze ci siano, credo che per la 159 non faccia differenza.
Io uso una 1.4, ma perché era quella che si trovava quando l'ho presa, chi l'ha presa prima ha una 1.3, non so se qualcuno che l'ha presa più di recente abbia preso un 1.5, magari lo scopri leggendo a ritroso gli ultimi post e le ultime pagine.

@tury: caspita solo 9600 bit al secondo di lettura, devo provare. Stasera vedo di postare anche la configurazione delle impostazioni avanzate.

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