Random quote: quando c'hai il pruritino sotto il piede destro parte la mungitrice e ciuccia direttamente ed avidamente dal serbatoio come un vitello disidratato in mezzo al deserto.(frangi99 sui consumi con piede pesante..un mito!)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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perryplanet
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E oggi è saltata fuori l'icona della batteria, senza alcun messaggio nè altro.
Non ho dietro il PC per fare la diagnosi, stasera provvedo.
Secondo voi cosa può essere, l'alternatore ?
P.S. la batteria ha un anno esatto.
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nikooc
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L'olio può incidere un po' sulla rumorosità, non sulle vibrazioni...

Per la spia batteria purtroppo temo sia l'alternatore, se fai una diagnosi con fes, verifica a motore acceso il parametro "Tensione Batteria" questo ti indicherà il voltaggio di ricarica, se il valore è sotto i 12.5/13 allora è l'alternatore. La batteria di per se non ti segnala nulla, ti abbandona e basta!

.

A me si accendeva regolarmente dopo circa 30sec dall'accensione del motore, considera che la tensione registrata era sugli 11/11.5 (quindi non c'era molta differenza) eppure sono rimasto a piedi dopo 2 soli giorni.



Edited by nikooc 4/4/2014 9:33 AM
perryplanet
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nikooc - 4/4/2014 9:21 AM

L'olio può incidere un po' sulla rumorosità, non sulle vibrazioni...

Per la spia batteria purtroppo temo sia l'alternatore, se fai una diagnosi con fes, verifica a motore acceso il parametro "Tensione Batteria" questo ti indicherà il voltaggio di ricarica, se il valore è sotto i 12.5/13 allora è l'alternatore. La batteria di per se non ti segnala nulla, ti abbandona e basta!


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perryplanet - 4/4/2014 9:26 AM
nikooc - 4/4/2014 9:21 AM

L'olio può incidere un po' sulla rumorosità, non sulle vibrazioni...

Per la spia batteria purtroppo temo sia l'alternatore, se fai una diagnosi con fes, verifica a motore acceso il parametro "Tensione Batteria" questo ti indicherà il voltaggio di ricarica, se il valore è sotto i 12.5/13 allora è l'alternatore. La batteria di per se non ti segnala nulla, ti abbandona e basta!




e forse hai trovato anche la causa della rumorosità a minimo (alternatore inefficiente ==> strategia minimo arricchito)
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perryplanet
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gennifer - 4/4/2014 12:15 PM
perryplanet - 4/4/2014 9:26 AM
nikooc - 4/4/2014 9:21 AM

L'olio può incidere un po' sulla rumorosità, non sulle vibrazioni...

Per la spia batteria purtroppo temo sia l'alternatore, se fai una diagnosi con fes, verifica a motore acceso il parametro "Tensione Batteria" questo ti indicherà il voltaggio di ricarica, se il valore è sotto i 12.5/13 allora è l'alternatore. La batteria di per se non ti segnala nulla, ti abbandona e basta!




e forse hai trovato anche la causa della rumorosità a minimo (alternatore inefficiente ==> strategia minimo arricchito)

A ri.
Comunque, grazie.
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costagian
Inserito 4/4/2014 11:49 PM (#506236 - in reply to #505765)

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costagian - 1/4/2014 10:40 PM
Allora finalmente sono riuscito ad eseguire una diagnosi con mes, cosa ne pensate? Una cosa che ho notato è la distanza media delle ultime 5 rigenerazioni 160 km, è vero che faccio quasi tutta città però ..... Una cosa strana che mi è successa in occasione dell'ultima rigenerazione è stata che quando è partita dopo qualche minuto mi sono dovuto fermare, però ho lasciato l'auto accesa al minimo, però dopo un pò diciamo 2 minuti, si è fermata, la cosa strana è stata che quando sono ripartito dopo un pò è ricominciata un'altra volta  e si è arrestata dopo 5 minuti circa e da allora non è partita più. Non è che da fermi con motore al minimo la rigenerazione si ferma? 
Per quanto riguarda l'odometro se mi date l'occorrente vi posso passare anche il mio firmware.  

Oi gente ma non mi risponde nessuno? :-(
perryplanet
Inserito 11/4/2014 2:07 PM (#506941 - in reply to #506160)


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perryplanet - 4/4/2014 12:29 PM
gennifer - 4/4/2014 12:15 PM
perryplanet - 4/4/2014 9:26 AM
nikooc - 4/4/2014 9:21 AM

L'olio può incidere un po' sulla rumorosità, non sulle vibrazioni...

Per la spia batteria purtroppo temo sia l'alternatore, se fai una diagnosi con fes, verifica a motore acceso il parametro "Tensione Batteria" questo ti indicherà il voltaggio di ricarica, se il valore è sotto i 12.5/13 allora è l'alternatore. La batteria di per se non ti segnala nulla, ti abbandona e basta!




e forse hai trovato anche la causa della rumorosità a minimo (alternatore inefficiente ==> strategia minimo arricchito)

A ri.
Comunque, grazie.

Le vibrazioni che ho notato nei giorni scorsi non sono collegate all'alternatore.
Negli ultimi giorni ero via per lavoro. Ieri sono tornato e ho portato l'auto dal meccanico per la sostituzione dell'alternatore ed ho avuto la prova della strategia di cui parla gennifer.
Il minimo era a 1100 giri/min .
Stasera o domattina ritiro l'auto e vorrei fare il lavoro del sensore di pressione aria di cui parlava fabiosportwagon.
Avete idea di cosa si possa guardare su multiecuscan (prima e dopo il lavoro) per controllare se il lavoro di pulizia ha cambiato effettivamente il riscontro di qualche parametro ?
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GIORGIO159
Inserito 19/4/2014 3:41 AM (#507437 - in reply to #257515)

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ROMA
Ciao a tutti,l'altro giorno girando in rete ho trovato un kit di 4 cavi per fare la diagnosi con il cavo kkl,io gia possiedo i tre cavi,il rosso il verde e il giallo ogniuno con le sue specifiche funzioni,abs ecc,il 4 cavo di colore viola non lo avevo mai visto,chiedo al venditore e mi risponde che serve per consentire la diagnostica cofano basso elettrico ma secondo voi ma che vuol dire.Buona pasqua a voi tutti 
fusione2
Inserito 23/4/2014 9:13 PM (#507783 - in reply to #257515)


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Trento
Che ne pensate di questa interfaccia
http://www.ebay.it/itm/USB-Car-diagnostic-interface-EOBD-OBD2-ISO-PWM-VPW-CAN-/151034761431?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item232a5f90d7&_uhb=1
Monta il chip elm originale. Secondo voi ne vale la pena visto il costo?
Ho visto che ci sono in vendita interfacce dai 10 euro a salire, ma non so se spendere di più acquistando ad esempio il prodotto della gendan segnalato prima valga la pena. Penso che in ogni caso effettuare un collegamento alla centralina della mia auto richiede minimo ina buona elettronica per non rischiare di danneggiarla. Ho il timore che spendendo poco si acquistino componenti elettronici molto scadenti. Attendo che qualcuno di buona volontà mi aiuti ad orientarmi nell'impresa della diagnosi fai da te, ma esente da danni. Grazie a chi mi vorrà dare un contributo. 
toretto
Inserito 23/4/2014 9:22 PM (#507787 - in reply to #257515)


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Milano
io ho comprato questa... http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=320669445810&alt=web ho avuto un problema ma con il pc che non me la vedeva nel modo giusto..con un aiutino tutto si e risolto e funziona benissimo...
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fusione2
Inserito 25/4/2014 11:55 PM (#507973 - in reply to #507787)


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Trento
Grazie Toretto x la risposta. Quindi non hai dovuto fare nessuna modifica hardware all'interfaccia, giusto?  Che tipo di problema hai avuto? Inoltre mi chiedevo se c'è differenza tra un'interfaccia con chip elm327 genuino come quella che ho riportato nel mio precedente post e una come quella che hai comprato tu. Alcuni utenti ad esempio dicono che mes non gli legge ad esempio l'odometro. Mi chiedo puó dipendere dal chip nella loro interfaccia? 
windu086
Inserito 14/5/2014 7:04 PM (#509381 - in reply to #257515)

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padova
Salve a tutti ho cercato e letto quasi tutte  le 108 pagine ma nn sono riuscito a risolvere il problema. Ho scaricato la versione free di multiecuscan possiedo Windows 7 e ho acquistato una vgate odb2 bluetooth. Il mio problema è che nn riesco a far connettere la centralina ..ho installato correttamente l odb sul PC ma quando faccio una ricerca interfaccia  mi vede una k-Line / vagcom nella porta 3 menere se vado nelle impostazioni l ingresso e l uscita sono impostate nella com 12 e 13..cosa devo fare? Grazie a tutti
gianfrylive
Inserito 14/5/2014 7:12 PM (#509382 - in reply to #509381)


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windu086 - 14/5/2014 7:04 PM
Salve a tutti ho cercato e letto quasi tutte  le 108 pagine ma nn sono riuscito a risolvere il problema. Ho scaricato la versione free di multiecuscan possiedo Windows 7 e ho acquistato una vgate odb2 bluetooth. Il mio problema è che nn riesco a far connettere la centralina ..ho installato correttamente l odb sul PC ma quando faccio una ricerca interfaccia  mi vede una k-Line / vagcom nella porta 3 menere se vado nelle impostazioni l ingresso e l uscita sono impostate nella com 12 e 13..cosa devo fare? Grazie a tutti
Ciao Thomas, dovresti inserire la location come richiesto nella tua presentazione, grazie.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
windu086
Inserito 14/5/2014 9:04 PM (#509387 - in reply to #509382)

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padova
Scusate nn avevo visto spero di aver completato a dovere ora!!!
aldus12
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Jesi
La mia esperienza con MES è questa:
ho comprato un'interfaccia OBDII Bluetooth (elm327) cinese (10€ spedita... )
Ad ora ho aperto e modificato l'interfaccia rimuovendo la resistenza come descritto sul forum MES (resistenza tra le linee CAN-L e CAN-H).
Ora con MES riesco a connettermi correttamente a tutti i moduli tranne "engine" con errore di timeout connessione... Non è strano? Devo fare qualche altra modifica all'interfaccia?
Se qualcuno ha qualche consiglio è il benvenuto!




Edited by aldus12 17/6/2014 10:53 PM
Bobo2002
Inserito 28/7/2014 9:36 AM (#515014 - in reply to #257515)


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Una domanda da noob...perché su certe inserzioni di ebay indicano la fiat tipo del 2002 come compatibili? forse e come dire dalla tipo del 2002 in poi?
tury13
Inserito 28/7/2014 11:34 AM (#515033 - in reply to #515014)


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Bobo2002 - 28/7/2014 9:36 AM
Una domanda da noob...perché su certe inserzioni di ebay indicano la fiat tipo del 2002 come compatibili? forse e come dire dalla tipo del 2002 in poi?

dipende dal connettore lato auto. Non ti fidare cmpletamente delle descrizioni. Piuttosto controlla sul sito di MES tutte le compatibilità dei vari cavi

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Bobo2002
Inserito 28/7/2014 1:45 PM (#515051 - in reply to #257515)


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Ad esempio questo credo sia compatibile anche se non riporta tutti i veivoli, http://www.ebay.it/itm/OBD-2-II-ELM327-V1-5-USB-Auto-Car-CAN-BUS-Diagnostic-Interface-Scanner-Reader-/111294358592?pt=FR_JG_Auto_Pi%C3%A8ces_Outillage&hash=item19e9a92440
tury13
Inserito 28/7/2014 2:23 PM (#515052 - in reply to #515051)


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da lavoro non riesco ad aprire il link ma ribadisco...cerca sul sito di MES il tipo di cavo che intendi comprare e ti dà la lista delle compatibilità con i vari modelli di auto.  



Edited by tury13 28/7/2014 2:24 PM
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lui93
Inserito 21/8/2014 12:24 PM (#516283 - in reply to #257515)


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Ragà ki mi può aiutare ho fatto il tagliando alla panterona e quando sono entrato in centralina motore alla voce adeguamento quando o cliccato su sostituzione olio mi è uscito operazione fallita come mai la versione che ho 1.4 è il cavo è elm 327 quello verde 
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Freccia d'argento
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lui93 - 21/8/2014 12:24 PM
Ragà ki mi può aiutare ho fatto il tagliando alla panterona e quando sono entrato in centralina motore alla voce adeguamento quando o cliccato su sostituzione olio mi è uscito operazione fallita come mai la versione che ho 1.4 è il cavo è elm 327 quello verde 
lo hai fatto a quadro acceso e motore spento???
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Inserito 21/8/2014 10:36 PM (#516326 - in reply to #257515)

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Vercelli

Visto che il topic che ho creato e sparito senza lasciar traccia, provo a postare qua che mi sembra una sezione piu idonea....

QUalcuno di voi è disposto a pubblicare o ad inviarmi i propri dati proxy (log di multiecuscan) della vostra alfa 159 / brera /spider ?? 

lui93
Inserito 21/8/2014 11:20 PM (#516329 - in reply to #516323)


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Pietravairano (CE)
Freccia d'argento - 21/8/2014 9:45 PM
lui93 - 21/8/2014 12:24 PM
Ragà ki mi può aiutare ho fatto il tagliando alla panterona e quando sono entrato in centralina motore alla voce adeguamento quando o cliccato su sostituzione olio mi è uscito operazione fallita come mai la versione che ho 1.4 è il cavo è elm 327 quello verde 
lo hai fatto a quadro acceso e motore spento???
No lo fatto a quadro acceso e motore acceso 
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gianfrylive
Inserito 22/8/2014 10:54 AM (#516345 - in reply to #516326)


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GINOSA (Taranto)
ste904 - 21/8/2014 10:36 PM

Visto che il topic che ho creato e sparito senza lasciar traccia, provo a postare qua che mi sembra una sezione piu idonea....

QUalcuno di voi è disposto a pubblicare o ad inviarmi i propri dati proxy (log di multiecuscan) della vostra alfa 159 / brera /spider ?? 

Non credo sia sparito...basta solo guardare nella discussione "più idonea".
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ste904
Inserito 23/8/2014 2:36 AM (#516423 - in reply to #257515)

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Vercelli
Ma io non volevo parlare di power toys anche perché attualmente sembra tutto fermo  ... Volevo avviare un progetto parallelo, sono gia ad un buon punto ma mi mancano ancora moltissimi dati da raccogliere
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