Random quote: Quando ti guardo negli occhi, e come se una goccia gelata mi passasse su tutta la schiena calda.... (brividi). Questo è l'effetto che mi fai mia amata alfa!
- (Added by: alex94)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Marculescu
Inserito 4/11/2014 8:43 PM (#521641 - in reply to #521610)


Spider 2.4+ JTDM Owner
Grigio Touring
Posts: 238
230,82 ore

10010025

Cassino (FR)
geppito - 4/11/2014 4:03 PM
All'inizio quella gratuita può essere certamente utile per prenderci confidenza, ma ti accorgerai presto di quanto serva quella completa.

Per i cavi, credo che li abbiamo tutti comprati su internet.
Grazie.
Posso chiedervi un aiuto a capire queste info?
KL, ELM e OBDkEY sono i vari tipi di cavi o ho interpretato male? Se così fosse, i numeri affianco a queste cifre cosa indicano?
Ultima domanda, basta un unico cavo o sono necessari cavi differenti in base alle funzioni/informazioni che si vogliono avere?






Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
geppito
Inserito 4/11/2014 10:37 PM (#521652 - in reply to #521641)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Si, sono i vari tipi di cavi e il numero affianco indica il tipo di modifica di cui necessitano per accedere a quella funzione oppure, se non si vuol modificare il cavo, il tipo di adattatore necessario (A).
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Marculescu
Inserito 4/11/2014 11:06 PM (#521654 - in reply to #521652)


Spider 2.4+ JTDM Owner
Grigio Touring
Posts: 238
230,82 ore

10010025

Cassino (FR)
geppito - 4/11/2014 10:37 PM
Si, sono i vari tipi di cavi e il numero affianco indica il tipo di modifica di cui necessitano per accedere a quella funzione oppure, se non si vuol modificare il cavo, il tipo di adattatore necessario (A).
Ormai mi trovo e vado fino in fondo con le domande :D

Questo link contiene tutto ciò di cui ho bisogno (ad eccezione degli adattatori)?
http://www.obdspecialist.it/prodotto-142985/Multiecuscan-ELM-327-modificata-CAN--Licenza-per-Service-in-Italiano.aspx


Oppure, volendo iniziare con il software free, può bastarmi questo cavo?
http://www.obdspecialist.it/prodotto-142926/ELM-327-V-14-MODIFICATA-PER-MULTIECUSCAN-CON-SOFTWARE-FREE.aspx

Chiedo perchè i prezzi non mi sembrano proibitivi, eppure a inizio Topic ho letto che molti compravano su ebay, come mai?

Grazie mille.



Edited by Marculescu 4/11/2014 11:06 PM
Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
Bobo2002
Inserito 5/11/2014 7:31 AM (#521661 - in reply to #521654)


2.4 JTDM Q Owner
Nero carbonio
Posts: 413
294,42 ore

100100100100

ROMA
Marculescu - 4/11/2014 11:06 PM
Chiedo perchè i prezzi non mi sembrano proibitivi, eppure a inizio Topic ho letto che molti compravano su ebay, come mai?



Io il mio l'ho acquistato dallo stesso venditore ma tramite  ebay quindi la verità è nel mezzo
Per i software con mes free puoi solo leggere pochi dati alla volta...
o cerchi la versione completa(50€ l'anno) oppure prova con altri programmi free che nel cd ci sono, ma io ad esempio non l'ho neanche aperti quindi non so quali sono e come vanno.

Marculescu
Inserito 5/11/2014 1:35 PM (#521690 - in reply to #521661)


Spider 2.4+ JTDM Owner
Grigio Touring
Posts: 238
230,82 ore

10010025

Cassino (FR)
Bobo2002 - 5/11/2014 7:31 AM
Marculescu - 4/11/2014 11:06 PM
Chiedo perchè i prezzi non mi sembrano proibitivi, eppure a inizio Topic ho letto che molti compravano su ebay, come mai?



Io il mio l'ho acquistato dallo stesso venditore ma tramite  ebay quindi la verità è nel mezzo


Riflettendoci, ho notato che il sito linkato è il distributore per Italia e Francia..quindi andando sul sito/negozio ebay del distributore per l'UK o Germania i prezzi potrebbero essere differenti.

Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
Marculescu
Inserito 6/11/2014 8:00 PM (#521847 - in reply to #521610)


Spider 2.4+ JTDM Owner
Grigio Touring
Posts: 238
230,82 ore

10010025

Cassino (FR)
geppito - 4/11/2014 4:03 PM
Per i cavi, credo che li abbiamo tutti comprati su internet.
Siccome vorrei accelerare i tempi e non aspettare la prossima settimana, volendo cercare il cavo in un negozio fisico, a che genere di negozio dovrei rivolgermi?
Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
geppito
Inserito 6/11/2014 9:13 PM (#521858 - in reply to #521847)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA
Non ne ho davvero idea, nessuno ha mai segnalato di aver visto cavi simili in qualche negozio 
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
mirkramp
Inserito 14/11/2014 3:23 PM (#522603 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Q Owner
Marrone luci di bosco
Posts: 47
86,80 ore

25

Padova
Stavo verificando le varie opzioni con multiecuscan e alla voce Azzeramento Service mi sono accorto che in distanza da ultimo servizio sono indicati 92011 km , odometro 129683. Il tagliando l'ho fatto a circa 122.000 km. Mi sembra di capire che il meccanico non mi ha resettato qualcosa o sbaglio?
Per aggiustare un pò le cose cosa dovrei modificare?
Infine servizio =6 cosa vuol dire che ho fatto 6 tagliandi? Io ne ho fatti 4 ed una volta ho sostituito l'olio ed il filtro perchè erano passati + di 2 anni ma il meccanico non mi ha fatto il reset.




Attachments Parametri Service.pdf (109KB - 43 downloads)
mirkramp
Inserito 22/11/2014 11:32 AM (#523199 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Q Owner
Marrone luci di bosco
Posts: 47
86,80 ore

25

Padova
Ho resettato il service ed avendo percorso 10mkm dal tagliando ho impostato 20mk al prossimo tagliando così l'avviso dovrebbe cadere giusto ai 150m km


Edited by mirkramp 22/11/2014 11:34 AM
Albertino78
Inserito 6/12/2014 11:54 AM (#523819 - in reply to #257515)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 89
67,25 ore

252525

Messina
Ho appena preso sulla baia ELM 327 modificato con tre diversi cavi più dvd con programmi di scansione errori. Che dite ho buttato i soldini? Mi serve per spegnere la spia mil quando non rigenera. Perché poi rigenera e mi resta la spia accesa. E poi potrei fare tanti altri controllini. 
Mi sapete consigliare? 
Albertino78
Inserito 6/12/2014 12:38 PM (#523822 - in reply to #257515)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 89
67,25 ore

252525

Messina
Ho dimenticato di aggiungere, fuori tempo per l'edit, che è la 1.3a. Almeno la "a" mi pare di averla vista sull'interfaccia.
Albertino78
Inserito 6/12/2014 7:05 PM (#523834 - in reply to #257515)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 89
67,25 ore

252525

Messina
Ragazzi non ci credo che in una serata di pioggia come questa il forum sia vuoto! Mi dite cosa usate per le diagnosi delle pantere? Elm 327 associato a quale programma? Multiecuscan è a pagamento ma richiede una modifica che non ho ben capito alle resistenze dei connettori.
Nell'interfaccia che ho preso io ci sono tre cavi con tre colori diversi, il venditore dice che il software mi richiederà il cavo adatto per ogni intervento. Ho visto he alcuni di voi usano il multiecuscan ma non dà indicazioni sui cavi da scegliere. Insomma sono molto confuso. Coraggio datemi dei pareri.


Edited by Albertino78 6/12/2014 7:31 PM
Marculescu
Inserito 6/12/2014 8:20 PM (#523836 - in reply to #523834)


Spider 2.4+ JTDM Owner
Grigio Touring
Posts: 238
230,82 ore

10010025

Cassino (FR)
Albertino78 - 6/12/2014 7:05 PM
Ragazzi non ci credo che in una serata di pioggia come questa il forum sia vuoto! Mi dite cosa usate per le diagnosi delle pantere? Elm 327 associato a quale programma? Multiecuscan è a pagamento ma richiede una modifica che non ho ben capito alle resistenze dei connettori.
Nell'interfaccia che ho preso io ci sono tre cavi con tre colori diversi, il venditore dice che il software mi richiederà il cavo adatto per ogni intervento. Ho visto he alcuni di voi usano il multiecuscan ma non dà indicazioni sui cavi da scegliere. Insomma sono molto confuso. Coraggio datemi dei pareri.
Riguardo i cavi da utilizzare non so se può esserti d'aiuto la tabella che ho allegato qualche post più su. Nel caso sul sito ufficiale di MES c'è la tabella completa di tutti i veicoli e tutte le motorizzazioni.
Non posso aiutarti maggiormente perchè, come puoi leggere dai precedenti post, non ho alcuna conoscenza sull'argomento.
Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
tury13
Inserito 6/12/2014 8:31 PM (#523838 - in reply to #523836)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
""il pitbull""
Utente del mese Luglio 2010

Posts: 4029
7.930,58 ore

2000200025

Provincia di Novara
Marculescu - 6/12/2014 8:20 PM
Albertino78 - 6/12/2014 7:05 PM
Ragazzi non ci credo che in una serata di pioggia come questa il forum sia vuoto! Mi dite cosa usate per le diagnosi delle pantere? Elm 327 associato a quale programma? Multiecuscan è a pagamento ma richiede una modifica che non ho ben capito alle resistenze dei connettori.
Nell'interfaccia che ho preso io ci sono tre cavi con tre colori diversi, il venditore dice che il software mi richiederà il cavo adatto per ogni intervento. Ho visto he alcuni di voi usano il multiecuscan ma non dà indicazioni sui cavi da scegliere. Insomma sono molto confuso. Coraggio datemi dei pareri.

Riguardo i cavi da utilizzare non so se può esserti d'aiuto la tabella che ho allegato qualche post più su. Nel caso sul sito ufficiale di MES c'è la tabella completa di tutti i veicoli e tutte le motorizzazioni.
Non posso aiutarti maggiormente perchè, come puoi leggere dai precedenti post, non ho alcuna conoscenza sull'argomento.

confermo che quella tabella è più che esauriente.

Albertino...questo forum non è l'assistenza ufficiale AR perciò, se non ricevi risposta immediata, evidentemente o nessuno ti sa dare un risposta oppure in quel momento nessuno di chi la sa è connesso. Non serve che dopo poche ore rifai la stessa domanda!  Comunque quella tabella è presente sul sito di MES dove tu dici non essere presente nessuna spiegazione. In realtà, le spiegazioni ci sono eccome anche se sono scritte in inglese.   A1 sta per "adattatore 1" e il colore rosso dovrebbe aiutarti a capire quale cavo serve per quella ECU. Tra l'altro è l'unico adattatore che serve per accedere alle ECU non accessibili con la sola ELM. Gli altri cavi sono utili su altri modelli.



Edited by tury13 6/12/2014 8:36 PM
Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
Albertino78
Inserito 6/12/2014 10:14 PM (#523840 - in reply to #523838)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 89
67,25 ore

252525

Messina
tury13 - 6/12/2014 8:31 PM
Marculescu - 6/12/2014 8:20 PM
Albertino78 - 6/12/2014 7:05 PM
Ragazzi non ci credo che in una serata di pioggia come questa il forum sia vuoto! Mi dite cosa usate per le diagnosi delle pantere? Elm 327 associato a quale programma? Multiecuscan è a pagamento ma richiede una modifica che non ho ben capito alle resistenllze dei connettori.
Nell'interfaccia che ho preso io ci sono tre cavi con tre colori diversi, il venditore dice che il software mi richiederà il cavo adatto per ogni intervento. Ho visto he alcuni di voi usano il multiecuscan ma non dà indicazioni sui cavi da scegliere. Insomma sono molto confuso. Coraggio datemi dei pareri.

Riguardo i cavi da utilizzare non so se può esserti d'aiuto la tabella che ho allegato qualche post più su. Nel caso sul sito ufficiale di MES c'è la tabella completa di tutti i veicoli e tutte le motorizzazioni.
Non posso aiutarti maggiormente perchè, come puoi leggere dai precedenti post, non ho alcuna conoscenza sull'argomento.

confermo che quella tabella è più che esauriente.

Albertino...questo forum non è l'assistenza ufficiale AR perciò, se non ricevi risposta immediata, evidentemente o nessuno ti sa dare un risposta oppure in quel momento nessuno di chi la sa è connesso. Non serve che dopo poche ore rifai la stessa domanda!  Comunque quella tabella è presente sul sito di MES dove tu dici non essere presente nessuna spiegazione. In realtà, le spiegazioni ci sono eccome anche se sono scritte in inglese.   A1 sta per "adattatore 1" e il colore rosso dovrebbe aiutarti a capire quale cavo serve per quella ECU. Tra l'altro è l'unico adattatore che serve per accedere alle ECU non accessibili con la sola ELM. Gli altri cavi sono utili su altri modelli.

Ma voi cosa usate? Elm da solo o con cavo adattatore? Io ho intenzione di comprare la licenza di multiecuscan ma mi serve un portatile nuovo perché per il mio non esiste più la batteria che dura 15 minuti. Usate altri software? 
Marculescu
Inserito 6/12/2014 11:18 PM (#523842 - in reply to #523840)


Spider 2.4+ JTDM Owner
Grigio Touring
Posts: 238
230,82 ore

10010025

Cassino (FR)
Albertino78 - 6/12/2014 10:14 PM
tury13 - 6/12/2014 8:31 PM
Marculescu - 6/12/2014 8:20 PM
Albertino78 - 6/12/2014 7:05 PM
Ragazzi non ci credo che in una serata di pioggia come questa il forum sia vuoto! Mi dite cosa usate per le diagnosi delle pantere? Elm 327 associato a quale programma? Multiecuscan è a pagamento ma richiede una modifica che non ho ben capito alle resistenllze dei connettori.
Nell'interfaccia che ho preso io ci sono tre cavi con tre colori diversi, il venditore dice che il software mi richiederà il cavo adatto per ogni intervento. Ho visto he alcuni di voi usano il multiecuscan ma non dà indicazioni sui cavi da scegliere. Insomma sono molto confuso. Coraggio datemi dei pareri.

Riguardo i cavi da utilizzare non so se può esserti d'aiuto la tabella che ho allegato qualche post più su. Nel caso sul sito ufficiale di MES c'è la tabella completa di tutti i veicoli e tutte le motorizzazioni.
Non posso aiutarti maggiormente perchè, come puoi leggere dai precedenti post, non ho alcuna conoscenza sull'argomento.

confermo che quella tabella è più che esauriente.

Albertino...questo forum non è l'assistenza ufficiale AR perciò, se non ricevi risposta immediata, evidentemente o nessuno ti sa dare un risposta oppure in quel momento nessuno di chi la sa è connesso. Non serve che dopo poche ore rifai la stessa domanda!  Comunque quella tabella è presente sul sito di MES dove tu dici non essere presente nessuna spiegazione. In realtà, le spiegazioni ci sono eccome anche se sono scritte in inglese.   A1 sta per "adattatore 1" e il colore rosso dovrebbe aiutarti a capire quale cavo serve per quella ECU. Tra l'altro è l'unico adattatore che serve per accedere alle ECU non accessibili con la sola ELM. Gli altri cavi sono utili su altri modelli.

Ma voi cosa usate? Elm da solo o con cavo adattatore? Io ho intenzione di comprare la licenza di multiecuscan ma mi serve un portatile nuovo perché per il mio non esiste più la batteria che dura 15 minuti. Usate altri software? 
All'inizio di questa pagina puoi trovare qualche risp riguardo l'elm e gli adattatori..avevo infatti chiesto la stessa cosa.
Anch'io devo attrezzarmi con un portatile perchè ho il mac e un paio di pc su cui ho messo linux poco prima di scoprire MES (oltre al fatto che anche a me le batterie non garantiscono grande autonomia)
Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
squalo nero
Inserito 8/12/2014 1:10 PM (#523888 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
112,42 ore

2525

bari
salve a tutti ,vorrei porre le foto della mia diagnosi x avere un vostro parere,ma non riesco a inserirle,qlc di buona volonta' me lo spiega???
Album: ~ alfa 159 16v 150cv
gianfrylive
Inserito 8/12/2014 3:23 PM (#523891 - in reply to #523888)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14547
7.241,03 ore

500050002000200050025

GINOSA (Taranto)
squalo nero - 8/12/2014 1:10 PM
salve a tutti ,vorrei porre le foto della mia diagnosi x avere un vostro parere,ma non riesco a inserirle,qlc di buona volonta' me lo spiega???
Spunta l'opzione " Attach a file after posting" prima di cliccare submit e poi segui le istruzioni. L'opzione la trovi in basso a sinistra del messaggio, sotto la scritta "mostra tutte le emoticon". 
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
squalo nero
Inserito 8/12/2014 4:09 PM (#523892 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
112,42 ore

2525

bari
ci provo 
Album: ~ alfa 159 16v 150cv
squalo nero
Inserito 8/12/2014 5:48 PM (#523896 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
112,42 ore

2525

bari
bene,visto che non ci riesco a postare le fotoscrivo tutto...........
motore freddo
temperatura acqua 16,16°
giri motore  864
apertura valvola a farfalla 5,00%
apertura valvola parzializzatrice flusso 74,36%
correzione carburante cilindro 1   1,71 mm/i
                                            2  -1,89
                                            3  -0,65
                                            4   0,82
pressione sovralimentazione obiettivo 1.082 mbar
                                          misurata 962 mbar
massa aria obiettivo   393,5 mg/i
                misurata    393 mg/i
pressione sensore differenziale 5 mbar


valori a circa 90°
giri motore 800

valvola a farfalla 5%
valvola parzializzatrice di flusso 79,06%
corr. cilindro 1  -0,14
                   2  -1,08
                   3  0,05
                   4  1,19
press. sovralim. obiettivo  999 mbar
                        misurata 978 mbar
massa aria      obiettivo 378,0 mg/i
                     misurata 377,5 mg/i
pressione sensore differenziale 7 mbar

valori a 88,16 
 2.500 giri
apertura valvola a farfalla 5%
valvola parz. di flusso 51,33%
corr. carbur. cilindro 1   0,01
                              2  -0,64
                              3   0,55
                              4   0,11
press. sovralim. obiettivo 1.168 mbar
                        misurata 1.324 mbar
massa aria obiettivo  487,5 mg/i
                 misurata 494,5 mg/i
pressione sensore differenziale 31 mbar

           
dovesse mancare qualche dato importante,non esitate a chiedere...........n.b le candelette mi segnano in sequenza dalla 1^ 0,6  1,0  0,8  0,9   deduco tutte da sostituire.......




Edited by squalo nero 8/12/2014 5:50 PM
Album: ~ alfa 159 16v 150cv
squalo nero
Inserito 9/12/2014 7:20 PM (#523934 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Nero oceano
112,42 ore

2525

bari
chido scusa,ho fatto una prova ad inserire foto,ma....

Edited by squalo nero 9/12/2014 7:25 PM
Album: ~ alfa 159 16v 150cv
Marculescu
Inserito 9/12/2014 9:00 PM (#523941 - in reply to #523934)


Spider 2.4+ JTDM Owner
Grigio Touring
Posts: 238
230,82 ore

10010025

Cassino (FR)
squalo nero - 9/12/2014 7:20 PM
chido scusa,ho fatto una prova ad inserire foto,ma....
Potrebbe essere un problema di peso del file? Perchè se non sbaglio la capacità di upload è molto bassa. Io ho risolto facendo uno screenshot con "strumento di cattura" di ciò che voglio allegare e fin'ora non ho avuto problemi
Album: ~ Spider 2.4 JTDm Grigio Touring - Pelle Amaranto-Cerchi18" a 5 fori bruniti ~ Incontro Matera 09/11/2014
Albertino78
Inserito 11/12/2014 6:29 PM (#524076 - in reply to #257515)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 89
67,25 ore

252525

Messina
Ragazzi scusate, una domanda come sempre. Ho un disallineamento tra il valore di intasamento del dpf (3%) e la reale condizione di intasamento del filtro. Quindi non rigenera e mi va in errore e spia mil. Per poter avallare questa teoria mia e del meccanico avrei bisogno di sapere cosa controllare col mes. Per esempio la pressione differenziale al minimo è 5 o 4 come da manuale. 
Come posso sapere se il dpf è realmente intasato? L'errore è p1206.


Edited by Albertino78 11/12/2014 6:53 PM
geppito
Inserito 11/12/2014 6:38 PM (#524081 - in reply to #524076)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Grigio Titanio
Utente del mese Luglio 2011

Posts: 11080
8.682,48 ore

500050001000252525

POTENZA

Dopo la rigenerazione il valore di pressione differenziale dovrebbe essere tra i 6 e gli 8mb, già intorno ai 30mb il filtro necessita di rigenerazione.

Controlla anche che il sensore non sia starato, a motore spento e quadro acceso ti deve indicare 0mb.

A me capitò una situazione analoga quasi 2 anni fa, puoi leggere la mia esperienza nella discussione Spia motore, alla fine il problema era l'EGR che rimaneva aperta facendo entrare in aspirazione più gas di scarico che aria, intasando di conseguenza prima il filtro senza che la centralina ne tenesse conto (di lì la stima intasamento dpf non corrispondente alla pressione differenziale).
Verifica in diagnosi a motore al minimo e caldo, con EGR indicata chiusa al 4% i valori di massa aria misurata e obiettivo, devono essere oltre i 400/450, altrimenti entra in aspirazione meno aria e più gas di scarico.

Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Albertino78
Inserito 11/12/2014 7:17 PM (#524084 - in reply to #524081)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
Posts: 89
67,25 ore

252525

Messina

geppito - 11/12/2014 6:38 PM

Dopo la rigenerazione il valore di pressione differenziale dovrebbe essere tra i 6 e gli 8mb, già intorno ai 30mb il filtro necessita di rigenerazione.

Controlla anche che il sensore non sia starato, a motore spento e quadro acceso ti deve indicare 0mb.

A me capitò una situazione analoga quasi 2 anni fa, puoi leggere la mia esperienza nella discussione Spia motore, alla fine il problema era l'EGR che rimaneva aperta facendo entrare in aspirazione più gas di scarico che aria, intasando di conseguenza prima il filtro senza che la centralina ne tenesse conto (di lì la stima intasamento dpf non corrispondente alla pressione differenziale).
Verifica in diagnosi a motore al minimo e caldo, con EGR indicata chiusa al 4% i valori di massa aria misurata e obiettivo, devono essere oltre i 400/450, altrimenti entra in aspirazione meno aria e più gas di scarico.


Ehmm.. Geppito io su decisione del meccanico ho  l'egr da due giorni proprio per le mancate rigenerazioni. Il sensore è a zero a quadro acceso e a 5 mb al minimo. A 30 ci arriva a 2000 giri circa. Eppure ogni sera appena faccio 10 km si accende la spia mil è da errore p1206. Allora il mio meccanico vuole rigenerare forzatamente. Considera che il dpf io l'ho messo da poco perché ho preso la macchina usata e non c'era. poi l'ho smontato e rimontato ( coscienza che mi rimordeva) La ecu credeva fosse nuovo e invece era intasato e qui sono nati i casini. 
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

113537155 clicks e 7187528 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox