Random quote: ALFA Anonima Lombarda Fabbrica Automobili
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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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emilius
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Baden CH, Savona IT
ragazzi mi avete contagiato e anch'io ho ordinato il cavo ELM327 in UK. Intanto ho scaricato fiatecuscan ma ho visto che per il 2.0 JTDm non c'e' il menu per il controllo del motore, chissa' se  si puo' usare quello del 1.9
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alcadia
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Vicenza ma sono marca LIOTRU (CT)
Mi sa che devi provare con il 1.9 (Se funziona) e aspettare "un sicuro" aggiornamento del programma.


Edited by alcadia 26/8/2010 10:26 AM
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gaetano159
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sacco (sa)
una domanda ma la fiat grande punto 1.3 mjet non c'è su fiat ecuscanu?o ha un altro nome?mi ricordo di averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove...
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cuoresportivo
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- Reggio Emila - (RE)
Anche la Fiat 500 1.3 mjtd con c'è :-(
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niki77
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Macerata
Sia la 500 che la grande punto multijet montano centraline che non utilizzano lo stesso protocollo di diagnosi delle altre.
Sul forum di fiatecuscan Yani spiega tutto...

cuoresportivo
Inserito 29/8/2010 10:38 AM (#288339 - in reply to #287981)


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- Reggio Emila - (RE)

niki77 - 26/8/2010 7:24 PM
Sia la 500 che la grande punto multijet montano centraline che non utilizzano lo stesso protocollo di diagnosi delle altre.
Sul forum di fiatecuscan Yani spiega tutto...

dove puoi mettere il link?

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niki77
Inserito 29/8/2010 12:44 PM (#288352 - in reply to #257515)


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Macerata
Non serve, pare che nella versione 2.4 abbiano implementato il nuovo protocollo di 500 e grande punto.

gaetano159
Inserito 29/8/2010 3:30 PM (#288367 - in reply to #257515)


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sacco (sa)
niki quindi se non ho capito male devo riscaricare la versione dal sito di fiatecuscanu e ho risolto il problema, giusto?o ho capito male?
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niki77
Inserito 29/8/2010 3:40 PM (#288370 - in reply to #257515)


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Macerata
Errata corrige.
Sembrava che fosse stata implementata nella 2.4 invece sta ancora nella lista di cose da fare.
Mi spiace.

What to expect in next releases:

- Support for some old injection ECUs (like M2.10.3, MA1.7, ML4.1, M3.7.1, M1.7, MSA 11)
- Support for Grande Punto, Punto Evo, 500
- Support for more ECUs connected to CAN network
- Support for more engine ECUs


gaetano159
Inserito 29/8/2010 3:42 PM (#288371 - in reply to #257515)


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sacco (sa)
 uffa...
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desmopower
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Salento, terra del fuoco
ragazzi, aiutatemi! C'è qualcosa che non va. Oggi tornando da Lecce (sulla superstrada) ecco che si accende l'odiosa spia di avaria. Ecuscan dice: P1206 DPF da piluire o sostituire. Sono incazzato nero, con questa (probabile) rigenerazione forzata, siamo arrivatio a 3 nell'arco degli ultimi 8.000 km!!!
Vi riporto alcuni valori rilevati:
- odometro 23.280 (come mai il contakm ne rileva 77.151??)
- particle filter temperature: 113°
- odometer at last DPF rigeneration: 75630 km
- odometer at last rigeneration: 587,9 km
- particle filter obstruction: 53,94 %
- average distance at last 5 rigeneration: 437 km
- odometer at last oil change: 0,0 km
- distance to next oil change: 15.000 km
- oil change counter: 2
- oil deterioration indicator: 30%

Premettendo che la mia pantera è vitaminizzata dalla casa, come interpretate tali valori? Il cambio olio (quello fisico) azzera in automatico il service (il meccanico si è limitato a cambiare l'olio senza collegarsi alla ECU)? Se il dpf risulta intasato (come da diagnosi), perchè dopo che ho riacceso la macchina (dopo mezz'ora) andava bene (il motore girava anche sopra i 3000 giri)? Questa MALEDETTA RIGENERAZIONE può davvero essere gestita come sostiene qualcuno nel tread?
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niki77
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Macerata
Evidentemente chi ha vitaminizzato non ti ha detto che le 159 danno di questi problemi anche da non vitaminizzate , e che da vitaminizzata la situazione non sarebbe per niente migliorata!

Sarei proprio curioso di vedere le curve di gasolio fatte 'dalla casa'.

In tutti i casi, cosa intendi quando dici se c'è modo di gestire la rigenerazione?
Intendi quella forzata ?


 

Edited by niki77 30/8/2010 9:35 AM
SportKnight
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Matera

la casa non rimappa mai una vettura....

al massimo te l'ha fatta qualcuno che lavora in casa....ma non è una mappatura ufficiale!!

anche quando ti fanno fare una mappatura per risolvere dei problemi,queste non sono ufficiali!!

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desmopower
Inserito 30/8/2010 11:05 AM (#288469 - in reply to #287216)


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Salento, terra del fuoco
infinitedestiny - 17/8/2010 8:44 PM
...cut... A volte ho creato le condizioni per rigenerare su valori minori di 85% ma la rigenerazione non è partita, mentre per valori superiori a 85/86 è sempre partita quando l'ho creata io... ormai sono 6/7 rigenerazioni che effettuo in maniera controllata. ...cut...

eccoqua cosa intendo per rigenerazione programmata? Se infinitedestiny o qualcun'altro mi vuole spiegare meglio.....
comunque la mappatura è stata eseguita dal capofficina di un'officina autorizzata, maa quanto sembra....
Nik, cosa intendi per quantità di gasolio?
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infinitedestiny
Inserito 30/8/2010 12:25 PM (#288488 - in reply to #288469)


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desmopower - 30/8/2010 11:05 AM
infinitedestiny - 17/8/2010 8:44 PM
...cut... A volte ho creato le condizioni per rigenerare su valori minori di 85% ma la rigenerazione non è partita, mentre per valori superiori a 85/86 è sempre partita quando l'ho creata io... ormai sono 6/7 rigenerazioni che effettuo in maniera controllata. ...cut...

eccoqua cosa intendo per rigenerazione programmata? Se infinitedestiny o qualcun'altro mi vuole spiegare meglio.....


Dunque... intendo, capire quando ha bisogno di rigenerare, e crear ottime condizioni per la stessa.
La mia, utilizzando l'olio Mobil1 ESP Formula 5w30 (che dovrebbe essere perfetto per le auto con DPF, ha anche un additivo) so che rigenera ogni circa 1400/1500km al contrario di 1000/1100km di quando utilizzavo il Selenia Turbo Diesel 10w40.
Bene, quando sono vicino al solito chilometraggio, attraverso FiatEcuScan controllo la percentuale di intasamento del DPF, se questo è superiore all'85/87%... alla successiva ripartenza faccio quanto segue...:
- parto da casa ad auto fredda
- arrivo in tangenziale con la temperatura che è a 70°
- appena 4km e la temperatura è a 90°
- inizio a far variar un po' i giri del motore dai 2000 ai 3000, cercando di non rilasciare mai del tutto l'acceleratore
- appena 3/4 minuti e parte la rigenerazione...  me ne accorgo dal manometro del turbo che in rilascio CADE letteralmente sullo ZERO.
- continuo a tenere il motore allegro per 10minuti circa e la rigenerazione finisce
E' straordinario come mi parta circa sempre nello stesso tratto di strada.
Controllando con FiatEcuScan, in questo modo mi rigenera in modo perfetto... perchè mi riporta ad un valore di circa 10%... OTTIMO!
Ho notato che se la soglia dell'85/87% viene raggiunta quando ormai la macchina è calda e la si sta usando, la rigenerazione non parte, ma probabilmete aspetta soglie più alte... magari partirà sul 95%.
Se è >85%, ad ogni avvio a freddo sono sicuro che il DPF spera che venga presa immediatamente una strada a scorrimento veloce in modo da farla partire. Infatti se >85% e non me ne accorgo (perchè non ho voglia di connettere FiatEcuScan) e faccio percorso cittadino, non parte, ma probabilmente attende valori più alti... infatti una volta l'ho trovata al 95% perchè in quei giorni facevo molti stop&go... probabilmente se non me ne fossi accorto... avrebbe cercato comunque di farla in città... ma il DPF spera sempre nella nostra clemenza fino all'ultimo .

Ho scritto in fretta a causa degli n impegni !
Spero di essere stato chiaro... se qualcosa non lo è... chiedetemi pure !




Edited by infinitedestiny 30/8/2010 12:29 PM
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infinitedestiny
Inserito 30/8/2010 12:28 PM (#288490 - in reply to #288488)


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CANCELLARE!
Scusate!


Edited by infinitedestiny 30/8/2010 12:30 PM
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Inserito 30/8/2010 12:53 PM (#288499 - in reply to #288488)


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infinitedestiny - 30/8/2010 12:25 PM
Dunque... intendo, capire quando ha bisogno di rigenerare, e crear ottime condizioni per la stessa.
La mia, utilizzando l'olio Mobil1 ESP Formula 5w30 (che dovrebbe essere perfetto per le auto con DPF, ha anche un additivo) so che rigenera ogni circa 1400/1500km al contrario di 1000/1100km di quando utilizzavo il Selenia Turbo Diesel 10w40.


Quindi secondo te l'intervallo di rigenerazione dipende anche dall'olio utilizzato ?!?!?!
Mha, nutro dei serii dubbi.

desmopower- 30/8/2010 12:25 PM
Nik, cosa intendi per quantità di gasolio?


Intendo che vorrei vedere le curve della mappatura che ti ha fatto il capofficina 'della casa'  che controllano la quantità di gasolio iniettata in camera di scoppio.
Ho detto appositamente curve perchè non è una sola.











infinitedestiny
Inserito 30/8/2010 1:03 PM (#288502 - in reply to #288499)


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niki77 - 30/8/2010 12:53 PM
Quindi secondo te l'intervallo di rigenerazione dipende anche dall'olio utilizzato ?!?!?!
Mha, nutro dei serii dubbi.


Certamente, dipende anche dall'olio... infatti nelle nuove 159 viene utilizzato un 5W-30 low saps proprio per aiutare il DPF.
Una viscosità a caldo più bassa, aiuta eccome.
Inoltre il Mobil 1 ESP soddisfa le specifiche ACEA C3, indispensabili in auto che prevedono sistemi di trattamento dei gas di scarico, nessun olio 10w40 soddisfa le specifiche ACEA C3, qualche 5w40 invece si.
Che poi in realtà è l'olio che avrebbe dall'inizio dovuto prescrivere Alfa... ma guarda caso nel 2005 Selenia, non produceva alcun olio 5w30... GUARDA IL CASO appena anche selenia ha iniziato a produrre un 5w30 ecco che improvvisamente diventa quello l'olio per i JTDm. Della serie "ci fanno proprio degli idioti".













Edited by infinitedestiny 30/8/2010 1:17 PM
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Inserito 30/8/2010 1:49 PM (#288518 - in reply to #257515)


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Salento, terra del fuoco
@ infintedestiny: fammi capire, dapprima tieni il motore su quei giri da fermo e poi ti lanci verso i 10km?? Nel mio caso dovrebbe essere lo stesso (per andare a lavoro percorro la Maglie-Lecce....il famigerato "scorrimento veloce" di 10 e passa kilometri) dato che durante la percorrenza, tengo il motore in IV o V marcia a non meno di 3200 giri con l'intento di far partire sta maledetta rigenerazione, ma ciò non è mai successo. Sono riuscito ad accorgermi solo un paio di volte che stava avvenendo la rigenerazione, ma ero fermo al semaforo (trovandomi costretto a ripartire alla disperata ricerca di una strada scorrevole!!). Secondo me la mappatura non si è adattata bene e va rivista o meglio fatta come si deve. Il problema è, vallo a trovare un buon mappatore dalle mie parti!
@Niki: tu dici che arriva molto gasolio nei cilindri e non viene del tutto bruciato (depositandosi nel DPF)? In effetti i primi tempi i consumi erano migliorati, ma ultimamente sembrano leggermente saliti....parlo di 210-220 con 20 euro (circa 17 litri gi carburante).
Per il fatto dell'odometro che non rispecchia i km originali, cosa ne pensate?
PICCOLO OT:poi, non essendo nuovo alla (probabile) rigenerazione forzata, perchè ieri il motore dopo la sosta spingeva tranquillamente e invece non rimaneva sotto i 3000 giri come le altre volte?
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Inserito 30/8/2010 2:00 PM (#288523 - in reply to #288518)


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desmopower - 30/8/2010 1:49 PM
@ infintedestiny: fammi capire, dapprima tieni il motore su quei giri da fermo e poi ti lanci verso i 10km?? Nel mio caso dovrebbe essere lo stesso (per andare a lavoro percorro la Maglie-Lecce....il famigerato "scorrimento veloce" di 10 e passa kilometri) dato che durante la percorrenza, tengo il motore in IV o V marcia a non meno di 3200 giri con l'intento di far partire sta maledetta rigenerazione, ma ciò non è mai successo. Sono riuscito ad accorgermi solo un paio di volte che stava avvenendo la rigenerazione, ma ero fermo al semaforo (trovandomi costretto a ripartire alla disperata ricerca di una strada scorrevole!!). Secondo me la mappatura non si è adattata bene e va rivista o meglio fatta come si deve. Il problema è, vallo a trovare un buon mappatore dalle mie parti!


No no... tutto quello che ho descritto è con macchina in movimento, mai da fermo.
Si comunque può essere colpa della rimappatura, la mia è ancora come mamma l'ha fatta.
Comunque so che a Taranto c'è uno davvero bravo... specializzato sulle Alfa... ma non ricordo il sito accidenti

EDIT: trovato eccolo http://www.officinatorelli.it/


Edited by infinitedestiny 30/8/2010 2:06 PM
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Salento, terra del fuoco
ho letto da qualche parte nel forum, che sto tizio effettua anche modificheal DPF....riesci a darmi ulteriori "feedback"? Al massimo ci faccio un salto...
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@Niki: tu dici che arriva molto gasolio nei cilindri e non viene del tutto bruciato (depositandosi nel DPF)? In effetti i primi tempi i consumi erano migliorati, ma ultimamente sembrano leggermente saliti....parlo di 210-220 con 20 euro (circa 17 litri gi carburante).


Non si può ridurre tutto ai minimi termini, un motore è una cosa complessa.
Ci sono tanti fattori che influenzano la perfetta/non perfetta combustione del carburante, e spesso molti di questi sono correlati.
Per citarne alcuni (giusto citarli perchè siamo già ampiamente off topic) , si può partire dalla pressione rail, dalla quantità d'aria fornita nei condotti di aspirazione (indirettamente pressione turbina) , temperatura della camera di scoppio , pulizia iniettori.
E' tutto correlato, dire che arriva molto gasolio in camera di scoppio non ha un gran senso.
Molto probabilmente se ti si intasa spesso il dpf ne arriva TROPPO (non molto) nel momento sbagliato (es. motore freddo, basso volume giri con basso apporto d'aria).
Facciamo un passo indietro a quando il dpf non c'era, le macchine, mappate o non mappate, a volte fumavano nero, quando?
Quando gli iniettori erano sporchi, quando arrivava troppo gasolio nel momento sbagliato etc etc.
Ecco, tutto quel fumo che in una macchina senza dpf finiva in aria, quello finisce nel tuo dpf, e di conseguenza s'intasa.

Per essere precisi, la causa del tuo problema, potrebbe anche non essere questa però !
Ovvero, potrebbe non essere il dpf ad intasarsi spesso, ma potrebbe essere che durante la rigenerazione questo non si pulisca a sufficienza (possibile temperatura insufficiente , scarsa durata della rigenerazione)

Si potrebbe parlarne giorni interi di queste cose, ma non mi sembra questo il thread appropriato.

Per questo ti ho detto che sarebbe il caso di vedere che cosa ti hanno messo nella ecu motore.

infinitedestiny - 30/8/2010 1:03 PM
Certamente, dipende anche dall'olio... infatti nelle nuove 159 viene utilizzato un 5W-30 low saps proprio per aiutare il DPF.
Una viscosità a caldo più bassa, aiuta eccome.
Inoltre il Mobil 1 ESP soddisfa le specifiche ACEA C3, indispensabili in auto che prevedono sistemi di trattamento dei gas di scarico, nessun olio 10w40 soddisfa le specifiche ACEA C3, qualche 5w40 invece si.


Non condivido, neanche in parte.
Non mi sembra ci sia nessuna spiegazione meccanico scientifica che possa giustificare 400km in più sull'intervallo di rigenerazione.
Premetto che è solo una mia opinione.



Edited by niki77 30/8/2010 2:49 PM
infinitedestiny
Inserito 30/8/2010 3:09 PM (#288551 - in reply to #288541)


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niki77 - 30/8/2010 2:49 PM
infinitedestiny - 30/8/2010 1:03 PM
Certamente, dipende anche dall'olio... infatti nelle nuove 159 viene utilizzato un 5W-30 low saps proprio per aiutare il DPF.
Una viscosità a caldo più bassa, aiuta eccome.
Inoltre il Mobil 1 ESP soddisfa le specifiche ACEA C3, indispensabili in auto che prevedono sistemi di trattamento dei gas di scarico, nessun olio 10w40 soddisfa le specifiche ACEA C3, qualche 5w40 invece si.


Non condivido, neanche in parte.
Non mi sembra ci sia nessuna spiegazione meccanico scientifica che possa giustificare 400km in più sull'intervallo di rigenerazione.
Premetto che è solo una mia opinione.


Fidati che tutti i moderni olii 5w30 Low Saps sono stati progettati per le auto con DPF, non esistono olii 5w40 in cui viene esplicitamente scritto che sposano perfettamente ad auto con DPF... è un dato di fatto, quindi una correlazione ci deve essere. Sul perchè nello specifico, non so dirti tanto... purtroppo non è il mio ramo di ingegneria ... ma mi informerò.

Poi magari può essere che ci sia qualche altro motivo per il quale mi stia rigenerando ogni 1400 anzichè 1100... su quello ok... era solo una mia supposizione il fattore olio. Ma fidati che sul 5w30 che sia più adatto per i motori con DPF non c'è alcun dubbio.

A quanto leggo... spulciando tra vari libri... a quanto pare il problema sta nel residuo eventuale di ceneri che lasciano nel caso di combustione e normalmente oli a bassissimo tenore di cenere sono associati a gradazioni più fluide (5w30 rispetto a 5w40)... quindi una correlazione c'è!



Edited by infinitedestiny 30/8/2010 3:16 PM
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Salento, terra del fuoco
a questo punto....vediamo cosa dice il mappatore....
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desmopower - 30/8/2010 3:26 PM
a questo punto....vediamo cosa dice il mappatore....


Si si nel tuo caso quoto in pieno niki77... nella mappa c'è qualcosa che non va. Sono sicuro che se non avesse DPF ti accorgeresti che fumerebbe come una ciminiera =)
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