Random quote: ... e più tentavo di guidarla al suo limite più mi accorgevo che era lei che aveva trovato il mio.....
- (Added by: fullcognack)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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Salvuccio159
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Tra Messina e Milano
Marculescu - 4/4/2015 11:42 PM
Rieccomi a scrivere a distanza di qualche mese e un paio di pagine di topic. 
Ebbene si, ancora non ho preso MES.....è pur vero che inizialmente dicevo di fare solo 10000/15000 km l'anno con l'auto e invece ne ho fatti oltre 8000 in 5 mesi 
Tornando in topic, volevo chiedervi, richiedervi anzi, qual'è il prezzo giusto per il cavo Elm:
http://www.obdspecialist.it/prodotto-142985/Multiecuscan-ELM-327-modificata-CAN--Licenza-per-Service-in-Italiano.aspx 
Questo è in linea con quanto avete pagato voi? in questo caso il cavo verrebbe circa 15 euro giusto?

Ps. Oltre al codice via email viene fornito anche un cd?

Io ho preso lo stesso pacchetto e anzi dalla baia mi è costato 10€ in più (sempre da loro), l'interfaccia non ho dovuto modificarla, era già ok.
Il CD non lo hanno mandato ma i drivers (indispensabili) li trovi in rete.
MES lo scarichi dal sito ufficiale o da quello che ti indicano loro e poi lo attivi con il codice che ti inviano (mandagli la mail per averlo) e se non va mandagli un'altra mail (succede).
Se ti interessa entrare anche nell'ABS prendi anche l'adattatore "1", se hai sotto mano altre "gruppo Fiat" recenti che vuoi diagnosticare prendi invece il kit di tutti e tre gli adattatori.


Edited by Salvuccio159 6/4/2015 1:08 AM
Album: ~ 159 1.9 JTDm ... x2
Marculescu
Inserito 6/4/2015 11:40 AM (#531592 - in reply to #257515)


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Cassino (FR)
Grazie ad entrambi per la risposta.
Come pc cosa conviene, un 10 pollici è sufficiente o è scomodo?

Ho 3 portatili, di cui un Mac e 2 pc su cui ho installato da poco linux (ma questi hanno batteria ko)...ergo pensavo di spendere un max 200 euro  solo per usare MES.


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bignelo
Inserito 6/4/2015 2:51 PM (#531600 - in reply to #531592)


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Lecce
Marculescu - 6/4/2015 11:40 AM
Grazie ad entrambi per la risposta.
Come pc cosa conviene, un 10 pollici è sufficiente o è scomodo?

Ho 3 portatili, di cui un Mac e 2 pc su cui ho installato da poco linux (ma questi hanno batteria ko)...ergo pensavo di spendere un max 200 euro  solo per usare MES.



Penso vada benissimo. Io uso un netbook da 10" di 6 anni fa con winxp e non ho problemi ad utilizzare mes


Edited by bignelo 6/4/2015 3:13 PM
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/beige - Distinctive ~ 3° raduno pugliese
geppito
Inserito 7/4/2015 11:15 AM (#531619 - in reply to #531600)


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POTENZA
Credo ti serva un pc con Windows e i pacchetti net.framework installati (xp li dovrebbe avere già se aggiornato, per Vista W7 o 8 devi installarli prendendoli tra gli aggiornamenti facoltativi).
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
pifu
Inserito 31/5/2015 2:11 PM (#534195 - in reply to #257515)


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lecce
scusate il piccolo OT
ma c'è una guida su installazione e settaggio dell'interfaccia ELM327 con MES (multiecuscan)?
ho cercato nel forum ma non ho trovato niente. 
grazie a tutti.

pifu
Inserito 3/6/2015 12:49 PM (#534343 - in reply to #534195)


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lecce
pifu - 31/5/2015 2:11 PM
scusate il piccolo OT
ma c'è una guida su installazione e settaggio dell'interfaccia ELM327 con MES (multiecuscan)?
ho cercato nel forum ma non ho trovato niente. 
grazie a tutti.


trovati a pagina 24 i driver funzionanti! 
ma secondo voi è possibile che avendo preso un ELM327 dal regno unito possa essere necessario eliminare la resistenza 14?
se collego il pc con elm327 e faccio connetti su versione MES registrata i led non si accendono, rimane sempre il primo rosso acceso e non mi fa connettere che 
Alias
Inserito 12/6/2015 11:30 AM (#534846 - in reply to #257515)

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Toscana - Arezzo
Salve, scusate ma per un'Alfa 159 2.0 JTDM 136cv del maggio 2011 che interfaccia va acquistata?
Qualcuno mi potrebbe gentilmente indicare un sito internet oppure il nome da cercare sulla baya da acquistare?

Il software lo scarico gratuitamente e poi vedo, se mi funziona compro quello con lincenza...

Grazie 
pifu
Inserito 12/6/2015 11:34 AM (#534847 - in reply to #257515)


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lecce
ti serve un cavo ELM327 da attaccare all'interfaccia dell'alfona obd2! ;)
Alias
Inserito 12/6/2015 12:12 PM (#534849 - in reply to #257515)

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Toscana - Arezzo
Grazie!!!

Acquisto sulla baya e poi provo e vi faccio sapere....
pifu
Inserito 12/6/2015 12:15 PM (#534850 - in reply to #257515)


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lecce
;)
non ci dovresti mettere molto... ce ne sono a bizzeffe!!!
Gas
Inserito 20/9/2015 10:43 PM (#538268 - in reply to #257515)


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Adria (RO)
Ragazzi avrei bisogno di una dritta, oggi ho fatto il cambio olio con la consueta procedura di reset tramite Multiscan ossia reset del degrado olio nella sezione controllo motore e poi il reset nella sezione del service, a differenza di tutte le altre volte non riesco più a portare l'intervallo del service a 15000Km rimane quello dei 30000km cosa che prima riuscivo sempre a fare ora mi dice operazione o scrittura non ricordo bene fallita... Altra cosa strana nella sezione controllo motore mi segnala il prossimo cambio olio a 50000Km... Ho provato a rifare ambo le procedure, ho verificato che il contatore del service non sia a 0 ho persino fatto un riallineamneto dei proxi ma il risultato non cambia, qualcuno mi potrebbe aiutare
Pantera
Inserito 4/10/2015 4:47 PM (#538732 - in reply to #538268)

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Buon pomeriggio ragazzi, ho acquistato online un'interfaccia Bluetooth ELM327, volevo utilizzarla per azzerare la spia service, ma il fiatecuscan non riesce ad entrare nel BDC...nella gestione motore si, ma nel BDC non ne vuole sapere...qualcuno ha avuto un problema simile??
Messaggio spostato da gianfrylive in data 04/10/2015 18:51

Edit gianfrylive: spostata nella discussione attinente.
Gas
Inserito 4/10/2015 6:17 PM (#538733 - in reply to #538732)


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Adria (RO)
Io ho avuto un problema con interfaccia OBD cablata di un amico, per risolvere ho dovuto rimuovere una microresistenza interna, dopo la modifica ha funzionato egreggiamente.
Messaggio spostato da gianfrylive in data 04/10/2015 18:51
marmatt05
Inserito 2/11/2015 6:27 PM (#539645 - in reply to #257515)

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Vicenza
Salve ragazzi,ho anche io acquistato un elm 327 sulla baia: mi è arrivato oggi compreso di cd con driver ecc:ho provato a collegarlo alla centralina che sta posta in basso alla sinistra del volante ma quando avvio il programma e la connessione,il sistema mi dice "collegamento fallito" "errore timeout".Sull'elm 327 rimane accesa solo la spia rossa,le altre si accendono ad intermittenza...qualcuno per favore sa aiutarmi?
Ovviamente avevo la chiave inserita e la porta COM corrispondeva a quella delleimpostazioni su Windows
Pas77
Inserito 3/11/2015 9:22 PM (#539667 - in reply to #539645)


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TORINO
marmatt05 - 2/11/2015 6:27 PM
Salve ragazzi,ho anche io acquistato un elm 327 sulla baia: mi è arrivato oggi compreso di cd con driver ecc:ho provato a collegarlo alla centralina che sta posta in basso alla sinistra del volante ma quando avvio il programma e la connessione,il sistema mi dice "collegamento fallito" "errore timeout".Sull'elm 327 rimane accesa solo la spia rossa,le altre si accendono ad intermittenza...qualcuno per favore sa aiutarmi?
Ovviamente avevo la chiave inserita e la porta COM corrispondeva a quella delleimpostazioni su Windows
Hai verificato le impostazioni? 
marmatt05
Inserito 3/11/2015 10:53 PM (#539670 - in reply to #539667)

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Vicenza

Pas77 - 3/11/2015 9:22 PM
marmatt05 - 2/11/2015 6:27 PM
Salve ragazzi,ho anche io acquistato un elm 327 sulla baia: mi è arrivato oggi compreso di cd con driver ecc:ho provato a collegarlo alla centralina che sta posta in basso alla sinistra del volante ma quando avvio il programma e la connessione,il sistema mi dice "collegamento fallito" "errore timeout".Sull'elm 327 rimane accesa solo la spia rossa,le altre si accendono ad intermittenza...qualcuno per favore sa aiutarmi?
Ovviamente avevo la chiave inserita e la porta COM corrispondeva a quella delleimpostazioni su Windows
Hai verificato le impostazioni? 

Si,se intendi le impostazioni della porta di windows:porta com e velocità di trasmissione corrispondono...ci sono altre impostazioni da controllare?io ho win 10, all'avvio di multiecuscan non segnala nessun errore di compatibilità...ho usato altri programmi per scansione auto (tipo scanmaster) e quelli funzionano....

xathanatosx
Inserito 4/11/2015 12:28 AM (#539677 - in reply to #257515)


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Firenze
ciao, ma hai preso almeno quella originale? è verde ed ha scritto sopra v 1.4 e non necessita nemmeno di drivers, fa tutto da se

marmatt05
Inserito 4/11/2015 8:18 AM (#539683 - in reply to #539677)

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Vicenza
xathanatosx - 4/11/2015 12:28 AM
ciao, ma hai preso almeno quella originale? è verde ed ha scritto sopra v 1.4 e non necessita nemmeno di drivers, fa tutto da se

No,ho preso un clone...cinese..ma ho letto che a molti funziona...

Edit gianfrylive: per favore, scrivi dopo l'ultima parola "quote" non prima, altrimenti al quote successivo si impasticcia tutto....
xathanatosx
Inserito 4/11/2015 10:00 PM (#539746 - in reply to #257515)


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Firenze
si è vero.... a molti e molti hanno dovuto modificarlo.
Quella ori costa poco, si e no 18€
marmatt05
Inserito 5/11/2015 8:34 AM (#539752 - in reply to #539746)

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Vicenza
xathanatosx - 4/11/2015 10:00 PM
si è vero.... a molti e molti hanno dovuto modificarlo.
Quella ori costa poco, si e no 18€
Io ho tolto una resistenza da 121 ohm posta sotto il connettore....ma il problema non sembra risolto
ciccio33
Inserito 6/11/2015 3:50 PM (#539814 - in reply to #257515)


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Benevento

salve a tutti, è da diversi anni che vi leggo e vi faccio i miei complimenti per la vostra preparazione e grandissima utilità. Vorrei raccontarvi la mia storia cercando di essere sintetico:

ho comprato la panterona nel 2011 già usata (immatricolata giugno 2008) con 76.000km sul groppone. Vi premetto che l'auto è come mamma alfa l'ha fatta.

ovviamente gli feci subito la distribuzione con cambio olio e filtri, l'ho usata senza problemi fino a febbraio 2014 quando in accellerazione in 4 marcia mi si accende la famosa spia avaria motore e lo stesso in recovery, vado in un officina autorizzata bosch, diagnosi e verdetto, valvola EGR sporca, poco male una pulita ed ho scoperto che fino a quel giorno non avevo guidato una 150 cv, era un'altra macchina davvero bella da guidare (mi sono quasi emozionato :)). Tutto bene fino ad agosto 2014 stessa situazione, in accellerazione spia motore e recovery, sono tornato nella stessa officina pensando allo stesso problema, ma purtroppo il mecc mi dice che c'è un problema serio, turbina andata. Era agosto e per una turbina cera da aspettare quasi un mese, poi mi propone una turbina di un auto demolita in buone condizioni, decido di montarla e nell'occasione mi cambia anche la valvola EGR. Il risultato è stato un auto pigra ai bassi regimi fino ai 2500 giri e per il resto auto soddisfacente ma non come prima, inoltre auto che fischia leggermente. A settembre di quest'anno riecco la spia avaria motore, altro meccanico diagnosi disastrosa, ancora turbina con problemi, lo stesso mi aveva già detto in un'altra occasione che secondo lui la turbina fischiava troppo! Questa volta abbiamo deciso insieme al meccanico di far rigenerare la turbina (costo 500 euro), mi ha fatto una pulita all'aspirazione ha fatto nuovo cambio olio e filtri ma alla mia richiesta (avanzata grazie alle letture dedicate a questo bel forum) di fare una pulita al famoso collettore di aspirazione con relativa controllata alle swirl, mi ha risposto che per fare ciò doveva smontare mezzo motore e che in ogni caso gli aveva dato un'occhiata attraverso il foro dell'EGR e non gli sembrava eccessivamente sporco, mah!! la pulizia al collettore di aspirazione, da quando l'ho comprata non l'ho mai fatta, prima non saprei. Mi consegna l'auto ed il risultato è stato riavere una 150 cv. Ero strafelice anche stavolta (nonostante i 750 euro spesi :((). tempo 3 giorni a riecco la spia avaria motore, mi sta facendo letteralmente impazzire, comincio a pensare alle swirl ed anche al filtro antiparticolato. Il giorno dopo vado a prendere l'auto per andare dal mecc. la spia non si accende e l'auto va bene. Vado comunque dal mecc. gli spiego tutto e mi chiede se ho preso acqua (in quei giorni a Benevento c'è stata l'alluvione :(( ). gli dico assolutamente no e gli chiedo se con lo strumento per la diagnosi in suo possesso (non ha l'examiner ma un cazzetto commerciale) riusciva a controllarmi le condizioni del filtro antiparticolato e lui mi dice di no). è trascorso quasi un mese con questa spia che va e viene ed in un paio di occasioni mi è capitato con spia spenta, che in salita, in accellerazione, in curva a destra la macchina per qualche frazione di secondo sembrava volersi spegnere. Stanco di tutto questo, dopo essermi letto tutto il 3d, ho deciso di attrezzarmi (chi fa da se fa per tre), ho comprato ELM327 e licenza multiecuscan ed oggi ho fatto finalmente la mia prima diagnosi e indovinate un po’ mi ha dato ben 7 errori sulla farfalla motorizzata. Vi allego le immagini della diagnosi ed attendo fiducioso i vostri commenti per capire le problematiche della mia auto.

Scusatemi se sono stato un po’ lungo.

non riesco ad allegare immagini mi tocca scrivere:


ERRORI:

P2107 - FARFALLA MOTORIZZATA                   Segnale non valido - Storico

P2111 - FARFALLA MOTORIZZATA                   Segnale non valido - Storico

P2101 - FARFALLA MOTORIZZATA                   Segnale non valido - Storico

P2112 - FARFALLA MOTORIZZATA                   Segnale non valido - Storico - Spia accesa

P2100 - FARFALLA MOTORIZZATA                   Segnale non valido - Storico

P2620 - FARFALLA MOTORIZZATA (feedback)   Segnale non valido - Storico - Spia accesa

P0638 - COMANDO VALVOLA FARFALLA   Segnale alto          - Storico


PARAMETRI DELLA DIAGNOSI EFFETTUATA A MOTORE ACCESO TEMPERATURA 90°


Tensione batteria  13,939 volt

Odometro 165676,2 km (aimè il contachilometri ne conta 125.000)

Odometro ultima programmazione 5549,2 km

Numero di fuori giri 0

Contatore tempo regime massimo 0,00 sec

Regime massimo motore 0 giri

Numero programmazioni 1

Velocità veicolo 0,0 km/h

Giri motore 801 giri

Consumo carburante 0,5400 l/h

Correzione carburante cilindro 1 -0,35

Correzione carburante cilindro 2 -0,70

Correzione carburante cilindro 3 -0,63

Correzione carburante cilindro 4 -0,98

Quantità totale gasolio 6,210

Quantità gasolio richiesta 6,693

quantità gasolio iniezione (pilota) 0,000

quantità gasolio iniezione (after) 0,000

quantità gasolio iniezione (post) 0,000

Anticipo iniezione (pilota) 0,000 deg

Anticipo iniezione (pre) 7,472 deg

Anticipo iniezione (PRINCIPALE) -0,016 deg

Anticipo iniezione (after) 0,000 deg

Anticipo iniezione (post) 0,000 deg

Tempo iniezione (pilota) 0,000 ms

Tempo iniezione (pre) 0,485 ms

Tempo iniezione (PRINCIPALE) 0,620 MS

Tempo iniezione (after) 0,000 ms

Tempo iniezione (post) 0,000 ms

Massa aria misurata 447,0 mg/i

Massa aria obbiettivo 369,5 mg/i

periodo segnale massa aria 0,387 ms

temperatura aria (debimetro) 36,76 C°

temperatura aria (turbo) 43,56 C°

temperatura aria AD/C (turbo) 2331,0 mV

pressione atmosferica 983 mBar

pressione sovralimentazione misurata 992 mBar

pressione sovralimentazione obbiettivo 999 mBar

pressione sovralimentazione AD/C 1602,9 mV

chiusura valvola overboost 74,960%

apertura valvola EGR 3,998%

controllo EGR Disinserita

Apertura elettrovalvola farfalla 4,997%

apertura valvola parzializzatrice di flusso 79,057%

temperatura gasolio 22,96 C°

temperatura gasolio AD/C 3230,3 mV

apertura regolatore di pressione (MPROP) 36,210%

apertura regolatore di pressione (DRV) %

pressione gasolio misurata 265,90 bar

pressione gasolio obbiettivo 270,00 bar

pressione gasolio AD/C 1094,6 mV

livello carburante misurato 86,085%

relè pompa carburante inserita

pressione olio motore  normale

temperatura acqua 85,96 °C

temperatura acqua AD/C 1,3048 Volt

livello olio motore %

posizione accelleratore 0,00%

posizione accelleratore 1 AD/C 982,2 mV

posizione accelleratore 2 AD/C 488,6 mV

lampada avaria  inserita

codice universale disabilitato

centralina iniezione programmato

avviamento motore consentito

stato errore cruise irreversibile errore generico

temperatura precatalizzatore 136,26 °C

temperatura filtro del particolato 120,36 °C

pressione sensore differenziale 11 mBar

stato filtro antiparticolato intasamento normale

intasamento filtro del particolato 70,05%

tempo di rigenerazione percentuale 0,000%

odometro da ultima sostituzione DPF 122200 KM

Distanza dalla ultima rigenerazione 364,6 km

distanza media dalle ultime 5 rigenerazioni 155 km

durata media delle ultime 5 rigenerazioni 482 sec

temperatura media delle ultime 5 rigenerazioni 590,46 °C

numero procedura sostituzione olio 6

indicatore degrado olio 95,999%

odometro ultima sostituzione olio 164603,0 km

distanza prossima sostituzione olio 48000 km


Grazie a voi qualcosa l'ho capita, 

in primis che gli sono stati scalati ben 40.000 km

ho poi notato che la massa aria misurata è superiore di quella obbiettivo

i cilindri correggono troppo oppure sono nella norma?

la batteria mi sembra ok, cambiata lo scorso anno con una da 74 ampere

Numero programmazioni 1 (cosa significa?)


Vi chiedo, cortesemente, di aiutarmi a capire come sta la mia auto.

grazie a tutti



Edited by ciccio33 6/11/2015 4:13 PM
ciccio33
Inserito 6/11/2015 6:10 PM (#539818 - in reply to #257515)


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Benevento
perdonatemi ma nei parametri mi sono appena reso conto di aver sbagliato i seguenti dati

correzione carburante cilindro 1 è  0,35   e non  -0,35
correzione carburante cilindro 4 è  0,98   e non  -0,98

 
Pas77
Inserito 6/11/2015 7:49 PM (#539823 - in reply to #257515)


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TORINO
Direi che gli iniettori sono a posto. Fino a circa 2 di correzione non è preoccupante. La cosa un po particolare è la frequenza delle rigenerazioni. Fai tanta città o tragitti brevi?
La programmazione a 1 sta a indicare che è stato fatto un aggiornamento software, probabilmente un richiamo della casa. 
ciccio33
Inserito 6/11/2015 8:22 PM (#539826 - in reply to #257515)


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Benevento
Intanto grazie per la celere risposta, per le rigenerazioni condivido con te che sono troppo frequenti, penso però che ultimamente ne avrò interrotta qualcuna. giornalmente faccio circa 45 km misto urbano extraurbano ad andatura molto tranquilla perchè sull'extraurbano limite 60 km/h con tanto di autovelox, inoltre mi capita anche di fare tragitti di 600/700 metri e spegnere la macchina (in paese).

pas - cosa ne pensi degli errori rilevati da multiecuscan? e cosa ne pensi della differenza tra massa aria rilevata 447,0  e  massa aria obbiettivo 369,5 ?  potrebbe essere il debimetro?

grazie
alex75
Inserito 6/11/2015 10:47 PM (#539832 - in reply to #257515)


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Caserta
controllo egr...................disinserito
che vuol dire?!?!?!?
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