Random quote: Alfa 159 ,ed hai tutto.Anche se con acceleratore a sinistra;
- (Added by: jawdb212)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
arkymede74
Inserito 12/5/2016 9:53 PM (#547982 - in reply to #547981)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
magoo75 - 12/5/2016 9:44 PM
Ciao Arkimede! Eh si, questo DPF è proprio una gran rottura... Però vorrei fare tutto il possibile per tenerlo in funzione, visto che mi piace inquinare poco.
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua ho notato che quando avvio una rigenerazione forzata, se la temp. è inferiore a 70° il motore rimane sotto i 2.000 giri, poi appena la temperatura supera i 72° allora sale a 3.500 giri e parte la vera e propria rigenerazione con il filtro antiparticolato che arriva progressivamente a 650°C.
Non so però come deve essere la temperatura per le rigenerazioni comandate dalla centralina.
Ma devo dire che sulla mia auto la rigenerazione parte sempre (o meglio partiva...) dopo aver percorso minimo una decina di km. Quindi verosimilmente la temperatura dell'acqua deve proprio essere intorno agli 80°.

Anche io ho sospettato che il mio problema potesse dipendere dal sensore di pressione differenziale.
Ma credo di aver scongiurato il problema: ho fatto un giretto con il PC collegato alla OBD2 e tenendo la pressione differenziale attivata (nella schermata dei parametri motore) ed ho notato che il sensore rileva benissimo. La pressione, al variare del carico, sale da pochi mbar fino a punte di 180-200 mbar. Quindi credo che il sensore funzioni alla grande. Potresti provare anche tu!



purtroppo ho il portatile cn la batteria esausta...

cmq, mi dovrebbero cambiare sia la termostatica ch eil sensore differenziale in garanzia..
se tutto quesot nn dovesse bastare, cambio per direttissima la EGR..

Anche io vorrei tenere tutto "in funzione"...
Album: ~ Varie.
magoo75
Inserito 12/5/2016 10:02 PM (#547984 - in reply to #257515)

Utente
Posts: 6
3,02 ore



Molise
Azz... anche la batteria del mio netbook è alla frutta... ma una mezzoretta tiene ancora :-)
Comunque sai... la prova puoi farla anche da fermo, semplicemente accelerando col pc collegato. Basta accelerare per vedere se la pressione differenziale cambia.
Quindi se trovi una presa di corrente nei pressi di dove tieni l'auto... il gioco è fatto.

E ti dirò di più: puoi controllare anche la valvola termostatica! Basta che attivi anche la temperatura dell'acqua (sempre nella schermata dei parametri) e vedi se viene rilevata ;-)

In questo modo escludi i due sensori.

L'EGR... io non l'ho mai pulita ne fatta pulire ed ho 86.000 km.
In effetti potrebbe proprio essere colpa di quella bestiaccia lì.
Nella mia auto ho notato che negli ultimi 15.000 km si sono ridotti di molto i seghettamenti a 2.000 giri tipici del mio motore. Alla fine potrebbe proprio essere lei che si è mezza bloccata.

P.S. Proprio oggi ho preso appuntamento in officina autorizzata per fare l'aggiornamento della centralina. Provo anche quella strada lì...
arkymede74
Inserito 12/5/2016 10:17 PM (#547985 - in reply to #547984)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
magoo75 - 12/5/2016 10:02 PM
Azz... anche la batteria del mio netbook è alla frutta... ma una mezzoretta tiene ancora :-)
Comunque sai... la prova puoi farla anche da fermo, semplicemente accelerando col pc collegato. Basta accelerare per vedere se la pressione differenziale cambia.
Quindi se trovi una presa di corrente nei pressi di dove tieni l'auto... il gioco è fatto.

E ti dirò di più: puoi controllare anche la valvola termostatica! Basta che attivi anche la temperatura dell'acqua (sempre nella schermata dei parametri) e vedi se viene rilevata ;-)

In questo modo escludi i due sensori.

L'EGR... io non l'ho mai pulita ne fatta pulire ed ho 86.000 km.
In effetti potrebbe proprio essere colpa di quella bestiaccia lì.
Nella mia auto ho notato che negli ultimi 15.000 km si sono ridotti di molto i seghettamenti a 2.000 giri tipici del mio motore. Alla fine potrebbe proprio essere lei che si è mezza bloccata.

P.S. Proprio oggi ho preso appuntamento in officina autorizzata per fare l'aggiornamento della centralina. Provo anche quella strada lì...

la termostatica l'ho porvata ocn il torque installato sullo smartphone delal mia ragazza: non supera gli 80/82 gradi...

Per il sensore, mi piacerebbe sapere quali sono i valori di riferimento : tot regime di giri tot pressione...
Album: ~ Varie.
magoo75
Inserito 12/5/2016 10:31 PM (#547986 - in reply to #257515)

Utente
Posts: 6
3,02 ore



Molise
Potrebbe anche essere una temperatura corretta. Non ti so dire...
Per la pressione quello che ti posso dire è che a fine rigenerazione forzata (quindi con il DPF pulito) la pressione differenziale a 3.500 giri si attesta sui 95 mbar, mentre con il filtro intasato (quando inizia la rigenerazione) sta ad oltre 300 mbar.
Altro nin zo...
Saluto tutti, buonanotte!
gianfrylive
Inserito 13/5/2016 12:25 AM (#547997 - in reply to #547986)


Amministratore
1.9 JTDM Owner
Nero pastello
Utente del mese Giugno 2010

Utente del mese Marzo 2012

Utente del mese Dicembre 2012

Partecipazione ai raduni
Posts: 14553
7.242,85 ore

50005000200020005002525

GINOSA (Taranto)
magoo75 - 12/5/2016 10:31 PM
Potrebbe anche essere una temperatura corretta. Non ti so dire...
Per la pressione quello che ti posso dire è che a fine rigenerazione forzata (quindi con il DPF pulito) la pressione differenziale a 3.500 giri si attesta sui 95 mbar, mentre con il filtro intasato (quando inizia la rigenerazione) sta ad oltre 300 mbar.
Altro nin zo...
Saluto tutti, buonanotte!
Se non ricordo male, mi pare di averti inviato un pm dove ti indicavo cosa fare prima di postare nel nostro forum, voglio sperare che la cosa ti sia sfuggita e voglio anche sperare che tu provveda al più presto a fare ciò che in maniera più che civile ti sia stata chiesta...
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
magoo75
Inserito 13/5/2016 9:15 PM (#548078 - in reply to #547997)

Utente
Posts: 6
3,02 ore



Molise
gianfrylive - 13/5/2016 12:25 AM
Se non ricordo male, mi pare di averti inviato un pm dove ti indicavo cosa fare prima di postare nel nostro forum, voglio sperare che la cosa ti sia sfuggita e voglio anche sperare che tu provveda al più presto a fare ciò che in maniera più che civile ti sia stata chiesta...

Chiedo scusa e provvedo subito.
roby712
Inserito 22/5/2016 9:05 PM (#548565 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
Posts: 31
36,73 ore

25

Milano MI
Ciao a tutti, ho costruito il cavo come nello schema postato nelle prime pagine però non funziona..è successo anche a voi? Come avete risolto? Grazie per l'aiuto
arkymede74
Inserito 23/5/2016 8:08 AM (#548574 - in reply to #548565)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
roby712 - 22/5/2016 9:05 PM
Ciao a tutti, ho costruito il cavo come nello schema postato nelle prime pagine però non funziona..è successo anche a voi? Come avete risolto? Grazie per l'aiuto

non perdere tempo ad autocostruirtelo, con il rischio che non ti funzioni o, peggio ancora, danneggi l'interfaccia obd del body computer.. Compra un cavetto gia' modificato. Posso darti il link se vuoi....




Edited by arkymede74 23/5/2016 8:09 AM
Album: ~ Varie.
dokmenico
Inserito 23/5/2016 5:35 PM (#548614 - in reply to #548574)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
Posts: 83
19,08 ore

252525

Catenanuova
arkymede74 - 23/5/2016 8:08 AM
roby712 - 22/5/2016 9:05 PM
Ciao a tutti, ho costruito il cavo come nello schema postato nelle prime pagine però non funziona..è successo anche a voi? Come avete risolto? Grazie per l'aiuto

non perdere tempo ad autocostruirtelo, con il rischio che non ti funzioni o, peggio ancora, danneggi l'interfaccia obd del body computer.. Compra un cavetto gia' modificato. Posso darti il link se vuoi....

hahahahaha spacchiusu si!!! hahahahaha
roby712
Inserito 24/5/2016 4:34 PM (#548669 - in reply to #548574)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
Posts: 31
36,73 ore

25

Milano MI
Ok grazie, aspetto il link, grazie mille
arkymede74
Inserito 24/5/2016 7:49 PM (#548674 - in reply to #548669)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
roby712 - 24/5/2016 4:34 PM
Ok grazie, aspetto il link, grazie mille


ciao Roberto!

Io e altri qui sul forum, abbiamo preso questo

Vai sereno!!
Album: ~ Varie.
arkymede74
Inserito 24/5/2016 7:50 PM (#548675 - in reply to #548614)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
dokmenico - 23/5/2016 5:35 PM
arkymede74 - 23/5/2016 8:08 AM
roby712 - 22/5/2016 9:05 PM
Ciao a tutti, ho costruito il cavo come nello schema postato nelle prime pagine però non funziona..è successo anche a voi? Come avete risolto? Grazie per l'aiuto

non perdere tempo ad autocostruirtelo, con il rischio che non ti funzioni o, peggio ancora, danneggi l'interfaccia obd del body computer.. Compra un cavetto gia' modificato. Posso darti il link se vuoi....

hahahahaha spacchiusu si!!! hahahahaha


OT. mparuzzu, o prossimu radunu o nord, ni 'ncuntramu a Missina e faciemu a strata ansiemi!!!


Album: ~ Varie.
159NOS
Inserito 24/5/2016 10:11 PM (#548678 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
176,70 ore

1001002525

avetrana taranto puglia
ciao smanettoni tecnologici 

ho letto un pocchino di pagine sul argomento ma giusto per andare sicuro con il cavo elm ,quindi vabene il link in prima pagina come programma ?  arkimede se puoi postare il link di quello che stai utilizando con il cavo?? eternamente 

giusto per stare sicuro 
Album: ~ 159 nero carbonio jtdm120interni alfatex nero e grigio cerchi16
159NOS
Inserito 24/5/2016 10:21 PM (#548679 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
176,70 ore

1001002525

avetrana taranto puglia
 ooppss   

forse qualche risposta me la sono gia data ho provato il sito in prima pagina fiatecuscan e mi dice pagina non trovata .

volevo vedere come e fatto sto programmino ..

attendo ora piu che mai il link che va bene con il cavo ,e procedo subito a ordinare
Album: ~ 159 nero carbonio jtdm120interni alfatex nero e grigio cerchi16
alanford
Inserito 25/5/2016 12:35 AM (#548683 - in reply to #548678)


Tutor
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Maggio 2010

Partecipazione ai raduni
Posts: 3457
2.858,40 ore

200010001001001001002525

Mendicino (CS)
159NOS - 24/5/2016 10:11 PM

  

159NOS - 24/5/2016 10:21 PM

  
Ciao Mr. 159NOS, ti volevo suggerire di utilizzare la il tasto "EDIT" che si trova in alto a destra in ogni tuo post. La 
   
funzione, ti consente di editare, modificare, aggiustare, integrare, entro 30 minuti, ogni tuo post e consente un 
  
risparmio in termini di memoria di massa sui server. per la collaborazione .


Edited by alanford 25/5/2016 12:43 AM
Album: ~ Album Alanford
arkymede74
Inserito 25/5/2016 8:02 AM (#548687 - in reply to #548679)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
159NOS - 24/5/2016 10:21 PM
 ooppss   

forse qualche risposta me la sono gia data ho provato il sito in prima pagina fiatecuscan e mi dice pagina non trovata .

volevo vedere come e fatto sto programmino ..

attendo ora piu che mai il link che va bene con il cavo ,e procedo subito a ordinare

oltre alla versione free scaricabile dal sito MES, ne esiste pure una versione... 

Non so se qui.... si puo'..... 

Album: ~ Varie.
alanford
Inserito 25/5/2016 10:12 AM (#548693 - in reply to #548687)


Tutor
2.4 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Utente del mese Maggio 2010

Partecipazione ai raduni
Posts: 3457
2.858,40 ore

200010001001001001002525

Mendicino (CS)
arkymede74 - 25/5/2016 8:02 AM
159NOS - 24/5/2016 10:21 PM
 ooppss   

forse qualche risposta me la sono gia data ho provato il sito in prima pagina fiatecuscan e mi dice pagina non trovata .

volevo vedere come e fatto sto programmino ..

attendo ora piu che mai il link che va bene con il cavo ,e procedo subito a ordinare

oltre alla versione free scaricabile dal sito MES, ne esiste pure una versione... 

Non so se qui.... si puo'..... 

  
Buoni, state buoni 
Album: ~ Album Alanford
arkymede74
Inserito 25/5/2016 10:26 AM (#548695 - in reply to #548693)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
alanford - 25/5/2016 10:12 AM
  
Buoni, state buoni 

hai ragione! mi auto...
Album: ~ Varie.
alex94
Inserito 25/5/2016 11:30 AM (#548703 - in reply to #548693)


2.0 JTDM SW Owner
Grigio stromboli
[ex 2.0 JTDM SW]
Posts: 745
246,60 ore

50010010025

NOVARA(oleggio)
alanford - 25/5/2016 10:12 AM
arkymede74 - 25/5/2016 8:02 AM
159NOS - 24/5/2016 10:21 PM
 ooppss   

forse qualche risposta me la sono gia data ho provato il sito in prima pagina fiatecuscan e mi dice pagina non trovata .

volevo vedere come e fatto sto programmino ..

attendo ora piu che mai il link che va bene con il cavo ,e procedo subito a ordinare

oltre alla versione free scaricabile dal sito MES, ne esiste pure una versione... 

Non so se qui.... si puo'..... 

  
Buoni, state buoni 

Vai Alan non fargliela passare liscia hahahahahaah
Album: ~ EX 159 2.0 jtdm nero carbonio ~ 159 2.0 JTDm grigio stromboli ~ Raduno alfa 159 lago di garda 2016
159NOS
Inserito 25/5/2016 2:23 PM (#548715 - in reply to #548683)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
176,70 ore

1001002525

avetrana taranto puglia
messaggio ricevuto  


non ricordo su quale pagina e chi aveva problemi ,cmq ho visto il connettore con relativa modifica da fare asportare la resistenza una guida sta sul sito 


magari date un occhiata .

io ho proveduto ad ordinare quello suggerito da arkymede


Edited by 159NOS 25/5/2016 2:49 PM
Album: ~ 159 nero carbonio jtdm120interni alfatex nero e grigio cerchi16
Phantom
Inserito 6/6/2016 8:49 PM (#549315 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Blu oltremare
Posts: 36
34,40 ore

25

Parma
Anche io ho acquistato il cavo indicato da arkymede. Lo spediscono dall'Estonia, speriamo che non ci voglia un mese...

Grazie per l'indicazione.

arkymede74
Inserito 6/6/2016 10:18 PM (#549317 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
quel cavo nn servono modifiche!!!!!
Album: ~ Varie.
159NOS
Inserito 6/6/2016 11:23 PM (#549322 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Nero carbonio
176,70 ore

1001002525

avetrana taranto puglia
  tranquillo a me e arrivato nei tempi previsti  oggi scadeva il tempo di consegna e il cavo ce lo gia da venerdi scorso e nn ha bisogno di modifica
Album: ~ 159 nero carbonio jtdm120interni alfatex nero e grigio cerchi16
arkymede74
Inserito 26/6/2016 4:48 PM (#550349 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1209
848,35 ore

1000100100

Rosolini (SR)
ciao ragazzi,

dopo aver cambiato la EGR alla pantera ho fatto qualche misura con il mes.

ebbene, ho verificato le condizioni di funzionamento di EGR e debimetro.

Con EGR aperta al 34% circa, ho una portata di aria misurata di circa 370 mg/i (quando il max indicato dal documento "startech informa" è di 325 mg/i);

con EGR chiusa al 3,99% la portata d'aria misurata è di 470 mg/i circa (rientrando nei margini 400-530 riportati in quel documento).

Aggiungo che con EGR chiusa, la massa aria misurata e obiettivo si diferrenziano per circa il 2%. Con EGR aperta di circa il 3%...

secondo voi, il debimetro è da cambiare??

anche perchè, in tabella 2 (del documento) non esiste il mio caso, che dovrebbe essere "UPPER    OK     OK".

Quindi confido nel fatto che il debimetro sia ok...


Ho poi eseguito la prova isteresi: risulta essere minore del 2%, quindi ok!!



Edited by arkymede74 26/6/2016 4:55 PM
Album: ~ Varie.
Diego0180
Inserito 26/6/2016 5:20 PM (#550352 - in reply to #257515)


Tutor
1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
"il Gianduia"
Utente del mese Giugno 2013

Utente del mese Settembre 2014

Posts: 3494
2.368,52 ore

20001000100100100100252525

TORINO
Anche secondo me è ok. 
Comunque se vuoi testare il debimetro in maniera infallibile, procurati una piastra cieca e tappi completamente l'egr ( solo per prova,poiché l'esclusione della valvola EGR è vietata), a quel punto la diagnosi è precisa. 


Ripeto :il procedimento da me descritto ha il solo scopo di testare il debimetro. 
Una volta appurato il buon funzionamento si riporta tutto alla normalità come previsto dalla normativa. 


Edited by Diego0180 26/6/2016 5:26 PM
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

113982730 clicks e 7238312 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox