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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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ernestus
Inserito 26/6/2016 6:54 PM (#550357 - in reply to #257515)


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roma
quindi diego se ho' capito bene,tappata egr la massa d'aria deve essere compresa tra 400 e 530.a quel punto il debbimetro è ok
Diego0180
Inserito 26/6/2016 7:05 PM (#550360 - in reply to #550357)


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TORINO
ernestus - 26/6/2016 6:54 PM
quindi diego se ho' capito bene,tappata egr la massa d'aria deve essere compresa tra 400 e 530.a quel punto il debbimetro è ok

Ora non ricordo a memoria i parametri ma la massia d'aria misurata è pressochè allineata all'obiettivo.
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arkymede74
Inserito 27/6/2016 8:11 AM (#550371 - in reply to #550352)


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Rosolini (SR)
Diego0180 - 26/6/2016 5:20 PM
Anche secondo me è ok. 
Comunque se vuoi testare il debimetro in maniera infallibile, procurati una piastra cieca e tappi completamente l'egr ( solo per prova,poiché l'esclusione della valvola EGR è vietata), a quel punto la diagnosi è precisa. 


Ripeto :il procedimento da me descritto ha il solo scopo di testare il debimetro. 
Una volta appurato il buon funzionamento si riporta tutto alla normalità come previsto dalla normativa. 

Ovviamente! Sarebbe solo per prova!

Siccome ho ritirato l'auto questo sabato dal meccanico dopo tre settimane di tribolazione (non so se hai letto il mio diario), per adesso vorrei evitare di cazzuliarla e di far accende la spia motore: incosciamente mi verrebbe il magone... 
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arkymede74
Inserito 8/7/2016 10:47 PM (#550822 - in reply to #540103)


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Rosolini (SR)
ciccio33 - 15/11/2015 7:00 PM
Pas77 - 8/11/2015 9:08 AM
ciccio33 - 8/11/2015 8:20 AM
.... ma non ancora ho capito dove sia fisicamente questa farfalla motorizzata ed inoltre non ho capito se la farfalla motorizzata e la valvola parzializzatrice di flusso siano la stessa cosa!

grazie per il prezioso aiuto

 

Non preoccuparti . La parzializzatrice di flusso e la farfalla sono la stessa cosa. La trovi sul collettore di aspirazione, all ingresso, lato guidatore diciamo, dove il condotto che arriva dall intercooler si immette nel collettore.

oggi ho rifatto la diagnosi ed ho notato che salendo di giri la percentuale dell'apertura elettrovalvola a farfalla era inchiodata al 4,997% mentre la percentuale di apertura sia della EGR che della valvola parzializzatrice di flusso variavano all'aumentare dei giri.
è normale? oppure questo conferma che il corpo farfallato della mia auto non funziona?

grazie


spero che qualcuno mi risponda anche se il messaggio che quoto è datato..anche io oggi ho notato che la percentuale di apetura elettrovalvola non si muoveva ed in piu' facendo la prova attuatore "farfalla modificatrice flusso" mi dava "failed"..

Pero' non avevo nessun errore motore.. potrebbe anche essere questa la causa delle non rigenerazioni dpf ?? (ormai non so piu' che pensare)
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Igor81
Inserito 8/7/2016 11:42 PM (#550824 - in reply to #257515)


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Belluno
Ma la EGR Non è una valvola diciamo "ON/OFF"? o si apre piu o meno in base alla situazione?
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arkymede74
Inserito 9/7/2016 8:47 AM (#550828 - in reply to #550824)


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Rosolini (SR)
Igor81 - 8/7/2016 11:42 PM
Ma la EGR Non è una valvola diciamo "ON/OFF"? o si apre piu o meno in base alla situazione?


Igor, se hai risposto al mio post, volevo dirti che la EGR è  diversa dalla elettrovalvola a farfalla.. sonodue cose distinte..

Per risponderti, per quello che ho capito anche la EGR viene parzializzata, in quanto non viene pilotata d aun segnale continuo a 12V (quindi c'è o non c'è) ma con un segnale a treno di impulsi modulato in durata PWM...
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Igor81
Inserito 9/7/2016 12:33 PM (#550834 - in reply to #257515)


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Belluno
Ok capito, grazie mille!
Un altra domanda sperando di non essere O.T. in che modo la centralina si accorge che la valvola non funziona? Per esempio mettendo una piastra chiusa invece della forata

Grazie ciao
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TORINO
Igor81 - 9/7/2016 12:33 PM
Ok capito, grazie mille!
Un altra domanda sperando di non essere O.T. in che modo la centralina si accorge che la valvola non funziona? Per esempio mettendo una piastra chiusa invece della forata

Grazie ciao
La centralina se ne accorge perchè in pratica non gli tornano i conti . A egr aperta entra una quantità di aria e una temperatura diversa da quella che il sensore leggerebbe se tu mettessi un tappo. e scatta l errore. Lo stesso quando si blocca, e non apre o chiude quanto dovrebbe.
Igor81
Inserito 10/7/2016 10:32 AM (#550847 - in reply to #257515)


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Belluno
Ah quindi non si tratta solo di differenza di flusso misurata da debimetro..

Bene, grazie!
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Igor81
Inserito 10/7/2016 3:15 PM (#550858 - in reply to #257515)


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Belluno
Ho trovato questo video che fa vedere come fuonziona la valvola EGR

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Ciao ragazzi mi sono letto tutte le 118 pagine e ho gli occhi a palla, elm327 versione 1.4 modificata, adattatori 1,2,3 e multiecuscan con licenza, tutto ok entro nelle centraline e leggo i parametri, in teoria ho disattivato il cicalino delle cinture, se funziona lo saprò domani quando uscirò in macchina.

Non avendo il tempo di fare il tagliando per questioni di lavoro ho portato la macchina dal mio meccanico, ho controllato e mi ha resettato i km al cambio olio che dovrò fare poi a 30k km, volevo abbassare la soglia a 15k ma non me lo fa fare, forse ho saltato qualche post ma non ho capito se c'è una procedura, quando vado in "distanza rimanente al prossimo servizio" e inserisco 15k do esegui, mi dice operazione fallita, dove sbaglio? Il tagliando l'ho fatto fare settimana scorsa, ho percorso all'incirca 500 km.

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arkymede74
Inserito 31/7/2016 10:21 PM (#551474 - in reply to #551469)


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Gian73 - 31/7/2016 8:52 PM

Ciao ragazzi mi sono letto tutte le 118 pagine e ho gli occhi a palla, elm327 versione 1.4 modificata, adattatori 1,2,3 e multiecuscan con licenza, tutto ok entro nelle centraline e leggo i parametri, in teoria ho disattivato il cicalino delle cinture, se funziona lo saprò domani quando uscirò in macchina.

Non avendo il tempo di fare il tagliando per questioni di lavoro ho portato la macchina dal mio meccanico, ho controllato e mi ha resettato i km al cambio olio che dovrò fare poi a 30k km, volevo abbassare la soglia a 15k ma non me lo fa fare, forse ho saltato qualche post ma non ho capito se c'è una procedura, quando vado in "distanza rimanente al prossimo servizio" e inserisco 15k do esegui, mi dice operazione fallita, dove sbaglio? Il tagliando l'ho fatto fare settimana scorsa, ho percorso all'incirca 500 km.



La voce sulla quale agire dovrebbe essere questa in allegato.
Ora, siccome il cambio olio "lo decide" il dpf, non credo tu debba impostare i km per il prox tagliando OLIO, quanto semplicemente dire che hai olio nuovo..sarà poi la centralina a calcolarsi, man mano che le rigenerazioni faranno il loro corso, i km rimanenti per il prossimo tagliando (spero di nn aver scritto cavolate).


Ciao!






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Pas77
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TORINO
Ricordate che ci sono due contatori. Uno per il tagliando e uno per il degrado olio. Quello del tagliando è a scadenza fissa, in km, quello dell olio invece può uscire prima del tagliando se le rigenerazioni sono tante.
Gian73
Inserito 1/8/2016 9:18 AM (#551480 - in reply to #257515)


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Scusate se mi sono spiegato male ma ieri ho passato tutta la giornata a leggere tutta la discussione, 118 pagine mi hanno mandato in palla, voglio cambiare la distanza tra un tagliando e l'altro, portarla da 30k km a 15k km



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ernestus
Inserito 1/8/2016 10:41 AM (#551482 - in reply to #257515)


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quel parametro dei 30000km per il cambio olio è impostato dalla casa.mi sembra che con multiecuscan non te lo fa 'fare è come se dovessi scalare i km ci vuole un'altro programma di scrittura.tutto questo col beneficio del dubbio.
Gian73
Inserito 1/8/2016 11:45 AM (#551486 - in reply to #257515)


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Verbania
Mi pareva di avere letto che qualcuno ci era riuscito, ho visto un video che lo facevano sulla grande punto con mes
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Inserito 1/8/2016 1:37 PM (#551491 - in reply to #257515)


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Adria (RO)
Con MES lo fai tranquillamente l'ho appena fatto sulla mia panterona in occasione del cambio olio che faccio ogni 15000Km
Gian73
Inserito 1/8/2016 7:06 PM (#551506 - in reply to #257515)


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Verbania

Dovrebbe essere un'operazione semplicissima, infatti avevo dato per scontato di riuscire a modificare l'intervallo, ma quando mi ha restituito il messaggio di adeguamento fallito mi sono chiesto com'era possibile, stasera riprovo e vediamo, ho anche acquistato sulla baia la mstrina del volante con i comandi radio che appena mi arriva monterò



Edited by Gian73 1/8/2016 7:36 PM
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Gian73
Inserito 2/8/2016 7:45 AM (#551515 - in reply to #257515)


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Tutto ok ragazzi, cicalino cinture eliminato e intervallo taglianti 15k km, non so se è bastato cambiare porta com o se il fatto che ho acceso il pc stamattina, forse bastava che la prima volta che ho provato riavviavo il pc, infatti l'odometro mi dava 0 mentre questa mattina mi segnava i km del cruscotto, aggiornerò per l'allineamento dei comandi radio quando li monto, grazie alle vostre guide è tutto più semplice

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Inserito 2/8/2016 7:12 PM (#551534 - in reply to #257515)

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ma a voi multiecuscan in versione non registrata cancella gli errori ? a me quando provo a connetterlo nella sezione controllo motore mi dice che ho una versione non registrata. ho il multi 3.1 e cavo elm 1.4
Gian73
Inserito 2/8/2016 10:37 PM (#551544 - in reply to #257515)


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La versione free ti fa vedere i parametri ma niente di più
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Inserito 3/8/2016 11:29 AM (#551556 - in reply to #257515)


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roma
gian 73 .puoi mettere la procedura per l'intervallo dei 15000km.voglio vedere se è uguale a ecuscan perche io cio' quella di versione registrata.grazie.
Gian73
Inserito 3/8/2016 5:59 PM (#551572 - in reply to #257515)


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Verbania
Innanzitutto selezioniamo il nostro veicolo, selezioniamo la voce "indicazione assistenza" e clicchiamo "connetti", attendiamo la connessione e alla schermata che appare clicchiamo "adeguamento", alla schermata successiva selezioniamo la voce "lettura intervallo servizi" e clicchiamo "esegui", alla messaggio che appare diamo "yes", al messaggio successivo inseriamo le migliaia di chilometri e diamo "ok" confermiamo con "yes"
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ernestus
Inserito 3/8/2016 8:52 PM (#551588 - in reply to #257515)


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roma
ok la procedura mi sembra simili a ecuscan
Gian73
Inserito 4/8/2016 11:42 AM (#551606 - in reply to #257515)


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Verbania
Ragazzi dite che devo portare la pantera a far controllare gli iniettori, il 3° e il 4° cilindo correggonmo troppo? misurazione fatta a 90°C



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