Random quote: ieri con la pioggia, accellerando un po' in curva, si girava senza difficoltà su se stessa. Sapendola usare, deve essere divertente. Io non la so usare.(Fabiano sulla BMW 320d che il capo gli ha chiesto di vendere)
- (Added by: frangi99)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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desmopower
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Salento, terra del fuoco
in effetti già lo fa (lo noto la sera....quando le crucche mi illuminano il )....perchè per una contropressione al turbo il meccanico ha svuotato il precatalizzatore!
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desmopower
Inserito 30/8/2010 3:40 PM (#288562 - in reply to #257515)


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Nero pastello
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Salento, terra del fuoco
per tornare su fiatecuscan, mi conviene aggiornarlo? Quando lo apro nella parte sottostante (dove appare il link di collegamente), c'è una dicitura rossa recante la scritta "aggiornamento disponibile" o qualcosa di simile...
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infinitedestiny
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Parma (PR) - Sava (TA)
desmopower - 30/8/2010 3:40 PM
per tornare su fiatecuscan, mi conviene aggiornarlo? Quando lo apro nella parte sottostante (dove appare il link di collegamente), c'è una dicitura rossa recante la scritta "aggiornamento disponibile" o qualcosa di simile...


Si si aggiorna aggiorna... cmq ti invio PM per una cosa
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niki77
Inserito 30/8/2010 4:15 PM (#288580 - in reply to #288551)


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Macerata
infinitedestiny - 30/8/2010 3:09 PM

A quanto leggo... spulciando tra vari libri... a quanto pare il problema sta nel residuo eventuale di ceneri che lasciano nel caso di combustione e normalmente oli a bassissimo tenore di cenere sono associati a gradazioni più fluide (5w30 rispetto a 5w40)... quindi una correlazione c'è!



Ma qualcosa di diverso c'è sicuramente, ma talmente infinitamente piccolo che non può spiegare i 400km di intervallo in più.

Proviamo a fare un calcolo di quando olio viene bruciato durante la combustione in 1000km.

Se il motore non fà più che schifo, dopo 25k km ne avrà consumato sicuramente meno di 2lt.

Calcolo pessimistico :

Quindi 2lt = 2000 ml.

2000 / 25000 (km) = 0,08 ml a km * 1000 km ( intervallo rigenerazione) = 80ml di olio bruciato ad ogni intervallo di rigenerazione.

Mi sembrano un pò pochino per fare la differenza...


Per tutto il resto sono d'accordo.

infinitedestiny
Inserito 30/8/2010 4:41 PM (#288596 - in reply to #288580)


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Parma (PR) - Sava (TA)
niki77 - 30/8/2010 4:15 PM

Ma qualcosa di diverso c'è sicuramente, ma talmente infinitamente piccolo che non può spiegare i 400km di intervallo in più.



Certo certo hai ragione... ci avevo riflettuto anche io dopo... calcoli (peraltro pessimistici) corretti che non portano ad alcuna cosa tangibile...! A questo punto non so a cosa sia dovuta la differenza... a ben pensarci ho cambiato solo distributore da Q8 a TAMOIL ma utilizzo sempre gasolio standard...! I percorsi che faccio e lo stile di guida è il medesimo... boooooh.
E se centrassero in qualche modo i vapori d'olio?! Ma non credo finiscano nello scarico?! Su questo mi viene da pensar una cosa: come mai molte 159 hanno il tubo di scarico completamente imbrattato di fuligine oleosa (quasi gocciolanti, vedi soprattutto i 2.4 della polizia) e il mio e pochi altri sono assolutamente lindi e secchi all'interno??? Dopo 90.000km se ci passo un dito all'interno non mi sporco neanche...! Chi ha problemi con il DPF come ha lo scarico??? A logica direi imbrattatissimo... come lo sarà il DPF che si sarà rovinato.

Ps. Credo si stia andando un po' in OT... anche se alla fine FiatEcuScan al 99% dei casi serve per i problemi con il DPF .
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niki77
Inserito 30/8/2010 6:17 PM (#288639 - in reply to #257515)


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Macerata
Per concludere l'off topic invece posso dirti che la differenza di carburante secondo me è sicuramente più influente di quella dell'olio.

geppito
Inserito 30/8/2010 7:24 PM (#288650 - in reply to #288639)


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POTENZA
@desmo: dai dati che hai postato il dpf dovrebbe essere intasato (o pulito) all'incirca all'50%, valore che non innesca rigenerazioni e tantomeno dovrebbe darti messaggi di avarie ed errori di intasamento.

Ipotesi: non è che arrivano segnali sbagliati alla centralina che le fanno credere che a momenti il dpf sia quasi completamente intasato, ingannandola. Potrebbe dipendere dal fatto che, come hai detto, ti è stato tolto il precatalizzatore oppure qualche sensore del dpf ogni tanto va in tilt, segnalandoti che è intasato quando non lo è e magari vedendolo pulito quando invece avrebbe bisogno di innescare la rigenerazione...
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desmopower
Inserito 30/8/2010 8:46 PM (#288662 - in reply to #288650)


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Salento, terra del fuoco
geppito - 30/8/2010 7:24 PM
@desmo: dai dati che hai postato il dpf dovrebbe essere intasato (o pulito) all'incirca all'50%, valore che non innesca rigenerazioni e tantomeno dovrebbe darti messaggi di avarie ed errori di intasamento.

Ipotesi: non è che arrivano segnali sbagliati alla centralina che le fanno credere che a momenti il dpf sia quasi completamente intasato, ingannandola. Potrebbe dipendere dal fatto che, come hai detto, ti è stato tolto il precatalizzatore oppure qualche sensore del dpf ogni tanto va in tilt, segnalandoti che è intasato quando non lo è e magari vedendolo pulito quando invece avrebbe bisogno di innescare la rigenerazione...


Boh...sarò incappato anche io nella rete di quei possessori di pantere che hanno avuto problemi al sensore del dpf?? Come ho letto da qualche parte nel forum?
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Inserito 31/8/2010 1:15 PM (#288733 - in reply to #288662)


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Io sposerei la tesi di chi ha detto che la pantera di desmo fuma come una ciminiera ed ha sempre la macchina in recovery per dpf intasato.

La centralina non dice realmente il vero riguardo la percentuale di intasamento del dpf perchè lei fa un calcolo teorico in base allo stile di guida. Ciò che manda in recovery, a mio parere di non tecnico, la pantera di desmo è un incongruenza che che la centralina rileva tra il suo calcolo e ciò che gli viene rilevato dai sensori di pressione a monte e a valle del dpf che probabilmente informeranno la centralina che s'è formato il tappo. La centralina, nel dubbio, ti manda in recovery e si para il culetto...

Traggo questa ipotesi dopo aver letto il meccanismo su cui è basato il dpf e la sua rigenerazione quindi è una mia intuizione logica.

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desmopower
Inserito 31/8/2010 1:45 PM (#288734 - in reply to #257515)


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Salento, terra del fuoco
anche io sto nutrendo questa ipotesi....
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Inserito 31/8/2010 2:36 PM (#288750 - in reply to #288733)


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Dreammy - 31/8/2010 1:15 PM

Io sposerei la tesi di chi ha detto che la pantera di desmo fuma come una ciminiera ed ha sempre la macchina in recovery per dpf intasato.

La centralina non dice realmente il vero riguardo la percentuale di intasamento del dpf perchè lei fa un calcolo teorico in base allo stile di guida. Ciò che manda in recovery, a mio parere di non tecnico, la pantera di desmo è un incongruenza che che la centralina rileva tra il suo calcolo e ciò che gli viene rilevato dai sensori di pressione a monte e a valle del dpf che probabilmente informeranno la centralina che s'è formato il tappo. La centralina, nel dubbio, ti manda in recovery e si para il culetto...

Traggo questa ipotesi dopo aver letto il meccanismo su cui è basato il dpf e la sua rigenerazione quindi è una mia intuizione logica.


Mhhh ho qualche dubbio... credo che la percentuale di intasamento non sia calcolata sulla base dello stile di guida, ma in base al valore del sensore di contropressione allo scarico. Però a questo punto non capisco perchè voglia rigenerare...

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Inserito 31/8/2010 3:12 PM (#288764 - in reply to #288750)


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Castelli romani

la % di intasamento è rilevata dal sensore di pressione differenziale: ha un suo circuito che a monte e a valle della trappola rileva la pressione e quindi calcola la % di intasamento.

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cuoresportivo
Inserito 31/8/2010 4:04 PM (#288778 - in reply to #257515)


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.......... in attesa del cavo
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sacco (sa)
una domanda: ma se mi da un errore o meglio un codice errore dove lo devo vedere per capire cos'è?c'è qualche sito o lo scrivo semplicemente su google?
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Inserito 1/9/2010 2:57 PM (#288989 - in reply to #257515)


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Salento, terra del fuoco
effettuata anche la seconda rigenerazione forzata con ecuscan....che triste primato! Ho contattato prorio ieri il Sig. Torelli, sembra molto preparato e affidabile, mi è rimasto solo da concordare un appuntamento presso la sua officina....a questo punto PICCOLO OT: dato che il precatalizzatore della mia pantera è svuotato, ho pensato di prenderne uno usato sulla baia (a 45 eurozzi)....che ne pensate?
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Inserito 2/9/2010 10:46 AM (#289139 - in reply to #257515)


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Melfi

Io sono ancora in attesa del cavo,

spero arrivi oggi, e vi darò anche i miei dati. 

alex206cc
Inserito 2/9/2010 10:57 AM (#289140 - in reply to #257515)


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Viareggio (LU) Toscana
In attesa del cavo...
Sarò anch'io del club!!!!
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lucas70
Inserito 2/9/2010 11:02 AM (#289142 - in reply to #257515)


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pavia

Sono anche io in attesa del cavo acq. in GB.

maverick81
Inserito 2/9/2010 11:41 AM (#289146 - in reply to #289142)


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Melfi
lucas70 - 2/9/2010 11:02 AM

Sono anche io in attesa del cavo acq. in GB.

anche io comprato il Gb il 25/08/2010 Tu quando hai fatto l'acquisto?

uc159
Inserito 2/9/2010 2:56 PM (#289172 - in reply to #288988)


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BRESCIA

gaetano159 - 1/9/2010 2:55 PM
una domanda: ma se mi da un errore o meglio un codice errore dove lo devo vedere per capire cos'è?c'è qualche sito o lo scrivo semplicemente su google?

semplicemente con GOOGLE trovi le liste di DTC.

uc159

cuoresportivo
Inserito 2/9/2010 6:20 PM (#289249 - in reply to #289146)


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- Reggio Emila - (RE)
maverick81 - 2/9/2010 11:41 AM
lucas70 - 2/9/2010 11:02 AM

Sono anche io in attesa del cavo acq. in GB.

anche io comprato il Gb il 25/08/2010 Tu quando hai fatto l'acquisto?

Arrivatooooooooooooo

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cuoresportivo
Inserito 2/9/2010 6:26 PM (#289252 - in reply to #257515)


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- Reggio Emila - (RE)

Appena arrivato il cavo Firmware revision 1.4 va bene?

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kekko
Inserito 2/9/2010 7:27 PM (#289266 - in reply to #289252)


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Roma... ma nativo San Giovanni in Fiore (CS)
cuoresportivo - 2/9/2010 6:26 PM

Appena arrivato il cavo Firmware revision 1.4 va bene?

Scusa, ma nell'inserzione c'è scritto versione 1.3!!! perchè ti è arrivata 1.4? (che tra l'altro si dice che dia dei problemi).....

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maverick81
Inserito 3/9/2010 9:41 AM (#289318 - in reply to #257515)


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Melfi

Ragazzi, ieri mi è arrivato il cavo, ma quando ho aperto la busta un'amara sorpresa mi aspettava:

il cd con i Driver è spezzato, quindi inutilizzabile 

l'idea di non poter usare il cavo mi fa impazzirre....

Ho contattaTo il venditore, vediamo che dice.

HELP ME

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niki77
Inserito 3/9/2010 9:58 AM (#289320 - in reply to #289318)


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Macerata
Ma contatti il venditore per scaricarti 50kb di driver da internet?
Un altro utente ha avuto il tuo stesso problema, se leggi tutto il post trovi informazioni utili.

Edit: Ho controllato ma non c'è il link diretto, cerca su google, se non lo trovi mandami pm che te lo mando io.




Edited by niki77 3/9/2010 10:11 AM
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