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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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ernestus
Inserito 6/4/2017 9:01 PM (#558484 - in reply to #557441)


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roma
nel forum non riesco a trovare mai niente.sapete con ecuscan come si fa' ad accendere le ventole frecce eccccccc.qualè la procedura grazie.
Messaggio spostato da geppito in data 07/04/2017 12:32
arkymede74
Inserito 7/4/2017 12:37 PM (#558485 - in reply to #558484)


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Rosolini (SR)
ernestus - 6/4/2017 9:01 PM
nel forum non riesco a trovare mai niente.sapete con ecuscan come si fa' ad accendere le ventole frecce eccccccc.qualè la procedura grazie.
Messaggio spostato da geppito in data 07/04/2017 12:32

Ernesto per adesso non ho MES sotto mano ma posso garantirti che e' semplice...
Per esempio, per le ventole motore, dopo esserti connesso con la centralina motore, vai alla scheda "attuatori". Da qui puoi comandare tutto...

Invec epe rgli indicatori di direzione, probabilmente dovrai collegarti con "instrumental panel" invec ech ecentralina motore...

fai la prova..

Album: ~ Varie.
ernestus
Inserito 7/4/2017 8:52 PM (#558501 - in reply to #257515)


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fino alla scheda attuatori ci sono arrivato.poi dice ventola 1 disinserita .poi non riesco ad accenderla ho' provato a clk sulla y ma niente.riesco a levare gli errori e azzerare il service con il mio ecuscan ma mi serviva la procedura esatta ark.
arkymede74
Inserito 8/4/2017 11:17 AM (#558508 - in reply to #558501)


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ernestus - 7/4/2017 8:52 PM
fino alla scheda attuatori ci sono arrivato.poi dice ventola 1 disinserita .poi non riesco ad accenderla ho' provato a clk sulla y ma niente.riesco a levare gli errori e azzerare il service con il mio ecuscan ma mi serviva la procedura esatta ark.


ciao Ernesto,
la tua procedura sembra corretta.
Cmq, questi screenshot li ho presi dalla versione installata sul pc di casa, modalità "simulazione".
In questo momento non posso provare direttamente sull'auto con il portatile e versione MES .

Stasera comunque verificherò direttamente, in quanto devo controllare altri parametri (intasamento DPF). Tu intanto prova cosi' e dimmi che viene fuori.


Edited by arkymede74 8/4/2017 11:20 AM




Attachments avvio ventola.pdf (114KB - 23 downloads)
Album: ~ Varie.
arkymede74
Inserito 8/4/2017 6:51 PM (#558517 - in reply to #558508)


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arkymede74 - 8/4/2017 11:17 AM
ernestus - 7/4/2017 8:52 PM
fino alla scheda attuatori ci sono arrivato.poi dice ventola 1 disinserita .poi non riesco ad accenderla ho' provato a clk sulla y ma niente.riesco a levare gli errori e azzerare il service con il mio ecuscan ma mi serviva la procedura esatta ark.


ciao Ernesto,
la tua procedura sembra corretta.
Cmq, questi screenshot li ho presi dalla versione installata sul pc di casa, modalità "simulazione".
In questo momento non posso provare direttamente sull'auto con il portatile e versione MES .

Stasera comunque verificherò direttamente, in quanto devo controllare altri parametri (intasamento DPF). Tu intanto prova cosi' e dimmi che viene fuori.


Ernesto,
ho appena provato sulla pantera la procedura che ti ho descritto sul pdf e ti confermo che funziona!!!
Album: ~ Varie.
ernestus
Inserito 8/4/2017 6:54 PM (#558518 - in reply to #257515)


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grazie arck.io cio' ecuscan no' multiecuscan.oggi cio' riprovato a far partire le ventole,mi dice comando eseguito ma la ventola non parte.èra' solo a scopo funzionamento perche la bestia funziona bene.riesco a vedere la correzione iniettori i loro numeri seriali eccc.aspetto altre info se qualcuno le a fatte partire con ecuscan,un abbraccio a tutti.
maxmiliano
Inserito 13/4/2017 1:10 AM (#558622 - in reply to #257515)

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Salve, scusate vorrei sapere con esattezza qualè il modello di galletto che serve per usare multiecusan o altri programmi, ne ho già provati due elm327 bluetooth ma non vanno. grazie
arkymede74
Inserito 13/4/2017 8:13 AM (#558623 - in reply to #558622)


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Rosolini (SR)
maxmiliano - 13/4/2017 1:10 AM
Salve, scusate vorrei sapere con esattezza qualè il modello di galletto che serve per usare multiecusan o altri programmi, ne ho già provati due elm327 bluetooth ma non vanno. grazie

Multiecuscan e' un software id diagnosi.. galletto e' un software per modificare la mappatura... ILLEGALE!
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alanford
Inserito 13/4/2017 11:40 AM (#558637 - in reply to #558622)


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Mendicino (CS)
maxmiliano - 13/4/2017 1:10 AM
Salve, scusate vorrei sapere con esattezza qualè il modello di galletto che serve per usare multiecusan o altri programmi, ne ho già provati due elm327 bluetooth ma non vanno. grazie

Per favore Mr. maxmiliano, inserisci la tua location nella "Gestione account" come ti è stato consigliato nella tua presentazione per la 
  
collaborazione.
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arkymede74
Inserito 17/5/2017 8:52 PM (#559382 - in reply to #257515)


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Rosolini (SR)
Ciao Ragazzi!

volevo farmi una domanda
Qualcuno di voi ha mai utilizzato la funzione di reset centralina e/o iniettori? vedete allegato...

Siccome ho fatto pulire gli iniettori, secondo voi dovrei eseguire questo reset?

EDIT: l'ho caricata pur eusl mio album "varie" in modo da leggersi meglio




Edited by arkymede74 17/5/2017 9:00 PM




Album: ~ Varie.
Nico87
Inserito 26/5/2017 2:22 AM (#559485 - in reply to #558518)

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Pesaro
ernestus - 8/4/2017 6:54 PM
grazie arck.io cio' ecuscan no' multiecuscan.oggi cio' riprovato a far partire le ventole,mi dice comando eseguito ma la ventola non parte.èra' solo a scopo funzionamento perche la bestia funziona bene.riesco a vedere la correzione iniettori i loro numeri seriali eccc.aspetto altre info se qualcuno le a fatte partire con ecuscan,un abbraccio a tutti.


Anche da me, se provo la ventola 1 non fa nulla, la ventola 2 parte.
E' da capire se è un problema di software, o c'è qualcosa che non va.
karad
Inserito 30/5/2017 10:17 PM (#559566 - in reply to #559485)

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Firenze
Ciao,
in un altro posto ho descritto la mia situazione... brevemente, ho sostituito il Radionav con una radio Android della Joying e dopo varie tribolazioni sono arrivato quasi al termine dell'installazione. 

Al momento l'interfaccia CAN BUS che ho installato dialoga alla grande con il Body e ho recuperato tutti i comandi al volante con funzioni programmabili dall'autoradio!

Resta il lampeggio dell'odometro che in Alfa non hanno sistemato con riallineamento proxy (non avevo molte speranze e infatti...)
Dai mille mila thread è evidente che mi serva un intervento con il MultiEcuScan per far abilitare la nuova autoradio al sistema.

Vi chiedo: c'é qualcuno in zona Firenze e dintorni... anche ampi diciamo, che abbia il MES e sia in grado di abilitarmi la radio aftermarket sul nodo della linea CAN?

Sono disposto a offrire pranzo a base di bistecca alla fiorentina con chianti "di livello" a chi si offrirà di aiutarmi!!! Sono anche disposto a spendere per prenderlo io il MES ma vorrei capire da qualcuno di voi che lo sa usare bene, cosa devo comprare e come devo farlo funzionare... per questa specifica cosa.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e attendo fiduciosamente.
Messaggio spostato da gianfrylive in data 31/05/2017 10:08

Edit gianfrylive: perché aprire un'altra discussione se abbiamo questa ufficiale in cui poter fare domande specifiche sull'argomento ed eventualmente chiedere aiuto a tutti gli utenti disponibili in questa stessa discussione?
Album: ~ Alfa 159 2.4 Jtd Nero Carbonio - Interni pelle beige - Cerchi 18'' Turbin
arkymede74
Inserito 31/5/2017 4:39 PM (#559570 - in reply to #257515)


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Rosolini (SR)
non ricordo..la versione free permette di fare l'allineamento proxy???
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Gas
Inserito 1/6/2017 12:54 PM (#559575 - in reply to #559570)


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Adria (RO)
arkymede74 - 31/5/2017 4:39 PM
non ricordo..la versione free permette di fare l'allineamento proxy???


Mi sembra di no...
ruggybov
Inserito 1/6/2017 5:14 PM (#559580 - in reply to #559566)


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Firenze
karad - 30/5/2017 10:17 PM
Ciao,
in un altro posto ho descritto la mia situazione... brevemente, ho sostituito il Radionav con una radio Android della Joying e dopo varie tribolazioni sono arrivato quasi al termine dell'installazione. 

Al momento l'interfaccia CAN BUS che ho installato dialoga alla grande con il Body e ho recuperato tutti i comandi al volante con funzioni programmabili dall'autoradio!

Resta il lampeggio dell'odometro che in Alfa non hanno sistemato con riallineamento proxy (non avevo molte speranze e infatti...)
Dai mille mila thread è evidente che mi serva un intervento con il MultiEcuScan per far abilitare la nuova autoradio al sistema.

Vi chiedo: c'é qualcuno in zona Firenze e dintorni... anche ampi diciamo, che abbia il MES e sia in grado di abilitarmi la radio aftermarket sul nodo della linea CAN?

Sono disposto a offrire pranzo a base di bistecca alla fiorentina con chianti "di livello" a chi si offrirà di aiutarmi!!! Sono anche disposto a spendere per prenderlo io il MES ma vorrei capire da qualcuno di voi che lo sa usare bene, cosa devo comprare e come devo farlo funzionare... per questa specifica cosa.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e attendo fiduciosamente.
Messaggio spostato da gianfrylive in data 31/05/2017 10:08

Edit gianfrylive: perché aprire un'altra discussione se abbiamo questa ufficiale in cui poter fare domande specifiche sull'argomento ed eventualmente chiedere aiuto a tutti gli utenti disponibili in questa stessa discussione?
se vuoi ci sentiamo e ti presto ecuscan per fare il lavoretto....di pranzare non ho mai tempo
di allineamento proxy non ho esperienza ma non credo che sia complicato. Fammi sapere

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max2566
Inserito 1/6/2017 6:15 PM (#559581 - in reply to #257515)


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Albano Laziale (Roma)
L'allineamento proxy è facilissimo, se fossi stato più vicino ti aiutavo io...anche senza cena...
karad
Inserito 4/6/2017 2:04 AM (#559609 - in reply to #257515)

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Firenze
Ho risposto in PM.
Grazie dell'aiuto.

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karad
Inserito 28/6/2017 9:14 AM (#559971 - in reply to #257515)

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Firenze
Buongiorno di nuovo,
per prima cosa ringrazio il fantastico Ruggero di FI che si è reso disponibile a prestarmi piattaforma MES e interfaccia per fare l'allineamento proxi (a seguito di sostituzione radio); grazie davvero pubblicamente.

Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi e tentativi fatti l'operazione non ha funzionato. Io e Ruggybov abbiamo entrambi una 159 2.4jtdm con 2 body differenti perchè la mia è un 2010 (di serie montava il Radionav) mentre la sua è antecedente (Connect + Nav di serie). 

Il suo kit della Multiecuscan legge perfettamente tutti i dati della sua 159 (motore, abs, CAN, ecc...); sulla mia invece legge solo il motore mentre ABS e CAN non le legge e dà il messaggio (interfaccia non configurata o non collegata... o qualcosa di simile).
Abbiamo provato anche con il mio PC ma niente.

Qualcuno ha un'idea su come si possa spiegare questo fenomeno?
Grazie!
Album: ~ Alfa 159 2.4 Jtd Nero Carbonio - Interni pelle beige - Cerchi 18'' Turbin
Muttley74
Inserito 28/6/2017 11:40 AM (#559976 - in reply to #559971)


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karad - 28/6/2017 9:14 AM
Buongiorno di nuovo,
per prima cosa ringrazio il fantastico Ruggero di FI che si è reso disponibile a prestarmi piattaforma MES e interfaccia per fare l'allineamento proxi (a seguito di sostituzione radio); grazie davvero pubblicamente.

Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi e tentativi fatti l'operazione non ha funzionato. Io e Ruggybov abbiamo entrambi una 159 2.4jtdm con 2 body differenti perchè la mia è un 2010 (di serie montava il Radionav) mentre la sua è antecedente (Connect + Nav di serie). 

Il suo kit della Multiecuscan legge perfettamente tutti i dati della sua 159 (motore, abs, CAN, ecc...); sulla mia invece legge solo il motore mentre ABS e CAN non le legge e dà il messaggio (interfaccia non configurata o non collegata... o qualcosa di simile).
Abbiamo provato anche con il mio PC ma niente.

Qualcuno ha un'idea su come si possa spiegare questo fenomeno?
Grazie!


Probabile che serva l'adattatore giallo sulle ultime.


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karad
Inserito 28/6/2017 3:46 PM (#559983 - in reply to #559976)

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Firenze
Muttley74 - 28/6/2017 11:40 AM
karad - 28/6/2017 9:14 AM
Buongiorno di nuovo,
per prima cosa ringrazio il fantastico Ruggero di FI che si è reso disponibile a prestarmi piattaforma MES e interfaccia per fare l'allineamento proxi (a seguito di sostituzione radio); grazie davvero pubblicamente.

Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi e tentativi fatti l'operazione non ha funzionato. Io e Ruggybov abbiamo entrambi una 159 2.4jtdm con 2 body differenti perchè la mia è un 2010 (di serie montava il Radionav) mentre la sua è antecedente (Connect + Nav di serie). 

Il suo kit della Multiecuscan legge perfettamente tutti i dati della sua 159 (motore, abs, CAN, ecc...); sulla mia invece legge solo il motore mentre ABS e CAN non le legge e dà il messaggio (interfaccia non configurata o non collegata... o qualcosa di simile).
Abbiamo provato anche con il mio PC ma niente.

Qualcuno ha un'idea su come si possa spiegare questo fenomeno?
Grazie!


Probabile che serva l'adattatore giallo sulle ultime.



Questa del cavo correttore pensavo non si applicasse a chi utilizza il kit MULTIPLEX acquistato direttamente dalla Multiecuscan, ma solo a chi utilizza altre interfacce...

Ho trovato in Amazzonia dei kit con cavo Rosso, Giallo e Verde... ha senso prenderli tutti per checkare anche le altre funzioni o ritieni che sia necessario solo il Giallo?

Grazie mille
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Muttley74
Inserito 29/6/2017 11:08 AM (#559987 - in reply to #559983)


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Latisana
Guardando questa tabella: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx Non dovrebbero servirti gli adattatori per la linea can e il navi. Ti serve l'adattatore verde per ABS, ESP e fari allo xeno, e il giallo per il controllo pressione pneumatici. Il resto lo fai con il cavo normale.  
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
karad
Inserito 29/6/2017 11:44 AM (#559989 - in reply to #559987)

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Firenze
Muttley74 - 29/6/2017 11:08 AM
Guardando questa tabella: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx Non dovrebbero servirti gli adattatori per la linea can e il navi. Ti serve l'adattatore verde per ABS, ESP e fari allo xeno, e il giallo per il controllo pressione pneumatici. Il resto lo fai con il cavo normale.  

La tabella non mi aiuta perchè ho testato il funzionamento su due auto identiche 159 2.4 JTDm solo che una è del 2010 e l'altra con il Body antecedente. L'elenco non distingue tra 159 di ultima generazione e 159 di generazioni antecendenti.

Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha una 159 2.4 Jtdm del 2010 se riesce a leggere il Body ed eventualmente che materiale ha acquistato/utilizzato.
Anybody can help me?

Sempre grazie!
Album: ~ Alfa 159 2.4 Jtd Nero Carbonio - Interni pelle beige - Cerchi 18'' Turbin
ruggybov
Inserito 29/6/2017 1:51 PM (#559990 - in reply to #559989)


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Firenze
karad - 29/6/2017 11:44 AM
Muttley74 - 29/6/2017 11:08 AM
Guardando questa tabella: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx Non dovrebbero servirti gli adattatori per la linea can e il navi. Ti serve l'adattatore verde per ABS, ESP e fari allo xeno, e il giallo per il controllo pressione pneumatici. Il resto lo fai con il cavo normale.  

La tabella non mi aiuta perchè ho testato il funzionamento su due auto identiche 159 2.4 JTDm solo che una è del 2010 e l'altra con il Body antecedente. L'elenco non distingue tra 159 di ultima generazione e 159 di generazioni antecendenti.

Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha una 159 2.4 Jtdm del 2010 se riesce a leggere il Body ed eventualmente che materiale ha acquistato/utilizzato.
Anybody can help me?

Sempre grazie!
Come abbiamo visto insieme non credo sia un problema di cavi perchè con il multiplexed del CanTieCar che abbiamo usato assicurano che si possono avere tutte le letture: credo che si debba capire come mai il tuo can bus risulta non leggibile (il messaggio non lo ricordo nemmeno io ma diceva che era vuoto e non si poteva connettere).
Se qualcuno ha esperienza sul can setup ci aiuti a capire dov'è il problema
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Inserito 24/9/2017 6:13 PM (#561144 - in reply to #257515)

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Manfredonia(FG)
Salve a tutti avete aggiornamenti in merito ad applicazioni Android o ios con funzioni examiner, inoltre se si che cavo bisogna acquistare in abbinamento?  possibilmente dove? Ho letto i post precedenti e ve lo chiedo magari perché qualcuno si è aggiornato dall'ultimo post. Ringrazio tutti anticipatamente.
geppito
Inserito 25/9/2017 2:33 PM (#561171 - in reply to #561144)


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POTENZA
geppito - 14/2/2017 2:52 PM
Ciao, per Android puoi usare AlfaOBD versione Demo. Non ha tutte le funzioni di MES, ma per leggere parametri, errori e azzerarli funziona bene.

Come già scritto, io per il tablet Android uso AlfaOBD versione Demo e utilizzo lo stesso cavo di MES con l'adattatore USB-MicroUSB.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
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