Random quote: a priori alfetta a Mirafiori e Giulia a Cassino, i sindacati sono al corrente... [Marco1975] Detta così sembra o un titolo di un poliziesco anni 70 o una minaccia (risposta di Labbio)
- (Added by: frangi99)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pietro.68
Inserito 11/11/2019 12:15 PM (#570670 - in reply to #570669)


2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
Posts: 343
267,65 ore

10010010025

Padova
è scritto nella discussione.
con MES e l'interfaccia puoi fare tutto.
beppone1981
Inserito 11/11/2019 12:25 PM (#570671 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
Posts: 203
142,85 ore

100100

Caronno Pertusella (VA)
Grazie Pietro, con MES nella versione free è possibile farlo? Non vorrei acquistare una licenza solo per resettare la spia olio... mi girate qualche link del modulo? Ho visto alcuni che funzionano con delle app su smartphone ne avete provate sono valide?
Album: ~ 159 SW 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16"
matte-939
Inserito 13/11/2019 8:43 PM (#570683 - in reply to #257515)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 351
290,12 ore

1001001002525

Genova

Non per dare false aspettative, ma con la versione libera di MES non mi faceva fare niente, neanche resettare errori.

Sulla 147 riuscivo a fare tutto, escluso l'allineamento proxy, mentre per la 159 ho dovuto comprare la licenza e a quel punto ci fai tutto.

Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
beppone1981
Inserito 13/11/2019 9:32 PM (#570684 - in reply to #570683)


1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
Posts: 203
142,85 ore

100100

Caronno Pertusella (VA)
matte-939 - 13/11/2019 8:43 PM

Non per dare false aspettative, ma con la versione libera di MES non mi faceva fare niente, neanche resettare errori.

Sulla 147 riuscivo a fare tutto, escluso l'allineamento proxy, mentre per la 159 ho dovuto comprare la licenza e a quel punto ci fai tutto.


Grazie Matte, infatti avevo il dubbio che la versione free non mi sarebbe stata utile.
Sabato provo a fare il reset di questa dannata spia dell'olio, e della spia abs della 500 di mia moglie!!
speriamo bene!!


Album: ~ 159 SW 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16"
beppone1981
Inserito 14/11/2019 9:50 AM (#570688 - in reply to #570205)


1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
Posts: 203
142,85 ore

100100

Caronno Pertusella (VA)
max2566 - 30/8/2019 3:13 PM
Io comprai questa interfaccia e legge tranquillamente tutto (tranne centralina airbag perché ci vorrebbe l'adattatore specifico).


Presa! sabato provo a fare il reset della spia olio!
Album: ~ 159 SW 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16"
beppone1981
Inserito 20/11/2019 8:11 PM (#570719 - in reply to #257515)


1.9 JTDM SW Owner
Argento Alfa
Posts: 203
142,85 ore

100100

Caronno Pertusella (VA)
E andiamo! Acquistato modulo e stasera finalmente sono riuscito a fare diagnosi della fiat 500 di mia moglie, avaria sensore ruota posteriore dx, con spia abs accesa! Domani pulizia del sensore! e vediamo se va ok! Altrimenti sostituzione!!!
Comunque unspeciale a Gas per le dritte software e a max2566 per l'indicazione dell'interfaccia acquistata!
settimana prossima un bel tagliando alla panterona con azzeramento service!

Album: ~ 159 SW 1.9 JTDm Argento Alfa - Interni Alfatex Beige - Cerchi 16"
Gas
Inserito 21/11/2019 1:29 PM (#570725 - in reply to #570719)


1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
Utente del mese Luglio 2012

Posts: 1204
568,45 ore

1000100100

Adria (RO)
beppone1981 - 20/11/2019 8:11 PM
E andiamo! Acquistato modulo e stasera finalmente sono riuscito a fare diagnosi della fiat 500 di mia moglie, avaria sensore ruota posteriore dx, con spia abs accesa! Domani pulizia del sensore! e vediamo se va ok! Altrimenti sostituzione!!!
Comunque unspeciale a Gas per le dritte software e a max2566 per l'indicazione dell'interfaccia acquistata!
settimana prossima un bel tagliando alla panterona con azzeramento service!

 

E' stato un piacere!
Pietro.68
Inserito 13/12/2019 9:19 AM (#570835 - in reply to #257515)


2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
Posts: 343
267,65 ore

10010010025

Padova
ma per l'allineamento proxi mes non dovrebbe chiedere il codice a 5 cifre?
max2566
Inserito 13/12/2019 12:40 PM (#570836 - in reply to #570719)


2.0 JTDM SW Owner
Argento alfa
Posts: 315
293,28 ore

100100100

Albano Laziale (Roma)
beppone1981 - 20/11/2019 8:11 PM
E andiamo! Acquistato modulo e stasera finalmente sono riuscito a fare diagnosi della fiat 500 di mia moglie, avaria sensore ruota posteriore dx, con spia abs accesa! Domani pulizia del sensore! e vediamo se va ok! Altrimenti sostituzione!!!
Comunque unspeciale a Gas per le dritte software e a max2566 per l'indicazione dell'interfaccia acquistata!
settimana prossima un bel tagliando alla panterona con azzeramento service!


Figurati, se non ci aiutiamo tra noi alfamalati...
Album: ~ TPMS
Muttley74
Inserito 13/12/2019 1:04 PM (#570837 - in reply to #570835)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1180
542,70 ore

1000100252525

Latisana
Pietro.68 - 13/12/2019 9:19 AM
ma per l'allineamento proxi mes non dovrebbe chiedere il codice a 5 cifre?

Non mi risulta, a me non l'ha mai chiesto.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Pietro.68
Inserito 13/12/2019 4:09 PM (#570838 - in reply to #257515)


2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
Posts: 343
267,65 ore

10010010025

Padova
ok. grazie @Muttley74
oltre al cavo elm327 per entrare nell'airbag e nella centralina abs che cavo mi serve?
che adesso mi da anche l'errore del vdc e dell'hill holder.


Edited by Pietro.68 13/12/2019 4:10 PM
Muttley74
Inserito 13/12/2019 9:22 PM (#570840 - in reply to #570838)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1180
542,70 ore

1000100252525

Latisana
Pietro.68 - 13/12/2019 4:09 PM
ok. grazie @Muttley74
oltre al cavo elm327 per entrare nell'airbag e nella centralina abs che cavo mi serve?
che adesso mi da anche l'errore del vdc e dell'hill holder.

L'adattatore giallo.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
arkymede74
Inserito 10/6/2020 12:31 PM (#571850 - in reply to #257515)


1.9 JTDM Owner
Blu oltremare
Posts: 1248
863,20 ore

100010010025

Rosolini (SR)
Salve a tutti!!!

Oggi ho aperto per caso il sito MultiEcuScan, e guardate che messaggio ho trovato:

"2018-2020 MODELS WARNING: Some 2018+ vehicles have a "security gateway" module (SGW). The SGW module blocks any diagnostic tool from executing commands on the vehicle (like actuators, procedures and even clearing of DTCs). It is not possible to unlock the SGW module with Multiecuscan. The only diagnostic tool that can unlock full access to the affected vehicles is the factory tool. Another option is to use 'SGW bypass' device or physically connect the diagnostic tool to CAN lines behind SGW module.
The 2018+ models with confirmed presence of SGW are: 500X/Renegade, 500L MCA, Doblo, Giulia/Stelvio. The module is also present in some late 2017 vehicles.
You can rund the SCAN function (which is also available in the FREE version of Multiecuscan) to check if your vehicle has SGW module.
"

Ora: so bene che le nostre pantere sonoimmuni da questo gateway di blocco, però la cosa mi ha fatto ugualmente indignare non poco, specie perchè attiva sulla prossima auto che comprerò (tra N anni): la Giulia... Voi che ne pensate di ciò?



Edited by arkymede74 10/6/2020 12:37 PM
Album: ~ Varie.
Muttley74
Inserito 10/6/2020 1:53 PM (#571851 - in reply to #257515)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1180
542,70 ore

1000100252525

Latisana
Man mano che andiamo avanti sarà sempre peggio... Vetture sempre più blindate e più rognose a causa delle complessità dei sistemi antinquinamento...
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
matte-939
Inserito 10/6/2020 8:52 PM (#571852 - in reply to #257515)


1750 TBi Ti SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 351
290,12 ore

1001001002525

Genova
Purtroppo da una lato i produttori di auto tengono a restringere alle sole loro officine autorizzate, dall'altro lato gli appassionati di auto fino al midollo cui piace conoscere ogni aspetto dell'auto, fare modifiche e personalizzazioni sono sempre più una minoranza (almeno in Italia). L'acquirente compra configura la propria auto e fine, con il chiavi in mano fa fare i tagliandi e controlli alla cieca senza preoccuparsi più di niente.
E' quasi defunta l'affezione al proprio mezzo, non c'è quasi più una filosofia automobilistica e progressivamente andrà sempre peggio.
Fa tutto parte di un'intera rivoluzione del sistema e quella minima parte di clientela non viene considerata, non conta.
Che paragoni vogliamo fare con motori costruiti in comunione tra case automobilistiche, parti in comune con altre case.
Qui a Genova non esiste manco più un centro ricambi ufficiale Alfa Romeo-Fiat-Lancia, per sentirsi a casa, per l'affezione al marchio, Audi qui ha costruito un mega capannone, dal centro vendite concessionario, all'officina e vendita ricambi, per noi solo ricambisti generici, che tra l'altro ti trattano con completo distacco, dimmi che pezzo vuoi (se hai il codice meglio così non mi sbatto) e vattene...altro da dire 
Questo è il mio pensiero.

Album: ~ 159 TBi Sw Turismo Internazionale
MediaTerraneo
Inserito 31/8/2020 7:42 PM (#572250 - in reply to #257515)

Utente
Posts: 11
20,62 ore



Bari
Salve a tutti!!!

Help: da qualche giorno molto salutariamente va in recovery! Ho fatto un'acqusizione in marcia di alcuni parametri MES (free con funzioni limitate)
e potete vedere qui il video (scusate audio un po' disturbato) https://youtu.be/bMBE3xGT7sU
Chi mi aiuta a capire il problema?

In particolare mi sembra che mentre le seguenti coppie tendono ad allinearsi:
Total fuel quantity - Desired fuel quantity
Boost pressure - Desired boost pressure

non accade lo stessa cosa per:
Intake air quantity - Desired intake air quantity; quest'ultimo parametro resta fisso sul valore 1199,5 mg/i, che a mio avviso non dovrebbe essere fisso, essendo
"the amount of air calculated by the control unit according to the parameters read by the sensors"
Potrebbe esserci un problema al debimetro? O è una "genialata" del rimappatore?
Ho già sostituito MAP e pulito il sensore a 3 vie.

La lancetta interna pressione turbo arriva quasi a 1,6 per un attimo e poi scende 1,4 / 1,5.
Dalla ECU si vedono valori intorno ai 2500 mBar, ma il riferimento a riposo è circa 1000 mBar per cui penso che sia coerente.
L'auto è brillante e non sembra avere nessun problema di prestazioni.
Va in recovery dopo lunghe decelerate.

Grazie per i vostri suggerimenti...

MediaTerraneo
Inserito 3/9/2020 7:32 AM (#572263 - in reply to #257515)

Utente
Posts: 11
20,62 ore



Bari
Up... non c'è proprio nessun suggerimento?  :-)

In spegnimento mi è sembrato di sentire uno sbuffo di aria... di cosa potrebbe trattarsi?
ho la sensazione che ci sia qualcosa che non consenta una perfetta apertura della geometria variabile, con talvolta conseguente recovery dopo accelerazioni e poi discesa sotto i 2000 giri.

Intanto ho ordinato e sono in attesa di ricevere l'elettrovalvola Pierburg.
Se il suo alberino è bloccato potrebbe generare quello sbuffo in spegnimento?
Quali parametri verificare con Multiecuscan? Per esempio, "throttle valve opening" - che dovrebbe dare una indicazione del funzionamento del corpo farfallato e che ha tra i vari input uno di tipo pneumatico - che valori dovrebbe avere?

Grazie




Edited by MediaTerraneo 3/9/2020 7:33 AM
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

120509505 clicks e 8023228 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox