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Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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dominiusped
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qualche buona anima che c'è l'ha e me la passa via email...???

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dominiusped - 12/9/2010 10:31 PM

qualche buona anima che c'è l'ha e me la passa via email...???

Io ho la 2,21...però puoi provare su emule...

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pnstefano
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dominiusped - 12/9/2010 10:31 PM

qualche buona anima che c'è l'ha e me la passa via email...???

ARRIVA! MA COME MAI PROPRIO QUELLA VERSIONE?
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desmopower
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per esperienza personale (2 rigenerazioni forzate eseguite con ecuscan), vi dico con certezza che la versione free (quella da 20 minuti) non esegue tale funzione, le altre si. Vorrei chiedervi un parere in merito al quesito che vi ho postato in qualche post più su,

desmopower - 6/9/2010 6:23 PM
a proposito di olio....mi spiegate una volta per tutte come si resetta il cambio olio?? Mi è stato sostituito 1000km senza aggiornare il cdb ed ecuscan me lo porta al 30%!! Poi non so a voi, ma sulla mia non da nessuna segnalazione di cambio olio!


il reset cambio olio, è eseguibile secondo voi? Ho visto che nella parte "adeguamenti" di fiatecuscan, oltre alla funzione che attua la rigenerazione forzata, è presente una voce che parla di sostituzione olio o cosa simile....sarà quella la funzione che mi serve?
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petp
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Grazie a tutti per le risposte date, ho provato a vedere intutti i post devo dire che non ho trovato esplicitamente indicato se la freepuò o no eseguire la rigenerazione forzata, per cui l’ultima mia spiaggia erachiedere a voi, se non sono stato sufficientemente attento vi chiedo scusa perla mia domanda magari ripetuta. 

Però ????? la free versione 2.4 la uso per leggere idati, non posso certo dire di essere un espertissimo ma sono diciamo sicuro chela rigenerazione non la esegue, però pensavo ci fosse un modo per avviarlo inmodo differente da come prevede il software. 

Poiché non volevo spendere i 50eurozzi per l’acquisto sapete se esiste qualche altro software che mi permettedi eseguire questa procedura. Non so se è per il mio stile di guida o perqualche altro motivo ma credetemi che andare ogni 900-1000 a fare larigenerazione forzata non è certo piacevole. Presumo che la mia pantera abbia unproblema non ancora rilevato dall’officina, sono stato attento a consumipressione turbo ect affinché individuassi il momento in cui partiva larigenerazione ma mai avuto segni, ciò nonostante il problema si ripete.

HELP!!!!!!

Grazie a tutti  

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petp - 13/9/2010 7:49 AM

Grazie a tutti per le risposte date, ho provato a vedere intutti i post devo dire che non ho trovato esplicitamente indicato se la freepuò o no eseguire la rigenerazione forzata, per cui l’ultima mia spiaggia erachiedere a voi, se non sono stato sufficientemente attento vi chiedo scusa perla mia domanda magari ripetuta. 

Però ????? la free versione 2.4 la uso per leggere idati, non posso certo dire di essere un espertissimo ma sono diciamo sicuro chela rigenerazione non la esegue, però pensavo ci fosse un modo per avviarlo inmodo differente da come prevede il software. 

Poiché non volevo spendere i 50eurozzi per l’acquisto sapete se esiste qualche altro software che mi permettedi eseguire questa procedura. Non so se è per il mio stile di guida o perqualche altro motivo ma credetemi che andare ogni 900-1000 a fare larigenerazione forzata non è certo piacevole. Presumo che la mia pantera abbia unproblema non ancora rilevato dall’officina, sono stato attento a consumipressione turbo ect affinché individuassi il momento in cui partiva larigenerazione ma mai avuto segni, ciò nonostante il problema si ripete.

HELP!!!!!!

Grazie a tutti  


La versione 2.4 ancora non ho avuto modo di provarla, ma su quella che uso io (2.3), la rigenerazione forzata si può fare: una volta connesso il programma alla ECU, in alto ti appare una serie di finestre (parametri, errori....). Le procedure che il programma può attuare sono riportate nella finestra recante la dicitura "adeguamento". Bene, da questa finestra puoi eseguire la rigenerazione forzata, la lettura/scrittura dei codici degli iniettori(?) e qualcosina altra....bada però, BISOGNA CONOSCERE LA LINGUA INGLESE PER EVITARE DI FARE DANNI INUTILI!
Per quanto riguarda i problemi alla tua pantera, possiamo darci la mano! Sulla mia che ha gli stessi problemucci della tua, la causa è da imputare alla cattiva......."non posso dirlo in pubblico"  fatta sulla mia pantera....
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pnstefano - 12/9/2010 11:32 PM
dominiusped - 12/9/2010 10:31 PM

qualche buona anima che c'è l'ha e me la passa via email...???

ARRIVA! MA COME MAI PROPRIO QUELLA VERSIONE?

Perchè è una delle ultime rilasciate che esiste una cura....

CMQ trovato quello che mi serviva grazie lo stesso a tutti !

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desmopower - 13/9/2010 10:05 AM
petp - 13/9/2010 7:49 AM


La versione 2.4 ancora non ho avuto modo di provarla, ma su quella che uso io (2.3), la rigenerazione forzata si può fare: una volta connesso il programma alla ECU, in alto ti appare una serie di finestre (parametri, errori....). Le procedure che il programma può attuare sono riportate nella finestra recante la dicitura "adeguamento". Bene, da questa finestra puoi eseguire la rigenerazione forzata, la lettura/scrittura dei codici degli iniettori(?) e qualcosina altra....bada però, BISOGNA CONOSCERE LA LINGUA INGLESE PER EVITARE DI FARE DANNI INUTILI!
Per quanto riguarda i problemi alla tua pantera, possiamo darci la mano! Sulla mia che ha gli stessi problemucci della tua, la causa è da imputare alla cattiva......."non posso dirlo in pubblico"  fatta sulla mia pantera....

Io purtroppo non ho la 2.3 ho provato a vedere se riuscissi a reperirla in rete ma ad oggi non ho trovato niente di valido. Sulla 2.4 nella finestra "adeguamento" c’è la voce di rigenerazione forzata ma quanto la avvio mi dice che nella versione free non è compresa dovrei comprare la versione a pagamento……. Nella mia per quanto ne so non credo vi sia una cattiva ……….. in teoria mai messo agg. Anche perché se così non fosse e veramente cattiva…. Visto che le prestazione e consumi sono nella media. Come hai risolto tu i problemi???? Sempre con rig. Forzata o in altro modo…… Stamani ho portato la mia pantera all’Alfa hanno nuovamente eseguito la rigenerazione forzata e mi hanno detto che potrebbe dipendere dalla valvola EGR che è intasata o danneggiata, sinceramente  o dei dubbi.

Se hai altre info sono tutto orecchie, grazie comunque desmopower ciao  

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Inserito 13/9/2010 1:48 PM (#291029 - in reply to #291025)


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petp - 13/9/2010 1:39 PM

Io purtroppo non ho la 2.3 ho provato a vedere se riuscissi a reperirla in rete ma ad oggi non ho trovato niente di valido. Sulla 2.4 nella finestra "adeguamento" c’è la voce di rigenerazione forzata ma quanto la avvio mi dice che nella versione free non è compresa dovrei comprare la versione a pagamento……. Nella mia per quanto ne so non credo vi sia una cattiva ……….. in teoria mai messo agg. Anche perché se così non fosse e veramente cattiva…. Visto che le prestazione e consumi sono nella media. Come hai risolto tu i problemi???? Sempre con rig. Forzata o in altro modo…… Stamani ho portato la mia pantera all’Alfa hanno nuovamente eseguito la rigenerazione forzata e mi hanno detto che potrebbe dipendere dalla valvola EGR che è intasata o danneggiata, sinceramente  o dei dubbi.

Se hai altre info sono tutto orecchie, grazie comunque desmopower ciao  

la versione free permette poco e niente....per quanto riguarda il problema rigenerazione, secondo me ti hanno detto una grandissima stronta. Io risolverò il tutto (spero) lunedi prossimo, con molta probabilità la miscela aria-carburante nei cilindi è un pò troppo grassa con la conseguente non totale combustione del carburante....vi farò sapere...

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Inserito 13/9/2010 2:59 PM (#291045 - in reply to #291029)


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desmopower - 13/9/2010 1:48 PM
petp - 13/9/2010 1:39 PM

la versione free permette poco e niente....per quanto riguarda il problema rigenerazione, secondo me ti hanno detto una grandissima stronta. Io risolverò il tutto (spero) lunedi prossimo, con molta probabilità la miscela aria-carburante nei cilindi è un pò troppo grassa con la conseguente non totale combustione del carburante....vi farò sapere...

anche secondo me hanno detto sciocchezze, oltretutto mi è stato detto di attendere che si ripresenti per l’ennesima volta il problema per intervenire, ma… non capisco, fammi sapere come risolvi. grazie di tutto  desmopower ciao a presto

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Inserito 18/9/2010 6:36 PM (#292017 - in reply to #257515)


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Finalmente oggi ho avuto un pò di tempo per smanettare con fiatecuscan 2.3 mi sono divertito con le varie funzioni anche grazie a desmopower (lu mar, lu sol e lu vientu)
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Inserito 19/9/2010 6:43 PM (#292116 - in reply to #257515)


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Ciao a tutti!

Oggi ho smanettato un poco anch'io e premesso che ho letto tutte le 16 pag di 3D mi resta un dubbio sull'interpretazione di 2 parametri.

Odometer at last oil change: 2392

Distance to next oil change: 17500

Anche io sono nella situazione di infinitedestiny e desmopower per quanto riguarda il valore dell'odometro che segna 25440 quando in realtà la pantera ha 79366 km. In ogni caso credo di aver capito che il dato non è rilevante.

Odometer at last DPF replacement 77790 è in linea con lo sfasamento di circa 2000km rispetto al cdb.

Quello che non mi spiego è che il tagliando è stato fatto a 56000 km quindi tra circa 7000km dovrei fare il prossimo.

Inoltre oil deterioration indicator è 35% dato che mi pare abbastanza in linea con i 7000 km da percorrere prima del prossimo tagliando.

Il contatore dei cambi olio segna 2 quindi è corretto.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione? 

Per completezza riporto anche i dati delle rigenerazioni DPF:

Odometer at last regeneration: 36,9 km

Particle filter obstruction: 12,68%

Average distance last 5 regeneration: 915 km

Last 5 regeneration average duration: 511 sec

Average temperature of last 5 regeneration: 642,46 °C

 Apetto una sentenza dagli esperti...

Album: ~ 159 1.9 JTDm 16v Sportwagon Distinctive Grigio Vesuvio
pnstefano
Inserito 19/9/2010 9:12 PM (#292127 - in reply to #292116)


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Gil - 19/9/2010 6:43 PM

Ciao a tutti!

Oggi ho smanettato un poco anch'io e premesso che ho letto tutte le 16 pag di 3D mi resta un dubbio sull'interpretazione di 2 parametri.

Odometer at last oil change: 2392

Distance to next oil change: 17500

Anche io sono nella situazione di infinitedestiny e desmopower per quanto riguarda il valore dell'odometro che segna 25440 quando in realtà la pantera ha 79366 km. In ogni caso credo di aver capito che il dato non è rilevante.

Odometer at last DPF replacement 77790 è in linea con lo sfasamento di circa 2000km rispetto al cdb.

Quello che non mi spiego è che il tagliando è stato fatto a 56000 km quindi tra circa 7000km dovrei fare il prossimo.

Inoltre oil deterioration indicator è 35% dato che mi pare abbastanza in linea con i 7000 km da percorrere prima del prossimo tagliando.

Il contatore dei cambi olio segna 2 quindi è corretto.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione? 

Per completezza riporto anche i dati delle rigenerazioni DPF:

Odometer at last regeneration: 36,9 km

Particle filter obstruction: 12,68%

Average distance last 5 regeneration: 915 km

Last 5 regeneration average duration: 511 sec

Average temperature of last 5 regeneration: 642,46 °C

 Apetto una sentenza dagli esperti...

Credo che i km siano di quando è stato fatto solo un cambio di olio e non un tagliando completo, ovvero traduco quello che ho detto credo che segni a che chilometraggio tu abbia fatto uno di quei canbi di olio non legati al tagliando ed invece il secondo dato di dice quanti km puoi percorrere prima che ti esca la scritta che devi cambiare l'olio, senza tener presente la scadenza del tagliando!

sono stato chiaro??

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emi159
Inserito 20/9/2010 9:26 AM (#292177 - in reply to #292116)


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Gil - 19/9/2010 6:43 PM

Ciao a tutti!

Oggi ho smanettato un poco anch'io e premesso che ho letto tutte le 16 pag di 3D mi resta un dubbio sull'interpretazione di 2 parametri.

Odometer at last oil change: 2392

Distance to next oil change: 17500

Anche io sono nella situazione di infinitedestiny e desmopower per quanto riguarda il valore dell'odometro che segna 25440 quando in realtà la pantera ha 79366 km. In ogni caso credo di aver capito che il dato non è rilevante.

Odometer at last DPF replacement 77790 è in linea con lo sfasamento di circa 2000km rispetto al cdb.

Quello che non mi spiego è che il tagliando è stato fatto a 56000 km quindi tra circa 7000km dovrei fare il prossimo.

Inoltre oil deterioration indicator è 35% dato che mi pare abbastanza in linea con i 7000 km da percorrere prima del prossimo tagliando.

Il contatore dei cambi olio segna 2 quindi è corretto.

Qualcuno mi sa dare una spiegazione? 

Per completezza riporto anche i dati delle rigenerazioni DPF:

Odometer at last regeneration: 36,9 km

Particle filter obstruction: 12,68%

Average distance last 5 regeneration: 915 km

Last 5 regeneration average duration: 511 sec

Average temperature of last 5 regeneration: 642,46 °C

 Apetto una sentenza dagli esperti...


2392 km è la distanza percorsa dall'ultimo cambio olio
17500 è la distanza al prossimo cambio olio
nei 2 dati c'è qualcosa che non quadra, quando si fa un azzeramento olio il contatore riparte da 50.000 km perciò dovrebbero aver tradotto male un parametro del motore.
gli altri valori sono corretti, la tua vettura rigenera mediamente ogni 913 km, ogni rigenerazione duramediamente 511 secondi e viene effettutata a una temperatura di 642 gradi.
Direi che è tutto a posto.

Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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desmopower - 6/9/2010 6:23 PM
a proposito di olio....mi spiegate una volta per tutte come si resetta il cambio olio?? Mi è stato sostituito 1000km senza aggiornare il cdb ed ecuscan me lo porta al 30%!! Poi non so a voi, ma sulla mia non da nessuna segnalazione di cambio olio!


Non conosco il fiat ecu scan, ma l'azzeramento olio lo trovi nella pagina dell'attivazione sugli strumenti after market.
E normale che dopo 30.000 km tu ti possa trovare nella situazione che l'olio non sia ancora degradato dato che se la macchina non fa solo città spesso la centralina motore indica il cambio olio attorno ai 40.000 km.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
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Inserito 20/9/2010 9:41 AM (#292182 - in reply to #288764)


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sgatto - 31/8/2010 3:12 PM

la % di intasamento è rilevata dal sensore di pressione differenziale: ha un suo circuito che a monte e a valle della trappola rileva la pressione e quindi calcola la % di intasamento.



Il sensore dovreste vederlo nei parametri, col dpf a posto deve essere a 0 mb a motore spento quadro acceso, 7 mb motore al minimo dai 40 ai 100 accelerando fino a 4000 giri in folle.

La percentuale di intasamento è una media tra il sensore è la vita del dpf, è un valore teorico e poco attendibile, prendete in considerazione il sensore differenziale dpf per sapere se è intasato o meno.
Sappiate poi che spesso il dpf si intasa causa problemi a monte, perciò verificate i valori della valvola egr, del flussometro(http://www.startechsrl.it/Startech/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=pagemapping.jsp%3Fid%3Dcontent&p_contentTopic=0000000501&pocs_bnav=yes&p_containerTopic=0000000458&p_Navigator=0000000348|0000000350|0000000449|0000000458) e mentre guidate della temperatura dell'acqua, molte panterone non rigeneravano perchè il sensore temp. acqua era starato di 2 gradi o perchè la valvola termostatica apriva a 88 gradi mentre la rigenerazione viene lanciata col motore con almeno 89 gradi.
Non avendo letto prima gli altri post mi scuso se ho ripetutto delle informazioni magarigià descitte in precedenza da altri.
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Inserito 20/9/2010 3:14 PM (#292257 - in reply to #257515)


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Interessante,  emi159 

Inizio a capirci qualche cosa in merito ai problemi che ho e sto avendo io con la rigenerazione e intasamento del DPF. Grazie

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Inserito 20/9/2010 8:28 PM (#292318 - in reply to #292179)


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emi159 - 20/9/2010 9:32 AM
Non conosco il fiat ecu scan, ma l'azzeramento olio lo trovi nella pagina dell'attivazione sugli strumenti after market.
E normale che dopo 30.000 km tu ti possa trovare nella situazione che l'olio non sia ancora degradato dato che se la macchina non fa solo città spesso la centralina motore indica il cambio olio attorno ai 40.000 km.


Stamattina il contatore è stato azzerato in officina....quindi l'olio risulta buono al 100% (ho percorso meno di 5000 km dal cambio).Pagina attivazione strumenti aftermarket? Nella pagina "dell'attuazione" del mio fiatecuscan sono presenti le voci di pulizia/sostituzione dpf, qualcosa relativa al codice di ogni singolo iniettore (sono 5 voci, alche per il 5 cilindri 2.4), e questa voce relativa al cambio olio (credo sia questa quella che mi interessa)......ora mi fai incuriosire, dove stanno le funzioni aftermarket?
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Inserito 20/9/2010 9:32 PM (#292328 - in reply to #257515)


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Probabilmente mi sono spiegato male, io non uso il vostro software ma degli strumenti di diagnosi aftermarket(texa,breinbee,opus)
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vorrei comprare anch'io l'interfaccia.... mi consigliate sempre la 1.3a oppure la 1.4 ?

grazie !

desmopower
Inserito 21/9/2010 10:33 AM (#292390 - in reply to #292328)


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emi159 - 20/9/2010 9:32 PM
Probabilmente mi sono spiegato male, io non uso il vostro software ma degli strumenti di diagnosi aftermarket(texa,breinbee,opus)

ahh....ma tu sei un birichino....usi i supersoftware....

@ Pinux: sull'1.3 vai sul sicuro, anche perche la versione 1.4 è difficile da reperire e se la trovi, rischi di prendere un bidone....
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pinux
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dopo una breve ricerca su ebay, mi pare di aver visto in Italia solo la versione 1.4
hyrosym
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pinux - 21/9/2010 6:37 PM
dopo una breve ricerca su ebay, mi pare di aver visto in Italia solo la versione 1.4


Prendilo all' estero

Edited by hyrosym 21/9/2010 6:41 PM
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pinux
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2000100100

scusate ma ho letto nelle pagine precedenti che, nonostante nell'inserzione (estera) fosse specificato che fosse una 1.3, a Cuoresportivo è arrivata una 1.4

avete il link di un venditore già testato positivamente per la 1.3 ?
Dreammy
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pinux - 21/9/2010 7:50 PM
scusate ma ho letto nelle pagine precedenti che, nonostante nell'inserzione (estera) fosse specificato che fosse una 1.3, a Cuoresportivo è arrivata una 1.4

avete il link di un venditore già testato positivamente per la 1.3 ?

Ciao Pinux,

io l'elm327 l'ho acquistato da questo venditore ed è la 1.3a http://cgi.ebay.it/USB-OBD-II-ELM327-Diagnostic-Scanner-ALFA-ROMEO-156-/330438822398?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item4cefb049fe

Funziona bene

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