Random quote: Ogni Alfa sarà sempre come un fascio di luce bianca che nasconde tanti colori; solo un prisma può far rivivere questi colori... e questo prisma è il vero Alfista!
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Topic: Multiecuscan [was:diagnosi fai da te (solo per diesel)]

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Roby
Inserito 18/12/2010 7:28 PM (#309200 - in reply to #308620)


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emi159 - 15/12/2010 9:30 PM
Roby - 13/12/2010 11:10 PM

... quindi il valore "0" sarebbe la "perfezione" e il valore "2,3" il "baratro" ... giusto ?  


Esatto, la centralina per mantenere bilanciato il motore toglie gasolio agli iniettori, fino a un certo punto riesce a correggere, dopo manda un segnale di errore dato che ci sarebbe un decadimento delle prestazioni e un funzionamento non ottimale del motore

Scusate la spiegazione non molto tecnica, ma devo scappare via, ci sarebbe da dire molto di più, ma forse la persona più titolata su questo discorso non sono io ma l'illustrissimo Gianko.


grazie 1000... sei stato chiaro anche tu !....
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pask7
Inserito 20/12/2010 7:30 PM (#309498 - in reply to #257515)
0 ore

salve avrei anche io una domanda sugli iniettori alla quale non riesco a dare risposta,un mesetto fa ho messo un 'aditivo nel gasolio perchè avevo un'iniettore che a freddo correggeva a+5(a caldo +2,5)dopo due giorni ho montato una valvola di non ritorno sul gasolio(ho problemi di partenza)...nello stesso giorno ho dato una controllata agli iniettori(ho fatto anche una foto dello screenshoot)erano quasi perfetti,mi sono detto cavolo st'aditivo è speciale propio da consigliare,dopo due giorni ho tolto la valvola di non ritorno e indovinate un pò i valori degli iniettori sono tornati come prima,adesso io darei un ringraziamento speciale a chiunque mi sapesse dare una spiegazione.....e mi sapesse dire se rimontando la valvola non do fastidio a nessunaltra parte del motore,allego le foto prima e dopo



niki77
Inserito 20/12/2010 8:09 PM (#309509 - in reply to #309498)


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Macerata
Prima di tutto non omettere mai la temperatura motore quando verifichi la correzione iniettori!
E' fondamentale.

pask7
Inserito 20/12/2010 8:14 PM (#309510 - in reply to #257515)
0 ore

si infatti ho scritto a caldo...forse sono stato un pò generico tutte e due le volte a 90°,la valvola non ritorno l'ho messa dopo il filtro gasolio che ne pensi?????


Edited by pask7 20/12/2010 8:15 PM
Gianko
Inserito 25/12/2010 10:18 PM (#310535 - in reply to #257515)


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Ieri ho anche io ricevuto il cavo ELM versione 1.4 (sulla baia era spacciato per versione 1.5a). Collegato al BC, riesco solo a colloquiare con la EDC16. Tutto il  resto buio completo. So che devo collegare il pin 7 ai famosi pin per ABS, AIRBAG e bla bla bla... ma il problema non è quello. Il problema è che non riesco a leggere il BC...

Girovagando ho trovato il file pdf che allego. Penso che anche io debba fare la modifica di cui si parla. Ho aperto il mio ELM del quale allego la foto del circuito stampato. Ho verificato col multimetro, in effetti la Lcan e Hcan sono collegate con una resistenza da 120 ohm. Questa resistenza è, per chi ha la stessa versione mia, la R04, indicata da me nel cerchietto rosso.

Stasera mi metto all'opera e dissaldo la resistenza in oggetto. Purtroppo non ho le due resistenze da 100 ohm e i due condensatori da 560pF da aggiungere. Lo farò lunedì mattina e vi farò sapere.

Se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema, mi piacerebbe sapere come ha risolto...

Ciao,

Gianko 





Attachments Modifica per cavo elm.pdf (2106KB - 51 downloads)
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Pietro79
Inserito 26/12/2010 4:12 PM (#310629 - in reply to #257515)


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Salve, ho iniziato anche io a fare la diagnosi con fiatecuscan versone demo, e noto che la valvola EGR a minimo sta aperta intorno al 35% con variazioni lievi di minimo, e solo in alcuni momenti si va a chiudere al 4% con un conseguente minimo molto più costante. Dato che la mia 159 soffre con determinate temperature esterne (dai 18° in su) di minimo irregolare secondo voi potrebbe essere sta maledetta EGR che non chiude bene?

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pnstefano
Inserito 26/12/2010 4:38 PM (#310634 - in reply to #310629)


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Pietro79 - 26/12/2010 4:12 PM

Salve, ho iniziato anche io a fare la diagnosi con fiatecuscan versone demo, e noto che la valvola EGR a minimo sta aperta intorno al 35% con variazioni lievi di minimo, e solo in alcuni momenti si va a chiudere al 4% con un conseguente minimo molto più costante. Dato che la mia 159 soffre con determinate temperature esterne (dai 18° in su) di minimo irregolare secondo voi potrebbe essere sta maledetta EGR che non chiude bene?

Le mappature originali di cavolo dovute alle stupidissime regole euro 4.... obbligano ad avere l'EGR aperta di circa il 40% al minimo!!!

Quindi è normale!

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Gianko - 25/12/2010 10:18 PM

Ieri ho anche io ricevuto il cavo ELM versione 1.4 (sulla baia era spacciato per versione 1.5a). Collegato al BC, riesco solo a colloquiare con la EDC16. Tutto il  resto buio completo. So che devo collegare il pin 7 ai famosi pin per ABS, AIRBAG e bla bla bla... ma il problema non è quello. Il problema è che non riesco a leggere il BC...

Girovagando ho trovato il file pdf che allego. Penso che anche io debba fare la modifica di cui si parla. Ho aperto il mio ELM del quale allego la foto del circuito stampato. Ho verificato col multimetro, in effetti la Lcan e Hcan sono collegate con una resistenza da 120 ohm. Questa resistenza è, per chi ha la stessa versione mia, la R04, indicata da me nel cerchietto rosso.

Stasera mi metto all'opera e dissaldo la resistenza in oggetto. Purtroppo non ho le due resistenze da 100 ohm e i due condensatori da 560pF da aggiungere. Lo farò lunedì mattina e vi farò sapere.

Se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema, mi piacerebbe sapere come ha risolto...

Ciao,

Gianko 

stessa barca..sto facendo la modifica anche io..poi ti aggiorno sul risultato

Gianko
Inserito 27/12/2010 1:48 PM (#310802 - in reply to #257515)


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Modifica effettuata, ora tutto funziona alla perfezione!

Come sempre, un grazie a pnstefano, lo sto mettendo in croce... ed è sempre disponibile!

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pnstefano
Inserito 27/12/2010 2:54 PM (#310819 - in reply to #310802)


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Gianko - 27/12/2010 1:48 PM

Modifica effettuata, ora tutto funziona alla perfezione!

Come sempre, un grazie a pnstefano, lo sto mettendo in croce... ed è sempre disponibile!

E' sempre un piacere!!!!!!

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buona sera a tutta la comunita', premesso che ho letto tutto il topic relativo al fiatecuscan ma non mi sembra di aver trovato niente su quello che sto per scrivere, il mio problema è questo: ho installato la versione 2.5 del programma, e dialogo con la pantera tramite l'ormai famoso cavo elm 327, il pc e l'auto comunicano senza problemi ma per il mio modello (2.0 jtdm) nel menù a sinistra del software non compare la voce "gestione motore" che credo sia la parte relativa al controllo del pdf , rigenerazioni e tutto quello che ne consegue, mentre la gestione motore c'è per la versione 1.9 jtdm, credete che posso selezionare il modello 1.9 e magari funziona lo stesso ? nessuno con il 2.0 jtdm ha lo stesso problema? 
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Inserito 28/12/2010 8:28 AM (#311018 - in reply to #257515)


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Ho letto troppo tardi sul forum FES (ho già fatto la modifica aggiungendo anche le 2 resistenze e i 2 condensatori), sembra che chi ha la versione 1.4 come me deve solo eliminare la R04, senza aggiungere nulla funziona!





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Inserito 28/12/2010 9:14 AM (#311021 - in reply to #257515)


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Questa è la modifica ulteriore per collegare la linea CAN ai pin 1, 3, 7, 9 e 12. Con una limetta ho creato la sede nella parte laterale del coperchio dell'interfaccia ELM e gli ho incastrato una serie di 6 dip switch (facilmente reperibili in un negozio di componenti elettronici).

Ecco il risultato. Unico neo, ogni volta che voglio cambiare connessione tra le diverse centraline, devo staccare il connettore dalla presa OBD, cambiare le impostazioni degli switches e poi ricollegare il connettore. Per il resto il lavoro è alquanto pulito senza fili appesi e volanti.





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Inserito 28/12/2010 9:15 AM (#311022 - in reply to #310989)


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fireblade77 - 28/12/2010 12:04 AM
buona sera a tutta la comunita', premesso che ho letto tutto il topic relativo al fiatecuscan ma non mi sembra di aver trovato niente su quello che sto per scrivere, il mio problema è questo: ho installato la versione 2.5 del programma, e dialogo con la pantera tramite l'ormai famoso cavo elm 327, il pc e l'auto comunicano senza problemi ma per il mio modello (2.0 jtdm) nel menù a sinistra del software non compare la voce "gestione motore" che credo sia la parte relativa al controllo del pdf , rigenerazioni e tutto quello che ne consegue, mentre la gestione motore c'è per la versione 1.9 jtdm, credete che posso selezionare il modello 1.9 e magari funziona lo stesso ? nessuno con il 2.0 jtdm ha lo stesso problema? 

Allora.... io ho letto la 1.6 della bravo selezionando la versioe 1.9 prima che uscisse...

Credo che tu lo possa fare, però con il beneficio del dubbio!

Le centraline sono uguali, almeno esteriormente, però non ti posso dare la certezza matematica!

Comunque a legeg non fai dani, male che va non puoi prendere i valori x certi al 1005 e soprattutto non lanciare ne rigenerazione del DPF o altro di importante

 

PS: è il DPF quello monatto nelle macchine, il PDF è un formato di file di testo

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Inserito 28/12/2010 9:17 AM (#311023 - in reply to #311021)


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Gianko - 28/12/2010 9:14 AM

Questa è la modifica ulteriore per collegare la linea CAN ai pin 1, 3, 7, 9 e 12. Con una limetta ho creato la sede nella parte laterale del coperchio dell'interfaccia ELM e gli ho incastrato una serie di 6 dip switch (facilmente reperibili in un negozio di componenti elettronici).

Ecco il risultato. Unico neo, ogni volta che voglio cambiare connessione tra le diverse centraline, devo staccare il connettore dalla presa OBD, cambiare le impostazioni degli switches e poi ricollegare il connettore. Per il resto il lavoro è alquanto pulito senza fili appesi e volanti.

Ottimo lavoro Gianko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Inserito 28/12/2010 9:20 AM (#311024 - in reply to #311023)


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pnstefano - 28/12/2010 9:17 AM

Ottimo lavoro Gianko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

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Inserito 28/12/2010 9:41 AM (#311031 - in reply to #257515)

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Velletri
Domanda da un milione di calci in culo (a me), perchè con le vecchie versioni di Fiatecuscan riesco a leggere la correzione deglio iniettori anche sulle edc15, e con le nuove versioni non più??
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Inserito 30/12/2010 10:10 AM (#311499 - in reply to #311021)


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Gianko - 28/12/2010 9:14 AM

Questa è la modifica ulteriore per collegare la linea CAN ai pin 1, 3, 7, 9 e 12. Con una limetta ho creato la sede nella parte laterale del coperchio dell'interfaccia ELM e gli ho incastrato una serie di 6 dip switch (facilmente reperibili in un negozio di componenti elettronici).

Ecco il risultato. Unico neo, ogni volta che voglio cambiare connessione tra le diverse centraline, devo staccare il connettore dalla presa OBD, cambiare le impostazioni degli switches e poi ricollegare il connettore. Per il resto il lavoro è alquanto pulito senza fili appesi e volanti.

Lavoro PROFESSIONALE!!

l'abbiamo provato in maniera veloce ieri sulla mia pantera, è molto interessante oltre che divertente entrare nella parte "nascosta" della propria vettura

Ci siamo ripromessi di effettuare altre prove, ma a motore caldo e macchina in movimento

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Inserito 30/12/2010 2:59 PM (#311604 - in reply to #257515)


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Ciao a tutti, ho acquistato su internet il cavetto eobd II elm 327, ho cercato di scaricare il files opensouce
della fiatecuscan, ma non riesco ad aprire il sito, ho sentito che c'e un'ultima versione se non erro la 2.6...
qualcuno potrebbe aiutarmi per la versione completa grazie in anticipo.
PS buone feste!!


Richiesta fatta per area TAB.  
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freefly76 - 30/12/2010 2:59 PM
Ciao a tutti, ho acquistato su internet il cavetto eobd II elm 327, ho cercato di scaricare il files opensouce
della fiatecuscan, ma non riesco ad aprire il sito, ho sentito che c'e un'ultima versione se non erro la 2.6...
qualcuno potrebbe aiutarmi per la versione completa grazie in anticipo.
PS buone feste!!


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Benvenuto.

Come nuovo utente è necessario che tu legga il regolamento ed apra una nuova discussione di presentazione nell'apposita sezione.
Ricorda anche di inserire la tua città nel campo "location" del control panel.
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Inserito 30/12/2010 7:13 PM (#311670 - in reply to #257515)


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hai dimenticato ...


complimenti per l'immagine è fantasticaaaa ... !!!!




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Grazie.... mi sembrava molto seaustiva, da quando possiedo la mia nasona sono diventato un po troppo
sospettoso ho sempre paura che qualcuno me la possa ciulare o peggio graffiare........per l'ultima forse e
normale dato che dopo una settimana che l'ho acquistata, una giovane guidatrice con foglio rosa mi ha portato via lo sportello mentre scaricavo roba dalla macchina, creo una sezione e mi presento.
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Inserito 30/12/2010 10:12 PM (#311706 - in reply to #311702)


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Cirò marina (KR), Roma ,Gioiosa Ionica RC)
freefly76 - 30/12/2010 9:48 PM
Grazie.... mi sembrava molto seaustiva, da quando possiedo la mia nasona sono diventato un po troppo
sospettoso ho sempre paura che qualcuno me la possa ciulare o peggio graffiare........per l'ultima forse e
normale dato che dopo una settimana che l'ho acquistata, una giovane guidatrice con foglio rosa mi ha portato via lo sportello mentre scaricavo roba dalla macchina, creo una sezione e mi presento.


Freefly! Ma lo scoiattolo-opossum preistorico la ghiandola l'ha sempre persa!!
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freefly76
Inserito 31/12/2010 2:41 PM (#311795 - in reply to #257515)


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sacco (sa)

ciao amici-ci esperti del forum! vi posto due fotine dopo aver fatto 2300 km in questa settimana, il 90% tutta autostrada...secondo voi è normale che mi rigenera cosi? inoltre gli iniettori non vi sembrano un pò troppo sballati?premetto che la macchina non mi è mai andata così bene senza dare nessun tipo di proiblema, anzi anche i consumi sono stati "buoni"...



Edited by gaetano159 31/12/2010 3:52 PM




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