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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: lo sapevate che... (curiosità e trucchi della pantera)

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hyrosym
Inserito 4/6/2011 6:12 PM (#348188 - in reply to #348182)


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freefly76 - 4/6/2011 5:57 PM
Mi è capitato che con il cruise control attivato, a velocità abbastanza sostenuta   ho beccato una bella pozzanghera in autostada e si è disattivato a causa dell'acquaplaning !!

Idem, sulla Brennero causa neve, a 120 km/h hanno pattinato le motrici 
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gaetano159
Inserito 4/6/2011 7:11 PM (#348195 - in reply to #257725)


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sacco (sa)
inoltre, per riattivarlo bisogna fermarmi per forza...spegnere il quadro e riaccendere....capita anche prendendo un bel fosso....
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freefly76
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gaetano159 - 4/6/2011 7:11 PM
inoltre, per riattivarlo bisogna fermarmi per forza...spegnere il quadro e riaccendere....capita anche prendendo un bel fosso....


Ciao gaetano, e già....ma non so se sia meglio a questo punto un acquaplaning andato bene che un fosso andato male!!!!!!!! tra i cerchi da 18 e gomma da 45dopo si finisce sempre peramare!!!!!

Edited by freefly76 4/6/2011 7:58 PM
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igordimurro
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gaetano159 - 4/6/2011 7:11 PM
inoltre, per riattivarlo bisogna fermarmi per forza...spegnere il quadro e riaccendere....capita anche prendendo un bel fosso....

Ma come mai alcune volte si disattiva semplicemente e basta toccare la levetta per reimposterlo ed altre richiede lo spegnimento ed il riavvio dell'auto?

gaetano159
Inserito 5/6/2011 1:03 PM (#348264 - in reply to #257725)


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dipende dal caso...esempio: a cruise inserito, di quarta , 80 km/h con una bella salita lunga...in questo caso l'auto non riesce a restare alla velocità stabilità perchè occorono più giri motore, quindi "cede" e si disattiva...e per riattivarlo basta abbassare e rialzare il comando cruise...
mentre le caso di un bel fosso, evidentemente la centralina lo capta, come qualcosa di pericoloso e per sicurezza lo disattiva....
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freefly76
Inserito 5/6/2011 2:13 PM (#348272 - in reply to #348264)


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gaetano159 - 5/6/2011 1:03 PM
dipende dal caso...esempio: a cruise inserito, di quarta , 80 km/h con una bella salita lunga...in questo caso l'auto non riesce a restare alla velocità stabilità perchè occorono più giri motore, quindi "cede" e si disattiva...e per riattivarlo basta abbassare e rialzare il comando cruise...
mentre le caso di un bel fosso, evidentemente la centralina lo capta, come qualcosa di pericoloso e per sicurezza lo disattiva....


Sempre preciso!! Concordo
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Inserito 5/6/2011 8:21 PM (#348327 - in reply to #257725)


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Inserito 6/6/2011 12:37 PM (#348425 - in reply to #348327)


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Sapevate che il resume non può essere interrotto?

mi spiego meglio:

Ero in autostrada con il cruise impostato a 140 Km/h. Esco dall'autostrada e mi immetto in una statale. ero in quarta a 50 Km/h e ho premuto il tasto "resume". Arrivato a 90 Km/h ho deciso di interrompere l'accelerata premento "set" ma niente da fare... continuava a spingere per raggiungere i 140 Km/h... correndo quasi il rischio di un tamponamento...

L'unico modo per interromperlo è premere il freno e reimpostarlo. Sarebbe comodo interromperlo con un nuovo "set"

tury13
Inserito 6/6/2011 1:08 PM (#348427 - in reply to #348425)


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medusa77 - 6/6/2011 12:37 PM

Sapevate che il resume non può essere interrotto?

mi spiego meglio:

Ero in autostrada con il cruise impostato a 140 Km/h. Esco dall'autostrada e mi immetto in una statale. ero in quarta a 50 Km/h e ho premuto il tasto "resume". Arrivato a 90 Km/h ho deciso di interrompere l'accelerata premento "set" ma niente da fare... continuava a spingere per raggiungere i 140 Km/h... correndo quasi il rischio di un tamponamento...

L'unico modo per interromperlo è premere il freno e reimpostarlo. Sarebbe comodo interromperlo con un nuovo "set"

si può interrompere toccando il freno o la frizione. Non è necessario arrivare a fine corsa del pedale...basta toccarli. Il tasto "resume" serve solo per reimpostare l'ultima velocità richiesta, nel caso si sia staccato il cc.

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igordimurro
Inserito 6/6/2011 1:14 PM (#348429 - in reply to #348272)


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freefly76 - 5/6/2011 2:13 PM
gaetano159 - 5/6/2011 1:03 PM
dipende dal caso...esempio: a cruise inserito, di quarta , 80 km/h con una bella salita lunga...in questo caso l'auto non riesce a restare alla velocità stabilità perchè occorono più giri motore, quindi "cede" e si disattiva...e per riattivarlo basta abbassare e rialzare il comando cruise...
mentre le caso di un bel fosso, evidentemente la centralina lo capta, come qualcosa di pericoloso e per sicurezza lo disattiva....


Sempre preciso!! Concordo

Non capisco l'utilità delle due diverse "disattivazioni" (quella semplice e quella con spegnimento e riavvio dell'auto).

tango
Inserito 6/6/2011 1:47 PM (#348437 - in reply to #348429)


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igordimurro - 6/6/2011 1:14 PM

freefly76 - 5/6/2011 2:13 PM
gaetano159 - 5/6/2011 1:03 PM
dipende dal caso...esempio: a cruise inserito, di quarta , 80 km/h con una bella salita lunga...in questo caso l'auto non riesce a restare alla velocità stabilità perchè occorono più giri motore, quindi "cede" e si disattiva...e per riattivarlo basta abbassare e rialzare il comando cruise...
mentre le caso di un bel fosso, evidentemente la centralina lo capta, come qualcosa di pericoloso e per sicurezza lo disattiva....


Sempre preciso!! Concordo

Non capisco l'utilità delle due diverse "disattivazioni" (quella semplice e quella con spegnimento e riavvio dell'auto).

Qualsiasi intervento di sicurezza di una macchina per ripristinarlo bisogna intervenire manualmente in modo da essere sicuri che l'utilizzatore sia nella condizione giusta per riattivare qulasiasi funzione e che sia consapevole quindi che la situazione di pericolo sia passata. Su una qualsiasi macchina industriale se premi un pulsante di stop a fungo, bisogna sbloccarlo, e riavviare la macchina manualmente, per il cruise della pantera evidentemente dopo un fosso (situazione d'emergenza) per ripristinarlo bisogna effettuare un procedimento di ripristino manuale che è stato valutato come sicuro con lo spegnimento e riavvio della vettura..

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SalvoSW
Inserito 6/6/2011 2:56 PM (#348457 - in reply to #257725)


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io ho visto che se ho il cruise per esempio a 140km\h,faccio una tirata e dopo mollo,l'auto rallenta a 140km\h rientra il cuise senza premere niente....figo!
zicari159
Inserito 6/6/2011 3:02 PM (#348460 - in reply to #348457)


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SalvoSW - 6/6/2011 2:56 PM
io ho visto che se ho il cruise per esempio a 140km\h,faccio una tirata e dopo mollo,l'auto rallenta a 140km\h rientra il cuise senza premere niente....figo!
è il normale funzionamento del cruise si disinserisce solo se freni o schiacci la frizione
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SalvoSW
Inserito 6/6/2011 3:22 PM (#348465 - in reply to #257725)


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Vicenza
Lo sapevate che se date un bacino sulla mascherina anteriore della panterona lei vi dice ti amo???!!!    
medusa77
Inserito 6/6/2011 4:54 PM (#348485 - in reply to #348427)


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tury13 - 6/6/2011 1:08 PM
medusa77 - 6/6/2011 12:37 PM

Sapevate che il resume non può essere interrotto?

mi spiego meglio:

Ero in autostrada con il cruise impostato a 140 Km/h. Esco dall'autostrada e mi immetto in una statale. ero in quarta a 50 Km/h e ho premuto il tasto "resume". Arrivato a 90 Km/h ho deciso di interrompere l'accelerata premento "set" ma niente da fare... continuava a spingere per raggiungere i 140 Km/h... correndo quasi il rischio di un tamponamento...

L'unico modo per interromperlo è premere il freno e reimpostarlo. Sarebbe comodo interromperlo con un nuovo "set"

si può interrompere toccando il freno o la frizione. Non è necessario arrivare a fine corsa del pedale...basta toccarli. Il tasto "resume" serve solo per reimpostare l'ultima velocità richiesta, nel caso si sia staccato il cc.

Sono d'accordo con te ma penso che un miglioramento potrebbe essere l'interruzione del "Resume" con un tocco di "set". Con interruzione intendo non spegnerlo ma dargli un nuovo valore di velocità ovvero quello al momento del "set"

tronca82
Inserito 6/6/2011 11:33 PM (#348549 - in reply to #348465)


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SalvoSW - 6/6/2011 3:22 PM
Lo sapevate che se date un bacino sulla mascherina anteriore della panterona lei vi dice ti amo???!!!    


.... e se le accarezzate gli specchietti  fa le puzzette???
Album: ~ Tronca82
Pietro79
Inserito 7/6/2011 9:52 AM (#348576 - in reply to #348485)


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medusa77 - 6/6/2011 4:54 PM
tury13 - 6/6/2011 1:08 PM
medusa77 - 6/6/2011 12:37 PM

Sapevate che il resume non può essere interrotto?

mi spiego meglio:

Ero in autostrada con il cruise impostato a 140 Km/h. Esco dall'autostrada e mi immetto in una statale. ero in quarta a 50 Km/h e ho premuto il tasto "resume". Arrivato a 90 Km/h ho deciso di interrompere l'accelerata premento "set" ma niente da fare... continuava a spingere per raggiungere i 140 Km/h... correndo quasi il rischio di un tamponamento...

L'unico modo per interromperlo è premere il freno e reimpostarlo. Sarebbe comodo interromperlo con un nuovo "set"

si può interrompere toccando il freno o la frizione. Non è necessario arrivare a fine corsa del pedale...basta toccarli. Il tasto "resume" serve solo per reimpostare l'ultima velocità richiesta, nel caso si sia staccato il cc.

Sono d'accordo con te ma penso che un miglioramento potrebbe essere l'interruzione del "Resume" con un tocco di "set". Con interruzione intendo non spegnerlo ma dargli un nuovo valore di velocità ovvero quello al momento del "set"

nella fase "resume" basta toccare un attimo il freno e poi col "set+" impostare la velocità raggiunta!

Album: ~ dettagli e trasformazioni ~ battitacco ~ Cruise control aftermarket
freefly76
Inserito 7/6/2011 1:01 PM (#348623 - in reply to #348457)


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SalvoSW - 6/6/2011 2:56 PM
io ho visto che se ho il cruise per esempio a 140km\h,faccio una tirata e dopo mollo,l'auto rallenta a 140km\h rientra il cuise senza premere niente....figo!


Questa funzione è stata studiata per agevolare in fase di sorpasso
Immagina tu con cruise control impostato a 130, una crukka con cruise impostato a 125...... passo io o passi tu!!!!!!
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Pietro79
Inserito 7/6/2011 1:09 PM (#348627 - in reply to #348623)


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freefly76 - 7/6/2011 1:01 PM
SalvoSW - 6/6/2011 2:56 PM
io ho visto che se ho il cruise per esempio a 140km\h,faccio una tirata e dopo mollo,l'auto rallenta a 140km\h rientra il cuise senza premere niente....figo!



Questa funzione è stata studiata per agevolare in fase di sorpasso
Immagina tu con cruise control impostato a 130, una crukka con cruise impostato a 125...... passo io o passi tu!!!!!!

infatti è utilissima come funzione.

Io avrei aggiunto solo una segnalazione sul quadro ed acustica quando si inserisce/disinserisce il cruise, come ad esempio colore giallo la spia quando si mette il cruise su on e colore verde quando è realmente inserito. Spero di essermi spiegato!

Album: ~ dettagli e trasformazioni ~ battitacco ~ Cruise control aftermarket
freefly76
Inserito 7/6/2011 1:17 PM (#348631 - in reply to #348627)


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Pietro79 - 7/6/2011 1:09 PM
freefly76 - 7/6/2011 1:01 PM
SalvoSW - 6/6/2011 2:56 PM
io ho visto che se ho il cruise per esempio a 140km\h,faccio una tirata e dopo mollo,l'auto rallenta a 140km\h rientra il cuise senza premere niente....figo!



Questa funzione è stata studiata per agevolare in fase di sorpasso
Immagina tu con cruise control impostato a 130, una crukka con cruise impostato a 125...... passo io o passi tu!!!!!!

infatti è utilissima come funzione.

Io avrei aggiunto solo una segnalazione sul quadro ed acustica quando si inserisce/disinserisce il cruise, come ad esempio colore giallo la spia quando si mette il cruise su on e colore verde quando è realmente inserito. Spero di essermi spiegato!



Così da poter capire quando è solo attivato (ovvero tasto in on) e quando invece si viaggia con velocità impostata....In effetti non sarebbe male!! Diciamo una finezza!!!!

Edited by freefly76 7/6/2011 1:18 PM
Album: ~ Upgrade xenon aftermarket ~ 159 1.9 JTDm S.W Exclusive Nero oceano, interni in pelle, cerchi da 18'' ~ Eliminare fastidiosissime vibrazioni durante l'ascolto di buona musica
Pietro79
Inserito 7/6/2011 1:22 PM (#348635 - in reply to #348631)


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freefly76 - 7/6/2011 1:17 PM
Pietro79 - 7/6/2011 1:09 PM
freefly76 - 7/6/2011 1:01 PM
SalvoSW - 6/6/2011 2:56 PM
io ho visto che se ho il cruise per esempio a 140km\h,faccio una tirata e dopo mollo,l'auto rallenta a 140km\h rientra il cuise senza premere niente....figo!



Questa funzione è stata studiata per agevolare in fase di sorpasso
Immagina tu con cruise control impostato a 130, una crukka con cruise impostato a 125...... passo io o passi tu!!!!!!

infatti è utilissima come funzione.

Io avrei aggiunto solo una segnalazione sul quadro ed acustica quando si inserisce/disinserisce il cruise, come ad esempio colore giallo la spia quando si mette il cruise su on e colore verde quando è realmente inserito. Spero di essermi spiegato!



Così da poter capire quando è solo attivato (ovvero tasto in on) e quando invece si viaggia con velocità impostata....In effetti non sarebbe male!! Diciamo una finezza!!!!

Non sarebbe male come idea, speriamo ci pensino in FIAT!

In alternativa si dovrebbe proporre al super niki77, se è fattibile, anche se è impegnatissimo! Inoltre penso occorra anche un cambio di lampadina della spia stessa.

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pancabest
Inserito 9/6/2011 12:37 PM (#349035 - in reply to #257725)


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Napoli
...per spegnere la vettura in movimento(in casi di emergenza) bisogna tenere premuto il tasto start e stop per un tempo prolungato,oppure 3 volte entro 2 secondi.
Album: ~ pancabest ~ Alfa 159 JTDm 2.0 136v SUPER - Argento Alfa- Interno nero/nero 3d
alchore
Inserito 9/6/2011 1:14 PM (#349042 - in reply to #349035)


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Carignano (to)
pancabest - 9/6/2011 12:37 PM
...per spegnere la vettura in movimento(in casi di emergenza) bisogna tenere premuto il tasto start e stop per un tempo prolungato,oppure 3 volte entro 2 secondi.
interessante informazione, ma quali potrebbero essere questi casi di emergenza?
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scottdrum
Inserito 9/6/2011 1:49 PM (#349045 - in reply to #257725)


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A quadro spento e chiave inserita basta premere start/stop premendo freno o frizione e la vettura parte saltando il check.Utile durante la giornata,da non fare alle prima partenza del mattino.
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scottdrum
Inserito 9/6/2011 1:53 PM (#349046 - in reply to #349035)


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Lecce
pancabest - 9/6/2011 12:37 PM
...per spegnere la vettura in movimento(in casi di emergenza) bisogna tenere premuto il tasto start e stop per un tempo prolungato,oppure 3 volte entro 2 secondi.


ma cosi' non perdi tutte le assistenze elettroniche?Potrebbe diventare pericoloso
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