Random quote: Se quella era alla fiat, all'alfa erano nude (Emi159, riferendosi alla slip-free signorina dello stand Fiat)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore eccessivo cinghia/pulegge distribuzione al minimo

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skyjump77
Inserito 11/3/2010 6:23 PM (#264448)


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Ciao a tutti,
oggi,dopo aver lavato la pantera,ho acceso il motore e ci ho fatto un giro intorno,per caso, e ho notato un eccessivo (a mio parere) rumore di rotolamento proveniente dalla zona trasmissione. Ora,premetto che con la 147 precedente ho avuto il problema della pompa acqua grippata...però me ne sono accorto fortunatamente in tempo: alla mattina,appena in moto faceva ogni tanto un "gnic" molto udibile,risultato:la pompa acqua stava partendo (28000 km) e mi è stata sostituita in garanzia). Ora,visto che avevo il pomeriggio libero ho fatto un salto in alfa e il rumore riscontrato (a caldo lo fa di meno) è stato giudicato non preoccupante (l'auto ha 41000 km) e soprattutto dall'interno del veicolo non si nota (si sente da fuori,il rumore esce dal passaruota)...e..tra le altre cose l'espressione era del tipo "ancora tu?" visto che già gli ho fatto presente il ticchetti alle punterie (normale,ovviamente,anche questo) Che dite,provo a cambiare concessionario?
KOKAL
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skyjump77 - 11/3/2010 6:23 PM
Ciao a tutti,
oggi,dopo aver lavato la pantera,ho acceso il motore e ci ho fatto un giro intorno,per caso, e ho notato un eccessivo (a mio parere) rumore di rotolamento proveniente dalla zona trasmissione. Ora,premetto che con la 147 precedente ho avuto il problema della pompa acqua grippata...però me ne sono accorto fortunatamente in tempo: alla mattina,appena in moto faceva ogni tanto un "gnic" molto udibile,risultato:la pompa acqua stava partendo (28000 km) e mi è stata sostituita in garanzia). Ora,visto che avevo il pomeriggio libero ho fatto un salto in alfa e il rumore riscontrato (a caldo lo fa di meno) è stato giudicato non preoccupante (l'auto ha 41000 km) e soprattutto dall'interno del veicolo non si nota (si sente da fuori,il rumore esce dal passaruota)...e..tra le altre cose l'espressione era del tipo "ancora tu?" visto che già gli ho fatto presente il ticchetti alle punterie (normale,ovviamente,anche questo) Che dite,provo a cambiare concessionario?


Prova, ma sappi che puoi anche correre il rischio di incappare in quello che ci vuol mettere le mani solo per spillarti dei quattrini, ben sapendo che magari la cosa è normale (ipotizzo, bisognerebbe sentirlo sto rumore).
Comunque anche il mio motore non è per nulla silenzioso a livello di cinghie, nel tuo caso tuttavia un'occhiata ai tendicinghia potrebbe essere utile.

Album: ~ La Pantera ~ Incontro Emilia - Lunigiana e dintorni 14-11-2010 ~ II° Raduno Ligure: 25-26/07/2010
skyjump77
Inserito 11/3/2010 8:57 PM (#264501 - in reply to #264495)


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KOKAL - 11/3/2010 8:37 PM
skyjump77 - 11/3/2010 6:23 PM
Ciao a tutti,
oggi,dopo aver lavato la pantera,ho acceso il motore e ci ho fatto un giro intorno,per caso, e ho notato un eccessivo (a mio parere) rumore di rotolamento proveniente dalla zona trasmissione. Ora,premetto che con la 147 precedente ho avuto il problema della pompa acqua grippata...però me ne sono accorto fortunatamente in tempo: alla mattina,appena in moto faceva ogni tanto un "gnic" molto udibile,risultato:la pompa acqua stava partendo (28000 km) e mi è stata sostituita in garanzia). Ora,visto che avevo il pomeriggio libero ho fatto un salto in alfa e il rumore riscontrato (a caldo lo fa di meno) è stato giudicato non preoccupante (l'auto ha 41000 km) e soprattutto dall'interno del veicolo non si nota (si sente da fuori,il rumore esce dal passaruota)...e..tra le altre cose l'espressione era del tipo "ancora tu?" visto che già gli ho fatto presente il ticchetti alle punterie (normale,ovviamente,anche questo) Che dite,provo a cambiare concessionario?


Prova, ma sappi che puoi anche correre il rischio di incappare in quello che ci vuol mettere le mani solo per spillarti dei quattrini, ben sapendo che magari la cosa è normale (ipotizzo, bisognerebbe sentirlo sto rumore).
Comunque anche il mio motore non è per nulla silenzioso a livello di cinghie, nel tuo caso tuttavia un'occhiata ai tendicinghia potrebbe essere utile.



Grazie kokal,prima proverò a sentire qualche altra 159,probabilmente è solo un'impressione,poi al limite faccio dare un'occhiata ai tendicinghia..(comunque poco fa,appena tornato da 500 km in autostrada,la cosa è notevolmente diminuita...sarà anche il freddo..)
hyrosym
Inserito 11/3/2010 9:25 PM (#264508 - in reply to #264448)


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Ostia Lido (RM)
Se il rumore viene dalla parte bassa è un rullo o un tendicinghia, se viene dall' alto potrebbe essere la pompa acqua.
Ad ogni modo non puoi andare a sensazione, dovresti confrontare il tutto con un motore identico o affidarti ad un meccanico di fiducia che sappia distinguere il semplice rumore da un problema.
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
Maxi159
Inserito 13/3/2010 8:37 PM (#264915 - in reply to #264448)


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Como

Controlla se per caso fa uno strano rumore all'avvio da freddo, come se slittasse la cinghia.

potrebbe essere la puleggia che sta partendo, e capita che parta prima della distribuzione.

E' capitato a me e purtroppo è stato sottovalutato dalla mia officina autorizzata che, pur avendogli sottoposto il problema a livello di rumore, mi disse che potevo andare senza problemi anche sulla luna.

Peccato che si è liquefatta letteralmente a 1000 km da casa!

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dominiusped
Inserito 4/9/2010 11:41 AM (#289533 - in reply to #264448)


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Vibo Valentia - Calabria

Ragazzi questa mattina ho un problema simile....

Rumore eccessivo lato cinghie al minimo...perchè giustamente ad alti regimi non si sente!

puo' darsi sia qualche tendicinghia...provero' a controllare lunedi' oggi le officine sono chiuse...

ho 112.000 km mi sà che dovro' anticipare la distribuzione prevista per i 120k .

Fino a ieri sera era perfetta nessun rumore strano...l'unica cosa.. che ho preso parecchia acqua in strada mentre tornavo a casa...l'acqua arrivava al tetto....

Vi aggiorno lunedi' !

 

Album: ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 - By J ~ INCONTRO CALABRIA - 25 Aprile 2013 ~ Incontro Sibari 8 Dic. 2012
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Pontecagnano Faiano (SA)

Ciao domenico!!! Ti linko qui la discussione da me aperta un po di tempo fa sui rumori a freddo provenienti dalla distribuzione. Il mio caso si è risolto in una sciocchezza come potrai leggere.

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=11083#M257949

Ciao e a presto.

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Matera

non ho mai fatto uan distribuzione a 120000 km e mai la faro'!!

una cinghia di gomma non puo' reggere tutti quei km a meno che non si faccia solo autostrada...

il mio consiglio è di anticiparla a 80000km anche perchè se ne fanno di bei danni se la distribuzione parte!!!

infatti alla mia a 90000 km(il prossimo tagliando) glie la faccio e basta!!!

Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
dominiusped
Inserito 6/9/2010 9:16 AM (#289742 - in reply to #264448)


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Vibo Valentia - Calabria

Primo responso dal mecanico...

 è uno dei 2 tendicinghia servizi !

Lui giustamente mi consiglia di fare tutto distribuzione compresa !

Mi sà che domani faccio fare il tutto!

 

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LELLO76
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Maxi159 - 13/3/2010 8:37 PM

Controlla se per caso fa uno strano rumore all'avvio da freddo, come se slittasse la cinghia.

potrebbe essere la puleggia che sta partendo, e capita che parta prima della distribuzione.

purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa, però in assenza di rumore a freddo, stavo andando a circa 110 km/h sul raccordo anulare quando ad un certo punto lo sterzo diventa durissimo, faccio fatica ad accostare e al tempo stesso motore in panne. ho chiamato il carro attrezzi fino all'officina alfa, diagnosi :

Puleggia motore liquefatta, cinghia servizi rotta e per finire la gomma della puleggia è finita nella cinghia distribuzione mandando fuori fase il motore. 4 valvole piegate, 7 martelletti spezzati. Il meccanico sta sostituendo, tutte le valvole, tutti i martelletti, puleggia motore, pompa acqua tendi cinghia fisso e mobile, nonchè con l'occasione collettore aspirazione visto i problemi delle swirl. il tutto alla modica cifra di circa 3000 euro. il tutto a 96000 km. Aiutoooooooooo......



Edited by LELLO76 13/9/2010 8:36 PM




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KOKAL
Inserito 13/9/2010 9:37 PM (#291111 - in reply to #291104)


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LELLO76 - 13/9/2010 8:28 PM
 Il meccanico sta sostituendo, tutte le valvole, tutti i martelletti, puleggia motore, pompa acqua tendi cinghia fisso e mobile, nonchè con l'occasione collettore aspirazione visto i problemi delle swirl. il tutto alla modica cifra di circa 3000 euro. il tutto a 96000 km. Aiutoooooooooo......


mecojotes......

solidarietà....
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OMG.



Edited by Dannatio 13/9/2010 10:26 PM
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Matera
ecco,resto della mia teoria...mai superare gli 80000 km con una distribuzione....

addirittura al coupè in 150000 km glie l'avevo fatta 2 volte!!!
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Inserito 21/9/2010 4:28 PM (#292447 - in reply to #291104)


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LELLO76 - 13/9/2010 8:28 PM
Maxi159 - 13/3/2010 8:37 PM

Controlla se per caso fa uno strano rumore all'avvio da freddo, come se slittasse la cinghia.

potrebbe essere la puleggia che sta partendo, e capita che parta prima della distribuzione.

purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa, però in assenza di rumore a freddo, stavo andando a circa 110 km/h sul raccordo anulare quando ad un certo punto lo sterzo diventa durissimo, faccio fatica ad accostare e al tempo stesso motore in panne. [...]

Anche a me, dopo un repentino indurimento dello sterzo, ha cominciato a rumoreggiare seppure il motore non ha avurto problemi; ma finora a freddo non aveva mai rumoreggiato.
Che dite? Cambio tutto (cioé pompa acqua, cinghia distribuzione). E' ancora in garanzia, magari vado tranquillo per altri 50.000 km

  

SportKnight - 13/9/2010 11:15 PM
ecco,resto della mia teoria...mai superare gli 80000 km con una distribuzione....
addirittura al coupè in 150000 km glie l'avevo fatta 2 volte!!!

E' una buona teoria. Peccato però che la mia ne abbia solo 50.000 di chilometri (anche se ancora di preciso non so se ci sono problemi alla distribuzione, ma a girare per il forum...)

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SportKnight
Inserito 21/9/2010 4:50 PM (#292454 - in reply to #264448)


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Matera
che problema ti sta dando?
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Inserito 21/9/2010 6:41 PM (#292475 - in reply to #292454)


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SportKnight - 21/9/2010 4:50 PM
che problema ti sta dando?

Ho rilevato un indurimento dello sterzo e una gran puzza di gomma bruciata e del fumo nero che proveniva dal vano motore lato destro. Il tutto è avvenuto mentre stavo per intraprendere un viaggio ma ho lasciato l'auto in officina e domattina vado a vedere che dicono. Ora ho la fidata Lybra con 220.000 km sulle spalle e mai un problema!

Per inciso la puzza di bruciato è diversa da quella che si sente quando rigenera.

Ho fatto due - tre km da che è avvenuto il fatto e, mentre entravo in officina, ad ogni lieve accelerata si sentiva uno stridio di cinghia. Inoltre lo sterzo è tornato più leggero quando ho staccato il compressore del climatizzatore.

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carmine66
Inserito 21/9/2010 8:02 PM (#292490 - in reply to #264448)


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Pontecagnano Faiano (SA)
Non vorei dire c...te ma sembra un problema legato alla cinghia dei servizi e non la distribuzione. Considerato che l'auto ha solo 50.000 Km farei sostituire sicuramente la cinghia servizi ma per la distribuzione attenderei a meno che quest'ultima non sia stata danneggiata dai residui della cihghia servizi andata!
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Inserito 22/9/2010 2:00 PM (#292582 - in reply to #264448)


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Napoli e Roma
anche per me identico problema, rumore, servosterzo che non funziona col condizionatore acceso, fumo e puzza di bruciato: puleggia cinghia servizi fusa, per fortuna ero ad 1km dalla mia officina alfa, per cui spero in nessun altro problema, mi auguro solo me la passino in garanzia (cmq parliamo di circa 150 euro).
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Inserito 24/9/2010 5:31 PM (#292939 - in reply to #264448)


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Napoli e Roma

risolto in garanzia, era effettivamente la puleggia fusa, per il resto tutto ok...meno male

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Inserito 27/9/2010 10:01 AM (#293287 - in reply to #292939)


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Roma
Macchina tornata a casa, sicuramente meglio di prima,infatti è più fluida soprattutto a basso numero di giri. confermato il problema della puleggia motore tutto è nato da lì. vi elenco i pezzi sostituiti:
ingranaggio superiore, kit distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua, tendicinghia servizi, guarnizione testata, guarnizioni valvole, 10 bulloni testata, tappo coppa olio, 8 valvole aspirazione, 8 valvole scarico, 16 bilancieri, 8 punterie, colettore aspirazione completo, puleggia motore, rettifica testata e guida valvole, liquido radiatore, olio motore, filtro aria, olio, gasolio, abitacolo, carro attrezzi..... 3400 euri
Album: ~ 159 Jtdm 16v 150 cavalli
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Inserito 27/9/2010 1:44 PM (#293327 - in reply to #293287)


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Somewhere nearby the Eternal City...
LELLO76 - 27/9/2010 10:01 AM
Macchina tornata a casa, sicuramente meglio di prima,infatti è più fluida soprattutto a basso numero di giri. confermato il problema della puleggia motore tutto è nato da lì. vi elenco i pezzi sostituiti:
ingranaggio superiore, kit distribuzione, cinghia servizi, pompa acqua, tendicinghia servizi, guarnizione testata, guarnizioni valvole, 10 bulloni testata, tappo coppa olio, 8 valvole aspirazione, 8 valvole scarico, 16 bilancieri, 8 punterie, colettore aspirazione completo, puleggia motore, rettifica testata e guida valvole, liquido radiatore, olio motore, filtro aria, olio, gasolio, abitacolo, carro attrezzi..... 3400 euri


Azz... solidarietà. Se non altro hai un motore nuovo, a giudicare dall'elenco dei pezzi sostituiti...
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Inserito 27/9/2010 4:38 PM (#293377 - in reply to #264448)


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Solidarietà Lello!
Per fortuna per me invece si è risolto con la semplice sostituzione della cinghia servizi e di una puleggia che, rompendosi, ha causato i problemi che ho elencato prima. Come già ipotizzato da altri owner il problema non era la distribuzione per fortuna.

Tutto in garanzia, anche la cinghia servizi che, a leggere le clausole della garanzia, sarebbe dovuta essere a mio carico (ma si sono voluti far perdonare l'eccessivo fermo macchina e la mancanza di auto sostitutiva).

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luchettino
Inserito 27/9/2010 7:45 PM (#293413 - in reply to #264448)


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Napoli e Roma

dispiace tanto, una domanda ma sei fuori garanzia (da molto ?) mi pare di aver letto in qualche thread di un utente che aveva sfasciato il motore, era fuori garanzia da poco, ma considerando il km limitato per il problema occorso e la garanzia scaduta da poco, mi pare che l'alfa gli abbia riconosciuto il 50% della spesa.

ps

per gli altri che hanno avuto il problema della puleggia, a quanti km (io 68k)?

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LELLO76
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luchettino - 27/9/2010 7:45 PM

dispiace tanto, una domanda ma sei fuori garanzia (da molto ?) mi pare di aver letto in qualche thread di un utente che aveva sfasciato il motore, era fuori garanzia da poco, ma considerando il km limitato per il problema occorso e la garanzia scaduta da poco, mi pare che l'alfa gli abbia riconosciuto il 50% della spesa.


Purtroppo si la mia garanzia è scaduta a marzo 2008 ........

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rugge
Inserito 8/7/2011 7:55 AM (#354084 - in reply to #264448)


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castelnuovo del garda (VR)
credo di avere lo stesso problema della puleggia bloccata.
sterzo durissimo, puzza di bruciato.
ho portato l'auto a 500 metri da casa e oggi mi daranno il responso.

Album: ~ rugge
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