Random quote: Sull'asciutto e sul bagnato.....con l'Alfa tieni sempre spalancato..
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore eccessivo cinghia/pulegge distribuzione al minimo

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ernestus
Inserito 3/7/2016 9:08 PM (#550622 - in reply to #264448)


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roma
probabilmente, per me vuol dire che deve essere sostituito.
satrusteghi
Inserito 4/7/2016 10:18 AM (#550634 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
Sostituito cosa? Qualche cuscinetto? ....perchè la cinghia già l'hanno sostituita.
Oggi forse la porto dal 3° meccanico e vediamo che mi dice.
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satrusteghi
Inserito 6/7/2016 8:10 AM (#550696 - in reply to #264448)


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Mi ha detto che se dopo due minuti sparisce non dovrebbe essere nulla di grave. Mi consiglia di tirare avanti fino al cambio della cinghia distribuzione e poi fare tutto.
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Marco.C.
Inserito 6/7/2016 10:27 AM (#550702 - in reply to #264448)


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Torino
Meglio così, tieni comunque sotto controllo la situazione e piuttosto, anticipa l'intervento per la sostituzione della cinghia distribuzione.
satrusteghi
Inserito 6/7/2016 11:39 AM (#550706 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
Il terzo meccanico non crede si tratti della puleggia dell'alternatore.
Leggendo nel forum, qualcuno segnala un problema di rumoretti in fase di accensione dovuti a "spunto debole" risolvibili con una batteria più potente.
La mia in effetti è quella base da 60mh 500A.

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ernestus
Inserito 6/7/2016 12:40 PM (#550708 - in reply to #264448)


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roma
se sei stato da tre meccanici,è strano che dopo aver tolto la cinta non hanno provato tutti i cuscinetti se giravano bene compresa pompa sterzo e alternatore e che cavolo.(1) tolta la cinta se il rumore non si sente il problema risiede li.(2) se si sente il rumore risiede il problema nella distribuzione .(pompa acqua tendi cinghia e cuscinetto)
alex94
Inserito 6/7/2016 1:45 PM (#550711 - in reply to #550706)


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NOVARA(oleggio)
satrusteghi - 6/7/2016 11:39 AM
Il terzo meccanico non crede si tratti della puleggia dell'alternatore.
Leggendo nel forum, qualcuno segnala un problema di rumoretti in fase di accensione dovuti a "spunto debole" risolvibili con una batteria più potente.
La mia in effetti è quella base da 60mh 500A.


Io resterò sempre della mia idea che è la cinghia che non e tesa bene....se accendi il clima a palla senti qualche rumore in più quando parte la ventola?
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satrusteghi
Inserito 7/7/2016 12:04 AM (#550753 - in reply to #264448)


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Torre San Severo

Accendendo il climatizzatore non sento nulla di strano: domani magari provo a sentire meglio.

Il terzo meccanico non ha smontato nulla. Il secondo è quello più inaffidabile, perché mi ha cambiato la puleggia dell'albero motore senza motivo e mi ha sostituito la cinghia senza trovare il difetto...

la pompa dell'acqua e la distribuzione cosa c'entrano? Il rumore proviene dalla cinghia servizi..

in basso

Edited by satrusteghi 7/7/2016 12:17 AM

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satrusteghi
Inserito 7/7/2016 9:13 AM (#550763 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
C'è da dire una cosa: il precedente proprietario quando ha cambiato la distribuzione a 90.000 km, volontariamente non ha fatto cambiare la pompa dell'acqua:
può essere un indizio? Può stare lì il problema? Mi sembra strano, perchè il rumore si avverte bene da sotto la ruota dx, nella zona tra l'alternatore e l'ammortizzatore più o meno.
Ora siamo a 160.000 km e a breve farò tutto.
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ernestus
Inserito 7/7/2016 9:21 AM (#550765 - in reply to #264448)


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roma
all'ora per l'ennesima volta la cinta dei servizi viene messa in tiro dal cuscinetto tendicinghia E BASTA.io ti ho' dato delle indicazioni per risalire al rumore e la distribuzione centra e come.poi se io riesco a spiegare queste cose + o - bene non lo so',ma quando scrivo sul forum al 99% è stato tutto verificato.ancora aspetto che qualcuno metta la foto del bulloncino per tirare la cinta.REGA CERCHIAMO DI DARE INFORMAZIONI PRECISE.lo dico senza polemica,è solo per non creare confusione
alex94
Inserito 7/7/2016 11:16 AM (#550776 - in reply to #550765)


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NOVARA(oleggio)
ernestus - 7/7/2016 9:21 AM
all'ora per l'ennesima volta la cinta dei servizi viene messa in tiro dal cuscinetto tendicinghia E BASTA.io ti ho' dato delle indicazioni per risalire al rumore e la distribuzione centra e come.poi se io riesco a spiegare queste cose + o - bene non lo so',ma quando scrivo sul forum al 99% è stato tutto verificato.ancora aspetto che qualcuno metta la foto del bulloncino per tirare la cinta.REGA CERCHIAMO DI DARE INFORMAZIONI PRECISE.lo dico senza polemica,è solo per non creare confusione

So che può centrare poco con la 159...ma io quell'esempio l'ho fatto perche sulla macchina di mia moglie ha avuto lo stesso identico problema e lo vedevo da vivo...che era la cinghia allentata....molle e sfregava da morire....e a freddo faceva un rumore assurdo e anche ogni volta che partiva la ventola del clima....e un mio amico meccanico mi ha fatto vedere che c'e un bulloncino per la registrazione della cinghia....e ho risolto il problema....però.....preciso che la macchina è una mini one D....so che può centrare poco...ma magari anche nella 159 c'e un QUALCOSA per registrare manualmente la tensione della cinghia...tutto qua....ho solo apportato una mia esperienza personale....anche se non era su una 159...
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satrusteghi
Inserito 7/7/2016 1:03 PM (#550784 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
Ok allora aspettiamo la foto del bulloncino da stringere per metterla in tiro.



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satrusteghi
Inserito 8/7/2016 8:21 AM (#550799 - in reply to #264448)


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Torre San Severo

https://www.youtube.com/watch?v=CBWMXD1xcIA&feature=youtu.be

altro video in cui il rumore si sente più distintamente

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Marco.C.
Inserito 8/7/2016 10:07 AM (#550801 - in reply to #264448)


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Torino

Quoto Ernestus che ha pienamente ragione, il tensionamento della cinghia servizi avviene automaticamente tramite CUSCINETTO TENDICINGHIA  PRECARICATO CON UNA MOLLA, smontato da me personalmente, e su cui ho realizzato anche una guida qui sul sito, non esiste nessun bullone. 

Comunque, tornando al tuo inconveniente, per precauzione un controllo alla pompa acqua lo farei: il livello acqua è stabile o a volte lo devi rabboccare ? 

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=20817&posts=18



Edited by Marco.C. 8/7/2016 10:22 AM
satrusteghi
Inserito 8/7/2016 10:34 AM (#550802 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
Il livello dell'acqua inizia ad essere un po' bassino, ma non mi pare che ci sia stato un calo evidente.
Siccome il cuscinetto della pompa dell'acqua ha dato problemi a numerosi utenti, domani provo ad aprire il carter per vedere se presenta qualche irregolarità.



Edited by satrusteghi 8/7/2016 11:02 AM
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ernestus
Inserito 8/7/2016 12:11 PM (#550805 - in reply to #264448)


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roma
ottimo disegno postato da satrusteghi.il bulloncino che hai evidenziato serve a tenere il cuscinetto in sede.e all'occorenza serve per allentare la cinta tirandolo anti orario perche' è sinistroide con una chiave a occhio da 15.
satrusteghi
Inserito 8/7/2016 12:43 PM (#550807 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
Quindi stringendo in senso orario, la cinghia dovrebbe tirarsi? 
Domattina farò un check-up al tenditore e alla pompa dell'acqua per vedere se il rumore proviene da una di queste due componenti.
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gennifer
Inserito 8/7/2016 1:56 PM (#550808 - in reply to #264448)


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Napoli

Calma...................guardando l'allegato: tirando il bulloncino A del cuscinetto nero in senso orario, se il bullone è lento non fai altro che fissarlo sul suo asse senza fare altro. Tirando ancora il bulloncino sempre A, ti tiri appresso per un pò anche il galoppino facendolo ruotare in senso orario intorno alla vite B e quindi tendendo la cinghia ma di pochissimo, perchè c'è un fine corsa meccanico che non puoi superare, diciamo che esalti tutti i cedimenti elastici possibili ma questo galoppino poi ritorna in posizione ordinaria (tensionamento ordinario) se allenti la forza a stringere che eserciti sulla vite sempre la A.

Se tendi, invece, a svitare sempre la vite A (quindi in senso antiorario) quella vite che è ormai serrata, serve per dare un movimento contrario all'opposizione della molla del tenditore quindi, la cinghia sarà allentata. Infatti farai ruotare di pochi gradi tutto il tenditore intorno alla sua vite di fissaggio B in senso antiorario.

Può essere utile questa manovra per svincolare la cinghia: se non è tesa, infatti, la si può scalettare per esempio dalla puleggia pompa servoguida.

Con la puleggia scaletatta, metti in moto e vedi se il rumore persiste.

Oppure, a cinghia scavalcata, prova tu a ruotare uno per uno tutti i cuscinetti e pulegge incriminate: se sono ko fanno rumore anche così o, perlomeno, le senti girare con ruvidità. Sono d'accordo con Enestus e non capisco perchè nessun meccanico l'abbia fatto.

Per il galoppino, la tensione non è regolabile nel senso che questa è data dalla molla al suo interno, nè più nè meno.Non è che stringendo la vite A cambnia qualcosa....quella vite serve per fissure il galoppino alla sua staffa.

In ogni caso, non è stringendo viti che si riducono giochi e rumorosità.

L'idea che mi sto facendo è che tu abbia KO uno dei due cuscinetti tenditori fissi, quello sotto la staffa motore e quello laterale rispetto all puleggia conduttrice....

La foto sotto, è quella del 1.6 Mjet su Scudo: è simile al 2.0 Mjet di 159 (che ha ancora la pompa idroguida).Cambia solo il passaggio cinghia che su 159 non è compresso dal tenditore superiore ma è sollevato da esso.Ma la sostanza non cambia....



Edited by gennifer 8/7/2016 2:17 PM




Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
ernestus
Inserito 8/7/2016 10:25 PM (#550821 - in reply to #264448)


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roma
ha spiegato tutto gennifer.se vai a girare il bulloncino in senso orario,ci sono buone possibilita' che la ruota del cuscinetto si svita.penso che ormai tutto quello che cèra' da dire sia stato detto.
satrusteghi
Inserito 9/7/2016 8:01 AM (#550827 - in reply to #264448)


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Ok grazie gennifer, grazie ernestus, le spiegazioni sono perfette. Io darò un'occhiata ma non toglierò la cinghia per controllare i cuscinetti, perchè non credo di avere competenze superiori ai meccanici che l'hanno controllata (e cambiata). Certo, se ne sarebbero dovuti accorgere, però il rumore si avverte solo nei 2/3 minuti iniziali dopo la prima accensione mattutina, quindi anche per loro non sarà stato facile individuare il problema. 
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Goa
Inserito 1/8/2016 10:48 AM (#551483 - in reply to #550799)

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Venezia
satrusteghi - 8/7/2016 8:21 AM

https://www.youtube.com/watch?v=CBWMXD1xcIA&feature=youtu.be

altro video in cui il rumore si sente più distintamente


Il video è privato e non si puo veder nulla
satrusteghi
Inserito 2/8/2016 1:44 PM (#551526 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
Ah si? Ora vado a renderlo pubblico. Comunque aspetto di fare la distribuzione per rimetterci mano. A sto punto l'ipotesi più accreditata è il tendicinghia, come aveva paventato il primo meccanico.
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satrusteghi
Inserito 3/11/2016 9:57 AM (#554475 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
Il rumore di cui sopra ha cominciato a diventare più forte: portata dal meccanico abbiamo dedotto che probabilmente si tratta della pompa dell' acqua.
Anche la puleggia dell'alternatore ha un leggero giogo, ma la prova del 9 è stata fatta togliendo la cinghia servizi ed accendendo la macchina: il rumore lo fa lo stesso, quindi non proviene dai cuscinetti della servizi.... (alternatore, tendicinghia, ecc) ma dall'interno della distribuzione. Siccome il problema della pompa dell' acqua è già noto e siccome il precedente proprietario quando fece la distribuzione non fece cambiare la pompa dell'acqua, la soluzione non poteva che essere quella di cambiare la cinghia di distribuzione con tutti i cuscinetti e visto che siamo lì, anche la puleggia dell'alternatore. 
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AL'FETTONE
Inserito 11/3/2017 9:55 PM (#557685 - in reply to #264448)

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Blu oltremare
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Cantù (Co)
Ciao, ma quindi hai poi risolto? Anche la mia fa un rumore mooolto simile!   :(
Grazie
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satrusteghi
Inserito 17/3/2017 9:27 PM (#557876 - in reply to #264448)


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Torre San Severo
Era la pompa dell'acqua che non era stata mai sostituita. Ho anticipato la distribuzione ed ho cambiato tutto. Problema risolto.
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