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Utente Posts: 7 10,92 ore
trento
| ciao Marco! anzitutto grazie della guida! veramente utile!! ho un 159 2.4 del 2008: posso approfittare per chiederti anche se sai come sostituire la seconda cinghia, quella sotto il debimetro, che fa un fastidioso rumore? Scusa l'ignoranza... ma tutte le auto hanno due cinghie servizi?? ci capirò gran poco... ma mi sembra strano vi siano due cinghie...  Grazie mille ancora!!! | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero oceano Posts: 209 347,20 ore
 
Torino
| mariosevim - 10/4/2017 5:47 PM ciao Marco! anzitutto grazie della guida! veramente utile!! ho un 159 2.4 del 2008: posso approfittare per chiederti anche se sai come sostituire la seconda cinghia, quella sotto il debimetro, che fa un fastidioso rumore? Scusa l'ignoranza... ma tutte le auto hanno due cinghie servizi?? ci capirò gran poco... ma mi sembra strano vi siano due cinghie...  Grazie mille ancora!!! Ciao, scusa la risposta in ritardo. Il 2.4 rispetto al 1.9 monta 2 cinghie servizi. Se non ricordo male, un utente del forum con il 2.4, per sostituire la seconda cinghia che è sprovvista di tendicinghia, aveva allentato 1 bullone e svitato completamente i restanti bulloni (credo della pompa idroguida), scalzato la vecchia cinghia e calzato la nuova, ritensionato con una leva la pompa e rimontato i bulloni di fissaggio. In alternativa, sulla baia trovi degli attrezzi con cui riesci facilmente a calzare e scalzare la cinghia servizi. Ciao | |
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Utente Posts: 36 80,42 ore

MILANO
| Ho anchio un forte rumore dalla zona cinghia servizi. Con il danneggiamento della cinghia. Come da foto. Sto valutando di seguire la guida per cambiare la cinghia, ma come A identificare la puleggia danneggiata? Si può smontare la cinghia e accendere la macchina?

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1.9 JTDM Owner Grigio titanio 148,30 ore
 
Torre San Severo
| Se non lo hai fatto mai, ti consiglio di farlo fare ad un meccanico. Sono soldi spesi bene. | |
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Utente Posts: 36 80,42 ore

MILANO
| satrusteghi - 17/6/2017 1:16 PM Se non lo hai fatto mai, ti consiglio di farlo fare ad un meccanico. Sono soldi spesi bene. La distribuzione ed il servizio l'ho fatto con un amico a 57000 circa.(anche lui fa il meccanico). I meccanici sono molto frettolosi e non sono minuziosi. Ora ho quasi 75000. E il problema puo essere una puleggia. Ormai la cinghia e da cambiare, pero vorrei trovare il colpevole.
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Posts: 377 179,60 ore
     
roma
| io proprio oggi,ho' saldato la puleggia smorzatrice (damper)l'ho' resa fissa,cio' fatto 700km a tutta birra.non potevo rimanere a reggio calabria devo dire che non ho' notato disturbi.penso che rimarra' cosi'. | |
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Utente Posts: 7 9,83 ore
SAVA (TA)
| Buonasera signori, stasera ho dovuto lasciare la pantera a 60km da casa perché nel metterla in moto sentivo uno strano rumore e puzza di bruciato. Mi era parso di sentire già un po' di bruciato prima di prenderla, circa 4 ore prima, cercavo parcheggio in paese, e l unica cosa degna di nota è che, in un attraversamento ho spento l auto partendo male e il computer mi ha segnato un avaria che però non ho fatto in tempo a leggere perché ho riacceso subito l auto per ripartire e sgomberare l incrocio. Dopo nessuna avaria più segnalata. Allego il video del rumore del motore, peccato non possa allegare quello della puzza...cosa sarà mai? Ora diventa problematico trovare un meccanico di sabato, a 60 km di distanza!!
Questo il link al video https://youtu.be/l2wqoQySekU Messaggio spostato da gianfrylive in data 25/05/2019 10:07
Edit gianfrylive: discussione unita a quella più attinente. | |
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
 Posts: 14713 7.307,77 ore
      
GINOSA (Taranto)
| SEGOVIC - 25/5/2019 2:39 AM Buonasera signori, stasera ho dovuto lasciare la pantera a 60km da casa perché nel metterla in moto sentivo uno strano rumore e puzza di bruciato. Mi era parso di sentire già un po' di bruciato prima di prenderla, circa 4 ore prima, cercavo parcheggio in paese, e l unica cosa degna di nota è che, in un attraversamento ho spento l auto partendo male e il computer mi ha segnato un avaria che però non ho fatto in tempo a leggere perché ho riacceso subito l auto per ripartire e sgomberare l incrocio. Dopo nessuna avaria più segnalata. Allego il video del rumore del motore, peccato non possa allegare quello della puzza...cosa sarà mai? Ora diventa problematico trovare un meccanico di sabato, a 60 km di distanza!! Questo il link al video https://youtu.be/l2wqoQySekU Messaggio spostato da gianfrylive in data 25/05/2019 10:07 Tipico rumore di qualche cuscinetto tendicinghia quasi grippato...o addirittura pompa acqua o pompa idroguida o alternatore o compressore aria condizionata prossimi al grippaggio, credo sia il caso di non metterla più in moto, perché quella puzza che hai sentito probabilmente derivava dal fatto che uno di questi organi fosse bloccato e la cinghia distribuzione o servizi scivolava su di esso...successivamente si sarà sboccata, ma il rumore denota un prossimo grippaggio. | |
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Utente Posts: 7 9,83 ore
SAVA (TA)
| ...eh niente, su consiglio del mio meccanico di fiducia ho tagliato la cinghia dell alternatore per verificare od eventualmente escludere che il problema provenisse dall alternatore, dalla sua cinghia e dalle puleggie invece che dalla distribuzione. Effettivamente rimossa la cinghia, rimosso il rumore e la puzza. Quindi ho potuto portare l auto in officina dove la diagnosi è stata l seguente: puleggia albero motore danneggiata. Le parti in gomma si erano scollate ed erano loro che stavano bruciando. | |
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