Random quote: "Il cuore ha sempre ragione... ma anche lo stomaco reclama la sua parte!!!" By A.A.A. Alfista Anonimo Affamato
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Rumore eccessivo cinghia/pulegge distribuzione al minimo

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Diego0180
Inserito 17/9/2013 2:33 PM (#476223 - in reply to #476209)


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TORINO
maxgen - 17/9/2013 1:41 PM
geppito - 17/9/2013 12:13 PM
Prezzo buono.
Normale? Certo, nelle 159 si è spesso rotto anche prima, è uno dei componenti delicati della pantera.

 notavo che quando affondavo l'accelleratore,la lancetta del turbo non saliva più come prima...restava di un paio di tacche sotto...è normale?
Magari la centralina,riconoscendo un'anomalia avrà tagliato potenza.......penso,la butto li!
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maxgen
Inserito 18/9/2013 12:56 PM (#476296 - in reply to #264448)

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cosenza (CS)
raga ho preso la macchina..
in linea di massima va bene però ai bassi resta lenta a salire di giri fino a circa 2100 giri per poi sentire la botta della turbina...
ho letto un pò ovunque e alcuni dicono che sia l'egr...(pulita,controllata e pare sia buona più ho messo la piastrina forata)

ho letto che potrebbe essere il sensore pressione turbo (anche lui pulito per bene)

e infine so che potrebbe essere la valvola pierburg ,quella che comanda la geometria variabile se non sbaglio...(questa non saprei come verificarla)

che dovrei verificare per prima??
grazie
geppito
Inserito 18/9/2013 1:38 PM (#476304 - in reply to #476296)


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POTENZA
Per questo qui sei , fai una ricerca sul problema e troverai gli argomenti adatti, comunque imho è più probabile statisticamente che sia l'egr.
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maxgen
Inserito 18/9/2013 3:33 PM (#476325 - in reply to #476304)

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cosenza (CS)
geppito - 18/9/2013 1:38 PM
Per questo qui sei , fai una ricerca sul problema e troverai gli argomenti adatti, comunque imho è più probabile statisticamente che sia l'egr.

vero vero..chiedo scusa ma visto che ci sono tantissimi post vi prego cortesemente di postarmi i post specifici .
grazie mille
geppito
Inserito 19/9/2013 10:38 AM (#476375 - in reply to #476325)


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POTENZA
Per questa volta ti aiuto io:

questa da leggere tutta e poi, eventualmente, anche questa e questa.

Tuttavia, in futuro, sarebbe bene che incominciassi a fare un po' di pratica con la funzione Cerca nel forum, così come fanno tutti gli altri utenti del forum.
A tal proposito qui trovi preziosissimi consigli per imparare ad utilizzarla e sfruttarla al meglio.
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maxgen
Inserito 19/9/2013 5:56 PM (#476472 - in reply to #476375)

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cosenza (CS)
geppito - 19/9/2013 10:38 AM
Per questa volta ti aiuto io:

questa da leggere tutta e poi, eventualmente, anche questa e questa.

Tuttavia, in futuro, sarebbe bene che incominciassi a fare un po' di pratica con la funzione Cerca nel forum, così come fanno tutti gli altri utenti del forum.
A tal proposito qui trovi preziosissimi consigli per imparare ad utilizzarla e sfruttarla al meglio.

grazie mille
cmq uso la funziona cerca nel forum ma talmente ci sono tanti post a riguardo che mi sono ubriacato...
Gianko
Inserito 8/10/2013 8:21 AM (#478392 - in reply to #264448)


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Bari
Per evitare di avere problemi, ho deciso di cambiare la puleggia anche io. Ieri ho visto dal concessionario che ci sono due codici del ricambio:
55196974 per le 159 come le mie prodotte nel 2006, costo 170€
55208280 per le 159 dal 2007 in poi, costo 120€
Chi mi può aiutare a capire se in realtà le pulegge sono intercambiabili? La cosa strana e' che le 159 prodotte nel 2006 continuano a montare la puleggia senza alcuna modifica, le successive hanno invece una puleggia che ha subito una sostituzione di codice. 
Qualcuno sa dirmi il perché?
Album: ~ My Passion ~ Raduno Sud Italia 30 settembre 2007
Gianko
Inserito 10/10/2013 11:50 AM (#478627 - in reply to #264448)


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Bari
http://www.daycoaftermarket.com/catalogue/tinf/TI0029IT.pdf


Edit geppito: link non più attivo. Inserito il documento in allegato.





Attachments TI0029IT.pdf (1346KB - 6 downloads)
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geppito
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POTENZA
Ciao Gianko, correggimi se sbaglio.

Dal documento che hai postato, mi sembra di capire che entrambi i ricambi che hai indicato hanno la modifica, cambia solo la modalità di fissaggio all'albero motore, mentre quella che presentava la difettosità dovrebbe essere la 71747797 che non è più a ricambio, giusto?
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Gianko
Inserito 10/10/2013 12:46 PM (#478634 - in reply to #264448)


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Bari
Giustissimo! Proprio ieri ho comprato la 55196974 (dayco 1034) che è il tipo modificato come la 1046. La differenza risiede nel mozzo, la prima ha un mozzo integrato e si fissa con i perni M8x56,5 codice delle viti Fiat 60669673. La 1046 non ha più il mozzo e si fissa con i perni M8x26. 
Quale prendere? La 1046 con le nuove viti, si risparmiano 50€. Io l'ho scoperto ad acquisto fatto, visto che nessuno mi aveva dato risposta qui sul forum! Vabbe'...


Edited by Gianko 10/10/2013 1:16 PM
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gennifer
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Napoli
Gianko - 8/10/2013 8:21 AM
Per evitare di avere problemi, ho deciso di cambiare la puleggia anche io. Ieri ho visto dal concessionario che ci sono due codici del ricambio:
55196974 per le 159 come le mie prodotte nel 2006, costo 170€
55208280 per le 159 dal 2007 in poi, costo 120€
Chi mi può aiutare a capire se in realtà le pulegge sono intercambiabili? La cosa strana e' che le 159 prodotte nel 2006 continuano a montare la puleggia senza alcuna modifica, le successive hanno invece una puleggia che ha subito una sostituzione di codice. 
Qualcuno sa dirmi il perché?


Nuova puleggia (dayco 1046)
http://www.ebay.it/itm/Puleggia-Albero-Motore-Alfa-159-Mito-Bravo-Croma-Punto-Multipla-Stilo-Delta-Musa-/280756935930?pt=Ricambi_automobili&hash=item415e6adcfa


Vecchia puleggia (Dayco 1034)
http://www.ebay.it/itm/Puleggia-Albero-Motore-Alfa-147-156-159-Fiat-Bravo-Punto-Marea-1-9-JTD-/251298695579?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a8291c99b

Entrambe sui 50E.





Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
bany159
Inserito 13/12/2014 11:52 AM (#524182 - in reply to #291104)

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brescia
LELLO76 - 13/9/2010 8:28 PM
Maxi159 - 13/3/2010 8:37 PM

Controlla se per caso fa uno strano rumore all'avvio da freddo, come se slittasse la cinghia.

potrebbe essere la puleggia che sta partendo, e capita che parta prima della distribuzione.

purtroppo anche a me è capitata la stessa cosa, però in assenza di rumore a freddo, stavo andando a circa 110 km/h sul raccordo anulare quando ad un certo punto lo sterzo diventa durissimo, faccio fatica ad accostare e al tempo stesso motore in panne. ho chiamato il carro attrezzi fino all'officina alfa, diagnosi :

Puleggia motore liquefatta, cinghia servizi rotta e per finire la gomma della puleggia è finita nella cinghia distribuzione mandando fuori fase il motore. 4 valvole piegate, 7 martelletti spezzati. Il meccanico sta sostituendo, tutte le valvole, tutti i martelletti, puleggia motore, pompa acqua tendi cinghia fisso e mobile, nonchè con l'occasione collettore aspirazione visto i problemi delle swirl. il tutto alla modica cifra di circa 3000 euro. il tutto a 96000 km. Aiutoooooooooo......

anche io stesso problema puleggia moto rerottura parastrappi. la mia è 159  2006 19 16v 140000 km.  stavo perpartire e ho cominciato visualizzare sul cruscotto messaggi batteria e indurimento sterzo e non ché puzza di bruciato in abitacolo.siccome questi problemi li avvertivo in intermittenza. ho proseguito percirca 1 km poi ho deciso di fermarmi e aprire il cofano motore e si è visto fumo  e puleggia la parte centrale che girava normalmente  mentre laparte  dal parastrappi in poi rigava a intermittenza generando fumo causa strinamento della stessa.
ho lasciato li la macchina ho chiamato il mio meccanico a visto subito cheil problema era la puleggia. a questo punto ho chiesto se dovevo chiamare un carroattrezzi visto che lui non lo ha, e poi considerando che rientranella mia assicurazione.
lui mi ha detto che non ci sarebbe stato bisogno che piano piano l'avrebbe portata alla sua officina sena nessun problema.
io mi sono fidato, lui è un meccanico sa del problema non mi sono preoccupatopiù di tanto.

La porta in officina, poi arriva il ricambio della puleggia, fa per partire la macchina per metterla sul ponte, gli si spegne e poi da li non è più ripartita.
ha fatto la diagnosi dice che dava errore al sensore di fase. ordinato anche quello ma no c'è stato verso si farla partire.
Morale della favole se cosi si può definire, la macchina è andata fuori fase  la cinghia di distribuzione a remengo, sostituita  scorso anno,e in più probabile danno alle valvole questo dovuto ai probabili pezzi diplastica del parastrappi fusi che sono andati a far saltare la cinghia di distribuzione.

non vi dico come mi sono sentito quando mi ha detto questo. subito gli ho detto se si ricordava che io avrei chiamato il carroattrezzi e che pertanto tutto ciò a mio parere non sarebbe successo. lui  a detto che sarebbe successo lo stesso perché la macchina in primo momento li in officina è partita.

le mie parole sono state: tu mi hai distrutto la macchina

quello che io  mi chiedo è se veramente se fosse stata portatacon il carroattrezzi tutto ciò non sarebbe successo.   
se c'è qualcuno di voi che è anche un meccanico mi può dire una sua opinione.grazie    

Edit gianfrylive: sistemata formattazione, per favore inserisci la tua location nel control panel come richiesto dal regolamento, grazie. 

mauro159q4
Inserito 13/12/2014 11:59 PM (#524206 - in reply to #264448)

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Valdagno VI

Si ti confermo che se la puleggia da' problemi bisogna cambiarla SUBITO.

ad altri non solo hanno rotto la cinghia servizi e come nel tuo caso ha mandato fuori fase la distribuzione ma addirittura hanno rotto l albero motori.

questo perché la puleggia ha lo scopo di smorzare le vibrazioni allo spegnimento del motore e se la puleggia e' bloccata tutto il contraccolpo lo prende l albero motore con alcuni casi si e' spezzato o inclinato..

hai valutato di mandare in rettifica il motore Intero invece di far fare il lavoro ad ore a questo meccanico?

bany159
Inserito 14/12/2014 12:14 AM (#524208 - in reply to #264448)

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brescia

il mio intento è di non cacciare fuori i lira. se dovessi patteggiare, ma a costi zero di manodopera e i pezzi di ricambio al prezzo che  paga il meccanico  diviso al 50% .

 perché più mi informo sulle conseguenze che si potevano andare incontro muovendo la macchina in quelle condizioni più mi rendo conto del disastro che è successo e che poteva essere più grave se andava fuori fase la macchina durante il tragitto.
ho inviato innumerevoli email a vari capi officina alfa romeo a mezza Italia per sentire una loro opinione. alcuni mi hanno già risposto dicendomi che una macchina che presenta questo guasto come da me evidenziato va portata in officina con il carro attrezzi per evitare il peggio.

Gianko
Inserito 15/12/2014 7:36 AM (#524247 - in reply to #524208)


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Bari
Confermo tutto, non andava assolutamente piu messa in moto, avresti evitato i danni che adesso ti ritrovi. Spenna il meccanico, paga solo la puleggia, tutto il resto lo mettesse lui e poi a lavoro ultimato cambialo, e' un perfetto incompetente!
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Astra
Inserito 15/12/2014 10:07 PM (#524270 - in reply to #264448)


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Vanzago (MI)
A sto punto mi viene da pensare che cio' che mi e' successo l'anno scorso ad agosto (rottura albero motore) e' colpa di una puleggia! Precedentemente una distribuzione era stata fatta male, trovato motore fuori fase e rifatta. Ovviamente tutti i meccanici interpellati non sentivano il rumore che io sentivo e che a motore sostituito sento ancora adesso...
micpie
Inserito 14/1/2015 11:31 AM (#525829 - in reply to #264448)


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Roma-Villa d'Agri (PZ)
Riapro questa discussione, perchè ieri sento un rumore che proviene dal lato destro, è tipo un ticchettio fastidioso che si presenta quando la pantera sta a folle oppure quando sono in marcia e lascio l'acceleratore,poi stranamente dopo 15/20 km di percorrenza il rumore sparisce... la puleggia/smorzatore l'ho cambiata 2 settimane fa, potrebbe essere il cuscinetto della cinghia servizi?
geppito
Inserito 14/1/2015 11:51 AM (#525831 - in reply to #525829)


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POTENZA
Se è un rumorino tipo sfregamento di cinghia è opportuno verificare sia la cinghia servizi che l'alternatore (caso mio di un paio di mesi fa).
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Inserito 14/1/2015 12:00 PM (#525837 - in reply to #264448)


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Il rumore è tipo un cigolio.. forse potrebbe essere il cuscinetto, però la cosa che mi sorprende che il rumore dopo un 20km sparisce, a questo punto mi conviene fare un salto in officina, non vorrei che saltasse la cinghia con conseguenze disastrose(pure se da quello che ho letto sugli altri post le probabilità che frammenti di cinghia vadano nel carterino della distribuzione sia bassa)...
geppito
Inserito 14/1/2015 12:04 PM (#525840 - in reply to #525837)


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POTENZA
Leggi prima questa per vedere se magari è solo questa sciocchezza. A me il runore (ma non era cigolio, era più un rumore di leggero sfregamento) lo faceva abbastanza a freddo, poi scaldandosi quasi spariva, però dopo, scendendo dalla macchina, si sentiva un leggero odore di gomma bruciata o surriscaldata. Da quello che dici allora non dovrebbe essere simile al mio caso.
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Inserito 14/1/2015 12:14 PM (#525843 - in reply to #264448)


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grazie @geppito delle info, vado a leggere la discussione.
micpie
Inserito 15/1/2015 11:46 AM (#525907 - in reply to #525840)


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geppito - 14/1/2015 12:04 PM
Leggi prima questa per vedere se magari è solo questa sciocchezza. A me il runore (ma non era cigolio, era più un rumore di leggero sfregamento) lo faceva abbastanza a freddo, poi scaldandosi quasi spariva, però dopo, scendendo dalla macchina, si sentiva un leggero odore di gomma bruciata o surriscaldata. Da quello che dici allora non dovrebbe essere simile al mio caso.

Grazie infinite @geppito, ho letto la discussione che mi hai consigliato, il problema sembra essere il risuonatore, ieri sera ho spruzzato del wd-40, perchè non avevo grasso e magicamete il rumore è scomparso, stamattina ho fatto al prova a freddo, e il rumore non si è sentito.
Ho risparmiato tempo e soldi! Adoro sempre di più questo forum.


cuoresportivo86
Inserito 28/4/2015 1:16 AM (#532968 - in reply to #478634)


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Taranto
Gianko - 10/10/2013 12:46 PM
Giustissimo! Proprio ieri ho comprato la 55196974 (dayco 1034) che è il tipo modificato come la 1046. La differenza risiede nel mozzo, la prima ha un mozzo integrato e si fissa con i perni M8x56,5 codice delle viti Fiat 60669673. La 1046 non ha più il mozzo e si fissa con i perni M8x26. 
Quale prendere? La 1046 con le nuove viti, si risparmiano 50€. Io l'ho scoperto ad acquisto fatto, visto che nessuno mi aveva dato risposta qui sul forum! Vabbe'...


Devo riprendere questo topic.............volevo chiedere, sicuri al 100% che le due pulegge, dayco 1034 e 1046 cambiano solo per il tipo di fissaggio che hanno ? Qualititivamente non cambia nulla proprio ? (com'è avvenuto mi sembra dalla 1022 alla 1034) Se è solo una questione di fissaggio, quindi vanno bene entrambe per la 159 1.9 150cv di dicembre 2006 come costruzione ?

Grazie mille
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Ale828a
Inserito 28/4/2015 4:22 PM (#532994 - in reply to #264448)

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Torino Sud
Ciao a tutti,
anche io sentivo un rumore di sfregamento dal passaruota lato passeggero. 
La macchina ad aprile ha compiuto 6 anni e ha 99000 Km; il mio meccanico mi ha azzannato quando gli ho detto che non avevo mai fatto la distribuzione.

Comunque alla fine ho fatto la distribuzione e il rumore è sparito. E' stata cambiata anche la cinghia servizi ma di codesta puleggia lui non me ne ha parlato. Vista l'anzianità e il chilometraggio, va comunque sostituita? E' un tipo di ricambio che va cambiato ogni tot di chilometri o è uno di quelli che quando si rompe lo cambi (tipo alternatore, turbina, frizione...)???
 a tutti. 

cuoresportivo86
Inserito 28/4/2015 6:28 PM (#533003 - in reply to #264448)


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Taranto
Se non hai fatto la puleggia insieme alla distribuzione, c'è qualcosa che non va............
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