Random quote: Non avevo capito cosa volesse veramente dire: "Guidare" , finchè ho schiacciato START sulla plancia della mia 159...
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Fumo bianco allo scarico e svuotamento vaschetta acqua

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hyrosym
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Macchina con 192 (centonovantadue) km, stamane la prendo dopo una settimana che era ferma...dopo 100 metri inzia a uscire fumo bianco allo scarico, faccio 2 km, temperatura a 120°, mi fermo. Apro il cofano e l' acqua nella vaschetta è finita. Rabboco (2,5 litri) e riporto la macchina in garage.

Controllo tutti i livelli, olio ok, acqua rifinita, all' apparenza nessuna perdita, solo tanto tanto fumo bianco e odore di vapore acqueo (e motore che a tratti va a tre). Lo scambiatore di calore è ok (altrimenti si sarebbe riempita la coppa olio), a sto punto credo:
- guarnzione testa
- monoblocco o testa crepate

Sono amareggiato, macchina nuova e problema gravissimo.
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Edited by hyrosym 27/3/2010 4:54 PM
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Ciao Hiro...., mi dispiace tantissimo!!! Hai tutta la mia solidarietà 
Ciò che ti è successo mi ricorda un problema simile che ebbi tanti anni fa su un Cherokee 2.1 Turbodiesel. (motore Renault)
Un giorno all'improvviso mi accorsi che l'acqua nella vaschetta era finita, la riempivo e all'inizio non succedeva nulla ma quando il motore si scaldava ecco che spariva.

Per fartela breve dopo smontaggio e revisione testata e dopo altre volte che succedeva la stessa cosa decisi di far smontare il motore....c'era una crepa in una camera di un cilindro...la crepa, subdolamente, si allargava quando il motore si scaldava e quindi perdeva l'acqua, a freddo era normale. 
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hyrosym - 27/3/2010 4:42 PM
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Strano che in 100 metri si ciucci tutto il liquido di raffreddamento attorno al motore, nell'impianto e nella vaschetta: dai sintomi più probabile ahimè che si tratti del grippaggio della pompa dell'acqua ed il motore che va a 3 potrebbe essere un'avvisaglia del fatto che è leggermente fuori fase (il grippaggio della pompa dell'acqua ha effetti negativi anche sulla distribuzione visto che è trascinata da quella cinghia).
Mi sento di sconsigliarti di riprovare a metterla nuovamente in moto e farla venire a prendere con il carroattrezzi inviato direttamente dal customer care Alfa Romeo, visto che ovviamente sei in garanzia.
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hyrosym - 27/3/2010 4:42 PM
Sono disperato.
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Strano che in 100 metri si ciucci tutto il liquido di raffreddamento attorno al motore, nell'impianto e nella vaschetta: dai sintomi più probabile ahimè che si tratti del grippaggio della pompa dell'acqua ed il motore che va a 3 potrebbe essere un'avvisaglia del fatto che è leggermente fuori fase (il grippaggio della pompa dell'acqua ha effetti negativi anche sulla distribuzione visto che è trascinata da quella cinghia).
Mi sento di sconsigliarti di riprovare a metterla nuovamente in moto e farla venire a prendere con il carroattrezzi inviato direttamente dal customer care Alfa Romeo, visto che ovviamente sei in garanzia.
aaaaaaaaaaaaaaaaaah sta pompa dell'acqua!!!!ma di cos'è fatta,cartone????
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Grazie della solidarietà

Dopo averci ragionato su non credo sia la guarnizione della testa.

La settimana scorsa l' ho lasciata in perfetta forma e con i livelli perfetti. Oggi dopo 100 metri noto fumo bianco...ora mi pare strano possa bruciarsi la GdT in 4000 metri di strada in maniera tanto grave da consumare 2,5 litri di acqua (e al rientro in garage un altro litro).

Un amico ex-Alfa mi ha detto che potrebbe essere lo scambiatore di calore aria-acqua della valvola EGR forato che sfocia nella valvola il liquido di raffreddamento.

Al monoblocco o alla testata crepata avevo già pensato in un momento di sconforto ma anche lì credo che come per la GdT ci debbano essere delle avvisaglie preventive (consumi di lubrificante anomali, rumorosità) mentre per la pompa grippata lo escludo perchè in quel caso non sarebbe giustificato un consumo di 3,5 litri di liquido raffreddamento in pochi minuti. Una pompa bloccata fa schizzare la temperatura oltre il livello di soglia, cosa che a me è succesa solo perchè il motore era paticamente col 50% di acqua di raffreddamento. inoltre il problema del seghettamento a 3 cilindri è dovuto all' ingresso dell'  acqua in camera di combustione e perdita di potenza sopratutto al minimo.

Lunedì avvio la macchina per tirarla fuori dal garage e chiamo il customer per avere il carroattrezzi e la mando in officina...spero veramente non ci si da aprire il motore perchè mi girerebbero i maroni

Purtroppo vacanze di Pasqua buttate, avevo già prenotato l' albergo in Versilia e sinceramente di andare in giro con una macchina non mia non mi va proprio. Porcazzozza
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hyrosym - 27/3/2010 4:42 PM
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Anche se rileggendo e ripensandoci il fumo bianco allo scarico c'entra poco o nulla con la pompa dell'acqua.
Tuttavia la bruciatura della guarnizione di testa potrebbe essere anche una conseguenza dell'arresto della pompa.

hyrosym - 27/3/2010 8:55 PM

Un amico ex-Alfa mi ha detto che potrebbe essere lo scambiatore di calore aria-acqua della valvola EGR forato che sfocia nella valvola il liquido di raffreddamento.


Questo è molto più plausbile ed in linea con i sintomi che denunci.
Se fosse, credo saresti il primo (vado a memoria) con questo guasto sul 1.9 mjet della 159.

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koyy - 27/3/2010 8:41 PM
aaaaaaaaaaaaaaaaaah sta pompa dell'acqua!!!!ma di cos'è fatta,cartone????


Guarda, proprio questa settimana ho avuto per le mani quella del 1.4 Hdi 70 cv e sembrava una pompa dell'acqua da Rolls Royce in confronto alla nostra (a livello di robustezza e dimensioni), mentre il concetto di realizzazione è lo stesso (girante in plastica con alberino su cuscinetto che passa attraverso un piccolo carter di metallo).
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Kokal, quello che voglio mettermi in testa è che non ci sia da aprire il motore perchè credimi, ci sto male solo a pensarlo. Può una GdT rompersi a tal punto ed in un lasso di tempo tanto breve senza avvisaglie? Sta macchina ha 192 km

Edited by hyrosym 27/3/2010 9:10 PM
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KOKAL - 27/3/2010 8:57 PM



Questo è molto più plausbile ed in linea con i sintomi che denunci.
Se fosse, credo saresti il primo (vado a memoria) con questo guasto sul 1.9 mjet della 159.



Ho cercato ovunque, persino su ida e sul forum dell' autoriparatore senza risposte, ma guardando lo schema del motore sull' e-learn non è impossibile sia questa la causa...o almeno è una  mia speranza...

Componente n.7




Edited by hyrosym 27/3/2010 9:25 PM




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hyrosym - 27/3/2010 9:05 PM
Kokal, quello che voglio mettermi in testa è che non ci sia da aprire il motore perchè credimi, ci sto male solo a pensarlo. Può una GdT rompersi a tal punto ed in un lasso di tempo tanto breve senza avvisaglie? Sta macchina ha 192 km


La pompa dell'olio della mia si è rotta nei primi 40 km....praticamente sono uscito dalla concessionaria e l'ho portata in officina.
Il responso dell'ispettore venuto a visionare l'auto, perchè il meccanico non riusciva a capire da dove venisse il rumore, fu: pompa dell'olio difettosa, è la prima volta che capita (ma intanto ne aveva guardacaso una di ricambio con se).
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Certo che ti rode il con così pochi chilometri.....anche io mi sarei incazzato come una bestia...........mi dispiace davvero.
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Più che incaxxato sono un pò demoralizzato, avevo già programmato le vacanze Pasquali: per fortuna l' Hotel mi ha abbuonato la caparra.

Stamane ho dato un' occhiata e pare che l' olio sia un pelo innacquato.  Ne ho tirato via 1 litro e rabboccato con olio nuovo. Se fosse stata la gdt probabilmente dovrei avere delle tracce di olio nella vaschetta che invece è pulitissima. A quanto pare è proprio lo scambiatore di calore dell' EGR. Se fosse solo quello sarei pure tranquillo, basta sostituirlo, cambiare l' olio e il liquido refrigerante.

Domattina alle 8 e 30 carro attrezzi
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Truccazzano (MI)

Mi dispiace molto per l'accaduto.Speriamo si risolva in breve.Auguri

Dreammy
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Ciao Fabrizio,

mi dispiace moltissimo per quanto ti è accaduto e capisco come ti senti! Se hai letto le mie vicende post-consegna vettura per la frizione bruciata mi era caduto il mondo addosso. Mi auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi e sopratutto indolore sia per te che per la tua pantera.

Ora sicuramente starai in officina quindi un grande in bocca al lupo e tienici informati!

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Inserito 29/3/2010 10:59 AM (#267897 - in reply to #267691)


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Ciao Fabrizio,

mi dispiace per l'accaduto, anche se purtroppo sono cose che a volte succedono.

Un mio amico prese una Fiesta e nel tragitto di ritorno verso casa si sfilò un manicotto dell'acqua grippando subito il motore ( poi cambiato in garanzia)

Spero non sia nulla di grave

Gix
Inserito 29/3/2010 1:14 PM (#267925 - in reply to #267897)

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Tramutola (PZ)
mamma mia, da quando ho la 159 e leggo il forum, giro sempre col terrore che da un momento all'altro.......
hyrosym
Inserito 29/3/2010 1:35 PM (#267933 - in reply to #267691)


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Ostia Lido (RM)
Grazie per la solidarietà soci

Stamattina dopo aver contattato il customer care AR è stata trainata dal carroattrezzi, che magone vederla vosì, l' unica consolazione è che sopra c' era una A3 con la turbina spaccata
Arrivata in officina ad Ostia è stata trasportata, a pagamento, all' assistenza di un concessionario di Roma dove le varie autorizzazioni a procedere da parte dell' ispettore sono evidentemente più celeri.
 
Dopo tutte le raccomandazioni del caso e dopo aver spiegato l' accaduto al capofficina l' ho lasciata a cofano alzato, entro domani ho una risposta sul problema e tempi di riparazione. La cosa strana è che nella vaschetta del radiatore non c'è ritorno di acqua, come se la pompa non girasse. Solo che sintomi di malfunzionamento non ce ne sono, la temperatura del motore è sempre stata ottimale senza sblazi tranne l' unica volta che, senza ormai acqua, è arrivata oltre i 100°.

Resto in attesa di una loro chiamata

Edited by hyrosym 29/3/2010 1:36 PM
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tango
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Foggia

Escluderei a priori la pompa perchè altrimenti una pompa grippata non ti permetteva nemmeno l'avvio del motore.

La guarnizione della testata non credo, perchè quella credo sia più un componente ad usura e non credo possa bruciarsi su una macchina nuova.

Poi hai anche detto che non noti miscuglio olio-acqua nel motore e in vaschetta quindi la escluderei.

Credo anch'io possa essere quello scambiatore di cui parlavi prima, dei gas di scarico, che se bucato permette a tutta l'acqua di defluire all'interno dei gas di scarico che la fanno evaporare e la vedei sotto forma di fumo bianco(vapore) allo scarico.

La temperatura si innalza poi di conseguenza all'acqua che non c'è più nel motore.

Però anche se fosse questo, che diamine, un componente rotto montato su una macchina nuova, mah??che cagata!!

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Inserito 29/3/2010 2:03 PM (#267941 - in reply to #267938)


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tango - 29/3/2010 1:54 PM

Escluderei a priori la pompa perchè altrimenti una pompa grippata non ti permetteva nemmeno l'avvio del motore.


E' successo però ad un amcio con la Thesis (2400) che la pompa non fosse grippata ma la girante non era solidale con l' alberino e sotto carico si bloccava (mentre l' alberino girava tranquillamente come se nulla fosse). E ovviamente gli saliva la temperatura.

A me la temperatura non è mai salita, e la macchina fino alla settimana scorsa era un orologio.

tango - 29/3/2010 1:54 PM

La guarnizione della testata non credo, perchè quella credo sia più un componente ad usura e non credo possa bruciarsi su una macchina nuova.


Se fosse la gdt non sarebbe bruciata ma sciolta, svuotare 3 litri di acqua in 3 km è come se la gdt non ci fosse


tango - 29/3/2010 1:54 PM

Poi hai anche detto che non noti miscuglio olio-acqua nel motore e in vaschetta quindi la escluderei.


L'olio motore è inquinato da acqua, tant'è che ieri ne ho aspirato 1 litro e reintegrato con del nuovo, almeno da non provocare danni per farla uscire dal box e salire sul carroattrezzi.

L' acqua del radiatore invece è limpida e pulita. Anch' io escludo la gdt per gli stessi motivi che elenchi te.


tango - 29/3/2010 1:54 PM

Credo anch'io possa essere quello scambiatore di cui parlavi prima, dei gas di scarico, che se bucato permette a tutta l'acqua di defluire all'interno dei gas di scarico che la fanno evaporare e la vedei sotto forma di fumo bianco(vapore) allo scarico.

La temperatura si innalza poi di conseguenza all'acqua che non c'è più nel motore.

Però anche se fosse questo, che diamine, un componente rotto montato su una macchina nuova, mah??che cagata!!



La mia è una km/0 del giugno 2009, rimasta nei piazzale per 7 mesi. E' possibile che il componente fosse difettoso di suo e il fermo prolungato ha corroso qualche saldatura/giunzione che con l'uso ha ceduto. C'è da dire che se fosse stato difettoso all' origine me ne sarei accorto, invece i primi 190 km sono filati lisci senza intoppi.



Edited by hyrosym 29/3/2010 2:15 PM
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Inserito 29/3/2010 4:29 PM (#267960 - in reply to #267691)


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Foggia

Se c'è quindi acqua nell'olio credo possa essere più lo scambiatore acqua-olio che ha problemi di tenuta, altrimenti come ci arriva l'acqua nel motore se la gdt la escludiamo?

Credo che per la velocità con cui l'acqua è terminata nella vaschetta lo scambiatore acqua-gas scarico sia un circuito più lungo prima di arrivare a contaminare l'olio motore. Lo scambiatore invece summenzionato può mettere di più a diretto contatto l'acqua con l'olio.

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Inserito 29/3/2010 5:51 PM (#267972 - in reply to #267960)


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tango - 29/3/2010 4:29 PM

Se c'è quindi acqua nell'olio credo possa essere più lo scambiatore acqua-olio che ha problemi di tenuta, altrimenti come ci arriva l'acqua nel motore se la gdt la escludiamo?

Credo che per la velocità con cui l'acqua è terminata nella vaschetta lo scambiatore acqua-gas scarico sia un circuito più lungo prima di arrivare a contaminare l'olio motore. Lo scambiatore invece summenzionato può mettere di più a diretto contatto l'acqua con l'olio.



Se fosse lo scambiatore EGR l' acqua entra dalla valvola e quindi nei collettori immediatamente, non riuscendo il motore a determinare una combustione corretta l' acqua trafilerebbe nei cilindri e finirebbe nella coppa. La restante verrebbe evaporata nella combustione.
Scusa, qual'è l' altro scambiatore aria/olio che citi? A me risulta solo quello aria/aria dell' alimentazione
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Componente 8 del disegno inserito da te..
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2000100050010025

Ostia Lido (RM)
tango - 30/3/2010 2:06 PM
Componente 8 del disegno inserito da te..


Ok, ma quello non va in aspirazione o nei cilindri.

Oggi hanno ricevuto una lista di test da eseguire da parte di FPT.
Aggiornamento a domani
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
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