|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Sto scrivendo nel topic sfiato strano...molto strano. Questa è la mia turbina in sesta da 70km/h..quando cala la pressione, ho dei fastidiosissimi vuoti di spinta molto evidenti. Egr con 10mila km (appena ripulita ma stesso problema) e sensore MAP sul collettore di aspirazione pulito.. La sospettata è anche l'elettrovalvola pierburg di gestione geometria variabile..
Sono tutto orecchie perchè questo malfunzionamento non lo sopporto più..
Edit geppito: sistemato link | |
|
1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 367 315,78 ore
    
Benevento - Parma
| Caspiterina matto è proprio come fa la mia ma proprio uguale uguale, io però ti aggiungo che non dipende nè da egr e nè da sensore di pressione assoluta sostituiti qualche giorno fà con originali e il problema è invariato, mi accodo a te per consigli da qualche luminario, 
Edited by costagian 30/9/2013 9:10 PM
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Ok! Grandioso per l'informazione che mi hai dato!!! Oggi le ho suonate a chi mi ha venduto la macchina e ha detto che mi rimborsa il termostato..e con quei soldi mi prendo una nuova ELETTROVALVOLA PIERBURG per la gestione della geometria variabile dato che ormai rimane solo lei la principale indiziata.. Regola l'overboost quando si preme a tavoletta e io ho problemi in quanto frana la pressione.. Se non è nemmeno quella, la porto da qualcuno che la sbatta su un banco a rulli frenato e vediamo cosa ne esce.. Ma te da circa 1500 giri, se premi terza o quarta a tavoletta, quando arriva a circa 1800 giri, ti tira indietro con uno strattonetto? | |
|
1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 367 315,78 ore
    
Benevento - Parma
| Si mattomotori mi fa tutto quello che dici, in terza non lo noto perchè sale subito di giri ma in quarta e quinta si nota parecchio il "vuoto" o anche l'ammancamento e poi da il colpo quando risale a 1.4 , in sesta invece lo noto meno però sono più evidenti i su e giù del turbo perchè ci mette più tempo a salire di giri, quindi tirandola fino a 3500 me lo fa anche quattro volte, senti ma il l'elettrovalvola a cui ti riferisci tu è quella della foto che ho allegato? Mi confermi anche il codice ricambio? Sai dirmi dove si trova?
Edited by costagian 30/9/2013 10:09 PM

| |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| È proprio quella!!! È riportato un bell' indice di difettosità..su tutte le marche di auto tra l'altro! Non a caso la mia ex focus aveva quelle elettrovalvole e mi hanno dato problemi di turbolag..finchè non ho capito che erano quelle, ho dannato! Entro un paio di settimane la cambierò..aggiornami se ne trovi una usata per fare una prova perchè in zona da me non ce ne sono! È montata niente popò di meno che sotto al naso appena si apre il cofano..sulla traversa anteriore, tra il sensore airbag e il faro anteriore sinistro..chiave a tubo da 10 e levi i due dadi che la fissano.. Purtroppo per il codice non so dirti..
Edited by MattoMotori 30/9/2013 10:19 PM
| |
|
1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 367 315,78 ore
    
Benevento - Parma
| Pensa te dove sta messa! Comunque il codice pierburg e quello mentre originale è 55203202 sempre se non ho sbagliato, ho appena chiesto al conte se me ne da una come nuova, mi ci sono trovato sempre bene, vediamo che mi risponde. Altrimenti la prendiamo nuova per 80 eurini circa, ci aggiorniamo 
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Ho appena trovato un ricambista on line e il ricambio lo da uguale per una bella serie di alfa: http://www.eraspares.it/ec/TabelloneCategoria.asp?IdCategoria=514#
Bene, più facile la ricerca!
P.s. Ho visto che il conte ne aveva..ma domani provo a trovarne una in carne ed ossa possibilmente più recente della mia..all'interno c'è una misera gommina siliconica che è soggetta ad usurarsi ed è difficile se non impossibile vederne il corretto funzionamento..
Edited by MattoMotori 30/9/2013 10:32 PM
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Sarebbe un beeeel colpo di scena Diego.. Magari si risolvesse tutto in maniera così semplice! Diciamo che se mi sparisse anche il seghettamento-tremolìo da 2000giri a gas costante in quarta, potrei anche regalarle il terminale di scarico inox dato nudo com è ora, nun se po' vedè :-D | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Arrugginito non ancora per fortuna :-D qui neve non se ne vede molta e sale ancora meno dato che non hanno più soldi per comprarlo e spargerlo...... Dai costagian che se risolviamo così, potremmo essere utili a moltissimi nel forum! Spero non sia un problema di swirl e del suo attuatore sennò si che son fastidi grossi...
Tornando off topic sul terminale inox, l'originale però costa una follia!!! | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Hai ragione Diego.. Scusa, è colpa mia dato che è partito tutto da una mia battuta.. Chiedo umilmente scusa in ginocchio sui ceci alla Fantozzi :-) | |
|
1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 367 315,78 ore
    
Benevento - Parma
| Allora ci aggiorniamo, se lo trovi e lo metti ci fai sapere, magari vedo un pò sono tentato dal conte che per 26 euro è consegnato a casa, nuovo meno di 80 non ho trovato, anche perchè poi il fatto è che non sappiamo se sia la soluzione .... vediamo..... to be continued....
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Ok, domani pomeriggio vado a caccia e con la lista infinita di auto del gruppo fiat, sono convinto di trovarlo! Se poi riesco a chiederlo in prestito, meglio ancora!! | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Con 5 euro ho preso una pierburg di ricambio super trasandata in demolizione e....PROBLEMA DEFINITIVAMENTE RISOLTO!! Ora quando premo a tavoletta si piazza a 1,45bar e lì rimane costante!!!! | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Il nickname mi si addice eh :-) comunque in quarta da 2000 giri vibra ancora.. Ora in rilascio, quando la turbina entra in pressione, fa una specie di "crusssshhh" tipo pop-off e non mi dispiace :-) ho notato che però sembra non spingere come prima agli alti, non so se sia perchè ora è piena in tutti i giri dai 1800 oppure se è sfiancata la pierburg..ora sego la mia a metà e vedo se di due ne faccio una di ottima oppure se non riesco, appena mi rimborsano la valvola termostatica, prendo una bella pierburg nuova fiammante! :-) grazie a tutti per ora!! | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Allora.. Dato che mancava un po'di allungo, ho aperto entrambe le valvole :-) quella recuperata aveva la membrana un po'più malvagia della mia e il cilindretto di comando era inchiodato dalla ruggine.. Ecco perchè non allungava e rimaneva piantata ad 1,45bar da 1800 giri in su.. Allora, ho preso la mia membrana e il mio cilindretto e li ho trapiantati nel corpo recuperato..un paio di giri di nastro isolante e via a provarla! Allora, la pressione con la prima e la seconda sta a 1,2bar e cresce a 1,4bar nella parte alta del contagiri. Poi riprese varie con marce alte, va a 1,4bar, dopo un secondo scende dolcemente a 1,2bar e LÌ RIMANE FISSA FINO AL LIMITATORE!!! Bene direi! La spinta è buona,progressiva e lineare senza vuoti! Ora ho levato il nastro e la sto sigillando con del silicone, così dovrei riguadagnare quegli 0,05bar mancanti, ovvero 1,45 di picco e 1,25 costanti.. Ora sono in pace con i sensi :-D Quest inverno ho sbudellato completamente un vecchio fuoribordo Mercury bicilindrico a due tempi per rifarmelo nuovo ed ora canta perfetto come un fringuello, figuriamoci che mi faccio fregare da una insipida e vigliacca elettrovalvola Pierburg!!! | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Allora, misurando con un comune multimetro la resistenza ai capi dei due spinottini della pierburg, la mia malfunzionante dà 16,5 ohm mentre quella da recupero che per ora funziona a dovere, dà 17,2 ohm. Queste elettrovalvole quindi possono avere problemi nella parte elettrica non modulando bene il movimento del pistoncino che fa aprire e chiudere il diaframma oppure se il problema è solo il diaframma in gomma lesionato, si ha l'impressione di guidare un'auto aspirata fino a 2500-3000 giri, in quanto è come se si avesse una turbina a geometria fissa di dimensioni esageratamente grandi, non riuscendo a raggiungere la giusta velocità di rotazione con i fumi di scarico prodotti a giri motore bassi e medi.. | |
|
1.9 JTDM Owner Grigio titanio Posts: 367 315,78 ore
    
Benevento - Parma
| Che bella notizia, bravo mattomotori hai trovato la soluzione!  Adesso non mi resta che sostituirla. Vi aggiornerò se risolverò anche io con la sostituzione.
| |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Allora ragazzi, avete risolto? Fateci sapere!! | |
|
1.9 JTDM SW Owner Grigio stromboli Posts: 140 171,05 ore
 
Castelfranco Veneto
| Eccomi.. Elettrovalvola pierburg presa nuova da un ricambista..montata e la macchina è perfetta ;-) | |
|