Random quote: Pensare di risolvere i problemi della politica italiana con Beppe Grillo, e come cercare di togliere dei residui di cibo sui denti partendo dall'orifizio posto più in basso del corpo umano. (Zagor)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita di giri motore e pressione turbina jtdm 150 cv

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costagian
Inserito 29/9/2013 9:48 PM (#477524 - in reply to #477300)

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carlo1986_159 - 27/9/2013 1:55 PM

io ho questo sensore per il turbo.. codice 0281002845..e' come iul tuo??

Ieri mentre lo  tavo smontando per pulirlo nel tirare si e' spezzato la parte che sta dentro il collettore..allora piano piano lo estratto e per fare una prova lo montato senza la parte finale..( per intenderci il cono dove ce la sonda) e devo dire che va una bomba la macchina... non mi fa piu quei scatti che il turbo mi faceva prima. quindi penso il problema sia quello.. voglio comprarlo nuovo.ma originale..


Scusa carlo ho letto adesso con più attenzione il tuo post, e mi sono chiesto, ma quali scatti ti faceva il turbo? Mi puoi spiegare meglio
MattoMotori
Inserito 30/9/2013 1:42 PM (#477588 - in reply to #270817)

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Sto scrivendo nel topic sfiato strano...molto strano.
Questa è la mia turbina in sesta da 70km/h..quando cala la pressione, ho dei fastidiosissimi vuoti di spinta molto evidenti.
Egr con 10mila km (appena ripulita ma stesso problema) e sensore MAP sul collettore di aspirazione pulito.. La sospettata è anche l'elettrovalvola pierburg di gestione geometria variabile..



Sono tutto orecchie perchè questo malfunzionamento non lo sopporto più..

Edit geppito: sistemato link
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costagian
Inserito 30/9/2013 9:08 PM (#477653 - in reply to #270817)

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Caspiterina matto è proprio come fa la mia  ma proprio uguale uguale, io però ti aggiungo che non dipende nè da egr e nè da sensore di pressione assoluta sostituiti qualche giorno fà con originali e il problema è invariato, mi accodo a te per consigli da qualche luminario,

Edited by costagian 30/9/2013 9:10 PM
MattoMotori
Inserito 30/9/2013 9:50 PM (#477657 - in reply to #270817)

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Ok! Grandioso per l'informazione che mi hai dato!!! Oggi le ho suonate a chi mi ha venduto la macchina e ha detto che mi rimborsa il termostato..e con quei soldi mi prendo una nuova ELETTROVALVOLA PIERBURG per la gestione della geometria variabile dato che ormai rimane solo lei la principale indiziata.. Regola l'overboost quando si preme a tavoletta e io ho problemi in quanto frana la pressione.. Se non è nemmeno quella, la porto da qualcuno che la sbatta su un banco a rulli frenato e vediamo cosa ne esce..
Ma te da circa 1500 giri, se premi terza o quarta a tavoletta, quando arriva a circa 1800 giri, ti tira indietro con uno strattonetto?
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costagian
Inserito 30/9/2013 10:07 PM (#477658 - in reply to #270817)

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Si mattomotori mi fa tutto quello che dici, in terza non lo noto perchè sale subito di giri ma in quarta e quinta si nota parecchio  il "vuoto" o anche l'ammancamento e poi da il colpo quando risale a 1.4 , in sesta invece lo noto meno però sono più evidenti i su e giù del turbo perchè ci mette più tempo a salire di giri, quindi tirandola fino a 3500 me lo fa anche quattro volte, senti ma il l'elettrovalvola a cui ti riferisci tu è quella della foto che ho allegato? Mi confermi anche il codice ricambio? Sai dirmi dove si trova? 

Edited by costagian 30/9/2013 10:09 PM




MattoMotori
Inserito 30/9/2013 10:17 PM (#477660 - in reply to #270817)

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È proprio quella!!! È riportato un bell' indice di difettosità..su tutte le marche di auto tra l'altro!
Non a caso la mia ex focus aveva quelle elettrovalvole e mi hanno dato problemi di turbolag..finchè non ho capito che erano quelle, ho dannato!
Entro un paio di settimane la cambierò..aggiornami se ne trovi una usata per fare una prova perchè in zona da me non ce ne sono!
È montata niente popò di meno che sotto al naso appena si apre il cofano..sulla traversa anteriore, tra il sensore airbag e il faro anteriore sinistro..chiave a tubo da 10 e levi i due dadi che la fissano..
Purtroppo per il codice non so dirti..


Edited by MattoMotori 30/9/2013 10:19 PM
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costagian
Inserito 30/9/2013 10:29 PM (#477661 - in reply to #270817)

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Pensa te dove sta messa! Comunque il codice pierburg e quello mentre originale è 55203202
sempre se non ho sbagliato, ho appena chiesto al conte se me ne da una come nuova, mi ci sono trovato sempre  bene, vediamo che mi risponde. Altrimenti la prendiamo nuova per 80 eurini circa, ci aggiorniamo
MattoMotori
Inserito 30/9/2013 10:29 PM (#477662 - in reply to #270817)

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Ho appena trovato un ricambista on line e il ricambio lo da uguale per una bella serie di alfa: http://www.eraspares.it/ec/TabelloneCategoria.asp?IdCategoria=514#

Bene, più facile la ricerca!

P.s. Ho visto che il conte ne aveva..ma domani provo a trovarne una in carne ed ossa possibilmente più recente della mia..all'interno c'è una misera gommina siliconica che è soggetta ad usurarsi ed è difficile se non impossibile vederne il corretto funzionamento..


Edited by MattoMotori 30/9/2013 10:32 PM
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MattoMotori - 30/9/2013 10:29 PM
Ho appena trovato un ricambista on line e il ricambio lo da uguale per una bella serie di alfa: http://www.eraspares.it/ec/TabelloneCategoria.asp?IdCategoria=514#

Bene, più facile la ricerca!

P.s. Ho visto che il conte ne aveva..ma domani provo a trovarne una in carne ed ossa possibilmente più recente della mia..all'interno c'è una misera gommina siliconica che è soggetta ad usurarsi ed è difficile se non impossibile vederne il corretto funzionamento..
Facci sapere!!
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Inserito 30/9/2013 10:51 PM (#477666 - in reply to #270817)

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Sarebbe un beeeel colpo di scena Diego.. Magari si risolvesse tutto in maniera così semplice!
Diciamo che se mi sparisse anche il seghettamento-tremolìo da 2000giri a gas costante in quarta, potrei anche regalarle il terminale di scarico inox dato nudo com è ora, nun se po' vedè :-D
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costagian
Inserito 30/9/2013 10:56 PM (#477667 - in reply to #270817)

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MattoMotori - 30/9/2013 10:51 PM il terminale di scarico inox dato nudo com è ora, nun se po' vedè :-D

Ha pure il bordo leggermente arruginito come la mia? 

Edited by costagian 30/9/2013 10:59 PM
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Inserito 30/9/2013 11:02 PM (#477668 - in reply to #270817)

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Arrugginito non ancora per fortuna :-D qui neve non se ne vede molta e sale ancora meno dato che non hanno più soldi per comprarlo e spargerlo...... Dai costagian che se risolviamo così, potremmo essere utili a moltissimi nel forum!
Spero non sia un problema di swirl e del suo attuatore sennò si che son fastidi grossi...

Tornando off topic sul terminale inox, l'originale però costa una follia!!!
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TORINO
costagian - 30/9/2013 10:56 PM
MattoMotori - 30/9/2013 10:51 PM il terminale di scarico inox dato nudo com è ora, nun se po' vedè :-D

Ha pure il bordo leggermente arruginito come la mia? 
Occhio ragazzi,rimaniamo in topic.....
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Hai ragione Diego.. Scusa, è colpa mia dato che è partito tutto da una mia battuta..
Chiedo umilmente scusa in ginocchio sui ceci alla Fantozzi :-)
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Inserito 30/9/2013 11:14 PM (#477673 - in reply to #270817)

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  Allora ci aggiorniamo, se lo trovi e lo metti ci fai sapere, magari vedo un pò sono tentato dal conte che per 26 euro è consegnato a casa, nuovo meno di 80 non ho trovato, anche perchè poi il fatto è che non sappiamo se sia la soluzione .... vediamo.....
to be continued....
MattoMotori
Inserito 30/9/2013 11:17 PM (#477674 - in reply to #270817)

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Ok, domani pomeriggio vado a caccia e con la lista infinita di auto del gruppo fiat, sono convinto di trovarlo! Se poi riesco a chiederlo in prestito, meglio ancora!!
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Inserito 1/10/2013 3:35 PM (#477761 - in reply to #270817)

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Con 5 euro ho preso una pierburg di ricambio super trasandata in demolizione e....PROBLEMA DEFINITIVAMENTE RISOLTO!! Ora quando premo a tavoletta si piazza a 1,45bar e lì rimane costante!!!!
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Inserito 1/10/2013 3:46 PM (#477765 - in reply to #477761)


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MattoMotori - 1/10/2013 3:35 PM
Con 5 euro ho preso una pierburg di ricambio super trasandata in demolizione e....PROBLEMA DEFINITIVAMENTE RISOLTO!! Ora quando premo a tavoletta si piazza a 1,45bar e lì rimane costante!!!!
Fighissimo!!!!!!!!
e vaiiiiii........
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Inserito 1/10/2013 3:58 PM (#477767 - in reply to #270817)

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Il nickname mi si addice eh :-) comunque in quarta da 2000 giri vibra ancora.. Ora in rilascio, quando la turbina entra in pressione, fa una specie di "crusssshhh" tipo pop-off e non mi dispiace :-) ho notato che però sembra non spingere come prima agli alti, non so se sia perchè ora è piena in tutti i giri dai 1800 oppure se è sfiancata la pierburg..ora sego la mia a metà e vedo se di due ne faccio una di ottima oppure se non riesco, appena mi rimborsano la valvola termostatica, prendo una bella pierburg nuova fiammante! :-) grazie a tutti per ora!!
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Inserito 1/10/2013 5:40 PM (#477777 - in reply to #270817)

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Allora.. Dato che mancava un po'di allungo, ho aperto entrambe le valvole :-) quella recuperata aveva la membrana un po'più malvagia della mia e il cilindretto di comando era inchiodato dalla ruggine.. Ecco perchè non allungava e rimaneva piantata ad 1,45bar da 1800 giri in su.. Allora, ho preso la mia membrana e il mio cilindretto e li ho trapiantati nel corpo recuperato..un paio di giri di nastro isolante e via a provarla! Allora, la pressione con la prima e la seconda sta a 1,2bar e cresce a 1,4bar nella parte alta del contagiri. Poi riprese varie con marce alte, va a 1,4bar, dopo un secondo scende dolcemente a 1,2bar e LÌ RIMANE FISSA FINO AL LIMITATORE!!! Bene direi! La spinta è buona,progressiva e lineare senza vuoti!
Ora ho levato il nastro e la sto sigillando con del silicone, così dovrei riguadagnare quegli 0,05bar mancanti, ovvero 1,45 di picco e 1,25 costanti.. Ora sono in pace con i sensi :-D
Quest inverno ho sbudellato completamente un vecchio fuoribordo Mercury bicilindrico a due tempi per rifarmelo nuovo ed ora canta perfetto come un fringuello, figuriamoci che mi faccio fregare da una insipida e vigliacca elettrovalvola Pierburg!!!
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Inserito 1/10/2013 7:16 PM (#477784 - in reply to #270817)

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Allora, misurando con un comune multimetro la resistenza ai capi dei due spinottini della pierburg, la mia malfunzionante dà 16,5 ohm mentre quella da recupero che per ora funziona a dovere, dà 17,2 ohm.
Queste elettrovalvole quindi possono avere problemi nella parte elettrica non modulando bene il movimento del pistoncino che fa aprire e chiudere il diaframma oppure se il problema è solo il diaframma in gomma lesionato, si ha l'impressione di guidare un'auto aspirata fino a 2500-3000 giri, in quanto è come se si avesse una turbina a geometria fissa di dimensioni esageratamente grandi, non riuscendo a raggiungere la giusta velocità di rotazione con i fumi di scarico prodotti a giri motore bassi e medi..
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Inserito 1/10/2013 8:45 PM (#477791 - in reply to #270817)

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  Che bella notizia, bravo mattomotori hai trovato la soluzione!  Adesso non mi resta che sostituirla. Vi aggiornerò se risolverò anche io con la sostituzione.
MattoMotori
Inserito 4/10/2013 3:03 PM (#478129 - in reply to #270817)

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Allora ragazzi, avete risolto? Fateci sapere!!
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Inserito 5/10/2013 12:08 PM (#478200 - in reply to #270817)

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Eccomi.. Elettrovalvola pierburg presa nuova da un ricambista..montata e la macchina è perfetta ;-)
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Inserito 5/10/2013 1:06 PM (#478203 - in reply to #478200)


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MattoMotori - 5/10/2013 12:08 PM
Eccomi.. Elettrovalvola pierburg presa nuova da un ricambista..montata e la macchina è perfetta ;-)

Molto bene

Edited by Diego0180 5/10/2013 1:07 PM
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