Random quote: Perchè la mia 159 seghetta, ma non è ancora cieca? (Dannatio)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita di giri motore e pressione turbina jtdm 150 cv

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costagian
Inserito 5/10/2013 9:08 PM (#478243 - in reply to #478200)

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Benevento - Parma
MattoMotori - 5/10/2013 12:08 PM
Eccomi.. Elettrovalvola pierburg presa nuova da un ricambista..montata e la macchina è perfetta ;-)

Quanto l'hai pagata? Io ancora non la prendo, il prezzo più basso che ho trovato è 60 euro compresa spedizione.
MattoMotori
Inserito 6/10/2013 12:26 AM (#478249 - in reply to #478243)

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Castelfranco Veneto
Ottimo il tuo prezzo! Io l'ho presa da un ricambista per una decina di euro in più..
Facci sapere come va quando la cambi!
Ah comunque, nella prova in sesta da 70 a 120, sono passato da più di 20 secondi a 17 :-)


Edited by MattoMotori 6/10/2013 12:36 AM
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carlo1986_159
Inserito 8/10/2013 1:21 PM (#478408 - in reply to #270817)


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SEZZE (LT)

matto motori.. mi dici come posso testare anche la mia di valvola?? dove devo misurare'...se possibile puoi mettere delle foto. grazie

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv grigio stroboli ~ valvola egr
MattoMotori
Inserito 8/10/2013 2:54 PM (#478422 - in reply to #478408)

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Castelfranco Veneto
Ciao Carlo! Questo è tutto quello che so.. Non è sicuro al 100% che il problema sia "un ohm" in meno rispetto all'altra, ma sta di fatto che la macchina ora a 1500 giri spinge forte e non ha alcun vuoto di spinta..il manometro in ripresa in sesta, sale a 1,4bar, cala a 1,1bar e poi sale di nuovo e rimane ben fermo.. Fammi sapere!
Album: ~ 159 Sportwagon
MattoMotori
Inserito 18/10/2013 7:05 PM (#479608 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Rettifico: attenzione che neanche la resistenza misurata sulla pierburg fa testo! Misurata vecchia e nuova a freddo e misura in entrambi i casi 16,2 ohm.

Album: ~ 159 Sportwagon
azzis77
Inserito 28/10/2013 10:24 AM (#480646 - in reply to #270817)

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Credo di avere un problema simile nella mia 1.9 q-tronic. Nel video inizialmente a 80km/h la pressione è sui 0.8....mollando l'acceleratore la pressione come vedete non scende a 0 ma rimane nella prima tacca .
Poi premo a fondo l'acceleratore e la pressione sale....ma non è regolare...sale prima sopra lo 0.8.....poi saltella su ma non arriva mai a 1.4.....e tende a sobbalzare.

potrebbe essere la pierburg? Ah... l'EGR pulitissima...che più pulita non si può  












Edited by azzis77 28/10/2013 10:38 AM
alex75
Inserito 28/10/2013 10:31 AM (#480647 - in reply to #270817)


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Caserta

non basarti solo sulla fluttuazione della lancetta del turbo....senti effettivamente che la spinta ha dei buchi?prova soprattutto una bella ripresa dai bassi con una marcia alta....

azzis77
Inserito 28/10/2013 10:36 AM (#480650 - in reply to #480647)

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alex75 - 28/10/2013 10:31 AM

non basarti solo sulla fluttuazione della lancetta del turbo....senti effettivamente che la spinta ha dei buchi?prova soprattutto una bella ripresa dai bassi con una marcia alta....


il problema è che col qtronic non riesco....anche a metterlo manuale se sono a 70km/h + della 3° non mi fa mettere. quel maledetto... . ma buchi indenti tipo che la velocità cala e poi riprende?

Diego0180
Inserito 28/10/2013 10:41 AM (#480651 - in reply to #480650)


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TORINO
azzis77 - 28/10/2013 10:36 AM
alex75 - 28/10/2013 10:31 AM

non basarti solo sulla fluttuazione della lancetta del turbo....senti effettivamente che la spinta ha dei buchi?prova soprattutto una bella ripresa dai bassi con una marcia alta....


il problema è che col qtronic non riesco....anche a metterlo manuale se sono a 70km/h + della 3° non mi fa mettere. quel maledetto... . ma buchi indenti tipo che la velocità cala e poi riprende?

Ciao Stefano,ma questo problema l'ha sempre avuto,o si è presentato ultimamente?
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azzis77
Inserito 28/10/2013 10:53 AM (#480655 - in reply to #480651)

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Diego0180 - 28/10/2013 10:41 AM
azzis77 - 28/10/2013 10:36 AM
alex75 - 28/10/2013 10:31 AM

non basarti solo sulla fluttuazione della lancetta del turbo....senti effettivamente che la spinta ha dei buchi?prova soprattutto una bella ripresa dai bassi con una marcia alta....


il problema è che col qtronic non riesco....anche a metterlo manuale se sono a 70km/h + della 3° non mi fa mettere. quel maledetto... . ma buchi indenti tipo che la velocità cala e poi riprende?

Ciao Stefano,ma questo problema l'ha sempre avuto,o si è presentato ultimamente?


Sciao bello 

Boh.... sinceramente ciò fatto caso da quando ho visto il post...e magari questa è la colpa dei miei seghettamenti..... Nelle vostre la lancetta schizza su e ci resta e quando scende va a 0....nella mia è strana....non sale lineare e non scende subito a 0. 


Edited by azzis77 28/10/2013 10:56 AM
alex75
Inserito 28/10/2013 11:11 AM (#480661 - in reply to #270817)


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Caserta
la spinta dovrebbe essere lineare indipendentemente dall'indicazione dello strumentino....
azzis77
Inserito 28/10/2013 11:17 AM (#480662 - in reply to #480661)

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alex75 - 28/10/2013 11:11 AM
la spinta dovrebbe essere lineare indipendentemente dall'indicazione dello strumentino....

no non lo è.....segue lo strumento.....solo che non è critica come quella del video sopra che si abbassa notevolmente...ma non sale bene....e il motore ha tipo dei singhiozzi.
alex75
Inserito 28/10/2013 11:34 AM (#480664 - in reply to #270817)


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Caserta
considerando che la tua egr sta benissimo come sta allora effettivamente penserei ad un problema alla geometria variabile del turbo....oppure un sensore che manda un segnale sbagliato (magari intermitttente) alla centralina e questa adegua l'alimentazione al segnale errato e la conseguanza sono gli strappi....
azzis77
Inserito 28/10/2013 11:36 AM (#480665 - in reply to #480664)

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alex75 - 28/10/2013 11:34 AM
considerando che la tua egr sta benissimo come sta allora effettivamente penserei ad un problema alla geometria variabile del turbo....oppure un sensore che manda un segnale sbagliato (magari intermitttente) alla centralina e questa adegua l'alimentazione al segnale errato e la conseguanza sono gli strappi....

proverò a sostituirlo con uno usato.....senza spendere un'esagerazione....
MattoMotori
Inserito 28/10/2013 11:37 AM (#480668 - in reply to #270817)

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A me ora lo strumento sale a 1,4 per qualche istante, poi scende a circa 1 e sale e scende di poco e lentamente per un paio di volte finchè non supera i 2800 giri, regime nel quale la geometria variabile dovrebbe essere aperta del tutto..
Ora però la spinta è lineare e non si avverte alcun vuoto.
La pressione turbo quando avevo la pierburg da recupero, rimaneva costante a 1,45bar ogni volta che affondavo l'acceleratore e lì vi rimaneva a qualsiasi regime ma non spingeva a dovere e sembrava un po' fiacca.. Ho smontato la pierburg e aprendola, era inchiodata in modalità da tenere sempre la turbina con la geometria chiusa..in questo modo è come se avessi avuto una geometria fissa impostata per i bassi giri..
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azzis77
Inserito 28/10/2013 11:40 AM (#480669 - in reply to #480668)

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MattoMotori - 28/10/2013 11:37 AM
A me ora lo strumento sale a 1,4 per qualche istante, poi scende a circa 1 e sale e scende di poco e lentamente per un paio di volte finchè non supera i 2800 giri, regime nel quale la geometria variabile dovrebbe essere aperta del tutto..
Ora però la spinta è lineare e non si avverte alcun vuoto.
La pressione turbo quando avevo la pierburg da recupero, rimaneva costante a 1,45bar ogni volta che affondavo l'acceleratore e lì vi rimaneva a qualsiasi regime ma non spingeva a dovere e sembrava un po' fiacca.. Ho smontato la pierburg e aprendola, era inchiodata in modalità da tenere sempre la turbina con la geometria chiusa..in questo modo è come se avessi avuto una geometria fissa impostata per i bassi giri..

hai visto il mio video? Secondo te è come la tua ora oppure non funziona bene?


grazie
alex75
Inserito 28/10/2013 11:42 AM (#480670 - in reply to #480665)


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Caserta
azzis77 - 28/10/2013 11:36 AM
proverò a sostituirlo con uno usato.....senza spendere un'esagerazione....

In diagnosi nessun errore?la temperatura dell'acqua sale regolarmente e rimane stabile sui 90?

azzis77
Inserito 28/10/2013 11:47 AM (#480673 - in reply to #480670)

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alex75 - 28/10/2013 11:42 AM
azzis77 - 28/10/2013 11:36 AM
proverò a sostituirlo con uno usato.....senza spendere un'esagerazione....

In diagnosi nessun errore?la temperatura dell'acqua sale regolarmente e rimane stabile sui 90?


diagnosi nessun errore, temperatura sale a 90 e rimane stabile....solamente 3° iniettore corregge a 1.70...nonostante l'additivo ed il pieno di v-power che non hanno contano a niente...


alex75
Inserito 28/10/2013 11:54 AM (#480675 - in reply to #270817)


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Caserta
correzioni iniettori ok fino a +/- 2 e se fossero gli iniettori ti darebbero problemi al minimo a caldo.....escludiamo anche valvola termostatica e relativo sensore....fai un'altra prova...compatibilmente col q-tronic fatti una tiratina 2°-3°-4° affondando tutto il gas, le cambiate dovrebbero avvenire a giri elevati quindi l'attuatore della geomatria variabile non dovrebbe entrare in gioco....se il motore così spinge bene allora il problema è nella geometria variabile...anche io avevo quel problema su un'audi 2.5 tdi....
MattoMotori
Inserito 28/10/2013 11:56 AM (#480676 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Azzis77, ho un problemino con i video su questo forum.. Se clicco il link, al posto di aprirmi il video, sparisce il link..uso Safari da dispositivo mobile e il forum non l'ho mai provato su fisso che tra l'altro uso Safari anche lì..
Prova ad inviarmelo in privato..
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geppito
Inserito 28/10/2013 11:57 AM (#480677 - in reply to #480673)


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500050001000252525

POTENZA
Per il fatto che quando lasci l'acceleratore non scende a 0, è normale, crolla a 0 solo durante la rigenerazione.
Per l'accelerazione a tavoletta, confermo quanto detto dagli altri, la spinta a prescindere dall'andamento della turbina è costante, chiaramente all'inizio schizza su (nel video anche la tua a 1.4 ci arriva), poi scende un po' quando il motore ha bisogno di meno aiuto rispetto all'inizio per mantenere la spinta e successivamente risale a seconda dell'andatura che vuoi raggiungere.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
MattoMotori
Inserito 28/10/2013 12:10 PM (#480679 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Grazie! Video visto ;-) confermo quanto detto da geppito che la spinta rimane costante indipendentemente dal valore della pressione del turbo.. In rilascio, il tuo manometro scende in maniera corretta e dovrebbe precipitare a 0 solo durante la rigenerazione! Cosa diversa per il minimo da fermo che quando è normale, sta a 0 e quando rigenera invece sta a 0,1bar circa.
Mi lasciano perplessi quei due strattoni da 1 a 1,2 e quello da 1,2 a 1,3 bar.. Stava cambiando marcia? Avevi mollato l'acceleratore? Poi, come nella mia, in fase finale dell'accelerazione, sale gradualmente a 1,4bar o quasi..
Album: ~ 159 Sportwagon
azzis77
Inserito 28/10/2013 12:10 PM (#480680 - in reply to #480675)

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alex75 - 28/10/2013 11:54 AM
correzioni iniettori ok fino a +/- 2 e se fossero gli iniettori ti darebbero problemi al minimo a caldo.....escludiamo anche valvola termostatica e relativo sensore....fai un'altra prova...compatibilmente col q-tronic fatti una tiratina 2°-3°-4° affondando tutto il gas, le cambiate dovrebbero avvenire a giri elevati quindi l'attuatore della geomatria variabile non dovrebbe entrare in gioco....se il motore così spinge bene allora il problema è nella geometria variabile...anche io avevo quel problema su un'audi 2.5 tdi....

Quando accelero da basse velocità ti confermo che cambia a reggimi alti....sui 4° giri per ogni marcia.....ma la geometria variabile che problemi può dare? 
alex75
Inserito 28/10/2013 12:18 PM (#480682 - in reply to #270817)


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Caserta
quanto tiri le marce non fa i problemi che dicevi sopra,giusto?
azzis77
Inserito 28/10/2013 12:28 PM (#480683 - in reply to #480682)

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alex75 - 28/10/2013 12:18 PM
quanto tiri le marce non fa i problemi che dicevi sopra,giusto?

no....lo fa tipo se salgo piano....o mollo e riaccelero di colpo.....una roba del genere
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