Random quote: è notte, sei sopra il limite,4 occhi ti scrutano a 1 metro, paura... o è la stradale o la 59! lascia stare...
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita di giri motore e pressione turbina jtdm 150 cv

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MattoMotori
Inserito 9/11/2013 11:38 AM (#482018 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Neoncento, il wd40 è uguale uguale allo svitol. Se vai indietro di qualche pagina nella discussione, trovi tutte le risposte alle tue domande sul dove sia e come sia fatta.. Per quanto riguarda lo spruzzarlo all'interno, se lo spruzzate nel tubetto nel quale è fissato il cilindretto in plastica con il filtrino in spugna, non andate a danneggiare nulla, ma bensì a lubrificare l'alberino metallico che scorre all'interno del corpo valvola eliminandone eventuali attriti causati da polvere e impurità che si possano essere depositati all'interno causandone il blocco parziale e inceppamenenti che causano crolli di pressione della turbina. Con la pierburg vecchia che avevo non ho riscontrato miglioramenti mentre con quella che avevo reperito temporaneamente in demolizione, la spruzzata l'ha fatta rinascere e andare da dio!
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carlo1986_159
Inserito 9/11/2013 1:05 PM (#482022 - in reply to #270817)


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Provero anche io a dare una spruzzati a....:-
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neoncento
Inserito 9/11/2013 4:20 PM (#482028 - in reply to #270817)

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limone piemonte
mi ri-rileggo tutto allora 
comunque sarebbe questa?solo per capirci..
nel caso,in quale dei 2 tubicini dovrei spruzzare?
grazie..
MattoMotori
Inserito 9/11/2013 4:47 PM (#482031 - in reply to #270817)

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Se guardi bene la valvola, oltre ai due tubicini, trovi una protuberanza nella quale è infilato il connettore elettrico e un'altra a forma di cilindro in plastica. Quell'estremità è chiusa da un tappo. Levando il tappo, troverai all'interno una spugnetta gialla e in centro alla spugnetta c'è un buco dal quale spunta il 'terzo' tubetto della pierburg. Inonda quello!!
Per capirsi, si trova nella parte alta a sinistra della foto che hai postato!


Edited by MattoMotori 9/11/2013 4:49 PM
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neoncento
Inserito 9/11/2013 9:04 PM (#482050 - in reply to #270817)

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limone piemonte
perfetto,sei stato precisissimo!
appena riesco provo e ti dico..grazie!
carlo1986_159
Inserito 11/11/2013 9:20 PM (#482260 - in reply to #270817)


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anche se...io penso che spruzzando li dentro non si risolve un bel nulla.... dato che la valvola e' ben chiusa e nn permette a qualsiasi corpo estraneo di entrare..
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MattoMotori
Inserito 11/11/2013 9:23 PM (#482263 - in reply to #270817)

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Carlo, il pistoncino è di ferro tanto quanto il corpo valvola. Se non scorre bene e si impunta, si hanno problemi. Io li ho risolti, quindi sta a te provare. È un intervento a costo zero.
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carlo1986_159
Inserito 11/11/2013 9:25 PM (#482264 - in reply to #270817)


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si sii.... ma infatti!! la mia era solo un osservazione...! appena posso provero! ;)
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neoncento
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limone piemonte
eccomi!allora..
questa sera ho provato a "inondare" con il wd40 il posto che mi hai spiegato..
la situazione è migliorata!però c'è ancora qualcosa che non va..
la pressione continua a oscillare,però lo fa meno di prima..e ho da segnalare anche che la pressione del turbo a macchina ferma e in folle rimane a 0.2 bar..
che faccio?
MattoMotori
Inserito 12/11/2013 10:44 PM (#482355 - in reply to #270817)

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Se in quel momento stava rigenerando, allora è giusto che al minimo non stia a zero. Per quanto riguarda la pressione, è normale che vari su e giù un po', l'importante è che la spinta sia costante, senza strappi e senza cali. Comunque prova a fare un po' di km e se non torna in ordine, prova a pulire bene sempre con wd 40 anche il sensore MAP di pressione di fianco all'egr sull'aspirazione..
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neoncento
Inserito 12/11/2013 11:10 PM (#482357 - in reply to #270817)

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limone piemonte
la mia non rigenera più..quindi che potrebbe essere?
gli sbalzi di pressione sono come prima,solo che a volte lo fa meno e altre tale e quale..ho fatto solo 6-7km però..

e per pulire il debimetro come procedo?
ci spruzzo sopra il wd40 e soffio,ce lo spruzzo e basta,o passo uno straccetto?

Edit geppito: per favore usa il tasto edit in alto a destra dei tuoi post per modificare o integrare i tuoi messaggi entro 30 minuti dall'invio. 
MattoMotori
Inserito 12/11/2013 11:17 PM (#482359 - in reply to #270817)

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Il MAP, ovvero sensore di pressione assoluta, non il MAF che sarebbe il debimetro!!! Non toccare il debimetro per carità!!! :-) il nostro debimetro non è a filo caldo ma è particolare e quasi eterno e senza manutenzione! Per pulire il MAP, lo sviti, lo togli e spruzzi la parte inserita nel collettore che sarà sporca e incrostata.. Fai in modo di togliere le croste di fuliggine ma vedi di non danneggiarne il 'pistoletto' interno..
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neoncento
Inserito 12/11/2013 11:20 PM (#482360 - in reply to #270817)

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limone piemonte
ok 
procedo subito..10/15 minuti ti dico come va..

allora,la pressione del turbo ora da il picco a 1.4 e scende subito a 1.0 per poi stabilizzarsi a 1.2...
al minimo però rimane sempre a 0.2...


Edited by neoncento 12/11/2013 11:38 PM
MattoMotori
Inserito 12/11/2013 11:49 PM (#482361 - in reply to #270817)

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Comunque il comportamento mi sembra giusto a parte lo 0,2bar al minimo da fermo..pulisci il sensore e poi fai un po' di strada con riprese dai 1200 giri fino ai 2500-3000 con marce dalla terza in su..marce alte a bassi giri e fai lavorare pierburg e geometria variabile finchè la pierburg si assesta.. Attendo la tua risposta!
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neoncento
Inserito 12/11/2013 11:50 PM (#482362 - in reply to #270817)

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limone piemonte
ora smetto con i test che si fa tardi..ad ogni modo nel giro di un paio di giorni faccio qualche km e ti aggiorno..per ora,grazie!!!
carlo1986_159
Inserito 15/11/2013 2:40 PM (#482633 - in reply to #270817)


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Tienici aggiornati...:-
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Quindi? :-)
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costagian
Inserito 24/11/2013 5:30 PM (#483488 - in reply to #270817)

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Benevento - Parma
MattoMotori scusami ma tu non l'avevi messa nuova? Io l'ho comprata adesso 
MattoMotori
Inserito 24/11/2013 11:23 PM (#483512 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Certo che l'ho cambiata :-) ma finchè non mi hanno accreditato il costo di quanto sarebbe costata quella nuova, ne ho resuscitata una da recupero ;-)
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MattoMotori
Inserito 29/11/2013 7:07 PM (#484002 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Ragazzi, aggiornateci! Diteci se avete risolto anche voi, così potremmo essere d'aiuto a coloro che leggeranno in futuro! Un conto è se risolve un utente e un conto è se risolvono anche in tre o quattro ;-)
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MattoMotori
Inserito 4/12/2013 11:15 PM (#484614 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Faccio un up ;-)
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RomeoMarracash
Inserito 7/12/2013 12:36 AM (#484842 - in reply to #270817)


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Napoli
Salve a tutti sono più di tre mesi che vi leggo ed ho imparato un sacco di cose,io ho una 159 1.9 150 cv nav qtronic. Sto riscontrando dei problemi di calo pressione o vuoto sui 1500 2500 giri sembra come se stesse cambiando marcia mentre la pantere e sempre in seconda perché le marce le inserisco io, domani provo anch'io ad inondare la valvola pierburg. Di wd40 sperando di riuscire a risolvere il problema

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MattoMotori
Inserito 7/12/2013 12:03 PM (#484850 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Bene! Speriamo sia solo quello il problema! Tienici aggiornati! Ciao!
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RomeoMarracash
Inserito 7/12/2013 1:55 PM (#484863 - in reply to #270817)


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Napoli
Raga non trovo il wd40.. In alternativa che faccio!!??
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MattoMotori
Inserito 7/12/2013 2:29 PM (#484865 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Svitol ;-)
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