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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita di giri motore e pressione turbina jtdm 150 cv

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lui93
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In pratica un aggiornamento alla centralina non posso essere più preciso altrimenti vado a violare il regolamento 

Edited by lui93 19/2/2014 12:00 PM
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gianfrylive
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RomeoMarracash
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raga ma io ho "AGGIORNATO" di tutto e di piú ......ma i vuoti restano sempre...
seconda e terza marcia con vuoti, appena il contagiri tocca i duemila giri, la lancetta scende per poi risalire..
il tutto mi succede continuando a tenere l'acceleratore sempre
schiacciato..
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TORINO
RomeoMarracash - 19/2/2014 1:17 PM
raga ma io ho "AGGIORNATO" di tutto e di piú ......ma i vuoti restano sempre...
seconda e terza marcia con vuoti, appena il contagiri tocca i duemila giri, la lancetta scende per poi risalire..
il tutto mi succede continuando a tenere l'acceleratore sempre
schiacciato..
Hai verificato l attuatore sulla turbina?
RomeoMarracash
Inserito 19/2/2014 8:44 PM (#499224 - in reply to #270817)


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ho sostituito l elettrovalvola pierb. controllato l egr.. controllato se avevo perdite nel circuito, ma porca txxxa, non nex problema del genere!!  
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lui93
Inserito 19/2/2014 10:06 PM (#499235 - in reply to #499224)


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RomeoMarracash - 19/2/2014 8:44 PM
ho sostituito l elettrovalvola pierb. controllato l egr.. controllato se avevo perdite nel circuito, ma porca txxxa, non nex problema del genere!!  
Hai controllato se le valvole swirl funzionano correttamente 
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Pas77
Inserito 19/2/2014 11:06 PM (#499248 - in reply to #499224)


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TORINO
RomeoMarracash - 19/2/2014 8:44 PM
ho sostituito l elettrovalvola pierb. controllato l egr.. controllato se avevo perdite nel circuito, ma porca txxxa, non nex problema del genere!!  
Io una controllata all attuatore la darei. Non la pierburg, ma cio che è comandato dalla pierburg. L attuatore attaccato alla turbina
Nokione73
Inserito 19/2/2014 10:49 PM (#499255 - in reply to #499248)

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buona sera a tutti ho un grosso problema con la mia alfa 159 150cv jtdm quando tiro l'auto sulle marce si blocca e scende a 3000 giri devo spegnere e riaccendere il motore cosa puo essere? 
[cut]
grazie in anticipo


Edit gianfrylive: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento e spostata nella discussione più appropriata.
Messaggio spostato da gianfrylive in data 19/02/2014 23:49
mario.fallone
Inserito 19/2/2014 11:16 PM (#499256 - in reply to #499255)


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Roma
Ciao, sicuramente la macchina è in "recovery", ovvero una protezione della centralina per non recare danni al motore.
Necessiti di una diagnosi per verificare quale riferimento non è presente alla centralina: potrebbe essere un connettore difettoso (falso contatto sensore o iniettore), una temperatura o una pressione non corretta.
Sicuramente la diagnosi potrà dare maggiori info.
Messaggio spostato da gianfrylive in data 19/02/2014 23:49
Nokione73
Inserito 19/2/2014 11:31 PM (#499257 - in reply to #499256)

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Campania
sulla diagnosi nn esce nessun errore nn so cosa fare
Messaggio spostato da gianfrylive in data 19/02/2014 23:49
mario.fallone
Inserito 19/2/2014 11:36 PM (#499258 - in reply to #499257)


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Roma
Quale diagnosi hai utilizzato?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 19/02/2014 23:49
Nokione73
Inserito 20/2/2014 5:28 AM (#499263 - in reply to #270817)

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Campania
Il fiat ECU scan 3.3
RomeoMarracash
Inserito 20/2/2014 1:42 PM (#499332 - in reply to #270817)


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Napoli
L'attuatore in sostanza é la westghate vicino la turbina giusto??
cm se é quella non lo mai fatta controllare...e pensare che 15 giorni fa
i perni del collettore si sono spezzati.. a saperlo facevo controllare anche
l'attuatore visto che mi ha smontato anche il cataliz. vicino la turbina... 
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Pas77
Inserito 20/2/2014 10:38 PM (#499411 - in reply to #499332)


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TORINO
RomeoMarracash - 20/2/2014 1:42 PM
L'attuatore in sostanza é la westghate vicino la turbina giusto??
cm se é quella non lo mai fatta controllare...e pensare che 15 giorni fa
i perni del collettore si sono spezzati.. a saperlo facevo controllare anche
l'attuatore visto che mi ha smontato anche il cataliz. vicino la turbina... 
Esatto. Visto che hai già scartato dai problemi la pierburg, potrebbe essere quella che non è libera nel movimento. é comandata con sola pressione di aria.
RomeoMarracash
Inserito 20/2/2014 10:48 PM (#499412 - in reply to #270817)


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Napoli
la faro controllare..anche perché andare lascio l acceleratore sento uno sfarfallio non so spiegare con precisione i rumore... però e come se sfiatasse ... il meccanico mi ha detto che é normale 
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OllieDobson
Inserito 30/4/2014 7:10 AM (#508339 - in reply to #270817)

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popper - 17/4/2010 12:08 PMCiao a tutti. Sono una new entry.
Io purtroppo con la mia 159 jtdm 150 cv [cut]*** ho problemi da tantissimo tempo.
Continuo ad avere la macchina che mi perde giri e pressione turbina qundo le pare, si sente in particolare con il clima acceso, ma anche in tutte le altre condizioni (macchina calda, fredda, a bassi giri come ad alti).

Ho cambiato già 4 volte la valvola EGR, controllato pompa del gasolio, provato a pulire la valvola a farfalla, provato a rimettere la centralina originale... adesso questa settimana provo il 3° meccanico (gli altri mi hanno detto chiaramente che non sanno più dove sbattere la testa).
Oltretutto la macchina probabilmente è sfortunata, la scorsa settimana ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione (430,00 €), oltre alla EGR (ormai uscita di garanzia a 160,00 €) e adesso chissà quando dovrò ancora sborsare.

E' già capitato a qualcun altro questo tipo di problema, che ormai mi porto dietro da circa 1 anno?
Sto seriamente valutando di cambiare auto...

***Edit KOKAL: leggi il regolamento (di cui hai già violato il punto 1.3), presentati nell'apposita sezione ed inserisci la tua città nel campo "location" del control panel.

ciao amico po 'vecchio thread, ma ho dovuto affrontare problema simile con turbina .. Puoi condividere qualche modo per risolvere la cosa? In attesa di risposta grazie in anticipo:)
gianfrylive
Inserito 30/4/2014 10:18 AM (#508347 - in reply to #270817)


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GINOSA (Taranto)
Ciao a te e benvenuto, come nuovo utente, prima di poter interagire con gli utenti di questo forum, è necessario che tu legga il regolamento e che faccia la dovuta presentazione nell'apposita sezione. Fatta questa piccola ma fondamentale formalità, saremo ben lieti di aiutarti per poter risolvere il tuo quesito. Ti aspettiamo nella suddetta area, buon proseguimento.
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RomeoMarracash
Inserito 30/4/2014 11:32 AM (#508358 - in reply to #270817)


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Napoli
Io comunque ancora non ho risolto con i vuoti, a 2000 giri con la seconda e terza marcia continuo ad avere sempre vuoi ti e nex sa trovarmi il prob. 
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danieler78
Inserito 9/5/2014 11:38 PM (#508980 - in reply to #270817)

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Asti
Ciao 
I vuoti di cui parli tu sono come se la pantera prendesse fiato per poi dare di più?
Io li ho notati da sempre in particolare in terza.

MattoMotori
Inserito 20/10/2014 7:54 PM (#520583 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Riprendo questa discussione.. Questi mesi ho lasciato la macchina alla mia compagna, la quale va piano.. Riprendendo l'auto, ho notato un andamento similare a prima.. Ad elastico con la pressione turbo che oscilla.. Seghettamenti a 2000 giri costanti fino a che la temperatura non è a 90 gradi e accelerando in seconda e terza con metà pedale, prossimo ai 2500 giri, si sente uno scatto in avanti in concomitanza con la pressione turbo che cala di circa 0,4bar..
Allora, ho fatto smontare la geometria variabile del turbo per una pulizia in un bosch car service ma nulla è cambiato! ho effettuato una pulizia aspirazione in corsa constatando poi un comportamento analogo ma a regimi lievemente differenti.. Quindi credo di aver azzeccato la mia "diagnosi".
Ho fatto fare una diagnosi al mio meccanico considerando: -egr; -massa aria misurata ed obiettiva; -pressione turbo misurata ed obiettiva; -pressione gasolio misurata e obiettiva.
Al minimo, tutti i valori erano perfetti, a 2500/3000 giri invece..... Pressione gasolio tutto ok, egr al minimo 37% e accelerando 4%, quindi ok anche quella e lo conferma anche la massa aria misurata ed obiettiva che erano coincidenti!!
La rogna è sulla pressione del turbo..ai giri motore della prova (2500/3000 giri/min) obiettiva 1,2 bar, misurata 1,41bar!!! Allora, se 2+2 fa 4, ho le valvole SWIRL funzionanti..ma funzionano male causa morchia da fumi egr+vapori olio.. Sono in attesa di un preventivo per smontaggio, pulizia e rimontaggio del collettore di aspirazione.. Si stava valutando con il meccanico se eliminare le swirl e "curare" l'egr per non incorrere di nuovo in questi problemi dato che continuerà a guidarla una persona dal piede troppo leggero.. Vi aggiornerò ;-)
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Inserito 20/10/2014 8:18 PM (#520585 - in reply to #270817)


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Sardegna
potrebbe essere che hai indovinato, come potrebbe essere che la pierburg stia funzioanando male e non essendo "sincronizzata" con la centralina hai delle pressioni turbo non coerenti con quanto richiesto in mappa

sulla mia ex 147 difettava e quindi si attuava in ritardo trovandomi di fatto la gemetria variabile in posizioni non congrue al numero giri etc... con il gioco che mi andava addirittura in protezione la centralina per picchi troppo alti
MattoMotori
Inserito 20/10/2014 9:27 PM (#520587 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
La pierburg mi aveva già dato noie simili ma l'avevo cambiata l'anno scorso e nel centro bosch car service nel quale mi hanno pulito la geometria variabile, mi hanno detto che il turbogruppo e la sua gestione, funzionavano alla perfezione..
Direi sicuramente collettori "strozzati" dal lerciume..
Gli iniettori sono perfetti, ma di notte quando ho un'auto dietro con i fari accesi, in accelerazione noto dallo specchietto una "fumatina", cosa non comune dato che ho il filtro antiparticolato..
E ho lo scarico sporco di fuliggine..la cromatura sul terminale si sporca dopo appena 20km da quando lo lucido..tutte le auto diesel euro 4 con DPF o FAP, hanno lo scarico lindo..ovvero color ferro, non nero dalla fuliggine!
Se l'egr funzionasse male, si sporcherebbe, ma se funzionasse bene, lo sporco sarebbe causato da un'errata combustione.. Infatti i diesel, fumano nero quando: -l'egr rimane bloccata aperta; - quando gli iniettori non polverizzano bene; - quando la miscela è POVERA DI ARIA.... Farfalle swirl semi bloccate da morchia e collettori dalla sezione ristretta sempre a causa della morchia, causano un imbuto nel collettore di aspirazione.. La pressione data dal turbo, nel collettore aumenta ma non ha il giusto flusso per entrare in camera di scoppio, il sensore pressione legge una pressione "limite di progetto" e fa aprire le palette della geometria variabile per scaricare la sovrapressione..e si innesca l'andamento ad elastico con il manometro che fa su e giù.. L'auto gira grassa di gasolio e magra di aria, produce più particolato che in parte sporca lo scarico, in parte sporca il DPF prima e in parte rientra nei collettori di aspirazione attraverso l'EGR, causando così un circolo vizioso.. E i collettori si sporcano con una velocità esponenziale.. 
La maia è una my'08 con collettori in plastica, quindi non sono immuni nemmeno i miei che sono restyling..chilometri all'attivo: 127.000..
Album: ~ 159 Sportwagon
Huntersub84
Inserito 20/10/2014 9:46 PM (#520590 - in reply to #270817)


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Sardegna
dopo questa tua spiegazione e vista l'analisi dell'auto direi che hai buonissime possibilità di averci preso allora! 
gennifer
Inserito 21/10/2014 11:36 PM (#520654 - in reply to #520583)


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Napoli
MattoMotori - 20/10/2014 7:54 PM
......... Si stava valutando con il meccanico se eliminare le swirl e "curare" l'egr per non incorrere di nuovo in questi problemi dato che continuerà a guidarla una persona dal piede troppo leggero.. Vi aggiornerò ;-)


Elimina le swirl tranquillamente, lascia però agire il motorino che le comanda in modalità "folle" cioè senza l'asta di comando. Su quello di plastica il sistema è lo stesso di quello in metallo, con le valvole che ruotano intorno a perni metallici infilati, a loro volta, in sedi nella plastica del collettore (vedi all.). Lasciando il motorino agire in questo modo, non fai scattare diagnosi. Poi fai anche "curare" l'Egr.
Ovviamente fai pulire il collettore di aspirazione.
Azzera tutti i parametri autoadattivi con FES e vai tranquillo: quello che perdi con le valvole swirl eliminate (un lieve ritardo intorno ai 1500/1700rpm) lo recuperi con l'EGR chiusa ai bassi regimi.Non perdi nulla, quindi, in termini di prestazioni e consumi anche di meno, perchè avrai un collettore pulito e fluidodinamicamente corretto, che non si sporcherà mai più.
Il metodo per eliminare le swirl è descritto qui anche se vale per il collettore in alluminio:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=18992&posts=7
Da vedere come fare per otturare i fori degli assi delle farfalle essendo il collettore di plastica ma non credo sia un problema, al limite vulcanizzi la zona o vai di colla epossidica bicomponente......



Edited by gennifer 21/10/2014 11:53 PM




Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
MattoMotori
Inserito 22/10/2014 8:01 AM (#520658 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Grazie mille Gennaro!!
Ora mi sento più tranquillo!
Ho sempre notato che mentre rigenera il DPF, il motore diventa mooolto più brillante sembrando un'altra macchina..(l'andamento ad elastico però rimane)
L'acceleratore risponde all'istante e il turbo lag quasi si annulla.. sarà perchè l'egr rimane chiusa durante la rigenerazione e perchè viene iniettato più gasolio.. è un comportamento normale o anomalo da associare ai miei problemi al collettore?
Entro pochi giorni porto la macchina dal meccanico e vi aggiornerò sulla cura!

P.S. il meccanico mi ha detto che (se non ho capito male) [cut]

Edit geppito: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento, occhio a non parlare di modifiche illegali
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