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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita di giri motore e pressione turbina jtdm 150 cv

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micpie
Inserito 22/12/2014 5:16 PM (#524504 - in reply to #524501)


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Grigio vesuvio
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Roma-Villa d'Agri (PZ)
Diego0180 - 22/12/2014 3:05 PM
Controlla la valvola egr....potrebbe essere lei!

Ok, dato che devo andare dal meccanico il 29 dicembre, secondo te posso camminarci tranquillamente? ovviamente con una guida leggere.

Grazie
Diego0180
Inserito 22/12/2014 5:27 PM (#524506 - in reply to #270817)


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Argento Alfa
"il Gianduia"
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TORINO
Io ho girato con la valvola egr in quello stato per molti km perché tutto pensavo tranne che ad un suo malfunzionamento.
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
micpie
Inserito 22/12/2014 8:24 PM (#524523 - in reply to #270817)


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Roma-Villa d'Agri (PZ)
quindi anche a te la pantera aveva difficolta ad arrivare a 3000 giri e consumava gasolio come fosse un twin spark 2000?
MattoMotori
Inserito 30/12/2014 7:05 PM (#524812 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Problema definitivamente risolto.. La distribuzione era fuori fase di mezzo dente. Con le dime, la puleggia dell'albero a camme non aveva i denti coincidenti con quelli della cinghia.
Smollata la puleggia, allineato il tutto, rimontato e acceso. Il rumore è cambiato e il rendimento è doppio rispetto all'origine.

Per me, fortunatamente, caso risolto :-)
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Ares2014
Inserito 25/3/2015 11:02 PM (#530876 - in reply to #270817)


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Torino
Ciao a tutti,

in questi giorni ho avuto anche io un problema di perdita di potenza ai bassi giri.

Ieri quindi ho contattato la concessionaria che mi ha venduto la belva e ho preso appuntamento per questa mattina.
Stamane mentre la portavo in concessionaria, ho fatto una puntata a [cut] e ad un certo punto la velocità si è abbassata e si è accesa la spia del motore con conseguente messaggio "fare controllare motore".
In officina hanno detto che hanno pulito la valvola EGR, i condotti di aspirazione, altra roba incomprensibile, sostituito il sensore di pressione del turbo e fatto il "ringiovanimento del DPF".

Per ora sembra andare tutto bene... in realtà la belva sembra anche più reattiva... 

Mi sembrava giusto condividere con voi la mia esperienza.

Ciao a tutti !

Edit geppito: censurato per violazione del punto 1/3 del regolamento
matteo76
Inserito 17/5/2015 10:55 AM (#533695 - in reply to #270817)
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Savona
Io ho un problema forse simile: da qualche tempo la macchina alterna momenti in cui va come una scheggia e momenti in cui comincia a fare un rumore che sembra un elicottero, quasi di marmitta...lo fa quando decelero quindi a bassi regimi mentre sparisce se accelero ma soprattutto perde potenza e fatica a riprendere: quando sparisce la pantera torna a ruggire come prima.

Takeopen
Inserito 12/8/2015 9:43 AM (#537262 - in reply to #533695)

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Clusone (BG)
Buongiorno a tutti!
Faccio una premessa: mi sono letto oramai decine di discussioni che a me sembrano inerenti al mio problema, ma per non finire magari OT ho preferito aprire una nuova discussione. Quindi prego i MOD di spostare se serve questa discussione nel thread giusto.

Ho un problema alla mia 159 SW mjet 1.9 150CV del 2008: a bassi giri fà fatica ad accelerare, quando poi riesce ad arrivare a circa 2200 giri la turbina riesce ad arrivare ad una pressione tale a far erogare la potenza giusta al motore. Questo problema purtroppo non lo fà sempre, ma random. Ho già provveduto a pulire la EGR ed il sensore di pressione dell'aria (anche se non si è pulito benissimo, un po' di sporco ricopre ancora il filamento metallico del sensore...).
Preciso che dopo aver fatto la pulizia di questo sensore (che era letteralmente ricoperto di residui catramosi) la macchina l'ho sentita molto più pronta in ripresa a bassi regimi, rispetto a prima. Purtroppo però a volte il problema si ripresenta e perdura a caso, cioè non mi sembra che scompaia in concomitanza di qualcosa in particolare.
Pensavo anche al debimetro che non ho ancora pulito/sostituito, ma non sò.
Cosa importante: ho fatto controllare ad un amico meccanico FIATse erano presenti errori in centralina, ma il risultato è negativo, zero errori!!
Attendo qualche consiglio...ringrazio in anticipo
Messaggio spostato da gianfrylive in data 12/08/2015 10:36

Edit gianfrylive: spostata nella discussione più attinente.
angelo159_2.0
Inserito 21/8/2015 11:46 AM (#537521 - in reply to #270817)


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Barrafranca (EN)
Salve a tutti!
Possiedo una 159 2.0 170CV e ho appena fatto sostituire la turbina con una poco usata, ma in buone condizioni (la mia mostrava un evidente gioco all'alberino!). Vado a ritirare l'auto e mi accorgo che la turbina non va in pressione.
Cosa può essere successo? è per caso dovuto al fatto che la "nuova" turbina deve prima girare un pò?


Edited by angelo159_2.0 21/8/2015 11:46 AM
Marco.C.
Inserito 22/8/2015 9:03 AM (#537539 - in reply to #537521)


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Nero oceano
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Torino
angelo159_2.0 - 21/8/2015 11:46 AM
Salve a tutti!
Possiedo una 159 2.0 170CV e ho appena fatto sostituire la turbina con una poco usata, ma in buone condizioni (la mia mostrava un evidente gioco all'alberino!). Vado a ritirare l'auto e mi accorgo che la turbina non va in pressione.
Cosa può essere successo? è per caso dovuto al fatto che la "nuova" turbina deve prima girare un pò?
Ciao, evidentemente la turbina montata ha dei problemi. Riportala da chi te l'ha sostituita. Tieni presente che, anziché acquistare una turbina usata, sulla baia trovi i coreassy turbine revisionati ed equilibrati a meno di 200 euro....
stratodavide
Inserito 18/1/2016 9:55 AM (#542342 - in reply to #270817)


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In provincia di Reggio Emilia
Ragazzi chiedo aiuto per un problema che temo possa essere serio.
Riassumo gli ultimi interventi fatti visto che da un po' non scrivo sul forum:
 - km attuali 149.000
 - tagliando fatto a 148.000 (cambio olio e filtri)
 - filtro gasolio sostituito a 137.000
 - sostituzione sensore di pressione differenziale a circa 130.000 km (si era rotto sia il sensore che il tubicino)

Ho inoltre pulito da 15 giorni la valvola EGR perchè già da un mesetto circa sentivo un calo di potenza del motore e davo la colpa all'EGR.. Anche dopo la pulizia la situazione non è migliorata e stamane dopo circa 5km di tragitto si è verificato un calo drastico delle prestazioni del motore. In sostanza non si sente la spinta della turbina, non entra nemmeno ad alti giri! La lancetta della pressione turbo si muove ma lentamente.. Il CBD non segnala nessuna anomalia.
Sapete se c'è qualche post che parla di questo problema o avete idea di cosa possa essere successo?
Stasera sicuramente porterò la macchina in officina
Album: ~ 159 1.9 Jtdm SW Blu aurora - Interni beige alfatex - cerchi 16"
alanford
Inserito 20/1/2016 1:31 PM (#542411 - in reply to #542342)


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Mendicino (CS)
stratodavide - 18/1/2016 9:55 AM
Ragazzi chiedo aiuto per un problema che temo possa essere serio.
Riassumo gli ultimi interventi fatti visto che da un po' non scrivo sul forum:
 - km attuali 149.000
 - tagliando fatto a 148.000 (cambio olio e filtri)
 - filtro gasolio sostituito a 137.000
 - sostituzione sensore di pressione differenziale a circa 130.000 km (si era rotto sia il sensore che il tubicino)

Ho inoltre pulito da 15 giorni la valvola EGR perchè già da un mesetto circa sentivo un calo di potenza del motore e davo la colpa all'EGR.. Anche dopo la pulizia la situazione non è migliorata e stamane dopo circa 5km di tragitto si è verificato un calo drastico delle prestazioni del motore. In sostanza non si sente la spinta della turbina, non entra nemmeno ad alti giri! La lancetta della pressione turbo si muove ma lentamente.. Il CBD non segnala nessuna anomalia.
Sapete se c'è qualche post che parla di questo problema o avete idea di cosa possa essere successo?
Stasera sicuramente porterò la macchina in officina
  
Prova a vedere se non sia il Debimetro.
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stratodavide
Inserito 20/1/2016 3:31 PM (#542421 - in reply to #542411)


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In provincia di Reggio Emilia

Al ritorno prima di arrivare all'officina si è accesa anche la spia motore. Il viaggio è stato un calvario, macchina completamente inchiodata e in salita non sono riuscito ad andare oltre i 50km/h in seconda marcia!! Dalla diagnosi l'errore è quello del DPF intasato, proveranno a fare una rigenerazione forzata e a dare una 'controllata' alla centralina. Ma non sono sicuro sia quello il problema perchè ho sempre rigenerato abbastanza regolarmente. Purtroppo il mio meccanico è in ferie ma la ho lasciata comunque in un'officina FIAT quindi il motore dovrebbero conoscerlo.. Avevo pensato al debimetro, il meccanico ha detto che può essere ma ne dubita. Vedremo


Edited by stratodavide 20/1/2016 3:34 PM
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squalo nero
Inserito 13/2/2016 5:56 PM (#543503 - in reply to #270817)


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bari
salve a tutti,il filtrino della pierburg dove posso reperirlo?cercavo di pulirlo,ma mi si e' rotto
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Pasqui_91
Inserito 13/2/2016 6:44 PM (#543510 - in reply to #270817)


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Nero carbonio
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Cosenza
Ma come hai fatto?
L'ho pulito un'ora fa con detersivo per piatti e strapazzato per bene ed è uscito come nuovo.

Comunque non penso si trovi proprio la sua(spero di sbagliarmi) e non penso tu voglia cambiare tutta la valvola pierburg. magari potresti provare a cercare da un demolitore o potresti cercare di farla tu con una spugna.






9k0r8
Inserito 4/4/2016 12:04 PM (#545488 - in reply to #270817)


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Roma
Salve ragazzi, è molto che leggo dei vari problemi della nostra 159.. parecchi li ho risolti grazie a voi, ma vi chiedo ora un piccolo aiuto. Da qualche mese sto combattendo con EGR, DPF, turbina, pressioni, valvole, ecc... risolvendo in parte il problema della potenza di un vero 150CV.
Vi spiego meglio, in questo momento ho una perdita di potenza a giri alti, data dalla turbina che (credo) ha problemi con la geometria variabile. La lancetta del turbo si alza fino ad 1,4-1,5bar con l'aumentare dei giri motore, ma anche continuando ad accelerare non scende per dare nuovamente pressione a giri alti. Tutto ciò accade con tutte le marce ed in qualsiasi condizione di motore caldo/freddo.
Se accelero per troppo tempo con la turbina al massimo, la macchina va in recovery e segna l'errore in centralina di pressione eccessiva.

Premetto che la mia 159 non conosce le parole EGR e DPF da circa tre mesi ed ho cambiato il sensore del turbo e la valvola 55203202 (quella montata sulla carrozzeria con i due tubicini, per intenderci).
Vi chiedo un aiuto per poter capire dove è il problema, dato che il meccanico mi ha detto che il prossimo passo è smontare tutto e far revisionare la turbina.

Vi aggiungo che appena è stata cambiata la valvola, la macchina è andata molto meglio ed il turbo ha funzionato correttamente.. ma per una settimana circa.


Sono nelle vostre mani..  
gianfrylive
Inserito 4/4/2016 5:04 PM (#545506 - in reply to #270817)


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GINOSA (Taranto)
Occhio Valerio che stiamo rasentando la censura....
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
9k0r8
Inserito 4/4/2016 5:11 PM (#545509 - in reply to #270817)


Utente
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Roma
Gianfry, conosco molto bene il famosissimo punto 1.3 del regolamento!!  Effettivamente la tua frase in grassetto è presente in ogni dove 
gianfrylive
Inserito 4/4/2016 5:26 PM (#545511 - in reply to #545509)


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GINOSA (Taranto)
9k0r8 - 4/4/2016 5:11 PM
Gianfry, conosco molto bene il famosissimo punto 1.3 del regolamento!!  Effettivamente la tua frase in grassetto è presente in ogni dove 
......
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
TheWeelman
Inserito 6/4/2016 6:45 PM (#545613 - in reply to #270817)


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Quando avete problemi di performance, se ancora le avete controllate che le swirl ci siano tutte belle e intere. Così escludente un problema grave.

La mia esperienza con la EGR è stata la seguente: il giorno prima la macchina andava una bomba, quello dopo il motore è andato in blocco di sicurezza: carro attrezzi e meccanico, che ha constatato che era bella sporca.


Edited by TheWeelman 6/4/2016 6:50 PM
MattoMotori
Inserito 6/4/2016 7:05 PM (#545616 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Che rogna sto motore.. ;-)
Dopo aver cambiato in ordine:

-elettrovalvola pierburg di controllo geometria variabile;
-sensore pressione assoluta;
-8 delle 16 valvole;
-2 pistoni e tutte le fasce elastiche;
-set bronzine di biella;
-rimosso le ultime due farfalle swirl non finite nel motore;
-"sistemato" l'egr una volta per tutte;
-turbina nuova;

Ora con il caldo e l'umidità, la signora, mi ha ripresentato i soliti vuoti in ripresa di una volta..a volte, la sento moscia con tutte le marce fino ai 2000 giri.. E giù santi e madonne..
Allora, ho lavato in immersione su avio il debimetro e il sensore di pressione assoluta.
Rimonto il tutto e la sento un pelino più brillante. Ma i vuoti persistono. E sono pure peggiorati. In ripresa, 90 volte su 100 in qualsiasi marcia, ha un buco come se mollassi l'acceleratore a metà per poi spingerlo di nuovo..
L'altro giorno, in sesta, sui 1800 giri, ho affondato un pelino per fare un cavalcavia, ho alzato di nuovo il piede e ripremuto e c'è stato un sussulto.. Probabile indice dell'egr che ha ancora qualcosa da ridire..
Stesso sussulto si ha in terza a 3000/3500 giri quando si alza il piede e lo si rimette giù tutto...
Album: ~ 159 Sportwagon
micpie
Inserito 20/5/2016 12:21 PM (#548520 - in reply to #270817)


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Roma-Villa d'Agri (PZ)
Anche la miada due mesi  ha questi vuoti, soprattutto fra i 2500-3000 giri, anche in autostrada, quindi escludo l'egr a priori, la turbina sale fino a 1.5 e poi riscende e risale, ma ogni tanto ci sono i vuoti, morale: ho pensato al gasolio,  mi rifornisco da mesi in una pompa bianca, ho provato a cambiare pompa (eni), sono 10 giorni che non ho più vuoti!
Ora mi chiedo ma che cavolo ci mettono nel gasolio? sporcizia? non lavano le cisterne? se continuavo a mettere gasolio "sporco" che succedeva??? mah!
silviho76
Inserito 7/6/2016 9:52 PM (#549346 - in reply to #270817)


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500100

Napoli
Caso: Vuoto di potenza tra i 1500 e i 2500 giri. 

Soluzione provata: Ho spruzzato il wd40 come da voi indicato nella elettrovalvola pierburg e poi ho anche pulito con il wd40e il g20 il sensore pressione assoluta. Hi fatto un piccolo giro di prova e sembra che vada meglio....a breve conto di fare un giro di prova migliore anche per far riadattare la centralina.

Speriamo bene...


Edited by silviho76 7/6/2016 9:53 PM
MattoMotori
Inserito 7/6/2016 10:56 PM (#549354 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Di recente ho lavato in immersione di avio, il debimetro e il sensore di pressione assoluta..
Dopo una settimana/500km che il tiro non era costante in ripresa, anzi, andava proprio male, si è sistemata ed è tuttora molto reattiva dopo circa 3/4000km. Tiro costante e per adesso va tutto bene ;-)
Album: ~ 159 Sportwagon
emix74
Inserito 30/9/2016 3:18 PM (#553401 - in reply to #270817)


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Vicenza
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per immersione di avio....da quel poco che ne so il debimetro non sarebbe da lavare in immersione di alcun tipo di liquido....
ti chiedo perchè ho molti problemi simili hai tuoi, anche io con egr trattata, pulizia dei vari sensori e quantaltro....
MattoMotori
Inserito 30/9/2016 4:59 PM (#553403 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Avio, ovvero smacchiatore avio oppure detto benzina avio..
Lo si compra al supermercato in bottiglie da mezzo litro nei reparti detersivi e smacchiatori!
È un solvente potentissimo ed evapora completamente in un batter d'occhio, non lasciando il minimo residuo di unto, cosa che spesso fanno gli spray sgrassanti per circuiti elettronici.
Non intacca la plastica del materiale di cui è costruito il debimetro e in immersione arriva in tutti gli anfratti interni più remoti.
Da porre attenzione utilizzando guanti, evitare di respirarne i vapori e possibilmente farlo all'aria aperta e lontano da fiamme e fonti di calore in quanto i vapori sono estremamente infiammabili.
Ciao!

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