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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita di giri motore e pressione turbina jtdm 150 cv

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Nando159
Inserito 6/12/2016 12:29 PM (#555561 - in reply to #270817)

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Buongiorno a tutti sono nuovo e non so se scrivonella sezione giusta...comunque volevo chiedervi una soluzione per quanto riguarda la mia alfa 159 2.4 che sotto i 2500 giri devo quasi sfizionare per farla andare , sembra che.non attacca il turbo...sopra i 2500 giri va come prima . Il meccanico mi ha detto che sara un astina che apre dei i collettori ...e che costa solo ricambio 500 €.... ,e possibile secondo voi...grazie per l'aiuto..
 
MattoMotori
Inserito 6/12/2016 2:08 PM (#555562 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Io ho rimosso fisicamente le farfalle dal collettore di aspirazione e non ho avuto alcun problema in basso.
Il tiro è rimasto invariato.
Controlla e pulisci la valvola egr e controlla che i tubicini che portano il vuoto al comando della geometria variabile del turbo siano integri e senza crepe.
Se non c'è il vuoto, la turbina resta "aperta" come se il motore fosse sempre dai 2500 giri in su...
Buon controllo ;-)
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Nando159
Inserito 6/12/2016 2:13 PM (#555563 - in reply to #270817)

Utente
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La valvola egr no di sicuro perché [cut] e di conseguenza [cut].

Edit gianfrylive: censurato per violazione del punto 1.3 del regolamento.
MattoMotori
Inserito 6/12/2016 2:29 PM (#555564 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Guarda i thread sul bloccaggio delle farfalle in posizione aperta e controlla la depressione sui tubicini.. secondo me, non ti funziona bene la geometria variabile del turbo.
Se le farfalle in aspirazione rimanessero chiuse, agli alti il motore sarebbe strozzato, ma se restano aperte, non avresti alcun problema ai bassi giri. Te lo dico per esperienza, in quanto, io le ho solo rimosse fisicamente, senza aver dovuto modificare alcun parametro della centralina!
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arkymede74
Inserito 6/12/2016 3:26 PM (#555567 - in reply to #555563)


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Rosolini (SR)
Nando159 - 6/12/2016 2:13 PM
La valvola egr no di sicuro perché [cut] e di conseguenza [cut] .

Non puo' scrivere in modo esplicito di una modifica illegale.... 
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arkymede74
Inserito 20/12/2016 8:04 PM (#555872 - in reply to #270817)


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Rosolini (SR)
ogni tanto "zoppica" ancora.....
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ernestus
Inserito 20/12/2016 9:59 PM (#555873 - in reply to #270817)


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roma
se levi le swirl non cè niente di illegale .altrimenti che ci facciamo su questo forum,andiamo tutti in sacrestia.
MattoMotori
Inserito 20/12/2016 10:14 PM (#555875 - in reply to #270817)

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Castelfranco Veneto
Infatti, il mio commento relativo alla rimozione delle swirl, non c'entra con la citazione di violazione di regolamento ;-)
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arkymede74
Inserito 21/12/2016 8:18 AM (#555876 - in reply to #555873)


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Rosolini (SR)
ernestus - 20/12/2016 9:59 PM
se levi le swirl non cè niente di illegale .altrimenti che ci facciamo su questo forum,andiamo tutti in sacrestia.

mi riferivo a chi ha parlato di eliminare la EGR. 
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gianfrylive
Inserito 21/12/2016 11:34 AM (#555884 - in reply to #555875)


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GINOSA (Taranto)
MattoMotori - 20/12/2016 10:14 PM
Infatti, il mio commento relativo alla rimozione delle swirl, non c'entra con la citazione di violazione di regolamento ;-)


esatto....

ernestus - 20/12/2016 9:59 PM
se levi le swirl non cè niente di illegale .altrimenti che ci facciamo su questo forum, andiamo tutti in sacrestia.


Infatti la mia censura non c'entra niente con il commento relativo alla rimozione delle swirl, ma a tutt'altro...oltretutto commentato da un altro utente.
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
arkymede74
Inserito 21/12/2016 8:31 PM (#555891 - in reply to #270817)


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oggi tornando da Catania di nuovo... pressione turbo ballerina..non sempre ma cmq fastidiosissimo.. se ne sono accorti pure i passeggeri che mi sfottevano: " la tua auto ha il Parkinson"...li stavo lasciando nella piazzola di emergenza.

EDIT: domani provo a rimontare la pierburg vecchia (ricordo infatti che inizialmente ho sostituito solo il sensore pressione aria e tutto si sistemò; poi siccome avevo anche acqusitato la pierburg, ho sostituito pure quella e il "parkinson" sembrò riprendere) e a tenere staccata la batteria per 10 minuti abbondanti, a mò di reset generale...

non aggingo che sono molto depresso...nuovamente....

Di buono c'è che oggi ha rigenerato senza problemi....



Edited by arkymede74 21/12/2016 8:51 PM
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MattoMotori
Inserito 21/12/2016 9:57 PM (#555893 - in reply to #270817)

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Prova a immergere il debimetro in smacchiatore avio.. lo trovi in bottigliette da mezzo litro al supermercato, nel reparto detersivi!
A me dopo un centinaio di km di assestamento, ha dato più reattività e linearità.. placebo o no, secondo me è cambiata :-
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arkymede74
Inserito 22/12/2016 1:24 PM (#555911 - in reply to #555893)


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MattoMotori - 21/12/2016 9:57 PM
Prova a immergere il debimetro in smacchiatore avio.. lo trovi in bottigliette da mezzo litro al supermercato, nel reparto detersivi!
A me dopo un centinaio di km di assestamento, ha dato più reattività e linearità.. placebo o no, secondo me è cambiata :-


se il problema fosse il debimetro, per scrupolo lo cambierei completamente.
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MattoMotori
Inserito 22/12/2016 2:04 PM (#555912 - in reply to #270817)

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Prima di spendere 200€ in uno nuovo e originale (quelli di concorrenza non hanno buone recensioni), dagli una bella sciacquata.. male non gli fa!
Anche perchè il debimetro della 159, è di tipo digitale, quindi più sofisticato e meno soggetto a rotture rispetto a quelli standard..
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arkymede74
Inserito 22/12/2016 2:15 PM (#555913 - in reply to #555912)


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MattoMotori - 22/12/2016 2:04 PM
Prima di spendere 200€ in uno nuovo e originale (quelli di concorrenza non hanno buone recensioni), dagli una bella sciacquata.. male non gli fa!
Anche perchè il debimetro della 159, è di tipo digitale, quindi più sofisticato e meno soggetto a rotture rispetto a quelli standard..

ho letto che non fa bene al debimetro, essere "toccato" anche se è solo per pulirlo.....

Perchè pensi che sia proprio il debimetro a causare i "mancamenti" di pressione al turbo?
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MattoMotori
Inserito 22/12/2016 7:44 PM (#555922 - in reply to #270817)

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Meno aria misurata -> meno gasolio iniettato -> calo pressione turbo -> calo di spinta ;-)
L'erogazione a scalini, escludendo egr, può essere attribuita ad una lettura non ottimale della massa d'aria.



Edited by MattoMotori 22/12/2016 7:49 PM
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Inserito 22/12/2016 10:18 PM (#555926 - in reply to #555922)


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MattoMotori - 22/12/2016 7:44 PM
Meno aria misurata -> meno gasolio iniettato -> calo pressione turbo -> calo di spinta ;-)
L'erogazione a scalini, escludendo egr, può essere attribuita ad una lettura non ottimale della massa d'aria.



ma potrebbe anche essere: calo pressione turbo => meno aria aspirata/misurata => meno gasolio iniettato...

Purtroppo, anche se fai diagnosi con il pc attaccato, dai grafici non si capisce chi è la causa e chi l'effetto... nn c'è abbastanza risoluzione dei diagrammi di MES, pe rpoter stabilire, se sballa prima il debimetro o il turbo...
Cmq, domani faro' altre prove.... fortunatamente sono in ferie!!!

Mi piacerebbe pensare che la colpevole fosse l'EGR: prenderei due "piccioni" con una

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Inserito 15/1/2017 10:14 AM (#556394 - in reply to #555891)


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arkymede74 - 21/12/2016 8:31 PM
oggi tornando da Catania di nuovo... pressione turbo ballerina..non sempre ma cmq fastidiosissimo.. se ne sono accorti pure i passeggeri che mi sfottevano: " la tua auto ha il Parkinson"...li stavo lasciando nella piazzola di emergenza.

EDIT: domani provo a rimontare la pierburg vecchia (ricordo infatti che inizialmente ho sostituito solo il sensore pressione aria e tutto si sistemò; poi siccome avevo anche acqusitato la pierburg, ho sostituito pure quella e il "parkinson" sembrò riprendere) e a tenere staccata la batteria per 10 minuti abbondanti, a mò di reset generale...

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Di buono c'è che oggi ha rigenerato senza problemi....



Ciao ragazzi,

nel periodo Natalizio ho operato come scritto nel mio post quotato (scusate se sto scrivendo in ritardo).
In pratica ho rimontato la Pierburg vecchia e lasciata la batteria staccata per 20 minuti buoni.....
Il giorno dopo ho preso l'auto per andare a Catania: Parkinson sparito!!!

Ora: o la pierburg vecchia è ancora buona e paradossalmente quella nuova è difettosa, oppure il reset di 20 minuti ha giovato ai parametri delal centralina.
Fatto sta che per adesso, dato che tutto funziona (solo rarissimamente ho dei lievi mancamenti proprio al raggiungimento della velocità del cruise control), non tocco piu' nulla e mi conservo la pierburg nuova....
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micpie
Inserito 18/4/2017 10:08 AM (#558723 - in reply to #270817)


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Ciao Ragazzi,
dato che da un pò di mesi a questa parte ho problemi con la turbina (vuoti superati i 0.9/1 mbar) e poi ripresa tranquilla fino a 1.4 mbar, volevo sapere se il problema può essere dovuto ai manicotti imbrattati di olio? in foto la zona imbrattata è cerchiata in rosso, è proprio sull'attacco dei due tubi, appena posso posto foto migliore.
Qualcuno a qualche idea? Grazie.






gennifer
Inserito 18/4/2017 2:26 PM (#558736 - in reply to #270817)


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Quello è il recupero vapori olio dalla testa e non c'entra nulla.

Prova a verificare la valvola due vie di attuazione della geometria variabile che sta sul batticofano.C'è un Thread su come pulirne il filtrino, da qualche parte.

Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
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Inserito 18/4/2017 2:38 PM (#558737 - in reply to #558736)


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gennifer - 18/4/2017 2:26 PM

Quello è il recupero vapori olio dalla testa e non c'entra nulla.

Prova a verificare la valvola due vie di attuazione della geometria variabile che sta sul batticofano.C'è un Thread su come pulirne il filtrino, da qualche parte.


Ciao Gennifer, ti riferisci alla valvola Pierburg?

arkymede74
Inserito 18/4/2017 3:40 PM (#558738 - in reply to #558737)


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micpie - 18/4/2017 2:38 PM
gennifer - 18/4/2017 2:26 PM

Quello è il recupero vapori olio dalla testa e non c'entra nulla.

Prova a verificare la valvola due vie di attuazione della geometria variabile che sta sul batticofano.C'è un Thread su come pulirne il filtrino, da qualche parte.


Ciao Gennifer, ti riferisci alla valvola Pierburg?


si si..parla proprio di quella :)
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micpie
Inserito 18/4/2017 4:04 PM (#558741 - in reply to #558738)


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arkymede74 - 18/4/2017 3:40 PM
micpie - 18/4/2017 2:38 PM
gennifer - 18/4/2017 2:26 PM

Quello è il recupero vapori olio dalla testa e non c'entra nulla.

Prova a verificare la valvola due vie di attuazione della geometria variabile che sta sul batticofano.C'è un Thread su come pulirne il filtrino, da qualche parte.


Ciao Gennifer, ti riferisci alla valvola Pierburg?


si si..parla proprio di quella :)

perfetto , oggi o domani smonterò quel filtrino che sta dentro.. ha 10 anni!!! 


Edited by micpie 18/4/2017 4:05 PM
gennifer
Inserito 18/4/2017 8:25 PM (#558751 - in reply to #558738)


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arkymede74 - 18/4/2017 3:40 PM
micpie - 18/4/2017 2:38 PM
gennifer - 18/4/2017 2:26 PM

Quello è il recupero vapori olio dalla testa e non c'entra nulla.

Prova a verificare la valvola due vie di attuazione della geometria variabile che sta sul batticofano.C'è un Thread su come pulirne il filtrino, da qualche parte.


Ciao Gennifer, ti riferisci alla valvola Pierburg?


si si..parla proprio di quella :)


qui==> http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=21281&posts=20



Edited by gennifer 18/4/2017 8:27 PM
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
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Inserito 20/4/2017 10:20 AM (#558791 - in reply to #558751)


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micpie - 18/4/2017 2:38 PM
gennifer - 18/4/2017 2:26 PM

Quello è il recupero vapori olio dalla testa e non c'entra nulla.

Prova a verificare la valvola due vie di attuazione della geometria variabile che sta sul batticofano.C'è un Thread su come pulirne il filtrino, da qualche parte.


Ciao Gennifer, ti riferisci alla valvola Pierburg?


si si..parla proprio di quella :)


qui==> http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=21281&posts=20


Pulizia del filtrino andata a buon fine, i vuoti sono scomparsi! Siete dei grandi  alla faccia dei meccanici che mi volevano cambiare la turbina! il manicotto ecc.. 
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