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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Perdita di giri motore e pressione turbina jtdm 150 cv

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fabbro
Inserito 30/1/2013 5:15 PM (#450007 - in reply to #270817)


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ragazzi, sento che la macchina non è in forma, non tira come dovrebbe, quando sale di giri ha dei vuoti assurdi, vuoti che sono collegati alla progressività della turba che non arriva mai a 1,6, qualche consiglio???

ps: ci sono momenti che tira come un treno, ma quei momenti sono molto rari
hyperdarius
Inserito 30/1/2013 6:36 PM (#450015 - in reply to #450007)


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Canosa di Puglia
Bè in verità neanche a me è arrivata mai 1,6 (da quando l'ho presa) ultimamente ho pulito tutti i sensori e ho provato a tirarla ora il turbo lo sento come una fucilata ma ancora stenta ad arrivare al massimo si ferma quasi sotto... credo che i valori siano un pò sballati controllerò con il vuotometro un giorno di questi... e poi c'è quel fap che si intasa sempre...SI HAI CAPITO BENE "FAP DEL CASPIO" [cut]


edit kokal: censurato per violazione punto 1.3 del regolamento
gianfrylive
Inserito 30/1/2013 7:00 PM (#450019 - in reply to #450015)


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GINOSA (Taranto)

hyperdarius - 30/1/2013 6:36 PM
Bè in verità neanche a me è arrivata mai 1,6 (da quando l'ho presa) ultimamente ho pulito tutti i sensori e ho provato a tirarla ora il turbo lo sento come una fucilata ma ancora stenta ad arrivare al massimo si ferma quasi sotto... credo che i valori siano un pò sballati controllerò con il vuotometro un giorno di questi... e poi c'è quel fap che si intasa sempre...SI HAI CAPITO BENE "FAP DEL CASPIO" SPERO CHE TU MI STIA ASCOLTANDO ******* UN GIORNO DI QUESTI!!!
Sarebbe il caso di non continuare su questo argomento in quanto contravviene il punto 1.3 del regolamento.

P.S. Piccola precisazione: la pantera monta il DPF, non il FAP....

Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
hyperdarius
Inserito 30/1/2013 7:10 PM (#450022 - in reply to #450019)


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Canosa di Puglia
gianfrylive - 30/1/2013 7:00 PM

hyperdarius - 30/1/2013 6:36 PM
Bè in verità neanche a me è arrivata mai 1,6 (da quando l'ho presa) ultimamente ho pulito tutti i sensori e ho provato a tirarla ora il turbo lo sento come una fucilata ma ancora stenta ad arrivare al massimo si ferma quasi sotto... credo che i valori siano un pò sballati controllerò con il vuotometro un giorno di questi... e poi c'è quel fap che si intasa sempre...SI HAI CAPITO BENE "FAP DEL CASPIO" SPERO CHE TU MI STIA ASCOLTANDO ******* UN GIORNO DI QUESTI!!!
Sarebbe il caso di non continuare su questo argomento in quanto contravviene il punto 1.3 del regolamento.

P.S. Piccola precisazione: la pantera monta il DPF, non il FAP....

Certo hai ragione era uno sfogo...essì hai ragione X2 è il DPF...e hai ragione X3 sono OT...bastsa così 
fabbro
Inserito 30/1/2013 8:29 PM (#450030 - in reply to #450015)


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hyperdarius - 30/1/2013 6:36 PM
Bè in verità neanche a me è arrivata mai 1,6 (da quando l'ho presa) ultimamente ho pulito tutti i sensori e ho provato a tirarla ora il turbo lo sento come una fucilata ma ancora stenta ad arrivare al massimo si ferma quasi sotto... credo che i valori siano un pò sballati controllerò con il vuotometro un giorno di questi... e poi c'è quel fap che si intasa sempre...SI HAI CAPITO BENE "FAP DEL CASPIO" SPERO CHE TU MI STIA ASCOLTANDO ******* UN GIORNO DI QUESTI!!!

che sensori hai pulito?
hyperdarius
Inserito 31/1/2013 8:30 AM (#450052 - in reply to #450030)


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Canosa di Puglia
fabbro - 30/1/2013 8:29 PM
hyperdarius - 30/1/2013 6:36 PM
Bè in verità neanche a me è arrivata mai 1,6 (da quando l'ho presa) ultimamente ho pulito tutti i sensori e ho provato a tirarla ora il turbo lo sento come una fucilata ma ancora stenta ad arrivare al massimo si ferma quasi sotto... credo che i valori siano un pò sballati controllerò con il vuotometro un giorno di questi... e poi c'è quel fap che si intasa sempre...SI HAI CAPITO BENE "FAP DEL CASPIO" SPERO CHE TU MI STIA ASCOLTANDO ******* UN GIORNO DI QUESTI!!!

che sensori hai pulito?

Debimetro, EGR (che è una valvola), sensore della sovralimentazione della turbina, sensore pressione rail e ho sostituito l'attuatore della geometria variabile del turbo (perdeva).
fabbro
Inserito 31/1/2013 2:56 PM (#450096 - in reply to #450052)


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hyperdarius - 31/1/2013 8:30 AM
fabbro - 30/1/2013 8:29 PM
hyperdarius - 30/1/2013 6:36 PM
Bè in verità neanche a me è arrivata mai 1,6 (da quando l'ho presa) ultimamente ho pulito tutti i sensori e ho provato a tirarla ora il turbo lo sento come una fucilata ma ancora stenta ad arrivare al massimo si ferma quasi sotto... credo che i valori siano un pò sballati controllerò con il vuotometro un giorno di questi... e poi c'è quel fap che si intasa sempre...SI HAI CAPITO BENE "FAP DEL CASPIO" SPERO CHE TU MI STIA ASCOLTANDO ******* UN GIORNO DI QUESTI!!!

che sensori hai pulito?

Debimetro, EGR (che è una valvola), sensore della sovralimentazione della turbina, sensore pressione rail e ho sostituito l'attuatore della geometria variabile del turbo (perdeva).

come gli hai puliti(apparte l'ERG)? una soffiata compressore o altro?
hyperdarius
Inserito 31/1/2013 4:25 PM (#450119 - in reply to #270817)


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Canosa di Puglia
tanto spray antiossidante per circuiti e una leggera soffiata d'aria... non esagerare con l'aria rischi di rompere qualcosa. 
Ah dimenticavo controlla anche il sensore del controllo intasamento DPF.
fabbro
Inserito 31/1/2013 4:46 PM (#450127 - in reply to #450119)


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hyperdarius - 31/1/2013 4:25 PM
tanto spray antiossidante per circuiti e una leggera soffiata d'aria... non esagerare con l'aria rischi di rompere qualcosa. 
Ah dimenticavo controlla anche il sensore del controllo intasamento DPF.


carlo1986_159
Inserito 9/3/2013 8:55 AM (#454321 - in reply to #270817)


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SEZZE (LT)
qual e' il sensore del controllo intasamento DPF?? e' possibile avere una foto dello stesso! ? grazie mille
Album: ~ 159 1.9 JTDm 150 cv grigio stroboli ~ valvola egr
mauriziomen
Inserito 29/3/2013 9:34 AM (#456410 - in reply to #454321)

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marzabotto(bo)

Salve, sono nuovo del forum spero di averci preso con la sezione per esporre il mio problema.....

qualche settimana fa la mia 159 jtdm 1.9 da 150cv ha cominciato a fare le bizze, la lancetta che segna la pressione del turbo non segnava più e nel contempo la macchina ha perso di potenza, accendendo la spia motore(gialla).

Cambiata la turbina, la macchina è tornata a funzionare regolarmente, qualche giorno dopo, un'altra volta perdita di potenza ecc.... sono tornato in officina alfa e hanno riscontrato la rottura del tubo dell'aria in entrata proprio sull'entrata del turbo cambiato anche quello con 80 euro. Uscito dall'officina provo a tirare e un'altra volta perdita di potenza dal motore ecc.....

Secondo voi cosa potrebbe essere ormai è rimasto da controllare: il debimetro, il motorino che regola la geometria variabile del turbo, la valvola egr o il tubo che va all'intercooler.

Grazie

Maurizio     

Messaggio spostato da frangi99 in data 29/03/2013 14:54
Diego0180
Inserito 29/3/2013 10:07 AM (#456411 - in reply to #456410)


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TORINO
Ciao,penso che sostituire la turbina,come tu hai già potuto notare mi sembra alquanto esagerato,per non sapere ne leggere e ne scrivere la maggior parte dei meccanici partono ormai dalle cose semplici(o quasi),come tubi intercooler,tubi e raccordi press.turbo,valvola egr(quasi sicuramente il problema)e quant'altro.
Ma io non sono un meccanico,parlo solo per esperienza vissuta con questo tipo di motori.
Ciao.
Ps.ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione in maniera tale che possiamo conoscerti meglio.
Messaggio spostato da frangi99 in data 29/03/2013 14:54


Edited by Diego0180 29/3/2013 10:10 AM
Album: ~ 500 Abarth Bianco Gara!! ~ 159 1.9 JTDm argento-interni pelle beige-cerchi 19"TI ~ Incontro Piacenza 27 Ottobre 2013
tury13
Inserito 29/3/2013 10:10 AM (#456412 - in reply to #456411)


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Provincia di Novara
Ciao Maurizio,

come nuovo utente è necessario, ai sensi del regolamento (che è opportuno tu legga), che ti presenti nell'apposita sezione prima di interagire sul forum .

Inoltre sei pregato di usare la funzione Cerca nel forum prima di aprire nuove discussioni su argomenti che, come ovviamente questo, sono stati largamente già trattati.


Attendiamo di conoscerti nell'area presentazioni,
Messaggio spostato da frangi99 in data 29/03/2013 14:54


Edited by tury13 29/3/2013 10:10 AM
Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
frankie79
Inserito 29/3/2013 10:17 AM (#456413 - in reply to #456412)


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Piacenza
mauriziomen - 29/3/2013 9:34 AM

Salve, sono nuovo del forum spero di averci preso con la sezione per esporre il mio problema.....

qualche settimana fa la mia 159 jtdm 1.9 da 150cv ha cominciato a fare le bizze, la lancetta che segna la pressione del turbo non segnava più e nel contempo la macchina ha perso di potenza, accendendo la spia motore(gialla).

Cambiata la turbina, la macchina è tornata a funzionare regolarmente, qualche giorno dopo, un'altra volta perdita di potenza ecc.... sono tornato in officina alfa e hanno riscontrato la rottura del tubo dell'aria in entrata proprio sull'entrata del turbo cambiato anche quello con 80 euro. Uscito dall'officina provo a tirare e un'altra volta perdita di potenza dal motore ecc.....

Secondo voi cosa potrebbe essere ormai è rimasto da controllare: il debimetro, il motorino che regola la geometria variabile del turbo, la valvola egr o il tubo che va all'intercooler.

Grazie

Maurizio     


cmq e' strano che ti abbiano cambiato la turbina (spesa grossa) se non erano sicuri che il problema fosse quello.....
Messaggio spostato da frangi99 in data 29/03/2013 14:54


Edited by frankie79 29/3/2013 10:18 AM
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matteus
Inserito 30/3/2013 7:16 PM (#456564 - in reply to #270817)


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ma il cambio della turbina è stato fatto in garanzia o a tue spese?
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Inserito 30/3/2013 11:32 PM (#456575 - in reply to #270817)


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Piacenza
Raga mi spiegate dov'è e come pulire il sensore del turbo?
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Inserito 1/4/2013 12:28 PM (#456676 - in reply to #270817)


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SEZZE (LT)
il sensore del turbo si trova sul collettore di aspirazione, alla sinistra dell' egr poco su! togli il coperchio superiore del motore e lo vedrai. c'e bisogno di una torks x svitarlo e piano piano fallo uscire fuori xche c'e un o ring che lo tiene! poi una volta pulito con un po di sbloccante lo rimonti
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matteus
Inserito 1/4/2013 8:17 PM (#456709 - in reply to #270817)


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che misura è la torks?
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carlo1986_159
Inserito 2/4/2013 8:48 PM (#456821 - in reply to #270817)


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SEZZE (LT)
eh.. bella domanda.. non hai un set?? potrebbe essere una 5.. ma nn sono sicuro..prova
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frankie79
Inserito 2/4/2013 9:09 PM (#456824 - in reply to #270817)


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Raga ho notato che la mia turbina al minimo la lancetta non è proprio a zero, ma un millimetro piu su.... è normale? Premetto che sale senza alcun problema fino al massimo...
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Inserito 2/4/2013 10:37 PM (#456834 - in reply to #456824)


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POTENZA

E' normale quando è in atto la rigenerazione, se invece è sempre così ed è così anche a motore spento e quadro acceso, allora il tuo è uno dei casi descritti in questa discussione.

Tieni presente però che questa anomalia potrebbe anche dipendere dalla EGR malfunzionante che hai al momento, se non sistemi prima quella è difficile fare valutazioni.

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carlo1986_159
Inserito 5/4/2013 8:40 PM (#457265 - in reply to #270817)


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ragazzi, ma e' la seconda volta che per motivi di urgenza a lavoro non riesco a far terminare la rigenerazione... e' la seconda volta che succede... a cosa vado incontro??
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Inserito 5/4/2013 11:11 PM (#457291 - in reply to #457265)


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GINOSA (Taranto)
carlo1986_159 - 5/4/2013 8:40 PM
ragazzi, ma e' la seconda volta che per motivi di urgenza a lavoro non riesco a far terminare la rigenerazione... e' la seconda volta che succede... a cosa vado incontro??
Credo che sia una domanda che trova ampia risposta in questa discussione, al limite se qualcosa non ti dovesse essere ancora chiaro, posta lì la tua richiesta di chiarimento.  
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carlo1986_159
Inserito 16/4/2013 1:09 PM (#458601 - in reply to #270817)


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SEZZE (LT)

grazie... tutto ok ...

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terminator89
Inserito 23/7/2013 1:51 PM (#470407 - in reply to #458601)
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Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto, sto cercando il sensore turbina nella mia 159 ma non riesco a trovarlo, per caso avete avuto il mio stesso problema e potete aiutarmi? grz in anticipo :)
Messaggio spostato da frangi99 in data 23/07/2013 15:13
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