Random quote: ieri con la pioggia, accellerando un po' in curva, si girava senza difficoltà su se stessa. Sapendola usare, deve essere divertente. Io non la so usare.(Fabiano sulla BMW 320d che il capo gli ha chiesto di vendere)
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Topic: da bizona a trizona: è possibile?

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alexbau
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Ciao ragazzi, una curiosita`: e` possibile senza eccessivi maneggi passare dal bizona al trizona? Oltre all'elemento posteriore cosa bisogna procurarsi?

grazie!

Alex
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pnstefano
Inserito 27/6/2011 6:42 PM (#352262 - in reply to #272495)


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Bene ragazzi, riapro questo 3D lasciato nel dimenticatoio, perchè visto ceh ho installato praticamente tutto sulla mia pantera e mi sto un pò annoiando ho deciso di tentate una nuova installazione aftermarket...

 

Diciamo che mi mancano solo:

 

Sensori di parcheggio ant + post (non li metto perchè ho una repulsione nei loro confronti, quindi nulla di fatto)

Connect (ma ho preferito il navy aftermarket)

Trizona (è la sua volta)

Lavafari (forse è il prossimo passo, tanto l'impanto è già pronto e cablato su tutte, basta metter la vaschetta con la doppia pompetta e gli uggeletti.... troppo facile  ora ho bisogno di sfide + impegnative)

 

 

Ebbene si, voglio installare il trizona!!!

 

Naturalmente mi sono già procurato la centralina, ho acquistato il tratto di cablaggio venduto a ricambi e mi sono messo a studiare!

 

Prima considerazione, risparmiatevi le 20 euro, il tratto di cablaggio non serve proprio a  nulla!!!!!

 

Benissimo, studiando e ristudiando l'imapnto elttrico ho capito che installare il trizona è veramente una cavolata immane!!!!!!!

 

Nel frattempo come relax passatempo ho installato i vetri elettrici posteriori alla bravo di Alessandra con tanto si superchiusura (ma ci rendiamo conto quella sottospecie di auto che ha un sistema di controllo e gestione che è una via di mezzo tra il nostro ed il tradizionale ha la superchiusura su tutti e 4  e  noi sulle nostre posteriori alle 2008 ci stiamo a sbatte per attivarla.... )

@piccione: la giulietta ha lo stesso sistema elettrico della bravo..... se vui mettere gli specchietti abbattibili devi collegare soli 4 fili apertura e chiusura due a dx e due a sx la bravo li ste per ricevere

 

Comunque passiamo ai fatti interessanti:

 

Accendisigari - sono 3 fili da collegare con un tratto di cavo di circa 1 metro per arrivare sui 3 posti vuoti dello spinotto che si trova sotto al ponte centrale lato passeggero su cui sono già collegati i tre fili delll'accendisigari del tunnel centrale, lì le cose son facili in quanto basta rispettare gli accoppiamenti di colore dell'accendisigari già presente

 

Comando vero e proprio:

sono 3 fili che derivano direttamente dai motorini attuatori ed hanno gli stessi colori.

i motorini attuatori per la zona posteriore soo due quello di regolazione di flusso dell'aria da sopra a sotto e quello di regolazione temperatura!

Il motorino di regolazione di flusso è presente su tutte le pantere con e senza trizona, quello di regolazione temperatura manca ed è sostiutito dfa un leva che regola la temperatura comandata dall'attuatore del guidatore!

 

Le connessioni: i tre fili entrano nell'attuatore e da lui riescono per andare all'attuatore successivo e per fare questo ogni attuatore ha un connettore a 6 posizioni!!!!

 L'impanto di chi non ha il trizona si ferma al motorino del guidatore che fa da fine, per mettere il trizona bisogna uscire dall'attuatore del guidatore andare all'attuatore mancante e da lui andare alla centralina del trizona!

 

I colori si ripetono lungo tutto l'impianto!!

 

 Benissimo, detto questo  ed accortomi che è veramente una cavolata installarlo (speravo in qualcosa di leggeremnte + elaborato come è stato per i sedili elttrici), non appena riuscirò ad avere 5 minuti per smontare la pantera, mi cimenterò nell'operazione

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LoreBBB
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prima di tutto in bocca al lupo... sono interessato anche io alla modifica e seguirò il tuo lavoro, se lo reputerò con poco sbattimento lo eseguirò anche io 
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LoreBBB - 27/6/2011 6:55 PM
prima di tutto in bocca al lupo... sono interessato anche io alla modifica e seguirò il tuo lavoro, se lo reputerò con poco sbattimento lo eseguirò anche io 

guarada è+ una cavolata

sono 3 fili da far pasasre (l'accendisigari nememno lo considero)

volendo si possono collegare anche diretatmente al motorino della rogolazione della temperatura del guidatore.... l'unica regolazione persa sarebbe la temperatura del posteriore che rimarrebbe uguale al guidatore (tanto chi se ne accorge )

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non ho capito... stai dicendo che i passeggeri posteriori non sceglierebbero la regolazione della temperatura a proprio piacimento?
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LoreBBB - 27/6/2011 7:12 PM
non ho capito... stai dicendo che i passeggeri posteriori non sceglierebbero la regolazione della temperatura a proprio piacimento?

volendo si potrebbe anche fare così, non volendo acquisatre il motorino mancante

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nono io vorrei che di dietro ci fosse il frontalino con la temperatura, che posson scegliere i passeggeri... ora non riesco a trovare immagini, l'ho visto solo sul libretto e non mi ricordo bene come funzioni...
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LoreBBB - 27/6/2011 7:26 PM
nono io vorrei che di dietro ci fosse il frontalino con la temperatura, che posson scegliere i passeggeri... ora non riesco a trovare immagini, l'ho visto solo sul libretto e non mi ricordo bene come funzioni...

quello si

ma tu potresti scegliere dietro e non effettivamente modificare la temperatura

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Inserito 27/6/2011 7:49 PM (#352284 - in reply to #272495)


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quello è molto da candid camera 

in ogni caso domani sera passo in officina ad informarmi del costo dei ricambi 
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Inserito 27/6/2011 9:15 PM (#352290 - in reply to #352284)


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LoreBBB - 27/6/2011 7:49 PM
quello è molto da candid camera 

in ogni caso domani sera passo in officina ad informarmi del costo dei ricambi 

Il costo dei ricambi è+ improponibile, ma se vuoi (dopo esserti informato) ti potrei fornire io di un comando trizona in quanto ne ho 2

 

Per il motorino invece devo anocra trovare il codice esatto e te lo comunico!

 

Il codice del tratto di cablaggio se vuoi te lo do, ma sono 20 euro sprecate secondo me visto che va a finire in un connettore collegato ad un tratto di cavo di 2cm con un altro connettore identico da cui partono i fili che vanno al motorino regolazione tem posteriore ed il tutto fecndo un giro assurdo, da dietro va all'altezza del cambio lato passeggero arrivando n fondo per tornare davanti e poi da lì ritorna in dietro e dal lato guida verso il motorino

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Inserito 30/6/2011 10:56 AM (#352750 - in reply to #352262)


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pnstefano - 27/6/2011 6:42 PM

@piccione: la giulietta ha lo stesso sistema elettrico della bravo..... se vui mettere gli specchietti abbattibili devi collegare soli 4 fili apertura e chiusura due a dx e due a sx la bravo li ste per ricevere

 

Grazie Ste, ma la mia li ha già gli specchi abbattibili

In bocca al lupo per il nuovo upgrade. Ma tu farai in modo che la temperatura sui posti posteriori cambi, oppure solo la finta e rimane come quella del guidatore?

paolo159q-tronik
Inserito 30/6/2011 11:16 AM (#352759 - in reply to #352290)


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pnstefano - 27/6/2011 9:15 PM
LoreBBB - 27/6/2011 7:49 PM
quello è molto da candid camera 

in ogni caso domani sera passo in officina ad informarmi del costo dei ricambi 

Il costo dei ricambi è+ improponibile, ma se vuoi (dopo esserti informato) ti potrei fornire io di un comando trizona in quanto ne ho 2

 

Per il motorino invece devo anocra trovare il codice esatto e te lo comunico!

 

Il codice del tratto di cablaggio se vuoi te lo do, ma sono 20 euro sprecate secondo me visto che va a finire in un connettore collegato ad un tratto di cavo di 2cm con un altro connettore identico da cui partono i fili che vanno al motorino regolazione tem posteriore ed il tutto fecndo un giro assurdo, da dietro va all'altezza del cambio lato passeggero arrivando n fondo per tornare davanti e poi da lì ritorna in dietro e dal lato guida verso il motorino


ciao stefano io sarei interessato al comando posterire del trizona e visto che ha detto di averne uno in più mi puoi dire a quanto lo vendi?
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Inserito 30/6/2011 1:51 PM (#352804 - in reply to #352750)


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Piccione - 30/6/2011 10:56 AM
pnstefano - 27/6/2011 6:42 PM

@piccione: la giulietta ha lo stesso sistema elettrico della bravo..... se vui mettere gli specchietti abbattibili devi collegare soli 4 fili apertura e chiusura due a dx e due a sx la bravo li ste per ricevere

 

Grazie Ste, ma la mia li ha già gli specchi abbattibili

In bocca al lupo per il nuovo upgrade. Ma tu farai in modo che la temperatura sui posti posteriori cambi, oppure solo la finta e rimane come quella del guidatore?

Naturalmente lo installerò completo  al massimo delle sue funzionalità, anche quelle che non conosceva chi lo ha progettato

 

A parte gli scherzi, già mi sto muovendo per recuperare il motorino attuatore come ricambio, ma è un pò laborioso trovare il codice riambio, infatti in alfa mi hanno chiesto un telaio con trizona x fare prima

 

@ Paolo: ti contatto in PM

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LoreBBB
Inserito 30/6/2011 6:31 PM (#352884 - in reply to #272495)


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grazie per le info in pm e buon lavoro allora 
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Inserito 30/6/2011 6:39 PM (#352885 - in reply to #352884)


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Pescara

LoreBBB - 30/6/2011 6:31 PM
grazie per le info in pm e buon lavoro allora 

Appena trovo il codice dell'attuatore lo posto qui a disposizione di tutti!

 

Per quello che mi hai chiesto in pm, tra spese ed altro ci eravamo vicini, quindi secondo me meglio come ti ho detto

 

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Inserito 30/6/2011 7:01 PM (#352887 - in reply to #352885)


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pnstefano - 30/6/2011 6:39 PM


Appena trovo il codice dell'attuatore lo posto qui a disposizione di tutti!

 

 


Ci conto 

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Inserito 30/6/2011 7:11 PM (#352888 - in reply to #352887)


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hyrosym - 30/6/2011 7:01 PM
pnstefano - 30/6/2011 6:39 PM


Appena trovo il codice dell'attuatore lo posto qui a disposizione di tutti!

 

 


Ci conto 

ho contaggiato anche te???

 

innanzi tutto devo ringraziare pubblicamente Perryplanet che mi ha appena fornito una informazione fondamentale per il recupero del codice ricambio dell'attuatore che ci serve 

 

e come aggiornamento vi dico che la parte di cablaggio che potevo fare e verificare a banco l'ho già fatto.... (ho recuperato un cablaggio da una 159 in demolizione che ho dovute prendere a pezzi, ed ho acquistato un parte che si vende a ricambio e.... bene tutto lavoro e soldi sprecati, non c'è nulla di speciale, comunque  almeno ora so ) ora contestualemnte all'installazione dele mostrine in carbonio che effettuerò al più tardi la prossima settimana farò la posa in opera del cablaggio e nel frattempo mi adopererò per recuperare codice e ricambio mancanti

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Inserito 1/7/2011 8:27 AM (#352944 - in reply to #352888)


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pnstefano - 30/6/2011 7:11 PM

innanzi tutto devo ringraziare pubblicamente Perryplanet che mi ha appena fornito una informazione fondamentale per il recupero del codice ricambio dell'attuatore che ci serve 

 

Non mancherò in futuro di romperti i cocones per aiutini vari.

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pnstefano
Inserito 1/7/2011 8:31 AM (#352945 - in reply to #352944)


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perryplanet - 1/7/2011 8:27 AM
pnstefano - 30/6/2011 7:11 PM

innanzi tutto devo ringraziare pubblicamente Perryplanet che mi ha appena fornito una informazione fondamentale per il recupero del codice ricambio dell'attuatore che ci serve 

 

Non mancherò in futuro di romperti i cocones per aiutini vari.

Quando vuoi!!!!! Tanto abbitiamo talmente vicino che effettivamente qualche volta ci dobbiamo assolutamente incontrare

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Inserito 7/7/2011 8:40 AM (#353845 - in reply to #272495)


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Bene ragazzi,

primo aggiornamento:

 

Il codice dell'attuatore mancante è:     77363385

per un costo di 78 euro da scontare

 

Chiaramente il componente almeno qui a Pescara  è da ordinare

 

Ora sto facendo delle verifiche incrociate per essere sicuro che l'operatore della concessionaria abbia effettivamente trovato il codice giusto, in modo tale da ordinare il componete non proprio economico a colpo sicuro

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Inserito 22/7/2011 5:55 PM (#356171 - in reply to #272495)


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Pescara

Bene ragazzi

 

inizio ringraziando il favoloso e gentilissimo Perryplanet a cui ufficialemtne dichiaro di dovergli una cena!!!! visto che sotto al sole delel 12.30 si è infilato in macchina per verificarmi delle cose.....

 

ebbene...

 

L'attuatore codice 52408226/00 che è presente sul bizona e che è l'ultimo della catene per gli impianti bizona è lo stesso identico anche negli impianti trizona.... (ottima notizia e conferma)

 

L'attuatore mancante  a cui in catena bisogna arrivare con il collegamento dall'attuatore sopra descritto è il 52408227/00 e da questo poi si va alla centralina del trizona!!!!

 

 

Io ho acquistato proprio ora questo, spero arrivi presto per testare il collegamento!!!

 

Durante el fasi di installazione effettuerò delle fotografie

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Inserito 22/7/2011 6:16 PM (#356178 - in reply to #272495)


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Non ho ben capito dove va messo questo attuatore 
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hyrosym - 22/7/2011 6:16 PM
Non ho ben capito dove va messo questo attuatore 

appena posso faccio una foto

ma se guardi dai pedali in alto levando al moquettes di rifinitura, vedi in basso un attuatore con una leva bianca che va in alto, la posto della leva e della manovellina in alto ci va questo!!!!

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Inserito 22/7/2011 6:36 PM (#356180 - in reply to #272495)


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Ho capito, quindi il kit per trasformare l' impianto è composto da:

- cablaggio fai da te
- pannello comandi posteriore
- attuatore
- allineamento proxi


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Inserito 22/7/2011 6:45 PM (#356183 - in reply to #356180)


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hyrosym - 22/7/2011 6:36 PM
Ho capito, quindi il kit per trasformare l' impianto è composto da:

- cablaggio fai da te
- pannello comandi posteriore
- attuatore
- allineamento proxi


Esattissimo!!!

Una parte del cablaggio è anche acquistabile, ma è solo la metà di quello che serve per arrivare dalla centralina clina all'attuatore aggiuntivo, io l'ho comperata almeno per testare, ma per 20 euro.... sinceramente.....

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