Random quote: un diesel con poca coppia a bassi regimi che ti costringe quindi a scalare, da la stessa soddisfazione di un appuntamento galante con Livia Turco in tuta da ginnastica (Papo)
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Topic: da bizona a trizona: è possibile?

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elioshow85
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Devo ammettere che lo sforzo svolto,da molte soddisfazioni,ieri sera i passeggeri di retro bordo hanno apprezzato tantissimo la scelta della temperatura desiderata...
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dany2,4jtdm
Inserito 14/3/2014 9:46 AM (#502891 - in reply to #502878)


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elioshow85 - 14/3/2014 8:47 AM
Devo ammettere che lo sforzo svolto,da molte soddisfazioni,ieri sera i passeggeri di retro bordo hanno apprezzato tantissimo la scelta della temperatura desiderata...
elio perdonami ma dal mio punto di vista quindi una mia opinione.....secondo me è inutile la spesa fatta per il trizona bello da vedere certo ma la sua utilità è limitata,e ti spiego perchè.quando anteriormente vuoi i tuoi 20°di caldo e dietro ne vogliono 16° credi che dietro arrivino 16° o arrivino i tuoi 20°imposti da te anteriormente? a parer mio arrivano i tuoi 20° stemperati dai 16° posteriori.
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elioshow85
Inserito 14/3/2014 9:54 AM (#502893 - in reply to #272495)


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Non concordo Dany. Esiste un modulatore a parte che distribuisce la temperatura desiderata in tutti e 3 i posti.
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Inserito 14/3/2014 10:11 AM (#502899 - in reply to #502893)


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elioshow85 - 14/3/2014 9:54 AM
Non concordo Dany. Esiste un modulatore a parte che distribuisce la temperatura desiderata in tutti e 3 i posti.
hai detto bene distribuisce , ma in tutto l'abitacolo,non hai 2 ambienti chiusi o separati l'uno dall'altro ,non potrai mai avere 16° dietro e 20° d'avanti. 

Edited by dany2,4jtdm 14/3/2014 10:12 AM
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elioshow85
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Non lo so Dany. Ma non credo che un optional non svolga il suo lavoro. Io poi ho provato mettendo la temperatura fredda  avanti e calda dietro e ti confermo che faceva regolarmente il suo lavoro...
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dany2,4jtdm
Inserito 14/3/2014 10:58 AM (#502907 - in reply to #502904)


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elioshow85 - 14/3/2014 10:21 AM
Non lo so Dany. Ma non credo che un optional non svolga il suo lavoro. Io poi ho provato mettendo la temperatura fredda  avanti e calda dietro e ti confermo che faceva regolarmente il suo lavoro...
no aspe elio non fraintendere cio che dico ,che un'optional svolga il suo lavoro è sicuro,ma cio che dico è logica ,se io metto una stufa a pellets in una stanza dove c'è il clima acceso cosa succede?????che se il clima lo porto a 16° e la stufa la porto a 20° il clima non mi darà mai e poi mai 16° e questa è logica .
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Dany quando non sono sicuro non mi espongo...Quindi in attesa di un'altra opinione credo alla tua tesi.
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elioshow85 - 14/3/2014 11:26 AM
Dany quando non sono sicuro non mi espongo...Quindi in attesa di un'altra opinione credo alla tua tesi.
elio ma non è una mia tesi è logica,pensaci un'attimo ti faccio un'altro esempio hai 20°dentro l'auto apri un finestrino con temp esterna di 9° cosa succede ????il caldo dell'abitacolo diminuisce di molto giusto??certo se invece hai 20 °anteriori e imposti 25°posteriori allora si che il caldo post aumenta e quasi sicuramente avrai 25 posteriori e oltre 20 anteriori.
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dany2,4jtdm - 14/3/2014 11:48 AM
elioshow85 - 14/3/2014 11:26 AM
Dany quando non sono sicuro non mi espongo...Quindi in attesa di un'altra opinione credo alla tua tesi.
elio ma non è una mia tesi è logica,pensaci un'attimo ti faccio un'altro esempio hai 20°dentro l'auto apri un finestrino con temp esterna di 9° cosa succede ????il caldo dell'abitacolo diminuisce di molto giusto??certo se invece hai 20 °anteriori e imposti 25°posteriori allora si che il caldo post aumenta e quasi sicuramente avrai 25 posteriori e oltre 20 anteriori.

Scusate se entro in discussione.
E il bizona, con questo ragionamento, è anche peggio.
Io devo dire che la differenza si sente. Il flusso d'aria è molto minore di quello di un finestrino aperto in movimento.
Gli ambienti, per via dei sedili, sono abbastanza separati e la temperatura percepita dipende dalla direzione del flusso d'aria delle bocchette.

Album: ~ 159 SW Qtronic Exclusive Verde muschio ~ Raduno Mantovano - 14/12/2008
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elioshow85 - 14/3/2014 11:26 AM
Dany quando non sono sicuro non mi espongo...Quindi in attesa di un'altra opinione credo alla tua tesi.
elio ma non è una mia tesi è logica,pensaci un'attimo ti faccio un'altro esempio hai 20°dentro l'auto apri un finestrino con temp esterna di 9° cosa succede ????il caldo dell'abitacolo diminuisce di molto giusto??certo se invece hai 20 °anteriori e imposti 25°posteriori allora si che il caldo post aumenta e quasi sicuramente avrai 25 posteriori e oltre 20 anteriori.

Scusate se entro in discussione.
E il bizona, con questo ragionamento, è anche peggio.
Io devo dire che la differenza si sente. Il flusso d'aria è molto minore di quello di un finestrino aperto in movimento.
Gli ambienti, per via dei sedili, sono abbastanza separati e la temperatura percepita dipende dalla direzione del flusso d'aria delle bocchette.

esatto perry percepisci le differenze ma come gia ho detto se dietro imposti a 16°e anteriore imposti a 20°per via della non separazione degli ambienti mai e poi mai potrai avere 16° dietro ,almeno che non proporzioni i° tipo 16 post e 17 ant-allora si che piu o meno siamo li ....ma a quel punto ripeto"personalmente" non ne vedo una grossa utilità.
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Dany quando non sono sicuro non mi espongo...Quindi in attesa di un'altra opinione credo alla tua tesi.
elio ma non è una mia tesi è logica,pensaci un'attimo ti faccio un'altro esempio hai 20°dentro l'auto apri un finestrino con temp esterna di 9° cosa succede ????il caldo dell'abitacolo diminuisce di molto giusto??certo se invece hai 20 °anteriori e imposti 25°posteriori allora si che il caldo post aumenta e quasi sicuramente avrai 25 posteriori e oltre 20 anteriori.

Scusate se entro in discussione.
E il bizona, con questo ragionamento, è anche peggio.
Io devo dire che la differenza si sente. Il flusso d'aria è molto minore di quello di un finestrino aperto in movimento.
Gli ambienti, per via dei sedili, sono abbastanza separati e la temperatura percepita dipende dalla direzione del flusso d'aria delle bocchette.

esatto perry percepisci le differenze ma come gia ho detto se dietro imposti a 16°e anteriore imposti a 20°per via della non separazione degli ambienti mai e poi mai potrai avere 16° dietro ,almeno che non proporzioni i° tipo 16 post e 17 ant-allora si che piu o meno siamo li ....ma a quel punto ripeto"personalmente" non ne vedo una grossa utilità.

Hai capito esattamente il contrario di quello che volevo dirti.
Se apri il finestrino, il flusso d'aria è importante e quindi influisce su tutto l'abitacolo.
I sedili separano l'abitacolo abbastanza nettamente in caso di flussi d'aria meno intensi, come quelli provenienti dalle bocchette.
Quello che invece fa il trizona è cambiare la temperatura di uscita dell'aria proveniente dalle bocchette per cui, se le indirizzi verso il corpo, le temperature percepite tra anteriore e posteriore sono veramente differenti, come, in maniera meno evidente, nel caso del semplice bizona all'anteriore: se, in estate, io mi sparo addosso 16°C e il passeggero se ne spara 25°C la differenza la senti.
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Dany quando non sono sicuro non mi espongo...Quindi in attesa di un'altra opinione credo alla tua tesi.
elio ma non è una mia tesi è logica,pensaci un'attimo ti faccio un'altro esempio hai 20°dentro l'auto apri un finestrino con temp esterna di 9° cosa succede ????il caldo dell'abitacolo diminuisce di molto giusto??certo se invece hai 20 °anteriori e imposti 25°posteriori allora si che il caldo post aumenta e quasi sicuramente avrai 25 posteriori e oltre 20 anteriori.

Scusate se entro in discussione.
E il bizona, con questo ragionamento, è anche peggio.
Io devo dire che la differenza si sente. Il flusso d'aria è molto minore di quello di un finestrino aperto in movimento.
Gli ambienti, per via dei sedili, sono abbastanza separati e la temperatura percepita dipende dalla direzione del flusso d'aria delle bocchette.

esatto perry percepisci le differenze ma come gia ho detto se dietro imposti a 16°e anteriore imposti a 20°per via della non separazione degli ambienti mai e poi mai potrai avere 16° dietro ,almeno che non proporzioni i° tipo 16 post e 17 ant-allora si che piu o meno siamo li ....ma a quel punto ripeto"personalmente" non ne vedo una grossa utilità.

Hai capito esattamente il contrario di quello che volevo dirti.
Se apri il finestrino, il flusso d'aria è importante e quindi influisce su tutto l'abitacolo.
I sedili separano l'abitacolo abbastanza nettamente in caso di flussi d'aria meno intensi, come quelli provenienti dalle bocchette.
Quello che invece fa il trizona è cambiare la temperatura di uscita dell'aria proveniente dalle bocchette per cui, se le indirizzi verso il corpo, le temperature percepite tra anteriore e posteriore sono veramente differenti, come, in maniera meno evidente, nel caso del semplice bizona all'anteriore: se, in estate, io mi sparo addosso 16°C e il passeggero se ne spara 25°C la differenza la senti.
si certo se te lo spari sopra e inevitabile che lo senti ,ma usandolo in modo corretto sia il caldo e il freddo cioè in modo da stabilire la temperatura ideale nell'abitacolo e renderlo uniforme  l'abitacolo non potrà mai avere 2 temperature diverse di tanti gradi è normale che senti le differenze ,ma senti le differenze e non potrai mai avere i gradi troppo differenti da avanti a dietro,se entri in un'auto che non ha il bizona e ti siedi dietro il caldo lo senti comunque  perche i sedili anche se separano non separano cosi tanto da non far passare l'aria....ma poi basta che elio faccia una prova accendere il riscaldamento dietro impostato a 16 e anteriore a 22 e con un termometro fa le misurazioni,secondo me anteriormente trova 22 ma posteriore troverà almeno 18-19°

Edited by dany2,4jtdm 14/3/2014 1:44 PM
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Pisa
Dany secondo me il discorso devi prenderlo in termini relativi, cioè di differenza di temperatura piuttosto che temperature assolute.
Sicuramente se la vai a misurare non avrai mai 16° dietro, però penso (ma questo ce lo confermerà nel caso Aurelio) che i passeggeri posteriori avranno davvero sollievo.

Tieni presente che in tutte le auto, anche in presenza di bocchette posteriori, la differenza tra anteriore e posteriore è notevole. Avevo un numero di Al Volante dove le avevano testate, con risultati a volte superiori ai 6 gradi di differenza.
Per questo penso che il trizona abbia efficacia.

Io la farò sicuramente questa modifica, perchè soffro l'aria condizionata e per farla arrivare bene a quelli posteriori sono sempre costretto a mettere un getto troppo invadente davanti.
Quella maledetta bocchetta sul cruscotto poi vorrei proprio sapere chi l'ha progettata!!! E' direzionata esattamente verso gli occhi!! 
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perryplanet
Inserito 14/3/2014 4:48 PM (#502970 - in reply to #502968)


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playfortoday - 14/3/2014 4:20 PM
Dany secondo me il discorso devi prenderlo in termini relativi, cioè di differenza di temperatura piuttosto che temperature assolute.
Sicuramente se la vai a misurare non avrai mai 16° dietro, però penso (ma questo ce lo confermerà nel caso Aurelio) che i passeggeri posteriori avranno davvero sollievo.

Tieni presente che in tutte le auto, anche in presenza di bocchette posteriori, la differenza tra anteriore e posteriore è notevole. Avevo un numero di Al Volante dove le avevano testate, con risultati a volte superiori ai 6 gradi di differenza.
Per questo penso che il trizona abbia efficacia.

Io la farò sicuramente questa modifica, perchè soffro l'aria condizionata e per farla arrivare bene a quelli posteriori sono sempre costretto a mettere un getto troppo invadente davanti.
Quella maledetta bocchetta sul cruscotto poi vorrei proprio sapere chi l'ha progettata!!! E' direzionata esattamente verso gli occhi!! 

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Dany, come vedi sia perry che Alessandro stanno avallando la mia tesi...
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oristano
Se tu elio perry e play dite che ciò che dico non è così vabbe vi credo non posso contraddire perché non ho prove, ma rimango del mio parere e ripeto mio parere,  che per me è un optional assolutamente inutile.
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elioshow85 - 14/3/2014 9:02 PM
Dany, come vedi sia perry che Alessandro stanno avallando la mia tesi...
Io sono gabri!

Comunque elio, se puoi un giorno fai davvero la prova con due termometri. Sarebbe interessante. 
Io credo che la differenza si sentirà, ma l'effetto che dice dany in parte comunque inciderà.

A me già ottenere una differenza di 2 gradi sarebbe risolutivo per il mio problema, tipo avere 23 davanti e 20-21 dietro


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Come posso fare tale prova?
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Pisa
Dovresti procurarti due termometri d'ambiente, quelli che si mettono alle pareti di casa per intendersi.
e con quelli misurare la temperature del lato passeggero, sia davanti che dietro.

Io farei così:

Incastrerei il termometro tra poggiatesta e sedile, col bulbo rivolto in avanti verso il cruscotto.

Poi regolerei il flusso delle bocchette sia davanti che dietro in modo che puntino a metà schienale, tipo in zona torace (ma giusto per fare in modo che puntino alla stessa altezza)
Per orientarle bene ti puoi aiutare con una riga da scuola, quelle da 60cm tipo, oppure ti siedi e senti più o meno dove ti arriva l'aria.

A quel punto imposti le temperature, chiudi gli sportelli ed esci... anzi, prima esci e poi chiudi gli sportelli sennò è un casino!!!


Edited by playfortoday 15/3/2014 11:07 AM
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consagra.giuseppe
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elioshow85 - 2/3/2014 1:52 AM
 trizona fu......Grazie ormai al mio amicone Stefano che oltre ad essere stato chiarissimo ne 3d di attinenza a specificare dettagliatamente i passi da fare e con fes infine siamo riusciti ad attivare l'attuatore...Tutto ok,comodo e soprattutto stupendo da vedere,stasera i miei passeggeri lo hanno testato con molto piacere.

Ciao Elio volevo chiederti una cortesia se ti ricordi o hai modo di verificare il cod. sull'attuatore che hai aggiunto

perché abbiamo il codice alfa 77363386 ma non il codice di riferimento......

Quindi l'attuatore 52408227/00 EAB513 non è corretto?????

Grazie





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elioshow85
Inserito 13/5/2014 10:19 PM (#509283 - in reply to #272495)


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Appena mi capita di andare in auto, ti faccio sapere Giuseppe tranquillo.
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consagra.giuseppe
Inserito 13/5/2014 10:21 PM (#509285 - in reply to #509283)


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elioshow85 - 13/5/2014 10:19 PM
Appena mi capita di andare in auto, ti faccio sapere Giuseppe tranquillo.

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Inserito 13/5/2014 10:47 PM (#509292 - in reply to #272495)


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Piuttosto, perchè non mi aiuti con l'istallazione dei sensori di parcheggio?
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mhrfabio
Inserito 13/5/2014 11:03 PM (#509294 - in reply to #272495)

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Ciao a tutti ragazzi anche io honappena installato il trizona seguendo le indicazioni del topic, funziona tutto tranne l'attuatore miscelazione sx (errore 1800), ho letto che chi ha avuto questo errore era perche aveva l'attuatore errato, ma io ho preso(non in alfa ma allo sfascio) l'attuatore con il codice delphi xhe avete scritto qui, ma e corretto? Nessuno ha una foto o un codice delphi sicuramente corretto?
mhrfabio
Inserito 13/5/2014 11:25 PM (#509296 - in reply to #272495)

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Milano
Ragazzi vi confermo con certezza che l'attuatore con codice delphi scritto quache post piu in alto e sbagliato, non prendetelo dato che non funziona. Elio cortesemente riesci a guardare il codice dell'attuatore gentilmente?grazie
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