Random quote: A me i fari della MiTo ricordano gli occhi del ranocchio della pubblicità delle caramelle alla menta dove la puzzola con una scoreggia ghiacciava la foresta e la salvava dall'incendio. Dopo la gelata veniva inquadrato questo ranocchio semicongelato e spaurito che stava sullo stagno ghiacciato ed apriva e chiudeva gli occhietti. Lo avete presente? (Salvador)
- (Added by: sgatto)
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Topic: da bizona a trizona: è possibile?

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perryplanet
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pnstefano - 22/7/2011 6:29 PM

hyrosym - 22/7/2011 6:16 PM
Non ho ben capito dove va messo questo attuatore 

appena posso faccio una foto

ma se guardi dai pedali in alto levando al moquettes di rifinitura, vedi in basso un attuatore con una leva bianca che va in alto, la posto della leva e della manovellina in alto ci va questo!!!!


Proprio lui.
Pensa che è così messo male che sono riuscito a vederlo solo con il cellulare e una pila, seduto con la testa sotto i pedali e i piedi sullo schienale. A momenti dei miei colleghi molto furbacchioni mi fanno uno scherzo e mi bloccano dentro così incastrato con una temperatura di 39° C.
Simpatici !!!
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perryplanet - 25/7/2011 9:18 AM
...A momenti dei miei colleghi molto furbacchioni mi fanno uno scherzo e mi bloccano dentro così incastrato con una temperatura di 39° C.
Simpatici !!!


Che cattivoni ! Com'è che non ci sono riusciti?
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geppito - 25/7/2011 1:02 PM
perryplanet - 25/7/2011 9:18 AM
...A momenti dei miei colleghi molto furbacchioni mi fanno uno scherzo e mi bloccano dentro così incastrato con una temperatura di 39° C.
Simpatici !!!


Che cattivoni ! Com'è che non ci sono riusciti?

Perché i mammiferi ovipari ne sanno qualcuna più dei prePotentini...
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Grande Stefano, ormai non c'è più nulla che tu non possa fare su questa macchina
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oggi devo tarare la posizione dell'attuatore....

 

PS: nella foto si vede ancora il pc collegato

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Velletri
Piccione - 9/8/2011 2:27 PM
Grande Stefano, ormai non c'è più nulla che tu non possa fare su questa macchina

Manca la superchiusura..........minchia so stronzo eh.....hahahahahah!

Daje Stè forza co sta superchiusura!
gianfrylive
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pnstefano - 8/8/2011 10:04 PM
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 Che dire.....Stefano sei INIMITABILEEEEE!!!!!!!
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pnstefano
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Eismann - 9/8/2011 2:50 PM
Piccione - 9/8/2011 2:27 PM
Grande Stefano, ormai non c'è più nulla che tu non possa fare su questa macchina

Manca la superchiusura..........minchia so stronzo eh.....hahahahahah!

Daje Stè forza co sta superchiusura!
MANUÉ, STA ATTENTO AL TUO BC...... HAHAHAHA (LA SUPERCHIUSURA É LÌ!)    BENE RAGAZZI, NON SO SE MI HANNO SPEDITO L`'ATTUATORE SBAGLIATO O INGLESE.... EBBENE GIRAVA NEL SENSO CONTRARIO RISPETTO Z QUELLO CHE DOVEVA GIRARE.... ORZRIO QUANDO DOVEVA ANDARE ANTIORARIO E VICEVERSA!   EBBENE, L'HO SMONTATO PEZZO PEZZO E HO INVERTITO LA POLARITÀ DEL MOTORINO (ANZ DEI MOTORINI CHE CE NE SONO DUE....) ED ORA GIRA BENE! CALDO QUANDO CHIEDO CALDO E FREDDO  QUANDO CHIEDO FREDDO!!!! MAMMA MIA CHE LAVORACCIO! HAHAHA SO PROPRIO FOLLE!!!!!!
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hyrosym
Inserito 9/8/2011 8:59 PM (#358030 - in reply to #272495)


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Forse hai invertito qualche polarità sul cablaggio....

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pnstefano
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hyrosym - 9/8/2011 8:59 PM
Forse hai invertito qualche polarità sul cablaggio....

IL CABLAGGIO É COMPOSTO DA SOLI 3 FILI E SE AVESSI INVERTITO LA POLARITÀ SI SAREBBE BRUCIATO L'INTEGRATO! POI I COLORI LI HO POSIZIONATI FEDELMENTE! ;)Z
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Michele84
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Ciao,

siccome mi sto cimentando nell'installazione del trizona, volevo chiedere quali sono esattamente gli step.

Il primo di dare corrente alla presa accendigari (anche senza il cavo perchè leggevo che sono 3 fili da riportare pari pari )

Il secondo di dare alimentazione al trizona con il cavo che dovrebbe essere gia steso di base nelle 159 o che bisogna comprare a parte?

Poi serve l'attuatore che va posto sotto il volante, ma dove precisamente? é cosi difficile da sostituire? La parte di cablaggio per comandare l'attuatore è gia esistente?

Infine, devo programmare qualcosa con il pc che vedevo che hai una foto con il pc collegato?

Sono in possesso di trizona e attuatore da provare il tutto su My08. I 2 cablaggi hanno un codice in particolare da poterli gia ordinare in AR?

Grazie ragazzi e scusatemi se cerco la pappa pronta... datemi una postepay che vi pago uno spritz a tutti :)

perryplanet
Inserito 29/8/2011 9:07 AM (#361047 - in reply to #357929)


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pnstefano - 8/8/2011 10:04 PM
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Complimenti Stefano !!!

Per il raduno non si può fare, ma non ti preoccupare, ci saranno ancora occasioni.

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Magari una bella guida...
pnstefano
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Pescara
Michele84 - 24/8/2011 11:52 AM

Ciao,

siccome mi sto cimentando nell'installazione del trizona, volevo chiedere quali sono esattamente gli step.

Il primo di dare corrente alla presa accendigari (anche senza il cavo perchè leggevo che sono 3 fili da riportare pari pari )

Il secondo di dare alimentazione al trizona con il cavo che dovrebbe essere gia steso di base nelle 159 o che bisogna comprare a parte?

Poi serve l'attuatore che va posto sotto il volante, ma dove precisamente? é cosi difficile da sostituire? La parte di cablaggio per comandare l'attuatore è gia esistente?

Infine, devo programmare qualcosa con il pc che vedevo che hai una foto con il pc collegato?

Sono in possesso di trizona e attuatore da provare il tutto su My08. I 2 cablaggi hanno un codice in particolare da poterli gia ordinare in AR?

Grazie ragazzi e scusatemi se cerco la pappa pronta... datemi una postepay che vi pago uno spritz a tutti :)

Allora partiamo dal principio:

 

Materiale Necesario:

1- Centralina Trizona

2- Attuatore 52408227/00 EAB513 (se riesco vi fornisco anche il codice ricambio comunque in alfa va chiesto l'attuatore temperatura guidatore!)

3- cavi e spinette

 

Operazioni da fare:

1- allungare il cablaggio dell'accendisigari (che alimenta anche la centralina) fino al connettore sotto al ponte centrale lato passeggero e collegarlo in parallelo all'accendisigari del ponte rispettando le combinazioni dei colori dell'accendisigari già presente e sfruttando le 3 posizioni vuote del connettore!

 

2- allungare il cablaggio che nasce dal lato dello schermino con 3 filetti sottili (effettivamente di questo esiste il ricambio ma costa 22 euro ed è solo metà di quello che serve... quindi lo sconsiglio, io lo acquistai, e comunque ne dovetti rifare una parte con a problematica aggiunta di dover reperire un connettore in più!) questo cablaggio va collegato sul motorino attuatore che va aggiunto

il connettore dell'attuatore ha 6 posizioni 3 vanno al trizona rispettando i colori e le altre 3 vanno all'attuatore con la leva ovvero l'ultimo che abbiamo della serie sempre rispettando i colori e inserendo le spinette nelle 3 posizioni vuote del connettore!

 

3- smontare la leva che parte dall'attuatoe posizionato all'altezza della caviglia del guidatore ed estrarre la manovella a lui collagata che muove la temperatura del guidatore aiutandosi con un cacciavite a taglio!

 

4- inserire l'attuatore al posto della leva estratta apporre almeno na delle due viti necessarie (io ne ho messa una sola 5x25) ed attivare il trizona!

 

NOTA: finchè non effuerete l'attivazione del nodo ed il riallinemaento proxi o schermino rimarrà spento!

 

Buon Lavoro a tutti

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Michele84
Inserito 29/8/2011 12:00 PM (#361073 - in reply to #272495)

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Pnstefano, la tua guida è il TOP che si possa trovare, però prima di iniziare quest'avventura c'è un passo che mi ferma a fare il tutto, e cioè la tua nota ( anche se ho gia tutto il materiale a casa )

Per far funzionare il trizona oltre ai cablaggi e attuatore c'è da riprogrammare il CDB che dia la funzionalità al trizona di essere riconosciuto, altrimenti non funziona se pur collegato.

Mi hai dato 3 inidirizzi di chi potrebbe darci il programmino per abilitare la funzionalità del trizona ma fin'ora ho ricevuto solo una risposta da un utente del forum che ora non ha tempo di seguire queste cose, nemmeno a pagamento.

Oggi provo ad andare in AR per sentire se possono farla loro ( sono miei amici e se possono un piacere me lo fanno ) altrimenti sono fregato in partenza :(

pnstefano
Inserito 29/8/2011 12:31 PM (#361077 - in reply to #361073)


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Michele84 - 29/8/2011 12:00 PM

Pnstefano, la tua guida è il TOP che si possa trovare, però prima di iniziare quest'avventura c'è un passo che mi ferma a fare il tutto, e cioè la tua nota ( anche se ho gia tutto il materiale a casa )

Per far funzionare il trizona oltre ai cablaggi e attuatore c'è da riprogrammare il CDB che dia la funzionalità al trizona di essere riconosciuto, altrimenti non funziona se pur collegato.

Mi hai dato 3 inidirizzi di chi potrebbe darci il programmino per abilitare la funzionalità del trizona ma fin'ora ho ricevuto solo una risposta da un utente del forum che ora non ha tempo di seguire queste cose, nemmeno a pagamento.

Oggi provo ad andare in AR per sentire se possono farla loro ( sono miei amici e se possono un piacere me lo fanno ) altrimenti sono fregato in partenza :(

L'examiner non ha questa funzionalità!

 

Serve o un Leonardo dell'Accinni, o va contattato Yany sul forum di Fiat ECU Scan per chiedergli l'attivazione

Già in passsato si è prodigato per un'utente del forum per l'attivazione della visualizzazione dei sensori di parcheggio sul quadro.... quindi non vedo perchè non debba farlo nuovamente!

 

E' chiaro che ti chiederà un proxy con ed un proxy senza trizona.... ebbene io posseggo due proxy identici a meno del trizona  il mio proxi pre e post attivazione..... quindi prova tranquillamente 

Yany ha anche inserito al procedura per l'attivazone della specchio elettrocromico in FES..... quindi sono sicuro che lo farà sicuramente

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Michele84
Inserito 29/8/2011 4:23 PM (#361118 - in reply to #272495)

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pnstefano, sinceramente non ho capito una mazza di cio che hai scritto, sicuramente perchè non so nemmeno cosa sia un proxy ( se non quello del pc che mettiamo su internet explorer ) :)

Intanto oggi ho sballato il materiale che mi è arrivato e mi chiedevo dove devo collegare quei 6 fili dell'attuatore che mi è arrivato... c'è gia un cablaggio esistente quando andiamo a smontare la leva dove poi collegheremo l'attuatore?

Metto una foto con i connettori e il materiale...

1

Michele84
Inserito 30/8/2011 2:42 PM (#361465 - in reply to #272495)

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Ciao,
oggi ho smontato la car ma ho un paio di punti che non riesco a capire nel collegamento del comando trizona.

Nella guida dici di collegare il connettore a 6 fili in questo modo:
I primi 3 di unirli al cablaggio dell'attuatore originale e fin qui ci siamo ( anche se nella mia alfa ho un EAB514 al posto dell'EAB513 che menziosi nella guida, cambia qualcosa? )
Gli altri 3 fili da unire al trizona rispettando i colori, ma i miei colori purtroppo sono completamente diversi dal cablaggio attuale che ho ( vedi foto in alto )

Allego anche le 2 foto che ho fatto prima che magari può aiturare qualcuno nell'installazione dove si vede l'attuatore eab514 all'altezza ginocchio e l'innesto con la leva dove andrà posizionato l'attuatore del trizona.
Aspetto un piccolo aiuto prima di continuare....

Ps: Forse ho trovato chi può abilitarmi il trizona ma prima devo procurarmi un cavo ELM.


pnstefano
Inserito 30/8/2011 3:06 PM (#361474 - in reply to #361465)


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Michele84 - 30/8/2011 2:42 PM
Ciao,
oggi ho smontato la car ma ho un paio di punti che non riesco a capire nel collegamento del comando trizona.

Nella guida dici di collegare il connettore a 6 fili in questo modo:
I primi 3 di unirli al cablaggio dell'attuatore originale e fin qui ci siamo ( anche se nella mia alfa ho un EAB514 al posto dell'EAB513 che menziosi nella guida, cambia qualcosa? )
Gli altri 3 fili da unire al trizona rispettando i colori, ma i miei colori purtroppo sono completamente diversi dal cablaggio attuale che ho ( vedi foto in alto )

Allego anche le 2 foto che ho fatto prima che magari può aiturare qualcuno nell'installazione dove si vede l'attuatore eab514 all'altezza ginocchio e l'innesto con la leva dove andrà posizionato l'attuatore del trizona.
Aspetto un piccolo aiuto prima di continuare....

Ps: Forse ho trovato chi può abilitarmi il trizona ma prima devo procurarmi un cavo ELM.


I tre fili color

arancio/nero - bianco/nero  - verde/nero

li prolunghi e li colleghi con i fili dello stesso colore che escono dal trizona

 

Gl altri tre ovvero: arancio - verde - nero pieni

li colleghi all'attuatore a cui scolleghi il leveraggio nelle tre posizioni vuote del connettore rispettando i colori

ovvero di fianco all'arancione metti l'arancione e così via!!!

 

Per l'alimentazione dell'accendisigari spero che le cose siano chiare!

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Michele84
Inserito 30/8/2011 4:39 PM (#361545 - in reply to #272495)

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un'altro paio di foto....

1

2

Gas
Inserito 30/8/2011 4:41 PM (#361547 - in reply to #272495)


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Sto trizona mi sta tentando, il materiale lo avete reperito in rete o da un demolitore?
Michele84
Inserito 30/8/2011 4:45 PM (#361549 - in reply to #361547)

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Legnago (VR)

Rete il trizona, l'attuatore in demolizione.

Vi prometto che se riesco ad installarlo io, lo può fare anche un bimbo :)

Sto mettendo quanto più materiale possibile, anche le foto nei posti più difficili :)

Gas
Inserito 30/8/2011 4:51 PM (#361555 - in reply to #272495)


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Adria (RO)
Se non sono indiscreto mi diresti il costo della centralina e dell'attuatore se preferisci anche in pm? Praticamente con il bizona l'aria che arriva alle bocchette posteriori è la stessa del guidatore o sbaglio.
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