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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: da bizona a trizona: è possibile?

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Marco.Marino
Inserito 9/6/2016 8:56 PM (#549471 - in reply to #549462)

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sassari
effettuata la dal mio meccanico Alfa e con la diagnosi tutti e due i motorini del bizona funzionano...azzzzz cosa è successo alla mia pantera?datemi qualche dritta perchè mi ha detto che solo per smontarla e rimontarla per vedere il problema ci vogliono 300 euro...oltre il pezzo che nel caso è rotto 
playfortoday
Inserito 11/6/2016 2:49 PM (#549550 - in reply to #272495)


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Nero carbonio
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Pisa
Non saprei proprio...

L'unica cosa che mi viene in mente è l'astina dell'attuatore lato guida: in diagnosi non so se quel movimento viene testato. Magari l'attuatore risponde elettronicamente e gira, quindi da esito positivo. Ma se l'astina è sganciata potrebbe rimanere chiuso

Anche se non so se la sua funzione è compatibile col tuo problema
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busso916c
Inserito 11/6/2016 3:22 PM (#549554 - in reply to #272495)
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Aggiungo la mia esperienza
trizona montato e tutto ok: centralina posteriore su ebay inglese nera, motorino in fiat secondo il codice delle prime pagine (110 euro...) cavo di collegamento sempre in fiat
al posto dell'accendisigari voglio mettere una presa USB doppia che ho acquistato ma non è ancora arrivata
Centralina abilitata con il MES senza problemi.
Sono anche riuscito a fare un lavoro decente senza tagliare o giuntare troppo: i connettori dei motorini sono gli stessi della 147, si aprono con facilità e si possono infilare le spinette per fare una cosa pulita. Sul lato passeggero ho trovato il connettore bianco per l'accendisigari e ho aggiunto le spinette per il cavo che alimenta la doppia presa USB posteriore.
Non avevo fatto caso che serve anche un 'tappo' di plastica di rifinitura che costa due soldi... codice 156067297 se nero.
playfortoday
Inserito 13/6/2016 12:18 PM (#549612 - in reply to #549554)


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Pisa
busso916c - 11/6/2016 3:22 PM
Sono anche riuscito a fare un lavoro decente senza tagliare o giuntare troppo: i connettori dei motorini sono gli stessi della 147, si aprono con facilità e si possono infilare le spinette per fare una cosa pulita. 
Ottimo 
Quindi ti sei creato un cablaggio ex novo della giusta lunghezza terminandolo con le spinette (inserite poi nei connettori)? Le hai comprate nuove o si riesce a sfilare/reinfilare i cavi dalla spinette?


Edited by playfortoday 13/6/2016 12:20 PM
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busso916c
Inserito 13/6/2016 12:47 PM (#549614 - in reply to #272495)
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Si riesce tranquillamente a sfilarle.
Io ho preso due connettori da un vecchio cablaggio clima che avevo di una 147 che passai da monozona a bizona: occorre prima sfilare la parte che ospita i pin di collegamento da un involucro esterno facendo leva con un piccolo cacciavite a lama piatta, poi sempre con un piccolo cacciavite o la punta di un chiodo sfilare i pin dal connettore. Più difficile a dirsi che a farsi
tre pin li ho infilati dove mancavano nel connettore originale, il secondo connettore lo ho utilizzato tale quale e ho saldato i fili verso la centralina clima posteriore. Ho poi passato il nastro telato 'simil fiat' così sembra pure originale ;-)
Anche per il connettore dell'accendisigari le spinette sono uguali a quelle de 90% dei connettori della 156 zona fusibili; ne ho infilate due (positivo e negativo) per il caricatore USB
P.S. I servocomandi clima della 147 sono esternamente uguali a quelli 159 ma credo che elettricamente siano abbastanza diversi...
playfortoday
Inserito 13/6/2016 1:27 PM (#549619 - in reply to #272495)


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Pisa
Ah ok, ho capito: pensavo che avevi anche riterminato i cavi con le spinette, senza fare le saldature allo spezzone di cavo proveniente dai connettori che hai usato.

Anch'io faro come te. Ho recuperato due connettori, uno a 6 pin e uno a 3.
Quindi seguendo le tue indicazioni potrei:
- sfilare le 3 spinette dal connettore a 3 pin, e aggiungerle al connettore dell'attuatore ora presente sull'auto (a cui serve aggiungere il rilancio di 3 fili verso l'attuatore trizona)
- utilizzare l'intero connettore a 6 pin per l'attuatore trizona

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Inserito 13/6/2016 2:43 PM (#549626 - in reply to #549619)
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Esattamente quello che ho fatto io
ghina70
Inserito 21/7/2016 9:55 AM (#551199 - in reply to #272495)

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Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo riscrivo nel forum,
ho deciso anche io di fare l'upgrade del trizona, ma non riesco a trovare il connettore tre poli che avete descritto in altri post, ho trovato solamente un connettore bianco a 10 pin con 9 fili attaccati. E' allocato all'altezza del freno a mano e non collegato a niente, non riesco ad inserire la foto. 

Saluti 
giovanni61
Inserito 22/7/2016 11:57 AM (#551219 - in reply to #551199)


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Lauria -PZ-
ghina70 - 21/7/2016 9:55 AM
Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo riscrivo nel forum,
ho deciso anche io di fare l'upgrade del trizona, ma non riesco a trovare il connettore tre poli che avete descritto in altri post, ho trovato solamente un connettore bianco a 10 pin con 9 fili attaccati. E' allocato all'altezza del freno a mano e non collegato a niente, non riesco ad inserire la foto. 

Saluti 

Ti dovresti prima presentare come suggerito.grazie!

ghina70
Inserito 22/7/2016 12:15 PM (#551220 - in reply to #551219)

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giovanni61 - 22/7/2016 11:57 AM
ghina70 - 21/7/2016 9:55 AM
Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo riscrivo nel forum,
ho deciso anche io di fare l'upgrade del trizona, ma non riesco a trovare il connettore tre poli che avete descritto in altri post, ho trovato solamente un connettore bianco a 10 pin con 9 fili attaccati. E' allocato all'altezza del freno a mano e non collegato a niente, non riesco ad inserire la foto. 

Saluti 

Ti dovresti prima presentare come suggerito.grazie!


http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=10239&posts=24

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Muttley74
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Latisana
Finalmente sono riuscito a montare il trizona 

Attivato con il MES, si accende il clima posteriore ma....  errore P1800... mi esce aria fredda dal lato guida, se metto su "LO" mi esce aria calda 

L'attuatore l'avevo acquistato nuovo su eBay, codice Alfa 77363386, codice attuatore 52408227/00 a - C 397 - EAB513 - 17.11.05

La Pantera è un MY2008, immatricolata il 29/09/2009, il trizona ha codice Alfa 1560630940, Delphi 52408174/00 del 28.03.06




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Rosolini (SR)
si trovano ancora in giro centraline per il trizona??
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Inserito 20/2/2017 8:44 PM (#557332 - in reply to #557331)


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Latisana
arkymede74 - 20/2/2017 8:24 PM
si trovano ancora in giro centraline per il trizona??

Ultimamente non ne vedo in rete.
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Rosolini (SR)
ogni tanto comparivano, dal regno unito..e pure a buon prezzo... pirla io a non averne approfittato...

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Latisana
arkymede74 - 20/2/2017 9:53 PM
ogni tanto comparivano, dal regno unito..e pure a buon prezzo... pirla io a non averne approfittato...


http://olaszautobonto.hu/-/alfa-romeo-159-156063094-szamu-futeskapcsolo/3640


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Inserito 21/2/2017 8:00 AM (#557343 - in reply to #557341)


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Rosolini (SR)
Muttley74 - 21/2/2017 12:32 AM
arkymede74 - 20/2/2017 9:53 PM
ogni tanto comparivano, dal regno unito..e pure a buon prezzo... pirla io a non averne approfittato...


http://olaszautobonto.hu/-/alfa-romeo-159-156063094-szamu-futeskapcsolo/3640



Azz.. 32 euro   Hai mai comprato su questo sito? come si dovrebbe procedere? 

EDIT: ho provato a registrarmi sul sito.. spediscono solo in Ungheria :(



Edited by arkymede74 21/2/2017 8:05 AM
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Inserito 21/2/2017 10:34 AM (#557351 - in reply to #272495)


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Latisana
Mi spiace, avevo provato a fare una ricerca e mi era uscito quel sito, ma non lo conosco. Prova  a chiedere se pagando qualcosa di più te lo spediscono.
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DavideRMI
Inserito 21/2/2017 2:37 PM (#557355 - in reply to #557351)


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Rozzano (MI)
Muttley74 - 21/2/2017 10:34 AM
Mi spiace, avevo provato a fare una ricerca e mi era uscito quel sito, ma non lo conosco. Prova  a chiedere se pagando qualcosa di più te lo spediscono.


Ho scritto a quel sito una decina di giorni fa ma, dopo una prima risposta dicendomi che potevano spedire in Italia, alla mia richiesta di come pagare sono scomparsi...

Strano che sia uscito l'errore B1800, io ho montato l'attuatore con il codice da te indicato e non ho avuto problemi!
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Muttley74
Inserito 24/2/2017 10:52 AM (#557400 - in reply to #272495)


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Latisana
Sto impazzendo con questi codici... 

Adesso ho trovato in rete questo:

http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-159-BRERA-SPYDER-2005-2012-ATTUATORE-CONTROLLO-VENTOLA-77363387-/252377226022?hash=item3ac2dadb26:g:FK8AAOSwn9lXKM7Z

Codice Fiat 77363387 e i codici sull'attuatore sono 52408227/00 a - C 397 - EAB513 - 28.10.05, i codici sull'attuatore sono uguali al mio (tranne la data che è 17.11.05) che ha codice Fiat 77363386.

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Muttley74
Inserito 24/2/2017 11:43 AM (#557403 - in reply to #272495)


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Latisana
Edit: continuando a girovagare in rete ho visto che gli attuatori codice Fiat 77363386 - 77363387 - 77363388 - 77363389 - 77363390 all'interno sono tutti 52408227/00 a - C 397 - EAB513...

http://www.ebay.it/itm/52408227-original-Stellmotor-Motor-Heizung-Klima-Luftung-Alfa-Romeo-Spider-159-/371768760455?hash=item568f251887:g:k0oAAOSwnbZYCe1Q

http://www.ebay.it/itm/52408227-original-Stellmotor-Motor-Heizung-Klima-Luftung-Alfa-Romeo-Spider-Brera-/371768816549?hash=item568f25f3a5:g:da0AAOSwA3dYCgB8

http://www.ebay.it/itm/52408227-orig-Stellmotor-Motor-Heizung-Klima-Luftung-Alfa-Romeo-Spider-159-Brera-/361782498319?hash=item543bead40f:g:IdMAAOSwHsRYCfsc

GAME OVER  
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Latisana
Missione compiuta 

Ho ordinato l'attuatore nuovo codice 77363386, codice sull'attuatore DELPHI 52421940  19611  FT3  ST3-3B  C397  12.5V  E12901A.

Funziona tutto alla perfezione, cancellato l'errore B1800 che davano gli altri attuatori, non è più ricomparso.






Edited by Muttley74 24/3/2017 12:05 PM
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Alex..ma come puo' esserE??

stesso codice ALfa due attuatori DIFFERENTI?
e se dovessi ordinarlo io quale mi spedirebbero? il Delphi o l'altro???
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arkymede74 - 24/3/2017 12:10 PM
Alex..ma come puo' esserE??

stesso codice ALfa due attuatori DIFFERENTI?
e se dovessi ordinarlo io quale mi spedirebbero? il Delphi o l'altro???

Se non ho capito male gli attuatori vengono codificati in fabbrica in base alla funzione che devono fare, quindi un attuatore, anche se ha stampato lo stesso codice può non funzionare perché è codificato in fabbrica in maniera diversa. Infatti ho un altro attuatore preso in demolizione con lo stesso codice 52421940 FT3 che non mi funzionava.
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Muttley74 - 24/3/2017 4:51 PM
arkymede74 - 24/3/2017 12:10 PM
Alex..ma come puo' esserE??

stesso codice ALfa due attuatori DIFFERENTI?
e se dovessi ordinarlo io quale mi spedirebbero? il Delphi o l'altro???

Se non ho capito male gli attuatori vengono codificati in fabbrica in base alla funzione che devono fare, quindi un attuatore, anche se ha stampato lo stesso codice può non funzionare perché è codificato in fabbrica in maniera diversa. Infatti ho un altro attuatore preso in demolizione con lo stesso codice 52421940 FT3 che non mi funzionava.


a questo punto mi consigli sicuramente di prenderlo originale dal ricambista, anche se costa quasi 100 euro??

PS. a breve ti arriverà un PM, se puoi, mi rispondi? grazie!!
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Muttley74
Inserito 25/3/2017 8:50 AM (#558113 - in reply to #558108)


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arkymede74 - 24/3/2017 5:40 PM
Muttley74 - 24/3/2017 4:51 PM
arkymede74 - 24/3/2017 12:10 PM
Alex..ma come puo' esserE??

stesso codice ALfa due attuatori DIFFERENTI?
e se dovessi ordinarlo io quale mi spedirebbero? il Delphi o l'altro???

Se non ho capito male gli attuatori vengono codificati in fabbrica in base alla funzione che devono fare, quindi un attuatore, anche se ha stampato lo stesso codice può non funzionare perché è codificato in fabbrica in maniera diversa. Infatti ho un altro attuatore preso in demolizione con lo stesso codice 52421940 FT3 che non mi funzionava.


a questo punto mi consigli sicuramente di prenderlo originale dal ricambista, anche se costa quasi 100 euro??

PS. a breve ti arriverà un PM, se puoi, mi rispondi? grazie!!

Si, conviene prenderlo nuovo, a me hanno fatto un po di sconto, l'ho preso a 85 euro; ne ho provati 3 usati senza successo, poi ho preso il nuovo e ho risolto. Altrimenti se lo smonti da una Pantera che ha già il trizona e allora sei sicuro che funziona.
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