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Topic: da bizona a trizona: è possibile?

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Michele84
Inserito 30/8/2011 6:11 PM (#361629 - in reply to #272495)

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Si esatto, con il bizona è costi.

Costi, 80euro la centralina trizona ( trovata da un privato via internet ) e 30euro l'attuatore.

Se prendo in considerazione che al momento dell'acquisto il trizona come optional costava 350euro.... -.- 

Michele84
Inserito 2/9/2011 4:28 PM (#362675 - in reply to #272495)

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Bene, piano piano sto andando avanti col progetto.

Volevo sottolineare che purtroppo il cavetto lato passeggero che va alla presa accendisigari non ha nessun ponte per dare alimentazione al trizona e presa accendisigari, quindi dobbiamo unire i fili anche li.

Oggi ho iniziato a prepararmi le varie prolunghe sia del comando trizona che dell'alimentazione di esso.

Per il trizona/accendisigari ho usato del filo da 1mm^2 mentre per prulungare i 3 fili del comando trizona un cavo a 4 poli dell'allarme che ho trovato in casa.

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pnstefano
Inserito 2/9/2011 5:34 PM (#362686 - in reply to #362675)


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Michele84 - 2/9/2011 4:28 PM

Bene, piano piano sto andando avanti col progetto.

Volevo sottolineare che purtroppo il cavetto lato passeggero che va alla presa accendisigari non ha nessun ponte per dare alimentazione al trizona e presa accendisigari, quindi dobbiamo unire i fili anche li.

Oggi ho iniziato a prepararmi le varie prolunghe sia del comando trizona che dell'alimentazione di esso.

Per il trizona/accendisigari ho usato del filo da 1mm^2 mentre per prulungare i 3 fili del comando trizona un cavo a 4 poli dell'allarme che ho trovato in casa.

Come no.....

la spinetta a cui sono collegati i file dell'accendisigari del ponte centrale è a 6 posizioni di cui 3 occupate dell'accendisigari e 3 vuote da un lato, bene sono le 3 posizioni da occupare con i 3 fili che vengono dal trizona!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Michele84
Inserito 2/9/2011 5:38 PM (#362688 - in reply to #362686)

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pnstefano - 2/9/2011 5:34 PM
Michele84 - 2/9/2011 4:28 PM

Bene, piano piano sto andando avanti col progetto.

Volevo sottolineare che purtroppo il cavetto lato passeggero che va alla presa accendisigari non ha nessun ponte per dare alimentazione al trizona e presa accendisigari, quindi dobbiamo unire i fili anche li.

Oggi ho iniziato a prepararmi le varie prolunghe sia del comando trizona che dell'alimentazione di esso.

Per il trizona/accendisigari ho usato del filo da 1mm^2 mentre per prulungare i 3 fili del comando trizona un cavo a 4 poli dell'allarme che ho trovato in casa.

Come no.....

la spinetta a cui sono collegati i file dell'accendisigari del ponte centrale è a 6 posizioni di cui 3 occupate dell'accendisigari e 3 vuote da un lato, bene sono le 3 posizioni da occupare con i 3 fili che vengono dal trizona!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo su quel connettore a 6 fili io ne ho solo 3 di collegati! Sia dalla parte della presa accendisigari sia dalla parte del cablaggio originale della macchina. L'hò addirittura staccato per vedere se per caso il connettore presentava qualche ponte al suo interno ma niente. 

Credo che il mio cablaggio MY08 sia diverso dal tuo, con i 3 fili mancanti....

pnstefano
Inserito 2/9/2011 5:41 PM (#362690 - in reply to #362688)


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Michele84 - 2/9/2011 5:38 PM

pnstefano - 2/9/2011 5:34 PM
Michele84 - 2/9/2011 4:28 PM

Bene, piano piano sto andando avanti col progetto.

Volevo sottolineare che purtroppo il cavetto lato passeggero che va alla presa accendisigari non ha nessun ponte per dare alimentazione al trizona e presa accendisigari, quindi dobbiamo unire i fili anche li.

Oggi ho iniziato a prepararmi le varie prolunghe sia del comando trizona che dell'alimentazione di esso.

Per il trizona/accendisigari ho usato del filo da 1mm^2 mentre per prulungare i 3 fili del comando trizona un cavo a 4 poli dell'allarme che ho trovato in casa.

Come no.....

la spinetta a cui sono collegati i file dell'accendisigari del ponte centrale è a 6 posizioni di cui 3 occupate dell'accendisigari e 3 vuote da un lato, bene sono le 3 posizioni da occupare con i 3 fili che vengono dal trizona!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo su quel connettore a 6 fili io ne ho solo 3 di collegati! Sia dalla parte della presa accendisigari sia dalla parte del cablaggio originale della macchina. L'hò addirittura staccato per vedere se per caso il connettore presentava qualche ponte al suo interno ma niente. 

Credo che il mio cablaggio MY08 sia diverso dal tuo, con i 3 fili mancanti....

hanno risparmiato veramente su tutto....

mamma mia

le 3 spinette lato trizona le hai di quel connettore???

se le hai ti posso inviare le tre che ti mancano dal lato macchina, così gli dai una parvenza di originalità

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Michele84
Inserito 2/9/2011 5:48 PM (#362695 - in reply to #272495)

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Grazie Stefano ma è uguale, stasera smonto la presa accensigari e unisco i fili da li, cosi se un domani dovesse succedere qualcosa posso sempre sostituire quel cavo.

La cosa più difficile credo che sia dare alimentazione all'attuatore, la sotto è veramente scomodo da lavorare e tagliare un filo a metà con una sezione che si e no è 0,50mm^2 è un'attimo....

I fili li saldo tutti a stagno con la sua guaina termorestringente, come puoi notare dalle foto sopra.

Prossima settimana mi arriva anche il cavo, speriamo che non ci siano intoppi nell'abilitare il trizona dal CDB....

Michele84
Inserito 12/9/2011 4:32 PM (#364897 - in reply to #272495)

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Legnago (VR)

Ieri, visto che dovuto smontare tutti gli interni lasciando la car al solo lamierato, ne ho approfittato per cablare la prima parte del trizona, dal cavo della presa accensigari ho prelevato i 3 fili e sono andato ad alimentare il trizona posteriore.

Dando corrente però funziona solo la presa accendisigari, nessuna luce per quando riguarda i comandi trizona.

Ora ho un problema, il collegamento del comando vero e proprio del trizona all'attuatore.

La guida dice di unire i 3 fili distinti da un'unico colore, dall'attuatore che abbiamo all'altezza del ginocchio a quello che andremo ad installare più in alto, peccato che però ci siano solo i fili che comandano l'attuatore e non quelli che danno alimentazione!

Posto la foto del connettore dell'attuatore che ho in origine.

Pnstefano, se sai dirmi come collegare l'attuatore che ho te ne sarei grato, ormai credo di aver capito che il cablaggio MY08 è diverso dagli anni precedenti...

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pnstefano
Inserito 12/9/2011 5:33 PM (#364915 - in reply to #364897)


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Michele84 - 12/9/2011 4:32 PM

Ieri, visto che dovuto smontare tutti gli interni lasciando la car al solo lamierato, ne ho approfittato per cablare la prima parte del trizona, dal cavo della presa accensigari ho prelevato i 3 fili e sono andato ad alimentare il trizona posteriore.

Dando corrente però funziona solo la presa accendisigari, nessuna luce per quando riguarda i comandi trizona.

Ora ho un problema, il collegamento del comando vero e proprio del trizona all'attuatore.

La guida dice di unire i 3 fili distinti da un'unico colore, dall'attuatore che abbiamo all'altezza del ginocchio a quello che andremo ad installare più in alto, peccato che però ci siano solo i fili che comandano l'attuatore e non quelli che danno alimentazione!

Posto la foto del connettore dell'attuatore che ho in origine.

Pnstefano, se sai dirmi come collegare l'attuatore che ho te ne sarei grato, ormai credo di aver capito che il cablaggio MY08 è diverso dagli anni precedenti...

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questa parte è uguale...

smonta  la spina che hai in mano e vedi che ci sono di finaco ai 3 fili tre spazi vuoi, bene lì inserisci 3 spinette e parti con i fili verso il nuovo attuatore....

e al  nuovo attuatro arriverai con i 3 fili che vengono da qui per poi partire con i 3 fili che vanno al trizona

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Michele84
Inserito 12/9/2011 6:06 PM (#364926 - in reply to #272495)

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Ottimo Stefano, credo di aver capito fin troppo bene.

Come schema dei fili tengo quello del connettore a 6 postazioni che ho attualmente del trizona di cui devo rifarmi il cablaggio con i 3 fili mancanti.

Grazie

pnstefano
Inserito 12/9/2011 7:42 PM (#364939 - in reply to #364926)


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Michele84 - 12/9/2011 6:06 PM

Ottimo Stefano, credo di aver capito fin troppo bene.

Come schema dei fili tengo quello del connettore a 6 postazioni che ho attualmente del trizona di cui devo rifarmi il cablaggio con i 3 fili mancanti.

Grazie

ricordati di rispettare anche il verso di entrata ed uscita del segnale quando cablerai il nuovo connettore!  Prendi esempio da questo come è cablato in ingresso (fili già presenti) e come lo cablerai in uscita verso il nuovo attuatore.... fa lo stesso sul nuovo ricordandoti che in uscita da quello hai la centralina del trizona

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Michele84
Inserito 14/9/2011 10:45 AM (#365283 - in reply to #272495)

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Visti le mie continue perturbazioni nell'effettuare correttamente il cablaggio, sull'E-Learn ho trovato questo bel schemetto che forse potrebbe togliermi qualsiasi perplessità, visto che ormai anche la colorazione dei cavi del mio cablaggio è completamente diverso, ma forse si riesce a rimediare utilizzando questo schema e andando per numero di pin dei vari connettori.

In teoria il nostro impianto di climatizzazione si ferma all'attuatore N115, N078 si riferisce al trizona mentre l'H120 è il comando vero e proprio del trizona posteriore.

Se E' come dico io, dovrei trovarmi nell'attuatore all'altezza ginocchia (N115) i contatti 6 5 4 liberi che andranno a fare ponte con N078 rispettivamente ai contatti 1 2 3 , mentre i restanti 6 5 4 saranno collegati al comando trizona tramite il cavo mancante che siamo andati a stendere.

Dopo questo ormai "semplice" collegamento servirà solo l'attivazione del nodo... Stefano, mi correggi se ho sbagliato qualcosa?

1

Michele84
Inserito 5/2/2012 6:08 PM (#396302 - in reply to #272495)

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Legnago (VR)
Ebbene si ragazzi, oggi ho installato il Trizona anche sulla mia Pantera :)
Purtroppo ho un paio di problemi, il primo che dal monitor piccolo non visualizzo correttamente i caratteri della temperatura, come allego nella foto e se imposto la modalità auto dal comando bizona anteriore il Trizona mi rimane sempre alla stessa temperatura e non cambia.
Ho sbagliato qualcosa io?
Per il resto, le varie funzioni di chiusura e apertura bocchette dell'aria frontali e sui piedi funzionano senza problemi.

http://img215.imageshack.us/img215/8351/foto9cc.jpg
hyrosym
Inserito 5/2/2012 6:26 PM (#396306 - in reply to #396302)


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Ostia Lido (RM)
Michele84 - 5/2/2012 6:08 PM


http://img215.imageshack.us/img215/8351/foto9cc.jpg

Parebbe un problema del display 

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pnstefano
Inserito 5/2/2012 6:39 PM (#396309 - in reply to #396302)


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Michele84 - 5/2/2012 6:08 PM
Ebbene si ragazzi, oggi ho installato il Trizona anche sulla mia Pantera :)
Purtroppo ho un paio di problemi, il primo che dal monitor piccolo non visualizzo correttamente i caratteri della temperatura, come allego nella foto e se imposto la modalità auto dal comando bizona anteriore il Trizona mi rimane sempre alla stessa temperatura e non cambia.
Ho sbagliato qualcosa io?
Per il resto, le varie funzioni di chiusura e apertura bocchette dell'aria frontali e sui piedi funzionano senza problemi.

http://img215.imageshack.us/img215/8351/foto9cc.jpg

Il puntino che manca al 4 sembra un pixle andato, anche se il difetto che descrivi è indice di qualcosa che non è andata a buon fine o nell'attivazione o nell'allineamento proxi..... quindi anche la non corretta visualizzazione del valore della temperatura potrebbe dipendere da questo

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Michele84
Inserito 5/2/2012 7:26 PM (#396321 - in reply to #272495)

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Sto gelando!

Il riscaldamento non funziona, fa caldo solo lato anteriore destro, dietro e dalla mia parte si ghiaccia, sia mettendo a 16 gradi che a 32.

Provo ora a ricaricare il file modificato e a rifare il riallineamento...

Spero si risolva... Stacco anche la batteria appena finisco di riprogrammare con il 159PT ?

Michele84
Inserito 5/2/2012 7:31 PM (#396322 - in reply to #272495)

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Legnago (VR)

Mi continua a dire di fare l'allineamento proxy...

NQS - richiede allineamento proxi
NPG - richiede allineamento proxi
NCL - richiede allineamento proxi
NPP - richiede allineamento proxi
NBS_NSS - richiede allineamento proxi

Gia fatto 3 volte.

Michele84
Inserito 5/2/2012 7:52 PM (#396329 - in reply to #272495)

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Controllato proprio ora, sembra ci sia solo la mia parte che non funziona e che fa solo freddo.

Dietro e lato passeggero funziona tutto correttamente.

Per il discorso pixel non credo siano bruciati anche perchè scorrendo i numeri ce ne sono di diversi che non si illuminano correttamente.

Forse ho sbagliato io a cablare qualcosa?

Non so dove sbattere la testa

geppito
Inserito 5/2/2012 8:08 PM (#396332 - in reply to #396321)


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POTENZA
Michele84 - 5/2/2012 7:26 PM

Sto gelando!

Il riscaldamento non funziona, fa caldo solo lato anteriore destro, dietro e dalla mia parte si ghiaccia, sia mettendo a 16 gradi che a 32.

Provo ora a ricaricare il file modificato e a rifare il riallineamento...

Spero si risolva... Stacco anche la batteria appena finisco di riprogrammare con il 159PT ?


Michele84 - 5/2/2012 7:31 PM

Mi continua a dire di fare l'allineamento proxy...

NQS - richiede allineamento proxi
NPG - richiede allineamento proxi
NCL - richiede allineamento proxi
NPP - richiede allineamento proxi
NBS_NSS - richiede allineamento proxi

Gia fatto 3 volte.


Michele84 - 5/2/2012 7:52 PM

Controllato proprio ora, sembra ci sia solo la mia parte che non funziona e che fa solo freddo.

Dietro e lato passeggero funziona tutto correttamente.

Per il discorso pixel non credo siano bruciati anche perchè scorrendo i numeri ce ne sono di diversi che non si illuminano correttamente.

Forse ho sbagliato io a cablare qualcosa?

Non so dove sbattere la testa



Per favore Michele, usa il tastino Edit per aggiungere qualcosa o modificare i tuoi messaggi entro 30 minuti dall'invio degli stessi (lo trovi in alto a destra di ogni tuo messaggio), così si evita di intasare inutilmente le discussioni con messaggi consecutivi e si rende la lettura più lineare.

 

Per il riallineamento proxi con il PT, lo puoi fare anche 100 volte con tutto a posto, ti dirà sempre che occorre farlo.
Secondo me hai fallato qualche collegamento.

Edited by geppito 5/2/2012 8:09 PM
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
pnstefano
Inserito 5/2/2012 8:18 PM (#396336 - in reply to #396329)


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Pescara
Michele84 - 5/2/2012 7:52 PM

Controllato proprio ora, sembra ci sia solo la mia parte che non funziona e che fa solo freddo.

Dietro e lato passeggero funziona tutto correttamente.

Per il discorso pixel non credo siano bruciati anche perchè scorrendo i numeri ce ne sono di diversi che non si illuminano correttamente.

Forse ho sbagliato io a cablare qualcosa?

Non so dove sbattere la testa

Ci sono passato anche io, quando installai l'attuatore guidatore che avevo rpeso su e-bay che riportava il codice giusto am che si muoveva la contrario e che non era orretto in sostanza....

poi una volta comperato l'attuatore nuovo in alfa con il codice corretto travato grazie e sempre all'ausilio dei dati della muschiata di Perry, tutto è immediatamente tornato a funzionare perfettamente!!

 

Senti Michele, ma FEs in diagnosi cheerrore ti da sul climatizzatore??? Sempre se te ne da

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Michele84
Inserito 5/2/2012 9:14 PM (#396348 - in reply to #396336)

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Cavoli...mi da errore B1800 !!! Attuatore Miscelazione SX....

Michele84
Inserito 6/2/2012 12:12 PM (#396455 - in reply to #272495)

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Stefano, per caso ti ricordi come iniziava il codice dell'attuatore lato guida ( quello che siamo andati ad installare per il trizona ) ?

Oggi sono andato in AR a ordinarne uno e mi ricordo che il codice iniziava con 77XX... speriamo di avere ordinato l'attuatore corretto.

pnstefano
Inserito 6/2/2012 12:22 PM (#396457 - in reply to #396455)


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Michele84 - 6/2/2012 12:12 PM

Stefano, per caso ti ricordi come iniziava il codice dell'attuatore lato guida ( quello che siamo andati ad installare per il trizona ) ?

Oggi sono andato in AR a ordinarne uno e mi ricordo che il codice iniziava con 77XX... speriamo di avere ordinato l'attuatore corretto.

Guarda, a memoria non ricordo, ma ho ancora la confezzione con cui è arrivato, appena riesco (non prima di domani) leggo il codice ricambio che è riportato sopra alla confezione e te lo dico!

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Michele84
Inserito 6/2/2012 4:23 PM (#396543 - in reply to #396457)

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pnstefano - 6/2/2012 12:22 PM
Michele84 - 6/2/2012 12:12 PM

Stefano, per caso ti ricordi come iniziava il codice dell'attuatore lato guida ( quello che siamo andati ad installare per il trizona ) ?

Oggi sono andato in AR a ordinarne uno e mi ricordo che il codice iniziava con 77XX... speriamo di avere ordinato l'attuatore corretto.

Guarda, a memoria non ricordo, ma ho ancora la confezzione con cui è arrivato, appena riesco (non prima di domani) leggo il codice ricambio che è riportato sopra alla confezione e te lo dico!

Ottimo Stefano, almeno cosi scriviamo in dettaglio cio che serve per installare correttamente il trizona, anche se la questione dei Pixel che non si accendono mi puzza un po.. proverò a smontare la centralina del trizona e dare un'occhiata...

Nessun altro che si è cimentato nell'installazione del Trizona? E' cosi semplice.... :D

Gas
Inserito 6/2/2012 5:15 PM (#396561 - in reply to #272495)


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Adria (RO)
Io sono molto tentato ma non sono riuscito a trovare la centralina. Il lavoro non mi sembra eccessivamente complesso da realizzare.
Michele84
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Legnago (VR)

Bene, ho installato l'attuatore corretto, ora sembra funzionare, da FES non da più nessun problema e l'aria calda sembra uscire ( provo più tardi per sicurezza dopo che si è scaldata la macchina

Mi rimane il problema dei caratteri che non si visualizzano correttamente nel trizona, magari domenica provo a smontare la centralina, magari è un po ossidata... se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è ben accetto.

Grazie

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