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Sezione La panterona :: Forum "159 - Diario"

Topic: Diario di Avantrax - 159 Sportwagon 2.4 JTDM

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avantrax
Inserito 2/5/2010 2:48 PM (#272688)


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como
Eccomi qua! Finalmente alfista.Da una famiglia di alfisti: mio padre 15 , mio fratello 3 (fra poco 4).Le alfa mi sono sempre piaciute ma solo ultimamente mi sono deciso ad acquistare una 159.Dopo qualche mese di ricerca nel mondo dell'usato ho trovato una Sportwagon 2.4 JTDM Distinctive rosso alfa con dotazioni nella norma e non troppi KM (56.000).Provata mezza giornata, messa sul ponte etc etc e alla fine presa.Sul colore non ci avrebbe scommesso due euro nessuno ... poi quando l'hanno vista dal vivo si sono duvuti ricredere TUTTI ;-)Primi lavoretti da fare (l'ho ritirata dal concessionario così com'è , tirando il prezzo ad un livello che non me l'avrebbe più voluta vendere)Sostituzione tergicristalli ant + post (Bosch Aero)Spurgo circuito di raffreddamento (JB Radiator Cleaner) e sostituzione liquido (Paraflu UP)Spurgo circuito di lubrificazione (JB Oil System Cleaner+Sintoflon ET) e sostituzione olio motore (Motul 8100 X-Clean 5W-40 + M&D M2000 )Sostituzione liquido freni (Motul RBF600 Super DOT4)Sostituzione tubi freni con tubi in treccia (in attesa preventivi e disponibilità)Sostituzione filtro abitacoloSostituzione filtro olioSostituzione filtro gasolioSostituzione filtro aria con filtro BMC sostitutivo dell'originale (FB454/08)Pulizia circuito alimentazione (prima della sostituzione dei filtri)Convergenza anteriore (ora mi sembra un filo troppo aperta)Sostituzione pastiglie anteriori con EBC red stuffControllo release centralina ed eventuale upgradeSostituzione logo anteriore scoloritoInversione gomme ant<>postSostituzione tappetiniLucidata carrozzeriaMontaggio tappo forato egr e guarnizioniQuasi tutti i lavori li faccio fare dal mio meccanico-preparatoreProssime mosse:- aggiornamento libretto per cerchi da 19" (tra un annetto)- montaggio cerchi da 19" TI .... indecissimo se bruniti o standard ....- montaggio gomme invernali su cerchi originali da 17"- rimappatura centralina (da valutare sostituzione cat con metallici)- assetto classicissimo ed intamontabile Eibach (Pro-KIT) +Bilstein (B8) + Eibach antiroll bar kit Sono abituato ad auto molto molto rigide e vorrei incattivire un po anche l'alfa senza però farla diventare inutilizzabile- controllo/ingrassaggio/sostituzione silent block sospensioni- sostituzione Olio Cambio (75W-85)- Sostituzione liquido servosterzo (ATF Dexron III + Sintofon Protector Clima)- Sistema HI-Fi Car (totalmente invisibile e non invasivo)PRIME IMPRESSIONIBELLA BELLA BELLA ! Anche solo da guardare!BELLA BELLA BELLA anche da guidare!Non mi aspettavo una tenuta, una precisione , un comportamento globale così da un'auto con questa stazzaMotore: spinge male dai 900 ai 1500, benino 1500-1700, bene 1700-2000, fin troppo 2000-3000, bene 3000-4500. Ogni tanto seghetta attorno ai 2000 soprattutto con gas parzializzato.Con aggiornamento e mappa vorrei riuscire a risolvere il seghettamento, a cavare qualche NM in più sotto i 1500 se possibile, ammorbidire un filo la zona attorno ai 2000 e tenere un po più vigore dopo i 3000 ... vedremo Consumi accettabili: i primi giorni a sgasare circa 11,5 Km/l , ora 12,5 Km/l (molta città) Comoda, silenziosa e con un po di gadget che, una volta che ci sono, non ci rinunceresti mai (specchietto anabbagliante in primis, sensori parcheggio, fari automatici...)Il baule è un po piccino piccino ... al limite ribalto i sedili quella volta che mi serve.Vi aggiorno sui WIP
Predorino
Inserito 2/5/2010 10:08 PM (#272735 - in reply to #272688)

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Predore (BG)

WOW: Innanzitutto, complimenti per l'acquisto.

Riguardo a tutti gli altri lavoretti che gli vuoi fare, ne avrai per un po' immagino! Facci sapere come procedono e mostraci un po' di foto!

Album: ~ Raduno Valle D'Aosta con Club Alfasport ~ Monza 27 Febbraio 2011 ~ 159 1.9 JTDm Grigio Titanio
Pas77
Inserito 2/5/2010 11:09 PM (#272741 - in reply to #272688)


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TORINO
Complimenti per l acquisto e per le innumerevoli idee per personalizzare la tua pantera.Buon lavoro
avantrax
Inserito 3/5/2010 12:41 AM (#272746 - in reply to #272688)


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Grazie ragazzi! L'idea è di tenerla molto curata e di fare qualche piccolo upgrade senza stravolgerla (anche perchè va già molto bene così com'è)
mauroerreuno
Inserito 3/5/2010 8:12 AM (#272750 - in reply to #272688)


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Salerno
avantrax
Inserito 4/5/2010 10:19 PM (#273112 - in reply to #272688)


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Ecco le prime cosine: portaassicurazioneTutorial Photoshop

Edited by avantrax 4/5/2010 10:20 PM
avantrax
Inserito 4/5/2010 10:20 PM (#273114 - in reply to #272688)


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PortadocumentiTutorial Photoshop
avantrax
Inserito 4/5/2010 10:21 PM (#273115 - in reply to #272688)


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Stemma anteriore nuovo Tutorial Photoshop
avantrax
Inserito 4/5/2010 10:22 PM (#273116 - in reply to #272688)


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Portachiave Tutorial Photoshop
Pas77
Inserito 4/5/2010 10:41 PM (#273123 - in reply to #273116)


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TORINO
avantrax - 4/5/2010 10:22 PM
Portachiave Tutorial Photoshop
Il portachiave è bello.Ma ti rovinerà la mostrina della plancia.
avantrax
Inserito 4/5/2010 11:31 PM (#273144 - in reply to #272688)


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como
Urca nn ci avevo pensato ...
avantrax
Inserito 1/8/2010 12:57 AM (#284406 - in reply to #272688)


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como

Eccoci al mio primo tagliando! circa 62.000 km

- girate gomme ant<>post

- controllo convergenza (chiusa un po l'anteriore)

- sostituzione scritta posteriore JTDM sbiadita

- sostituzione stemma anteriore sbiadito

- sostituzione filtro abitacolo

- sostituzione filtro gasolio

- sostituzione tergi anteriori e gommina tergi posteriore

- sostituzione filtro aria con BMC lavabile

- spurgo circuito olio motore Justice Brothers Oil System Cleaner e sostituzione olio con Motul 8100 x-clean

  10w-40

- aggiunta di M&D M2000 in olio motore (2000 km prima di cambio olio aggiunto Sintoflon ET 250ml)

- rabbocco liquido raffreddamento

- spurgo e sostituzione liquido servosterzo con Tutel GI/R (Verde)

Prossima settimana:

- sostituzione pastiglie anteriori con EBC red stuff

- sostituzione tubi freni con tubi in teflon e treccia metallica

- sostituzione liquido freni con Motul superdot4 BRF600

- aggiunta di Sintoflon Hidrodrive in circuito idroguida (gratta ancora un po da fermo...)

- inizio trattamento circuito alimentazione con Diesel Kleen

- montaggio barra duomi anteriore

Prossimo tagliando 80.000

- distribuzione + pompa acqua

- spurgo circuito raffreddamento con Justice Brothers Radiator Cleaner e sostituzione liquido (Paraflu UP rosso)

- ricarica clima e aggiunta in liquido Sintoflon Protector Klima

- sostituzione olio cambio e aggiunta Sintoflon Gear Lube

- trattamento completo pulizia alimentazione con M&D M44 e  Diesel Kleen

E' pure ora di studiare un impianto Hi-Fi adeguato alla vettura ;-



Edited by avantrax 1/8/2010 1:21 AM
gaetano159
Inserito 1/8/2010 1:26 AM (#284409 - in reply to #272688)


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sacco (sa)

caspita come sei "fiscale"....quando gli fai un controllo cambi tutto...a momenti anche le lucine nel cruscotto..... scherzo...comunque fai bene...meglio la tratti meglio la ritrovi ...(solo con me non funziona...mah)

una curiosità ma i tubi in treccia quanto ti vengono a costare?cioè ti serve proprio una frenata più potente?



Edited by gaetano159 1/8/2010 1:28 AM
Album: ~ II raduno scalea gaetano 159 ~ le migliori foto della 159 ~ alfa 159 argento full optional
avantrax
Inserito 1/8/2010 1:46 AM (#284411 - in reply to #272688)


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como

si in effetti mi piace trattare bene la macchina (e a volte purtroppo neanche con me funziona! ;-))

Diciamo che la frenata della mia 159 è già bella tosta in quanto a potenza avendo i dischi da 330 e le pinzone Brembo.

Spesso però mi capita di fare percorsi in montagna e tornando a casa (in discesa) sono arrivato al limite dell'attuale setup: la causa per ora sono le pastiglie originali (pure consumate e vetrificate) che oltre ad una certa temperatura sbroccano.

Sono in arrivo le EBC Red Stuff, prodotto già straprovato su altre auto che ha il 100% della mia fiducia (e tra l'altro in UK le pastigluie anteriori le pago circa 95 euro spedizione compresa...)

L'anello debole rimane i tubi freno dato che con l'innalzarsi delle temperature andranno sicuramente in crisi (metto anche il liquido che va in ebollizione moooolto dopo l'originale).

Quindi per non ritrovarmi con il pedale che affonda per l'effetto "polmone" dei tubi in gomma li cambio.

Anche perchè il naftone purtroppo ha davver poco freno motore.

Vorrei cambiare anche i dischi (sempre EBC o CTF) ma ad agosto mi tocca pure la revisione , il bollo e i soldino sono finiti ... :-(

I tubi areonautici per la 159 li ho presi qui:

http://www.sm-brakes.de/en/auto-kits.php

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150434842662

e pagati 89.95 +SS

Comunque si trovano anche da CTF e altri

 

gaetano159
Inserito 1/8/2010 11:19 AM (#284433 - in reply to #272688)


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sacco (sa)
ho capito...gran bel lavorone...siceramente pensavo costassero di più...io li volevo mettere alla moto ma costavano troppo non mi ricordo quando.... bhe grande allora, sei uguale a me, se mi piace una cosa per la pantera glie la prendo senza esitare con tutte le consuguenze (vedi money )...peccato che a me puntalmente da una noia diversa... però ciò non toglie che è un auto fantastica...
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avantrax
Inserito 1/8/2010 8:02 PM (#284475 - in reply to #272688)


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como
Che problemi hai avuto?
gaetano159
Inserito 1/8/2010 9:47 PM (#284485 - in reply to #272688)


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sacco (sa)
che problemi non ho avuto forse...di tutto e di più...la tengo da dicembre ma ti dico solo noie: valvola egr, sensore turbina, faro sinistro fulminato, aria condizionata scaricata dopo appena un mese che l'avevo ricaricata, snodo nella scatola dello sterzo sostituito, una rigenerazione forzata già fatta e una da fare nei prossimi giorni, acqua che entrava dalla portiera...mi chiedevo a lourdes c'è un officina alfa?comunque tutte spese da "poco" ma comunque tante tante noie...e comunque facendo la somma di tutto sono tanti soldini ...e va bhe...prendiamocela con filosofia...
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avantrax
Inserito 1/8/2010 11:21 PM (#284505 - in reply to #272688)


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como

accidenti mi dispiace!

sai secondo me va un po a fortuna e non dipende da marca o modello

ho amici con altre macchine , alcuni senza mai una noia altri incasinati al massimo

Io stesso ho avuto due auto identiche (astra gsi) una dopo l'altra

La prima praticamente solo tagliandi, la seconda ogni tanto qualche rogna ... boh !!!



Edited by avantrax 1/8/2010 11:23 PM
gaetano159
Inserito 1/8/2010 11:31 PM (#284507 - in reply to #272688)


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sacco (sa)
la mia è del dicembre 2005 è una delle prime pantere prodotte...sarà quella la causa principale...poi si sa che col tempo gli errori vengono corretti...prima o poi smetterà...spero
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MrTurbo
Inserito 29/8/2010 12:59 AM (#288327 - in reply to #272688)


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Poggio Rusco (Mantova)

Complimentoni per l'acquisto, ce l'ho anch'io da poco e confermo che è una macchina che da soddisfazioni

Ma che anno è la tua? Perchè la mia del 2008 li ha già i 19 a libretto...

Album: ~ 159 Sportwagon 2.4 JtdM 210cv Distinctive 2008 - Argento Alfa - Cerchi 18"
avantrax
Inserito 29/8/2010 6:46 PM (#288396 - in reply to #272688)


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como
Ciao la mia è un 2006 agosto ed aveva i 17 ed i 18 ma da due settimane anche i 19" ;-)
avantrax
Inserito 27/2/2011 10:51 PM (#326776 - in reply to #272688)


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Eccomi tornato

159 arrivata a 71.000 km con un paio di intoppini 


AVARIA MOTORE e recovery

Causa: Cavo del quarto iniettore che per le vibrazioni tende a far scollegare il relativo connettore.

           Penso non sia mai stato fatto il service circa l'aggiunta della massa smorzante...

Soluzione: fissaggio cavo in attesa di check completo officina Alfa


SOSTITUZIONE TIRANTE STERZO DX

Causa: cuffia giunto in plasticaccia orrenda che lascia trafilare l'acqua (era un covo di ruggine)

Soluzione: sostituzione tirante e montaggio cuffia IN GOMMA (ricambio orifinale FIAT Ducato)



Effettuato anche tagliando e altre cosette che andrò a descrivere a breve


In sostanza l'Alfona va bene e mi ci diverto molto 

Ed ogni volta che la guardo mi piace sempre di più.





Edited by avantrax 27/2/2011 10:56 PM
avantrax
Inserito 2/3/2011 12:03 PM (#327547 - in reply to #272688)


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Effettuato aggiornamento libretto: ora compaiono anche le gomme 235/40 R19 :-)


In queste settimane vorrei riuscire a rioccuparmi dei freni.

Ho montato le EBC RED Stuff che vanno molto bene fischiano pochino pochino a freddo ma proprio poco ma frenano meglio, molto meglio.

Devo ancora sostituire il liquido e cambiare i tubi


Poi non ho ancora montaggio barra duomi anteriore ...


Nel frattempo mi si è bruciata luce di posizione anteriore ed ho preso due luci di posizione a LED bianchissime per trovare un giusto abbinamento coi fari allo xeno: le luci normali di posizione stonano proprio





 

avantrax
Inserito 2/3/2011 12:36 PM (#327570 - in reply to #272688)


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Nel frattempo ...


a ottobre ho montato 4 belle Pirelli Sottozero 225/50 R17 sui cerchi originali e fra poco dovrò metterle a riposo 


Sono molto tentato a prendere 4 cerchi da 18" o 19"  Alfa o aftermarket ma solo roba buona tipo Team Dynamics o OZ (che pesano qualche chiletto in meno e posso giocare un po con l'ET)


Poi ci vogliono 4 gommine nuove e la spesa si fa un po' pesantuccia (1200 .. 1500 euro totali) e avrei da fare anche altri lavori alla macchina 


Mi sa che aspetto l'anno prossimo dato che ho due Pirelli PZero a metà da far fuori ed una Bridgestone Potenza di scorta nuova nuova 

Mi manca solo una Bridgestone nuova: le due pirelli dietro e le Bridge davanti così diminuisce pure il sottosterzo :-) (sperando che l'alfa non si giri!)


Mi dispiace molto rismontare le neve dai cerchi ... e ridover ribilanciare tutto n'altra volta ufffff




avantrax
Inserito 2/3/2011 1:03 PM (#327588 - in reply to #272688)


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... nel frattempo ... 


anche la mia 159, essendo un 2006, è soggetta al famigerato liquido idroguida rosso.


Infatto notai subito un certo rumore sospetto dal gruppo sterzo/idroguida che imputai inizialmente, data la mancata conoscienza del bug, ad un problema di mancanza ingrassaggio

duomi.


Quindi ho fatto fare un primo cambio liquido con Tutela GI/ R ed ho aggiunto 2/3 di flacone Syntoflon Hydrodrive (che tanto bene aveva fatto alla mia Astra GSI).


Dopo 15/20 gg il rumore è scomparso quasi del tutto: direi un risultato fantastico.


Al prox tagliando (80.000) ripeto lo spurgo, cambio le guarnizioni e metto il restante 1/3 di Hydrodrive


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