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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: 1.8 benzina + GPL: Controllo Gioco valvole a 30.000 km

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uc159
Inserito 15/6/2010 5:12 PM (#278434)


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BRESCIA

Ho fatto (da solo) il fatidico controllo, per la verità sono a 35.000 km.

I risultati non sono esaltanti:

Aspirazione deve essere tra 0.21 e 0.29 mm: per tutti i bicchierini passa la lama dello spessimetro dello 0.25, quindi è OK.

Scarico deve essere tra 0.27 e 0.35 mm: Per i 6 bicchierini centrali passa lo 0.25, ma lo 0.3 no (quindi siamo già al minimo). Per i due esterni (dove probabilmente il motore è raffreddato peggio) addirittura NON passa lo 0.25, lo 0.2 sì (quindi siamo al di sotto del minimo).

Ho richiuso tutto senza fare la regolazione, ma al più presto devo farla, e non è una passeggiata tirare giù un albero a camme....

uc159

black car
Inserito 15/6/2010 5:33 PM (#278435 - in reply to #278434)

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San Lorenzo in Campo (PU)
uc159 - 15/6/2010 5:12 PM

Ho fatto (da solo) il fatidico controllo, per la verità sono a 35.000 km.

I risultati non sono esaltanti:

Aspirazione deve essere tra 0.21 e 0.29 mm: per tutti i bicchierini passa la lama dello spessimetro dello 0.25, quindi è OK.

Scarico deve essere tra 0.27 e 0.35 mm: Per i 6 bicchierini centrali passa lo 0.25, ma lo 0.3 no (quindi siamo già al minimo). Per i due esterni (dove probabilmente il motore è raffreddato peggio) addirittura NON passa lo 0.25, lo 0.2 sì (quindi siamo al di sotto del minimo).

Ho richiuso tutto senza fare la regolazione, ma al più presto devo farla, e non è una passeggiata tirare giù un albero a camme....

uc159

[/QUOTE

Il problema non è adesso ma la prossima volta o nei casi migliori la terza volta che le registri quando non ti arriveranno piu' a misura i piattelli

Album: ~ 159 2.4 jtdM nero pastello interni pelle cuoio cerchi 18 doppio xeno ~ --- ~ 159 2.4 jtdm nero pastello - interni pelle cuoio - cerhi 18"
SportKnight
Inserito 16/6/2010 8:35 AM (#278485 - in reply to #278434)


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Matera

scusa ma non sono idrauliche le valvole quindi??

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uc159
Inserito 16/6/2010 8:50 AM (#278486 - in reply to #278434)


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BRESCIA

Nel mio motore le valvole non sono idrauliche, ma meccaniche: c'è un distanziale calibrato da cambiare, oppure tutto il bicchierino.

Penso di dover intervenire non tra troppo tempo, perchè il gioco va misurato a motore freddo, a caldo viene almeno in parte recuperato.

Comunque l'usura delle sedi valvole riguarda il GPL, che elimina il "raffreddamento" della benzina iniettata.

uc159



Edited by uc159 16/6/2010 8:52 AM
SportKnight
Inserito 22/6/2010 5:31 PM (#279163 - in reply to #278434)


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Matera

già,ma cmq non è normale....

cmq era meglio il vecchio 1.8 del coupè fiat...aveva pure le punterie idrauliche!!

perchè hanno voluto montare sto motore general motors non lo so!!

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sgatto
Inserito 22/6/2010 5:59 PM (#279167 - in reply to #279163)


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Castelli romani
il recupero idraulico ti evita la regolazione ma non che si possa arrivare a "fine corsa"... alla fine il problema si presenta lo stesso.

quindi farai il lavoro da te ? sei un temerario e ti invidio non poco ! ce lo fai un reportage del tutto ?
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black car
Inserito 23/6/2010 10:43 AM (#279264 - in reply to #278434)

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San Lorenzo in Campo (PU)

Buon giorno a tutti

No uc159 il problema non è ristretto solo al gas ma anche al metano, forse con quest' ultimo si serrano ancora di piu'. Per la regolazione ha ragione Sgatto in presenza delle valvole idrauliche magari non le registri periodicamente ma alla fine quando il sistema non riesce piu' a recuperare il gioco devi sostituire l' intero bicchieretto e conta che quelli della panda 0.9 parliamo della vecchia serie costavano una cinquantina di € l' uno. piu' un buon 5 o 6 ore di lavoro. 

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vascomark
Inserito 13/7/2010 4:17 PM (#281834 - in reply to #278434)

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Bergamo
Io ho fatto installare il GPL (marca BRC) sulla mia panterona 1800 a 26000 km e ora sono a 59000 km.

Per ora è sempre andato benissimo, nessun sintomo o stranezza.

Allora cosa faccio in questa pagina? Negli ultimi giorni ho la sensazione che abbia perso un po' di potenza... non sò se sono i 35 gradi all'ombra, se è solo una mia impressione.... ma credo che il controllo che ha fatto uc159 lo farò anche io.

uc159, che marca hai di impianto? Sò che le OPEL montano Landi Renzo e i problemi sono stati maggiori rispetto a chi monta BRC.

Speriamo bene.
uc159
Inserito 13/7/2010 5:06 PM (#281849 - in reply to #278434)


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BRESCIA

Il mio impianto è un LANDI.

Per la salute del motore ti consiglio di far fare il controllo, non possono chiederti più di un'ora di manodopera (bisogna solo togliere il coperchio sopra e misurare con lo spessimetro). Il discorso cambia se come nel mio caso sei sotto ai valori limite, e bisogna fare la regolazione.

Penso che farò il lavoro a fine estate, sicuramente fotograferò e posterò il tutto. Già con il controllo ho fatto una foto, appena posso la posto.

uc159

vascomark
Inserito 13/7/2010 5:15 PM (#281850 - in reply to #278434)

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Bergamo
Ciao uc159, grazie per la risposta. Il controllo me la sento di farlo anche da solo, ho uno spessimetro e abbastanza dimestichezza per aprire e richidere il tutto senza fare danni.
Credo che controllerò prestissimo (magari sabato) e se riesco posto alcune foto dell'operazione.

I valori che hai riportato li hai presi dal libretto di manutenzione?

Le misurazioni vanno fatte a freddo giusto?

Grazie e a presto
uc159
Inserito 13/7/2010 7:09 PM (#281864 - in reply to #278434)


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BRESCIA

Ecco le foto che ho fatto, anche alla cinghia di distribuzione (non serviva smontare il condotto dell'aria e il riparo cinghia, ma già che c'ero ho dato un'occhiata, in previsione di dover un domani smontare cinghia e alberi a camme appunto).

Gli intervalli in cui deve essere compreso il gioco (a freddo) sono 0.21-0.29 mm per l'aspirazione, 0.27-0.35 mm per lo scarico.

Buon lavoro, e facci sapere.

uc159



Edited by uc159 13/7/2010 7:11 PM




vascomark
Inserito 13/7/2010 10:21 PM (#281882 - in reply to #278434)

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Bergamo
Belle le foto, al più presto ti faccio sapere le mie rilevazioni.

In una delle foto vedo un tubicino corrugato molto sottile sulla sinistra, è il più a sinistra nella foto in cui si vedono i due alberi a camme.... io quel tubicino l'ho trovato vagante nel cofano, sai mica dirmi se c'è qualcosa al suo interno (credo sia vuoto) o se serve come "scarico/ sfiato" di qualcosa? Non ho trovato dove era attaccato...

Io sono di Bergamo, se fai la registrazione alla tua mi metto in lista per farti fare anche la mia se necessario... :-)

Pagando ovviamente!

A presto
uc159
Inserito 14/7/2010 9:25 AM (#281908 - in reply to #278434)


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BRESCIA

I corrugati a sinistra della foto hanno dentro i cavi del debimetro (quello più a sinistra) e altri cavi quello più interno.

Poi c'è il corrugato un pò più grande (quello dentro è vuoto) che fa da sfiato al motore, e va dal coperchio che toglierai per fare il controllo al corpo farfallato.

uc159

vascomark
Inserito 20/7/2010 4:13 PM (#282663 - in reply to #278434)

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Bergamo

Eccomi quà.... stavo per aprire il coperchio delle valvole e per caso sono passato dall'installatore BRC che mi ha fatto l'impianto. (Missaggia Roberto di Bergamo).

Mi ha subito rassicurato e mi ha detto di evitare di perdere tempo, in quanto è normale che il gioco valvole lo trovi al limite, cosiderando anche che la macchina ha 60 mila km.
Mi ha suggerito un paio di cose che reputa molto importanti, alcune le sapevo già:

- In autostrada ogni tanto passare a benzina per qualche km (tipo ogni 50 km fare un paio di km a benzina).
- Ogni 5 piendi di GPL farsi un bel giretto a Benzina.
- Ascloltare il motore a freddo: un sintomo delle valvole "puntate" (che credo equivalga a dire gioco valvole finito) è l'irregolarità a freddo del motore. In quel caso sì che conviene regolare al più presto il gioco valvole per evitare di bruciarle.
- Con questo motore "Lui" sostiene che il gioco valvole và regolato a 100 mila km. se invece si utilizza prevalentemente in autostrada o tangenziale allora l'intervallo è più breve.

Il problema deriva dalla temperatura maggiore a cui sono sottosposte le valvole (per via del GPL che produce più calore) e questo si manifesta quasi esclusivamente in tengenziale e autostrada in cui i giri sono alti e il gas "puntato". Mentre in città la temperatura raggiunta dalle valvole per via del traffico è molto minore.

Quindi io mi voglio fidare dell'installatore in quanto anche su altri siti lo descrivono come molto preparato.

UC159, se vuoi sentirlo per consigli inserisci il nome su Google e trovi il telefono.

Questo è tutto, se ho tempo un giorno per curiosità controllo comunque il gioco.
uc159
Inserito 21/7/2010 11:29 AM (#282785 - in reply to #282663)


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BRESCIA

Sono sicuramente consigli validi da parte di un installatore esperto, quindi da tenere in considerazione.

Resta però il fatto che nel mio motore a 35.000 km ho le due valvole di scarico esterne al di sotto del gioco minimo (e le altre 6 centrali già al minimo), quindi una regolatina io la farei, penso sia l'unico modo per garantire lunga vita al mio motore alimentato a GPL.

In ogni caso il controllo che ti ha detto di non fare è un semplice lavoro che un meccanico professionista ti fa in un'ora.

Secondo me non è il caso di aspettare i 100.000 km, poi vedi tu.

uc159

thiene
Inserito 21/7/2010 1:27 PM (#282798 - in reply to #278434)

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Carrè (VI)

Ciao Vascomark,

anch'io possiedo una 159 1.8 MY09 e sono indeciso se fare o meno l'impianto GPL.

Negli ultimi anni ho fatto una media di 14000km che non sono molti ma il consumo della mia pantera un pò mi scoccia, sono sui 10/11 km al litro (vengo dal diesel e non ero così abituato a frequentare i benzinai).

Pensavo eventualmente di mettere un'impianto BRC visto che ho un'installatore vicino a dove abito.

Tu come ti trovi con questa marca? Consumi, km con pieno,prestazioni etc etc

Poi però leggendo questi problemi un pò mi frena l'entusiasmo. Alla fine mi sarà conveniente? Oppure con i problemi di manutenzione del GPL azzero i guadagni.

thiene
Inserito 26/7/2010 5:54 PM (#283517 - in reply to #278434)

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Carrè (VI)

Oggi tre officine di concessionarie Alfa della mia provincia al telefono mi hanno confermato che la mia 159 1.8 ha le punterie idrauliche.

Come è possibile allora? Può essere vero come ho letto su un forum di metanisti che dalla versione MY08 le punterie meccaniche sono state sostituite con quelle idrauliche?

Qualcuno che sveli definitivamente il mistero?

vascomark
Inserito 26/7/2010 6:08 PM (#283519 - in reply to #283517)

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Bergamo
Secondo me le ha meccaniche come tutte le 1800 cc. Mi sembra che sul libretto di uso e manutenzione sia scritto da qualche parte. Forse dove è indicato il controllo a 150.000 km.

Cambiare le punterie da meccaniche a idrauliche penso non sia un operazione così semplice, oltretutto dubito che sia possibile proprio per una questione di spazio nella parte superiore del motore.
Anche a me avevano detto che erano idrauliche, invece ho potuto constatare che non lo sono e anche il mio meccanico si è stupito parecchio quando se n'è accorto.


Edited by vascomark 26/7/2010 6:09 PM
uc159
Inserito 12/9/2010 8:43 PM (#290921 - in reply to #278434)


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BRESCIA

Ho fatto la regolazione gioco valvole !!!

Due settimane di macchina ferma (lavorandoci solo la sera, o la mattina presto), oltre venti ore di lavoro totali (un meccanico ce ne metterebbe circa 10, secondo me), e bicchierini dello scarico abbassati di circa 0,1 mm.

Ho trovato un officina di rettifica motori di Brescia che rettifica molte teste con valvole bruciate, e mi ha abbassato i bicchierini per solo 20 euro.

Ho dovuto prendere un tendicinghia per la cinghia di distribuzione nuovo (55 euro, originale), perchè quello montato si è evidentemente rotto: non mi permetteva più il rimontaggio della cinghia, non si spostava a sufficienza.

C'era una piccola perdita di olio che arrivava al variatore di fase lato scarico: il supporto dell'albero a camme dove passa l'olio aveva del sigillante evidentemente cotto (lo si vede dopo averlo smontato). L'ho tolto e rimesso nuovo.

Per ora la macchina va bene, ho già fatto oltre 100 km in questo week-end.

Allego le foto dell'intervento.

uc159



Edited by uc159 12/9/2010 8:53 PM




simo166
Inserito 13/9/2010 7:42 AM (#290957 - in reply to #278434)

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Poggiridenti (SO)
Complimenti per l'intervento!!
vascomark
Inserito 13/9/2010 1:09 PM (#291014 - in reply to #278434)

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Bergamo
  Ho letto con interesse (e molto in ritardo) gli ultimi post compreso quanto successo ad un altro utente a 60 mila Km con il GPL

Sinceramente sono un po' preoccupato, io sono a quota 62 mila e quindi a GAS ne ho fatti quasi 40 mila.
La cosa che mi tranquillizza un pochino è che quanto è accaduto all'atro utente parrebbe confermare le impressioni del mio installatore, ovvero che l'impianto Landi Renzo fornisca una carburazione più magra rispetto all'impianto BRC (che monto io) e quindi le valvole si raffreddano di meno.

Il mio installatore non ha escluso categoricamente che io possa avere problemi, mi ha solo confermato che ha molte OPEL con lo stesso motore che cisrcolano e che sono arrivate a circa 100 mila km senza problemi alle valvole.

Come scrivevo io utilizzo l'auto principalmente in città/paese, quindi in strade trafficate in cui le valvole si scalderanno certamente meno che a 130 costanti.

In ogni caso non ci sono più scuse, è ora di controllare sto benedetto gioco (visto che saprei farlo è da stupidi fondere tutto) mi manca solo il tempo....

Comunque qualcosa che non và in generale son il GPL c'è, infatti è davvero significativo il fatto che le KIA hanno 7 anni di garanzia se alimentate a benzina e 3 se alimentate a GPL


vascomark
Inserito 13/9/2010 10:23 PM (#291119 - in reply to #278434)

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Bergamo
Come fai ad andare a letto pensando che la Pantera ti lascierà a piedi??? E così armato di chiavi e spessimetro in meno di due ore ho smontato e rimontato tutto, allego qualche foto e una tabella riassuntiva dei valori rilevati.

Devo dichiarare anche se verrò "pubblicamente linciato" che il motore NON era perfettamente freddo ma tiepido, ovvero i termometri acqua e olio non si muovevano inserendo la chiave ma così ad occhio sarà stato sui 45 / 50 gradi (ma mica potevo aspettare mezzanotte!!!!) Ora il dubbio è: a freddo avrei trovato valori più bassi, più alti o comunque 50 gradi non modificano sensibilmente il valore rilevato?

Confermo che le valvole più esterne hanno meno gioco rispetto alla coppia centrale, quindi sembrerebbe essere importante il raffreddamento, stavo pensando di sostituire le candele (visto che sono già in ritardo di 2 mila km...) con un tipo con un grado termico in meno per aiutare a dissipare meglio il calore,ma aspetto i vostri pareri.

Personalmente sono abbastanza soddisfatto del risultato, l'auto ha 62 mila Km di cui 40 mila fatti a GPL (al 90% gpl e 10 % benzina dai miei dati) la mia intenzione era di portare l'auto fino a 90/100 mila km e poi fare cinghie e gioco valvole.

Ci arriverò???




giove72
Inserito 15/9/2010 9:38 PM (#291532 - in reply to #291014)


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Padova
vascomark - 13/9/2010 1:09 PM
Comunque qualcosa che non và in generale son il GPL c'è, infatti è davvero significativo il fatto che le KIA hanno 7 anni di garanzia se alimentate a benzina e 3 se alimentate a GPL


Strano perchè la kia la le sedi valvole trattate al tungsteno come la maggior parte di case serie che fanno uscire dalla propria produzione auto alimentate a gpl.

Le piu' diffuse sono  le opel al 90% ma altre molto deboli sono le focus le prime che la ford ha commercializzato a gpl e montavano impianti Tartarini, altre ad avere qualche problema sono  le citroen che monta il brc.

Quindi non credo sia un problema di impianto ma di materiale utilizzato per le sedi valvole.
on line ho trovato un pdf di una ditta che rettifiche testate in effetti il materiale in acciaio sinterizzato non è idoneo al gpl.


Edited by giove72 15/9/2010 9:41 PM
uc159
Inserito 16/9/2010 4:50 PM (#291626 - in reply to #291119)


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BRESCIA

Vascomark!

Io non aspetterei altri 30.000 km per la regolazione!

La tua situazione è simile alla mia prima di fare la regolazione (tranne quello strano 0.2 sull'aspirazione, le mie erano tutte a 0.25 che passava e 0.3 no, quindi circa 0.27).

Anche se a freddo i giochi aumenterebbero (ma di poco, eri solo 20° sopra la temperatura ambiente) sei a 0.2 mm sulle 4 valvole di scarico esterne, molto sotto il minimo 0.27 mm prescritto.

Ora che l'ho fatta io dormo tranquillo !!

uc159



Edited by uc159 16/9/2010 4:50 PM
uc159
Inserito 16/9/2010 4:51 PM (#291628 - in reply to #291532)


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giove72 - 15/9/2010 9:38 PM
vascomark - 13/9/2010 1:09 PM
Comunque qualcosa che non và in generale son il GPL c'è, infatti è davvero significativo il fatto che le KIA hanno 7 anni di garanzia se alimentate a benzina e 3 se alimentate a GPL


Strano perchè la kia la le sedi valvole trattate al tungsteno come la maggior parte di case serie che fanno uscire dalla propria produzione auto alimentate a gpl.

Le piu' diffuse sono  le opel al 90% ma altre molto deboli sono le focus le prime che la ford ha commercializzato a gpl e montavano impianti Tartarini, altre ad avere qualche problema sono  le citroen che monta il brc.

Quindi non credo sia un problema di impianto ma di materiale utilizzato per le sedi valvole.
on line ho trovato un pdf di una ditta che rettifiche testate in effetti il materiale in acciaio sinterizzato non è idoneo al gpl.

A che punto sei con la tua pantera? Te l'hanno ridata? Ci fai sapere quanto hai speso?

uc159



Edited by uc159 16/9/2010 4:52 PM
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