Random quote: A vista la 159 era più accigliata. Quando la vedevo di fronte sembrava dicesse " Dai, usciamo che ho voglia di litigare con qualcuno....". Questa invece ha uno sguardo più perplesso. (Piccione parlando della sua nuova Giulietta)
- (Added by: perryplanet)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: 1.8 benzina + GPL: Controllo Gioco valvole a 30.000 km

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Tango159
Inserito 21/4/2015 9:13 AM (#532542 - in reply to #278434)


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Milano
Buongiorno a tutti ci sono novità? huels sei poi andato a fare la verifica del gioco valvole?
Io ho girato per ben 5 centri autorizzati Alfa per chiedere un preventivo per la verifica del gioco e TUTTI mi hanno detto che non c'è nulla da verificare in quanto il motore ha punterie idrauliche autoregolanti.
Ora io dico.... Ma questo benedetto gioco valvole da chi devo farmelo controllare?
Non ci capisco piu' nulla.
gnnmax
Inserito 21/4/2015 11:10 AM (#532563 - in reply to #278434)

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Casarano
Ho fatto da 2 sett il lavoro alla testa .. valvole a regolazione manuale con i soliti "bicchierini" .. chi dice altro nn sà manco di cosa si parla .. 
Tango159
Inserito 21/4/2015 3:52 PM (#532595 - in reply to #278434)


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Milano
Ma io mi chiedo, perchè nei centri alfa sostengono che hanno punterie idrauliche e non va regolato nulla?
Dove lo trovo un meccanico che mi fa questa benedetta verifica a Milano?
michele68
Inserito 21/4/2015 3:57 PM (#532596 - in reply to #278434)


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Punterie meccaniche e bicchierini.
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vascomark
Inserito 21/4/2015 4:20 PM (#532597 - in reply to #278434)

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Bergamo
Confermo le punterie meccaniche "toccate con mano".

Io sono a 125.000 Km di cui ben 100.000 fatti a GPL.

Ho eseguito una sola regolazione valvole a 85.000 km durante la sostituzione della cinghie e alcuni lavori di manutenzione. (Ai tempi della regolazione avevo fatto 60.000 km a GPOL e la regolazione si era dimostrata necessaria)

In 100.000 km oltre alla regolazione ho sostituito 3 o 4 volte il filtro del GPL e un iniettore che perdeva, quindi quando ero fermo al semaforo sentivo odore di gas.

Impianto BRC.

Ricomprerei la 159 1800? Si, perchè non mi piace in generale il motore diesel.
Rimonterei l'impianto GPL? Si ma solo BRC come nel mio caso.

Ciao a tutti !!

vascomark
Inserito 7/3/2016 9:22 PM (#544420 - in reply to #278434)

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Bergamo
Sono a quota 137.000.... E per ora tutto bene!!!
gnnmax
Inserito 7/3/2016 10:21 PM (#544423 - in reply to #278434)

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Casarano
Quota 130.000 .. di cui 90.000 a gpl ... lavoro sedi e valvole fatto a 110.000 .. per ora tutto regolare .. 
Tango159
Inserito 29/3/2016 5:29 PM (#545290 - in reply to #544423)


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Milano
Qual'è il costo della rettifica gioco valvole?
Io al momento sono a circa 40.000 km a gpl e tutto ok. Verifica gioco fatta a 30.000 e tutto nella norma o quasi.
michele68
Inserito 30/3/2016 10:08 AM (#545305 - in reply to #545290)


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Cavaion veronese (VR)
Tango159 - 29/3/2016 5:29 PM
Qual'è il costo della rettifica gioco valvole?
Io al momento sono a circa 40.000 km a gpl e tutto ok. Verifica gioco fatta a 30.000 e tutto nella norma o quasi.


Vado a memoria perchè ho fatto il lavoro a novembre 2012 a 50.000 km.
Il costo dei bicchierini è di 25 euro cadauno = 200 euro se li cambi tutti.
Le valvole di aspirazione si usurano meno perchè vengono raffreddate dal gas in ingresso quindi non è detto che si debbano cambiare tutti.
Dopo aver smontato verifichi quali devono essere sostituiti.

Poi c'è tutta la manodopera che non è poco perchè devono essere smontati entrambi gli alberi a camme.
Anche la fase deve essere rifatta.
Non ti so dire la spesa nel dettaglio perchè all'epoca mi scadevano i 5 anni e quindi ho fatto la cinghia di distribuzione.
A motore aperto ne ho approfittato per regolare le valvole.
Ad oggi sono a 137.000 km e tutto funzia perfettamente.

Attento piuttosto alla carburazione perchè deve essere perfetta.
Se hai occasione fai controllare i gas di scarico; da lì vedi se la combustione è ottimale oppure no.

Purtroppo ho fatto un periodo in cui ho sottovalutato questo aspetto; una sonda mi dava errore e non ho preso bene in mano la questione.
A novembre 2015 ho fatto fare la revisione e si sono accorti che il catalizzatore era completamente andato a causa di una combustione non a posto.
400 euro solo di catalizzatore e mi è andata bene che lo hanno trovato usato; nuovo consta intorno ai 1300-1400.

Per il resto, se regoli bene le valvole poi vai avanti parecchio.
Se mi va di culo, a novembre 2017 mi scadono i 10 anni della macchina e quindi devo fare di nuovo la distribuzione.
Stimo altri 40.000 km circa e quindi circa 185.000 - 190.000
Se così fosse, mi trovo che ogni 5 anni faccio la distribuzione e regolo le valvole allo stesso tempo.
Temo però che al prossimo giro mi toccherà rettificare la testa perchè ormai il gioco si sarà assotigliato parecchio.
Sarà comunque un lavoro fatto una volta sola nella vita della macchina perchè se arrivo a 190.000 a fare questo lavoro, penso che a 380.000 probabilmente non lo farò

Per la cronaca, l'impianto è stato fatto a novembre 2011 quando ho acquistato l'auto a 24.000 km.
La 159 in mio possesso è di dicembre 2007

Michele
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gnnmax
Inserito 30/3/2016 10:34 AM (#545306 - in reply to #278434)

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Casarano
Beh guarda io ho fatto diversi lavori altri (bracci anteriori, corpo farfallato per un difetto, tagliando e altro) e mi è costato 2500 ... la sola testa 850 € mi sembra .. senza lavoro ovviamente perche non saprei quantificarti avendo fatto un unico conto ... 
luciano971
Inserito 3/4/2016 7:47 PM (#545473 - in reply to #278434)

14,42 ore



Parma - Alfa 159 1.8 Mpi 140 CV SW
Ciao ragazzi,scusate ma ho da poco installato un impianto gpl Landi sulla mia 1.8 mpi evisto che avete più esperienza di me sapreste dirmi che impianto avete e quantabenzina deve consumare in % sul gas per non rovinare la sede delle valvole,grazie 
gnnmax
Inserito 4/4/2016 3:02 PM (#545497 - in reply to #278434)

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Casarano
guarda io viaggio solo ed esclusivamente a gpl .. consumo circa 20 euro al mese di benzina per fare circa 2000/3000 km al mese ... 
luciano971
Inserito 4/4/2016 8:09 PM (#545519 - in reply to #278434)

14,42 ore



Parma - Alfa 159 1.8 Mpi 140 CV SW
ciao gnnmax, grazie della risposta. 
Che impianto hai un Landi anche tu e se hai fatto molti km hai mai avuto problemi o fatto interventi sul motore? 
Grazie ancora e ciao

gnnmax
Inserito 5/4/2016 4:27 PM (#545541 - in reply to #278434)

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Casarano
perdonami ma per non riscrivere tutto ti rimando a leggere tutti i messaggi del forum ..troverai ogni risposta che ti serve .. 
Umbriel
Inserito 15/4/2016 6:46 PM (#546311 - in reply to #278434)

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Torino
Salve , ragazzi non so se posso esservi utile la mia Pantera è un 1.8 sportwagon del 2009,  monta un'impianto a metano Landi ho all'attivo 260.000 km circa, quasi tutti fatti a metano. Grossi problemi non ne ho avuti ho fatto regolare le valvole la seconda volta a 250.000 km e nell'occasione ho fatto sostituire un gommino dello scambiatore di calore che faceva fuoriuscire l'olio sul collettore provocando parecchio fumo. Il meccanico mi ha detto che dopo la terza regolazione bisognerà rifare le sedi delle valvole. Se qualcuno vuole ulteriori informazioni sono a disposizione.
saluti
luciano971
Inserito 16/4/2016 9:39 AM (#546326 - in reply to #278434)

14,42 ore



Parma - Alfa 159 1.8 Mpi 140 CV SW

Ciao Umbriel, le tue info sono molto rassicuranti e arrivarea oltre 200.000 km senza mettere mano alle valvole mi sembra veramente un beltraguardo,,,,

Io ho montato l’impianto da poco e qualche domanda vorreifartela, il tuo impianto Landi è un Evo o Omegas? Quanto incide l’integrazione dellabenzina sui consumi e se hai lasciato la programmazione software della casa?

Percorri prevalentemente strade normali o autostrade e sehai una guida molto sportiva,,


Umbriel
Inserito 17/4/2016 11:42 AM (#546364 - in reply to #278434)

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Torino
Salve Luciano, vediamo se posso esserti utile: le valvole a grandi linee si dovrebbero controllare ogni 55.000 km se la pantera è stata trattata con moderazione tipo non tirare mai le marce a metano, effettuare il cambio olio invece dei 35.000 a 20.000, utilizzare l'oliatore per le valvole, non sforzarla troppo nelle partenze a freddo io penso che il traguardo dei 250.000 e rotti dovresti farli senza grossi problemi. io la macchina la uso prevalentemente a metano senza pretendere troppo anche perchè ho il piede leggero in autostrada rimango sempre nei limiti oltre che di velocità anche di giri sempre non oltre i 3500. Il risparmio è grandioso, pensa che con 13 euro di metano faccio circa 300 km. Ti premetto che sono Alfista nato prima ho avuto altre due 159 sw jtd di cui una Qtronic che rimpiango in tutto tranne che nei consumi facevo 13 al lt. quando il gasolio costava 1,60 euro. Il mio Impianto è un Omegas con igniettori tappo nero in aggiunta ho l'oliatore per le valvole flashlube, per quanto concerne la mappatura ogni tanto la faccio controllare perche pare che sfasi di poco, la mappa dal quel che mi risulta è una standard di motore 1.6 modificata nei parametri per smagrirla un pochino poichè la standard è troppo grassa. la parte dell'igniezione ha i parametri modificati inerenti il cut-off penso si scriva così poiche nel rilascio la pantera mi strappava altro non saprei dirti poichè non sono un tecnico. Vorrei chiederti la tua che versione è? te lo chiedo perchè fino al 2008 i motori metanizzati davano problemi alle valvole, poi nel restyling dal 2008 in poi la casa madre Opel, ha effettuato un trattamento alle valvole risolvendo a grandi linee il problema. Spero di esserti stato d'aiuto.
P.S. tu che mappa hai sulla tua?
Ciao
luciano971
Inserito 17/4/2016 2:32 PM (#546368 - in reply to #278434)

14,42 ore



Parma - Alfa 159 1.8 Mpi 140 CV SW

Salve Vincenzo,

la mia Alfa è antecedente al restyling del 2008 ed è proprioper questo che non ho mai installato l’impianto sapendo che avrebbe potutodarmi problemi anche in considerazione del fatto che ho sempre percorso circa10 – 15.000 km/annui;  attualmente la mia159 ha 130.000 km ed è praticamente come nuova, sempre dormito in garage etenuta in condizioni meccaniche perfette.

Dal prossimo mese per motivi di lavoro mi troverò a doverpercorrere 150km  al giorno (30 – 40.000/annuidi cui buona parte in autostrada) e quindi ho tentato; ho installato unimpianto Omegas a gpl perché meno costoso di quello a metano e quindi piùfacilmente ammortizzabile visto anche il prezzo attuale del gpl sotto 0,5€/litroe con 21€ percorro circa 500km.

Ho percorso i primi 3000 km a gas e la macchina per ilmomento va bene e si comporta come fosse a benzina, secondo il meccanico dell’officinaautorizzata Landi l’oliatore non sarebbe necessario in quanto l’impiantointegra una parte di benzina quando il motore va sotto carico; la mappatura cheabbiamo dato è stata prima quella di base per motori 1.800 ma secondo me eratroppo magra (8% di benzina su base consumi reali controllati ad ognirifornimento); abbiamo quindi provato una integrazione manuale e stiamoverificando ma sono intorno al 13% di benzina sul gas (la centralina può dare unadiversa integrazione a diversi regimi di giri in base ai tempi di apertura iniettori chestiamo variando). In fin dei conti non mi importa bruciare qualche litro dibenzina purché non si comprometta la sede valvole del motore. Per le valvole miha detto di controllare il gioco ogni 50 - 60.000km ma essendo previsto ilcontrollo nel tagliando dei 150.000km lo farò comunque prima.

Anche io non ho il piede pesante ma purtroppo non avendo lasesta marcia il motore in autostrada gira tra 3500 e 3800 giri per stare tra130 e 140 km orari (piccola speculazione dell’Alfa ma molto antipatica).

Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato e per eventuali altri suggerimenti

ciao

Umbriel
Inserito 27/1/2019 9:21 AM (#568647 - in reply to #278434)

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Torino
Buongiorno a tutti, scusate se da un po che non interagisco, volevo aggiornarvi sul kilometraggio. Oggi all'attivo sono 360.340 fatti a Metano, purtroppo da due mesi mi si è presentato un grosso problema alla Pantera, che non rieso a risolvere nonostante l'hanno vista in diverse Officine. premetto che ho montato una nuova autoradio con android, cui è presente l'applicazione torque per esaminare ed eventualmente cancellare gli errori presenti in Centralina. Ogni giorno mi appare l'errore del sensore albero a Camme, senza che si accenda la Spia avaria controllo Motore, la Macchina va malissimo non ha potenza fino a quando non cancello l'errore,  spengnendola e riaccendendola. Ho provveduto a sostituire il sensore incriminato, ma la situazione è rimasta la stessa, ho provveduto a risostituire il tutto con un'altro sensore ponsandolo difettoso ma il problema mi si ripropone, ho fatto controllare il cablaggio e sostituire tutti gli spinotti, la fase sembra Ok. A qualcuno di voi è capitata una cosa simile? La Macchina parte al primo colpo, a freddo oscilla un po il minimo e quando non mi si presenta il difetto, va che è una meraviglia nonostate l'elevata percorrenza.
Grazie.
Umbriel
Inserito 27/1/2019 9:30 AM (#568648 - in reply to #278434)

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Torino
Scusate, dimenticavo qualcuno di voi ha il file della mappa Landi, poichè la mia è stata modificata e la vecchia si sono dimenticati di salvarla.
Grazie.
vascomark
Inserito 27/1/2019 10:39 AM (#568650 - in reply to #278434)

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Bergamo
Io non ho più la 159 1800 ma ricordo che in caso del genere mi sostituirono una delle pulegge superiori della distribuzione. In pratica una delle pulegge dove lavora la cinghia dentata per comandare l’albero a camme. 
La puleggia “aveva preso gioco” e quindi l’anticipo non era corretto e la 159 sembrava avere 50 cavalli in meno del solito. Anche nel mio caso NON si accendeva la spia del motore. 

Nerone85
Inserito 17/6/2019 11:10 AM (#569784 - in reply to #278434)


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MILANO
Buongiorno.
A luglio metto un impianto gpl brc a lodi.
Vi volevo chiedere, quale candele usate e che tipo di olio motore?
Vi faccio questa domanda perché faro il tagliando prima di mettere l'impianto.
Grazie
michele68
Inserito 17/6/2019 12:13 PM (#569785 - in reply to #569784)


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Cavaion veronese (VR)
Nerone85 - 17/6/2019 11:10 AM
Buongiorno.
A luglio metto un impianto gpl brc a lodi.
Vi volevo chiedere, quale candele usate e che tipo di olio motore?
Vi faccio questa domanda perché faro il tagliando prima di mettere l'impianto.
Grazie
Per le candele a me sono state consigliate le BERU Z206 (punta al titanio)
Nessuna attenzione particolare per l'olio
Michele

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Nerone85
Inserito 17/6/2019 8:43 PM (#569788 - in reply to #278434)


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MILANO
Grazie per la risposta.
La terrò in mente.
Qualcuno ha provato le NGK ZFR5FIX-11?
Dal sito risulta compatibile con la 159.
spetto che qualcuno abbia provato altre marche come la ngk.
Nerone85
Inserito 20/6/2019 11:31 AM (#569813 - in reply to #278434)


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MILANO
Qualcuno può consigliarmi dove mettere il pulsante del gpl?
Magari con qualche foto. Grazie


Edited by Nerone85 20/6/2019 11:32 AM
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