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Topic: Turbina rotta

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desmopower
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Salento, terra del fuoco
Che delusione, sembra che sia il primo ad avere questo problema (almeno stando al responso negativo della funzione "cerca"...). Che periodaccio, sono davvero scoraggiato e sempre più deluso da questa macchina che ultimamente tra dpf, alzavetro e problemi alla turbina mi sta facendo davvero esaurire... L'altro giorno ho lasciato la macchina in officina per vedere di risolvere il problema dello sfiato ( http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=12150&posts=20 ). Ieri al ritiro, il capofficina è stato lapidario, turbina da cambiare, non subito ma comunque da cambiare. Da un'ispezione, sembra che una delle palette della geometria variabile si sia rotta (forse per via di qualche detrito in seguito all'incidente di qualche tempo fa?.....si disintegrò la scatola del filtro....). Ma ancora non mi so spiegare il perchè, con tutto che proprio per mantenere la turbina in buono stato adotto tutte le precauzioni (dopo una tiratina non spengo mai il motore prima che siano passati un paio di minuti)...per sostituirla ci vogliono circa 2000 cocomeros dalla casa e 900 se ricondizionata con un anno di garanzia....AIUTATEMI mi vien voglia di cambiare macchina, ma ogni volta che apro quel garage mi viene un brivido lungo la schiena!
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Chiavari (GE)
Ho paura che presto sarò nella tua stessa condizione......Che sintomi avevi?Notavi anche tu uno sfarfallio della turbina alle massime pressioni con il gas tutto aperto a regime motore superiore ai 3000 giri?
IO ho notato anche che quando parcheggio l'auto in garage, una volta arrestato il motore si sente proprio uno sfiato che dovrebbe provenire dalla turbina che gira ancora per qualche secondo.
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desmopower
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Salento, terra del fuoco
KOKAL - 26/6/2010 11:28 PM
Ho paura che presto sarò nella tua stessa condizione......Che sintomi avevi?Notavi anche tu uno sfarfallio della turbina alle massime pressioni con il gas tutto aperto a regime motore superiore ai 3000 giri?
IO ho notato anche che quando parcheggio l'auto in garage, una volta arrestato il motore si sente proprio uno sfiato che dovrebbe provenire dalla turbina che gira ancora per qualche secondo.


Sulla mia succede che se ad esempio giro in paese, quindi a bassa velocità, come mi avvicino ad esempio a un incrocio (quindi con il motore in decellerazione) la turbina al posto di smettere di girare, succede il contrario, come se stessi premendo sull'acceleratore e la stessa turbina iniziasse a girare....non so se mi spiego. Poi mi succede soprattutto in rettilineo e con il motore un pò allegro, che se tengo il pedale dell'acceleratore a metà corsa e poi vado a spingere un altro pò, avverto come un leggero vuoto, tipo un piccolo turbolag. Quando la lascio in garage la turbina è leggermente udibile, ma per quanto riguarda lo sfiato ho detto tutto sulla discussione linkata a inizio tread. La mia pantera ha 74.000 km, la tua invece? Che intenzioni hai in merito?
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Eismann
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Velletri
mmmmm.....secondo me invece non è la turbina rotta, ma l'attuatore della geometria variabile, la geometria variabile non è altro che una ghiera che si caletta all'interno della chiocciola secondaria, sulle palette della chiocciola secondaria stessa, ovvero lato fumi di scarico, questa ghiera si muove in altezza, deviando il flusso dei fumi sulle palette, e quindi determinando una più o meno spinta, secondo me puoi provare a lubrificare l'attuatore della ghiera o vedere se tante volte il tubetto che comanda l'attuatore si sia schiacciato, al massimo potrebbe servire di tirare giù la turbina e dargli una bella pulita.....una tubina rotta, dà sintomi ben diversi....



infinitedestiny
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Eismann - 27/6/2010 10:10 AM
mmmmm.....secondo me invece non è la turbina rotta, ma l'attuatore della geometria variabile, la geometria variabile non è altro che una ghiera che si caletta all'interno della chiocciola secondaria, sulle palette della chiocciola secondaria stessa, ovvero lato fumi di scarico, questa ghiera si muove in altezza, deviando il flusso dei fumi sulle palette, e quindi determinando una più o meno spinta, secondo me puoi provare a lubrificare l'attuatore della ghiera o vedere se tante volte il tubetto che comanda l'attuatore si sia schiacciato, al massimo potrebbe servire di tirare giù la turbina e dargli una bella pulita.....una tubina rotta, dà sintomi ben diversi....


Dov'è precisamente questo attuatore? Si può far in casa questa pulizia?
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KOKAL
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Chiavari (GE)
desmopower - 27/6/2010 2:13 AM
La mia pantera ha 74.000 km, la tua invece? Che intenzioni hai in merito?


46mila....ma lo fa da almeno 20mila km.... intenzioni in merito?Sono oltre 18 mesi che segnalo il problema ad Alfa Romeo, anche tramite un legale....la risposta è sempre: il test sulla turbina riporta esito ok.
Ho deciso di aspettare che si rompa, poi vedremo chi pagherà.
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Eismann
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infinitedestiny - 27/6/2010 10:16 AM
Eismann - 27/6/2010 10:10 AM
mmmmm.....secondo me invece non è la turbina rotta, ma l'attuatore della geometria variabile, la geometria variabile non è altro che una ghiera che si caletta all'interno della chiocciola secondaria, sulle palette della chiocciola secondaria stessa, ovvero lato fumi di scarico, questa ghiera si muove in altezza, deviando il flusso dei fumi sulle palette, e quindi determinando una più o meno spinta, secondo me puoi provare a lubrificare l'attuatore della ghiera o vedere se tante volte il tubetto che comanda l'attuatore si sia schiacciato, al massimo potrebbe servire di tirare giù la turbina e dargli una bella pulita.....una tubina rotta, dà sintomi ben diversi....


Dov'è precisamente questo attuatore? Si può far in casa questa pulizia?

Meglio rivolgersi ad un meccanico, ma si può fare anche da soli se si ha una certa manualità...
SportKnight
Inserito 27/6/2010 11:36 AM (#279746 - in reply to #279707)


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se avessimo avuto bmw o audi adesso altro che 1 post!! ce ne sarebbero stati almeno 1 ad owners!!!!
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Salento, terra del fuoco
La mia turbina adesso fa anche un rumore diverso, non il classico fiscio piacevole all'udito, ma un più fastidioso sfiato....e se tengo aperto il finestrino a bassa velocità, si sente l'odore di gas di scarico....raga, a questo punto mi sembra inevitabile la sostituzione del componente, ma a quei prezzacci....alternative?
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desmopower - 27/6/2010 11:45 AM
La mia turbina adesso fa anche un rumore diverso, non il classico fiscio piacevole all'udito, ma un più fastidioso sfiato....e se tengo aperto il finestrino a bassa velocità, si sente l'odore di gas di scarico....raga, a questo punto mi sembra inevitabile la sostituzione del componente, ma a quei prezzacci....alternative?

Cioè, sostituire una turbina intera, quando basta a mio avviso, pulirla e rifare le guarnizioni???
Vi và proprio così tanto di buttare via i soldi???
Lasciate perdere l'assistenza Alfa, e rivolgetevi ad un meccanico serio e competente!

KOKAL
Inserito 27/6/2010 12:58 PM (#279752 - in reply to #279746)


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Chiavari (GE)
SportKnight - 27/6/2010 11:36 AM
se avessimo avuto bmw o audi adesso altro che 1 post!! ce ne sarebbero stati almeno 1 ad owners!!!!


e basta con questo qualunquismo da bar sport......
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Salento, terra del fuoco
mah...non so che pensare....nel mo caso con una paletta della geometria variabile asportata, cosa mi consigliate?
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Velletri
desmopower - 27/6/2010 1:41 PM
mah...non so che pensare....nel mo caso con una paletta della geometria variabile asportata, cosa mi consigliate?

Ma tu hai visto la tua turbina aperta per dire che si è rotta la paletta?, a parte che mi sembra strano, in quanto sulla geometria variabile, non ci sono palette ma una ghiera che gira comandata da un alberino, per cui se si fosse rotta quella sarebbe dovuto solo ad un difetto di fabbricazione....e se proprio fosse, sarebbe da sostituire solo quella ghiera e non tutta la turbina.
Cmq se proprio sei convinto che la tua turbina è rotta, perchè non me la regali?? 
Io il mio consiglio te l'ho già dato, trovati un meccanico competente, tira giù questa turbina ed apritela, potrebbe solo bastare pulirla bene rifare le guarnizioni e semmai sostituire il pistoncino di comando della geometria variabile, una controllata ai tubi e te la cavi con poco....
Fidati che di turbine sotto le mani me ne sono passate tante!

desmopower
Inserito 27/6/2010 3:10 PM (#279758 - in reply to #279707)


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Salento, terra del fuoco
io non ho avuto modo di vederla (anche se avrei voluto) smontata perchè ero impossibilitato. Guardando le tue foto in effetti mi sembra alquanto strano arrivare ad asportare una paletta della geometria variabile, ma non mi sento di dare colpe al meccanico anche perchè mi ha fatto lavori su svariate auto...mah... che dire...senti un pò, ma questo pistoncino o comunque qualunque componente del turbo è acquistabile separatamente? 
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Inserito 27/6/2010 3:23 PM (#279759 - in reply to #279707)

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Si, ma non in Alfa, devi andare direttamente da un concessionario Garrett, oppure puoi provare dove fanno le rettifiche....
desmopower
Inserito 27/6/2010 4:34 PM (#279764 - in reply to #279707)


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Salento, terra del fuoco
concessionario garrett...vallo a trovare da queste parti....mo vedo di consultare un altro meccanico va...
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Inserito 28/6/2010 9:36 PM (#279976 - in reply to #279707)


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Salento, terra del fuoco
allora, ho consultato il mio meccanico di fiducia, quando gli ho detto dell'asportazione di una pala della geometria variabile a storto il naso.....dopodomanni mi ha detto di portare la pantera, vediamo un pò....ah, mi diceva che a revisionarla si spendono all'incirca 350 euro....a differenza dei 900 del ricondizionamento che mi hanno sparato in conce....
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hai visto? vanno sempre sentite + campane!
desmopower
Inserito 28/6/2010 10:53 PM (#279992 - in reply to #279707)


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Salento, terra del fuoco
questo meccanico mi ha mostrato le turbine veramente rotte (alberino ko....) e mi ha detto che se la mia spinge è segno positivo....il fatto che il fumo mi entra in macchina a cosa può essere dovuto?
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Inserito 29/6/2010 11:55 AM (#280056 - in reply to #279707)

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Il fatto che ti entra fumo in macchina, può essere dovuto alla guarnizione che accoppia la girante secondaria con lo scarico, provocando una perdita, questo spiega pure il rumore di sfiato che lamenti, il tuo meccanico ha ragione a dire, che se la turbina spinge è buon segno, infatti è buona! una turbina rotta si nota subito, se è consumata fischia peggio di una sirena, e la macchina ti consuma olio attraverso l'aspirazione, oppure ti butta olio dallo scarico, se è rotta con l'alberino spezzato, i danni sono ben più gravi anche sul motore, vedi Negrocè; mi è successa la stessa cosa sulla 156, rumore di sfiato, puzza di scarico all'interno dell'abitacolo, era una guarnizione che perdeva, ho risolto utilizzando il mastice per i bruciatori delle caldaie, iterposto tra le guarnizioni...guarda al 99% è quello che ti dico io, non dovresti spendere più di 200 euro tra manodopera ed eventuali guarnizioni....
niki77
Inserito 29/6/2010 2:41 PM (#280070 - in reply to #279976)


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desmopower - 28/6/2010 9:36 PM
allora, ho consultato il mio meccanico di fiducia, quando gli ho detto dell'asportazione di una pala della geometria variabile a storto il naso.....dopodomanni mi ha detto di portare la pantera, vediamo un pò....ah, mi diceva che a revisionarla si spendono all'incirca 350 euro....a differenza dei 900 del ricondizionamento che mi hanno sparato in conce....


Mi permetto di aggiungere che ci sono delle officine dove sanno veramente il fatto suo in merito di turbine...

E fanno dei popò di lavori che nemmeno te lo immagini.
Il prezzo che hai detto è lo stesso che chiesero a me per revisionare completamente una garret vnt25.
Se hai la possibilità un pensierino a mandarla a revisionare ce lo farei ...




Edited by niki77 29/6/2010 2:43 PM
desmopower
Inserito 29/6/2010 6:30 PM (#280093 - in reply to #279707)


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revisionarla? A soli 74.000 km? Ma scusate, quanto è la vita media di una turbina? Peccato che non sono attrezzato come si deve, altrimenti questo lavoro l'avrei fatto io....uff comunque grazie del supporto!
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Michele84
Inserito 29/6/2010 6:54 PM (#280099 - in reply to #279707)

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Legnago (VR)

Ciao, ho avuto e sto avendo un'esperienza analoga. Da ieri sera praticamente da circa 1500giri fino a 2500 si sente un fischio di turbina assurdo, si manifesta soprattutto quando l'auto è fredda.

Sono andato in officina alfa e mi hanno detto che è un problema comune per quelle persone che hanno il piede un po pesante (anche se non è vero) oltre i 100.000km.

Comunque, per sistemare il problema mi devono smontare il motore e cambiare una guarnizione a un collettore sulla testa (non so quale) e limare un po questo collettore.

La turbina sembra ok, ma visto che devono smontare il tutto, l'auto ha 100000km, potrei fargli fare un check-up anche alla turbina? Che dovrei fargli cambiare?

Grazie 

niki77
Inserito 29/6/2010 8:09 PM (#280105 - in reply to #280093)


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Macerata
desmopower - 29/6/2010 6:30 PM
revisionarla? A soli 74.000 km? Ma scusate, quanto è la vita media di una turbina? Peccato che non sono attrezzato come si deve, altrimenti questo lavoro l'avrei fatto io....uff comunque grazie del supporto!

Non è il discorso della durata, ovviamente oramai se ti si è danneggiata in qualche modo devi fare a meno che non te la tieni così sperando che non si spacchi per bene.
Io nella 156 l'ho fatta rifare, per sfizio a 215k km, anche perchè nella 156 c'erano altre cosette che meritavano la turbina 'IN FORMA' .

Per quanto riguarda pulirla, che è comunque un ottima cosa e risolve tanti problemi(soprattutto alla geometria e l'azionatore della stessa) non serve chissà quale attrezzatura, devi avere però la possibilità di lasciarla smontata almeno una mezza giornata (grassa) e avere voglia di tribolare un pò .

Sconsiglio invece di smontarla di sana pianta per rifare anche tutte le tenute e sabbiare le giranti, infatti se poi non hai della buona attrezzatura per ribilanciare il tutto fai solo peggio.

Saluti.



159gha
Inserito 29/6/2010 8:27 PM (#280106 - in reply to #279707)

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Se una paletta è rotta quindi parliamo di pezzo che si è distaccato  e non difettoso, ti dico subito che è impossibile in quando quel pezzo andrebbe a finire direttamente dentro il condotto di aspirazione creando danni molto rilevanti in quando rovinerebbe valvole,testata,pistoni.. basta un pezzo di metallo di 2 mm per creare danni gravissimi figuriamoci un qualcosa di 1cm o piu'.

E non fidatevi di pezzi che vi fanno vedere, tutte le officine sono piene di turbine rotte..

Prova a chiedergli il pezzo che si è rotto che fine a fatto..

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