Random quote: Cosa sono le emozioni se non puoi condividerle? (Spot Alfa147)
- (Added by: wren)


AVVISO A TUTTI GLI UTENTI: il 159OC nel mese di Novembre chiudera'. Sono stati 16 anni intensi, ricchi di emozioni. Ringraziamo tutti per l'affetto e la partecipazione. Un pensiero particolare all'amico Frangi99 che ci guarda da lassu'. Ciao.

Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Pedale frizione: rottura boccola

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kalandra
Inserito 29/6/2010 3:16 PM (#280076)


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Nel tragitto di rientro a casa, dopo un fine-settimana fuori, notavo, nel premere il pedale della frizione, uno scrocchio con conseguente rottura di una piccola boccola di plastica. Il pedale della frizione ha continuato a funzionare regolarmente ma, faceva un piccolo scatto nella parte finale della corsa. Il giorno seguente sono passato in officina con il pezzo rinvenuto sul tappetino; il meccanico ha constatato che si trattava di una delle 2 boccole che guidano la molla della frizione (fatte in plastica). Le cambierò nei prox giorni entrambe.
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SportKnight
Inserito 29/6/2010 4:34 PM (#280082 - in reply to #280076)


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Nero carbonio
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Matera
puo' capitare ma niente di preoccupante,puo' dare problemi solo se un giorno ti si fotte la frizione e rimane giù,quelle boccole servono a far tornare su il pedale in caso di rottura,ma diciamo che pure se ti torna su serve a ben poco
Album: ~ il book fotografico di SportKnight - Pantera e non solo!! ~ Primo Incontro Sacco(Sa) Campania
cuoresportivo86
Inserito 1/7/2010 6:35 PM (#280398 - in reply to #280076)


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Taranto
kalandra - 29/6/2010 3:16 PM
Nel tragitto di rientro a casa, dopo un fine-settimana fuori, notavo, nel premere il pedale della frizione, uno scrocchio con conseguente rottura di una piccola boccola di plastica. Il pedale della frizione ha continuato a funzionare regolarmente ma, faceva un piccolo scatto nella parte finale della corsa. Il giorno seguente sono passato in officina con il pezzo rinvenuto sul tappetino; il meccanico ha constatato che si trattava di una delle 2 boccole che guidano la molla della frizione (fatte in plastica). Le cambierò nei prox giorni entrambe.


Ci fai sapere quanto hai speso poi ?
Album: ~ Salone di Ginevra 2009 - Alfa Romeo 159 - Brera e MiTo GTA concept
Lambi
Inserito 1/7/2010 7:23 PM (#280407 - in reply to #280076)


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Udine

Io ho rotto la molla di rimando quando la panterona aveva 60.000km , ho dovuto aspettare una decina di giorni il pezzo e per montarlo il meccanico mi ha detto che si è fatto il mazzo , per fortuna ero ancora in garanzia.

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alfista78
Inserito 1/7/2010 9:27 PM (#280429 - in reply to #280076)


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Nero
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torino
anche  a me e' successo la stessa cosa..la rottura di una boccolina della molla(non le vendono separatamente,c'e' compresa anche la molla)...sostituita un paio di mesi fa in un officina autorizzata....totale fattura compreso lavoro 150 euro..essendo che mi ha detto che ha dovuto smontare mezza macchina...

Edited by alfista78 1/7/2010 9:27 PM
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Lambi
Inserito 1/7/2010 10:45 PM (#280438 - in reply to #280429)


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Udine

alfista78 - 1/7/2010 9:27 PM
....totale fattura compreso lavoro 150 euro..

...come dicono a roma... sti cazzi!

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kalandra
Inserito 5/7/2010 8:35 AM (#280808 - in reply to #280076)


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Padova
Il mio meccanico di fiducia mi ha sostituito solo le boccoline (per precauzione entrambe, anche se solo una era rotta). Mi ha detto che il lavoro è abbastanza rognoso, secondo ALFA bisognerebbe smontare tutta la pedaliera (6h e passa di manodopera http://www.159ownersclub.it/public/forum/images/emoticons/crazy.gif), lui se l'è cavata senza smontare il tutto e alla fine mi ha fatto pagare 20 euro totale.....http://www.159ownersclub.it/public/forum/images/emoticons/thumb.gif
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Lambi
Inserito 7/7/2010 4:45 PM (#281155 - in reply to #280076)


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Udine
Ho trovato la fattura del lavoro , gli interventi sono tutti in garanzia e di conseguenza non ci sono i prezzi ma dalle ore di lavoro per lo smontaggio e il rimontaggio della pedaliera direi che non è un lavoretto da poco , speriamo che non mi si rompa più...



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Velletri
Lambi - 1/7/2010 10:45 PM

alfista78 - 1/7/2010 9:27 PM
....totale fattura compreso lavoro 150 euro..

...come dicono a roma... sti cazzi!


Allora piccolo corso di romanesco:

Sti cazzi = non mi interessa
Sto cazzo = complimenti!
Me Coglioni = hai esagerato

cuoresportivo86
Inserito 7/7/2010 7:32 PM (#281193 - in reply to #280076)


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Bella questa.......
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kekko
Inserito 7/7/2010 9:05 PM (#281202 - in reply to #280076)


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Roma... ma nativo San Giovanni in Fiore (CS)

E' una boccola in teflon bianca quadrata......
Questo problema mi successe tre anni fà, intorno ai 20.000km, sostituita tutta la pedaliera in garanzia...ogni tanto una buona notizia........
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Metalliko
Inserito 6/8/2010 11:23 AM (#285320 - in reply to #280076)

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München - Germania
Ciao a tutti,

curiosamente da ieri sto avvertendo un rumore strano proveniente dal pedale della frizione (99.000 km). Quando premo a fondo il pedale per cambiare marcia sento come uno "sting!" o  "ding!" o simile, si direbbe proveninete da una molla.
Avverto anche un leggerissimo scatto del pedale in concomitanza con il rumore. Quando rilascio il pedale, sento di nuovo lo scattino ma non il rumore.
MI sta partendo la molla e/o boccola? Meglio che la faccia vedere?

Un saluto e grazie
alfista78
Inserito 6/8/2010 11:50 AM (#285325 - in reply to #280076)


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Nero
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torino
mi sa che ti e' gia' partita la boccola..prova  a controllare se la trovi sotto il tappetino..qundo fa quel rumore, vuol dire che si e' rotta...
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kalandra
Inserito 6/8/2010 3:53 PM (#285358 - in reply to #280076)


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Padova
Confermo. Ricordati che le boccole si possono comprare singolarmente (costano 4/5 euro circa) ed il lavoro si può fare senza smontare tutta la pedaliera, o almeno il mio meccanico (autorizzato Alfaromeo) ha fatto così. Facci sapere.http://www.159ownersclub.it/public/forum/images/emoticons/thumb.gif
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Metalliko
Inserito 18/8/2010 1:35 PM (#286606 - in reply to #280076)

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München - Germania
Eccomi qui, ho appena ritirato l'auto dal meccanico autorizzato Alfa Romeo. Ricordo che vivo a Monaco di Baviera.
Confermo la rottura della boccola e della molla del pedale della frizione, debitamente sostituiti.

Costo materiali (IVA 19% inclusa):
- 71740428 Molla: 12.08 EUR
- 71740402 Boccola: 10.85 EUR

Costo manodopera (2 ore, IVA 19% inclusa): 211.82 EUR (carissima qui in Germania, *^$@&#$@#*^!! )

In totale 234.75 EUR

Per chi fosse interessato al dettaglio tecnico ho trovato un link interessante con i dettagli del pedale della frizione e sue componenti con tanto di codice:

http://www.spangerum.com:7080/navi?COUNTRY=041&GRP_COD=181&SBMK=R&DRIVE=S&SGS_COD=0&MAKE=R&COMM_MODEL=159&CAT_COD=X3&MOD_COD=140&SGRP_COD=1&ALL_FIG=0&LANGUAGE=3&NEW_HTTP=TRUE&PREVIOUS_KEY=SUBGROUP&ALL_LIST_PART=0&SB_CODE=-1&KEY=PARTDRAWDATA&PRINT_MODE=0&EPER_CAT=SP&WINDOW_ID=1&GUI_LANG=3

Ciao a tutti
alfista78
Inserito 18/8/2010 1:50 PM (#286610 - in reply to #280076)


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torino
234 euro...
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giovanni61
Inserito 18/8/2010 5:10 PM (#286636 - in reply to #280076)


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Lauria -PZ-
confermo....
fullcognack
Inserito 18/8/2010 5:16 PM (#286637 - in reply to #280076)


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Potenza

ragà... tutti a fare i meccanici a monaco di baviera!!!!

e come si dice più su....

STI CAZZI...... O ERA STO CAZZO.... SARà ME COIONI????

per la miseria che volgarità in questo forum.....



Edited by fullcognack 18/8/2010 5:18 PM
kalandra
Inserito 19/8/2010 4:36 PM (#286766 - in reply to #280076)


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Da 20 euro a 234 c'è un abisso....http://www.159ownersclub.it/public/forum/images/emoticons/omg.gif
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Inserito 20/8/2010 10:01 AM (#286882 - in reply to #280076)

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München - Germania
Vero, 234 Euri sono una bella botta ma la quantita` di lavoro e` abbastanza allineata con quella dichiarata da altri (vedi la fattura di Lambi). Kalandra e` stato fortunato a trovare un meccanico cosi` volenteroso e onesto, qui in Germania farebbe i soldi lavorando molto meno! Non crediate che i meccanici tedeschi siano dei geni super professionisti, a loro non frega niente di capire il problema e usare i neuroni per inventarsi qualcosa di intelligente, cambiano tutto e basta.

Cmq all'officina mi hanno detto che la molla del pedale della frizione era troppo rigida, infatti a me e` sembrato sempre un po` troppo duro da spingere ma non ci ho mai fatto tanto caso. Probabilmente questa e` la causa piu` probabile del guasto. Adesso con la nuova molla il pedale e `piu` soft e confortevole, speriamo tenga...

Entro un mese faro` i 100.000, magari postero` qualcosa sul diario per riassumere la mia esperienza con la pantera.

Ciao a tutti
159GTA
Inserito 22/8/2010 10:27 PM (#287202 - in reply to #280076)


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Ciao a tutti

dopo un po di tempo torno anch'io sul forum. Oramai la mia 159 è sulla soglia dei 100.000 e anche a me è successa la stessa cosa al pedale della frizione, sul ritorno scatta la molla. Ho dato un occhio e la molla è davvero di difficile accesso. Comunque prima bisogna togliere il pedale della frizione per capirci qualcosa Spero che si riesca ugualmente a farlo con tutto il resto della pedaliera montata. Penso che sabato prossimo mi ci mettero, sempre se prima riesco a recuperare i due guidamolla e la molla. LA zona è di accesso mooooooooolto difficile, ho idea che l'unico modo sia abbassare lo schienale del sedile e infilarsi sotto a faccia in su. Vi farò sapere. Vi allego l'immagine del elearn riguardo al caso, anche se non fa vedere come smontare la molla ma solo il pedale.

Ciao a tutti! 





159GTA
Inserito 23/8/2010 9:10 PM (#287321 - in reply to #280076)


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Milano

Stasera ho guardato per bene. Si puo fare, solo che, come al solito, chi fa le cose non si rende conto che poi c'è chi ci deve mettere mano "on site". Farei fare un bello stage di 6 mesi in assistenza a tutti i progettisti, cosi si rendono conto di quello che fanno.

Ho anche capito perchè il distanziale incriminato si rompe, inesorabilmente, quindi a tutti i colleghi forumisti, almeno per il 19 jtdm 16v , aspettatevi che prima o poi si rompa quello sul lato destro.

Domani riapre il ricambista vado e compro il necessario, molla, distanziale 2pz, e perno cilindro master 1pz. Mi prendo anche la copetura del pedale frizione: dopo 92000 km è un pochino mangiata...

Sabato mattina mi ci metto cosi poi vi faccio sapere magari con qualche foto.

Saluti

 

sgatto
Inserito 24/8/2010 10:08 AM (#287374 - in reply to #287321)


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Castelli romani

attendiamo fiduciosi professò !

Album: ~ Alfa del passato e del presente ~ Secondo raduno abruzzese 17-28 09 2011 ~ Stranezze
159GTA
Inserito 25/8/2010 12:58 PM (#287662 - in reply to #287374)


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Il Professore è tornato!!

Tra poco vado a comprare i ricambi, nei gg scorsi qui era tutto chiuso, ho chiamato 5 ricambisti....e meno male che sono a Monza....cosi sabato faccio il tutto. Credo che smonterò e pulirò anche la ERG, ho notato che qualche volta strappa, e riallineo qualche "lamiera", cofano e paraurti.

Aproposito, se qulacuno vuole info per farsi il tagliando da solo , cambio olio e filtro olio, gasolio e filtro aria ( quest'ultimo è in un posto ASSURDO ) senza il ponte sono a disposizione, anche se vi anticipo che It' s not easy...

Saluti

sgatto
Inserito 25/8/2010 3:56 PM (#287698 - in reply to #287662)


"Mr. President"
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Castelli romani

159GTA - 25/08/2010 12:58

se qulacuno vuole info per farsi il tagliando da solo , cambio olio e filtro olio, gasolio e filtro aria ( quest'ultimo è in un posto ASSURDO ) senza il ponte sono a disposizione, anche se vi anticipo che It' s not easy...

 

se hai voglia e tempo... una guida del professore farebbe piacere a tutti emoticonemoticon

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