Random quote: la pantera si muove sinuosa tra le curve, con la stesa dimestichezza con cui una ballerina di lap dance si pavoneggia attorno ai suoi attrezzi.
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: guasto climatizzatore

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frankie79
Inserito 16/7/2014 2:31 PM (#514205 - in reply to #514200)


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rugge - 16/7/2014 1:14 PM
rugge - 16/7/2014 1:09 AM
rugge - 15/7/2014 3:08 PM
si aggiunge anche la mia pantera al guasto clima.
se aziono la ventilazione fino a 3 tacche tutto ok, ma se aumento la velocità si pianta tutto nonostanta il display indichi tutte le tacche.
a quel punto devo ridurre fino a OFF, attendo un po e reimposto 2 o 3 tacche.
il meccanico mi ha detto di questa resistenza..
quindi mi confermate che si trova nel tunnel centrale a sx dei piedi lato passeggero?

ho fatto la diagnosi con MES.
allego schermata.
ho smontato un po di roba, e ho trovato questo piccolo coso che potrebbe essere la resistenza, (immagine allegata),
che si scalda accendendo la ventola al MAX.
qualche esperto mi conferma?
confermo che si tratta della resistenza, 
e il meccanico ha confermato che é da sostituire.
domani arriva il pezzo, intanto giro con la ventola al max di 2 tacche altrimenti si pianta tutto.
dai due tacche posson bastare! Hai già un'idea del costo? Spero non sia una di quelle cose che fanno pagare a peso d'oro!!
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franko24
Inserito 16/7/2014 8:46 PM (#514254 - in reply to #514205)


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Torino

salve, oggi mi fermo e dopo due minuti vedo un fumo bianco, o meglio vapore, uscire dal cofano, ho aperto e sento un ffffffh provenire dalla parte sinistra (mia) in basso del vano motore. subito ho pensato al refrigerante, ma il livello era a posto e anche tutti gli altri. ho acceso il motore ma nessuna spia accesa, poi mi sono accorto che non usciva più aria fresca, con il pulsante del clima acceso. quindi penso a una perdita di gas refrigerante, ma se non c'è gas non ti segnala niente? e il compressore si attacca lo stesso? Il meccanico alfa pensa sia una tubazione o una guarnizione o peggio il compressore o il radiatore, che costano una cifra, e gliela porto la prox settimana. A qualcuno è successo? Voi cosa ne pensate? grazie

Messaggio spostato da gianfrylive in data 16/07/2014 22:39
rugge
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frankie79 - 16/7/2014 2:31 PM
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rugge - 15/7/2014 3:08 PM
si aggiunge anche la mia pantera al guasto clima.
se aziono la ventilazione fino a 3 tacche tutto ok, ma se aumento la velocità si pianta tutto nonostanta il display indichi tutte le tacche.
a quel punto devo ridurre fino a OFF, attendo un po e reimposto 2 o 3 tacche.
il meccanico mi ha detto di questa resistenza..
quindi mi confermate che si trova nel tunnel centrale a sx dei piedi lato passeggero?

ho fatto la diagnosi con MES.
allego schermata.
ho smontato un po di roba, e ho trovato questo piccolo coso che potrebbe essere la resistenza, (immagine allegata),
che si scalda accendendo la ventola al MAX.
qualche esperto mi conferma?
confermo che si tratta della resistenza, 
e il meccanico ha confermato che é da sostituire.
domani arriva il pezzo, intanto giro con la ventola al max di 2 tacche altrimenti si pianta tutto.
dai due tacche posson bastare! Hai già un'idea del costo? Spero non sia una di quelle cose che fanno pagare a peso d'oro!!
il meccanico ha detto a grandi linee 80 euro..
da oggi pomeriggio non va piú neanche con solo due tacche..
me ne rimane solo una per viaggiare domani!, 
poi domani sera mi cambiano il pezzo..
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poliarca
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franko24 - 16/7/2014 8:46 PM

salve, oggi mi fermo e dopo due minuti vedo un fumo bianco, o meglio vapore, uscire dal cofano, ho aperto e sento un ffffffh provenire dalla parte sinistra (mia) in basso del vano motore. subito ho pensato al refrigerante, ma il livello era a posto e anche tutti gli altri. ho acceso il motore ma nessuna spia accesa, poi mi sono accorto che non usciva più aria fresca, con il pulsante del clima acceso. quindi penso a una perdita di gas refrigerante, ma se non c'è gas non ti segnala niente? e il compressore si attacca lo stesso? Il meccanico alfa pensa sia una tubazione o una guarnizione o peggio il compressore o il radiatore, che costano una cifra, e gliela porto la prox settimana. A qualcuno è successo? Voi cosa ne pensate? grazie

Messaggio spostato da gianfrylive in data 16/07/2014 22:39
Una volta mi è capitata una perdita proprio quando ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione. Fatalità perdita tubazione clima.... Aria a temperatura ambiente e rumore di ferraglia ad avvio compressore. Gli stessi sintomi registrati da altri x insufficienza gas!!!!
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hai dovuto cambiare il compressore? o era solo una perdita e una volta messa a posto funzionava di nuovo?
rugge
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rugge - 16/7/2014 11:53 PM
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si aggiunge anche la mia pantera al guasto clima.
se aziono la ventilazione fino a 3 tacche tutto ok, ma se aumento la velocità si pianta tutto nonostanta il display indichi tutte le tacche.
a quel punto devo ridurre fino a OFF, attendo un po e reimposto 2 o 3 tacche.
il meccanico mi ha detto di questa resistenza..
quindi mi confermate che si trova nel tunnel centrale a sx dei piedi lato passeggero?

ho fatto la diagnosi con MES.
allego schermata.
ho smontato un po di roba, e ho trovato questo piccolo coso che potrebbe essere la resistenza, (immagine allegata),
che si scalda accendendo la ventola al MAX.
qualche esperto mi conferma?
confermo che si tratta della resistenza, 
e il meccanico ha confermato che é da sostituire.
domani arriva il pezzo, intanto giro con la ventola al max di 2 tacche altrimenti si pianta tutto.
dai due tacche posson bastare! Hai già un'idea del costo? Spero non sia una di quelle cose che fanno pagare a peso d'oro!!
il meccanico ha detto a grandi linee 80 euro..
da oggi pomeriggio non va piú neanche con solo due tacche..
me ne rimane solo una per viaggiare domani!, 
poi domani sera mi cambiano il pezzo..
 aggiornamenti dal fronte..
 arrivata e montata la resistenza, al costo di 140 euro, la ventola non parte.
 smontata la ventola, scopriamo che é da sostituire perché ha le spazzole danneggiate e non si possono riparare.
il meccanico dice che ci vorranno 180 euro!
io: no, la prendo io sulla baia (nuova 108 euro piú 12 euro di spedizione)

in sostanza, la ventola, girando male, ha danneggiato la resistenza, infatti i contatti si sono sciolti!



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poliarca
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franko24 - 18/7/2014 11:58 PM
hai dovuto cambiare il compressore? o era solo una perdita e una volta messa a posto funzionava di nuovo?
Mi hanno cambiato un tubo ad alta pressione. Problema di perdita dopo aver fatto cambiare la cinghia di distribuzione....
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franko24
Inserito 5/8/2014 10:58 AM (#515493 - in reply to #515492)


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si, era un tubo in gomma che costa 201 euro
poliarca
Inserito 5/8/2014 9:55 PM (#515510 - in reply to #515493)


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franko24 - 5/8/2014 10:58 AM
si, era un tubo in gomma che costa 201 euro
Si più o meno il costo è quello. La cosa strana è che tutto ciò è avvenuto al cambio cinghia...magari sono stati poco delicati con i servizi. 
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Inserito 17/11/2014 10:09 AM (#522774 - in reply to #282734)


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Anche a me dopo un intervento sull'anteriore dell'auto è capitata la stessa identica cosa!!
Solo che x mia sfortuna l'auto entrò nel periodo invernale e quindi mi sono accorto del problema al clima solo in estate il costo dell'intervento si aggirò introno ai 300 euri, ma non ho ancora capito quale tubo abbiano sostituito poichè dopo posizionamento del tracciante ho notato il trafilamento nella parte inferiore sin del radiatore dell'acqua.
PS quando il clima e scarico di gas refrigerante non si avvia, ma non fa rumori strani quantomeno io ho viaggiato un'intera estate con il clima non funzionante e non ho avvertito alcun rumore

Edited by freefly76 17/11/2014 10:12 AM
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poliarca
Inserito 9/3/2015 3:31 PM (#529371 - in reply to #522774)


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freefly76 - 17/11/2014 10:09 AM
Anche a me dopo un intervento sull'anteriore dell'auto è capitata la stessa identica cosa!!
Solo che x mia sfortuna l'auto entrò nel periodo invernale e quindi mi sono accorto del problema al clima solo in estate il costo dell'intervento si aggirò introno ai 300 euri, ma non ho ancora capito quale tubo abbiano sostituito poichè dopo posizionamento del tracciante ho notato il trafilamento nella parte inferiore sin del radiatore dell'acqua.
PS quando il clima e scarico di gas refrigerante non si avvia, ma non fa rumori strani quantomeno io ho viaggiato un'intera estate con il clima non funzionante e non ho avvertito alcun rumore
Scusa x il ritardo in risposta ma il rumore che ho avvertito è stato lo stesso avvertito da altri del forum, strano tu non lo abbia avvertito. In ogni caso qualcosa hanno combinato in sede di cambio kit distribuzione questo è sicuro.
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cardon
Inserito 10/4/2015 2:52 PM (#531964 - in reply to #282734)

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Buongiorno, da qualche giorno non mi funziona la ventola dell'aria all'interno dell'abitacolo della mia 159 jtdm my2008. Il quadro comandi dell'aria condizionata è illuminato e quando la attivo si sente un rumore come se si accendesse, ma la ventola non parte. Pur modificando l'intensità della velocità non si ha nessun riscontro positivo. Ho controllato i fusibili come da manuale, ma è tutto ok. Qualche hanno fa ebbi lo stesso problema in garanzia. Andai in officina autorizzata e mi sistemarono il problema in pochi minuti. Mi disse l'elettrauto che era un contatto che si era sganciato cosa abbastanza comune nel gruppo FIAT. Mi disse anche che probabilmente con lo sconnesso e le vibrazioni sarebbe successo di nuovo e così è stato. Mi fece vedere dove mettere mai lateralmente al quadro comandi, ma oggi purtroppo non ricordo dove e quale era il cavo da reinserire. Qualcuno sà dove mettere mani. Grazie
thelion
Inserito 11/4/2015 9:26 AM (#532010 - in reply to #282734)


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2525

messina
Buongiorno Amici, la mia panterona manda aria calda solo dal lato guida...il mio elettrauto ha controllato il motorino che apre le bocchette all'interno del cruscotto ed è risultato funzionante, pensa che si sono rotte proprio le alette. Mi ha detto che si deve smontare il cruscotto, e solo di manodopera mi ha chiesto 250€, più i pezzi che ci saranno da sostituire...che ne dite??? non vi sembra un tantino eccessivo??
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Ciri002
Inserito 7/6/2015 3:48 PM (#534517 - in reply to #514175)

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2,70 ore



Ciao, ma dove si trova di preciso questa resistenza? C'è qualcuno che lo sa e che può pubblicare una foto? Anche io sto avendo difficoltà con il condizionatore... La mattina quando parto funziona bene. Nel primo pomeriggio nel riprenderla dopo una giornata sotto il sole esce aria fredda ad alternanza con la calda. Il clima l'ho fatto ricarica un mese fa e funziona perfettamente...
fcarluccio
Inserito 1/7/2015 4:54 PM (#535964 - in reply to #282734)

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Lecce
Salve, vi spiego il mio problema: ho ricaricato il clima diverse volte ottenere il risultato sperato, quando lascio la macchina al sole dalle bocchette esce aria ventilata e dopo un po' di tempo aria leggermene fresca mentre la sera se mantengo le temperature impostate di giorno, si gela. Durante la marcia ogni tanto sento un rumore metallico che scompare in fase di accelerazione o se spengo il clima. Ho cambiato l'anno scorso il compressore, l condensatore, la valvola di espansione. Non riesco a riportare il funzionamento alle condizioni ottimali, come posso fare? Attendo una risposta da che ha risolto questo fastidiosissimo problema. dimenticavo, appena comprata la ventola del radiatore si azionava in prima velocità e subito dopo partiva per qualche secondo in seconda velocità, ora rimane sempre in prima velocità. La seconda velocità parte solo se aziono manualmente il relè posto vicino alla batteria oppure quando disabilito la prima velocità togliendo il relativo fusibile. Grazie

Edited by fcarluccio 1/7/2015 5:00 PM
ScorpionAlex
Inserito 1/7/2015 4:27 PM (#535971 - in reply to #535964)


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4,52 ore



Catania
Buongiorno ragazzi, ho cercato nel forum se già vi era una discussione aperta a riguardo ma non ho trovato nulla, vogliate scusarmi se sono stato incapace io. Ho un problema con il clima che a mio parere sta cominciando a trasformarsi da piccolo a enorme problema. Qualche settimana fa il mio meccanico ha messo il tracciante nell'impianto perché il gas non durava più di un mese, ha individuato la perdita che proviene dalle o dalla bocchetta centrale sopra il tunnel e quindi presume che la perdita provenga dal radiatore interno e cioè quello sotto il cruscotto. Ha provato a riparare la perdita con un turafalle ma oggi e cioè dopo circa 2/3 settimane ho notato che raffredda appena e anche con il clima spento, ma camminando, per qualche minuto ho sentito per la prima volta puzza di gas. E' capitato a qualcuno di voi lo stesso problema ? Come avete risolto ? Se è il radiatore bisogna smontare il cruscotto ? Non so a chi credere, qualcuno mi dice si e qualcuno mi dice no perché basta smontare il tunnel centrale del cambio e della radio per poterlo smontare, grazie anticipatamente e buona giornata !!
Messaggio spostato da gianfrylive in data 01/07/2015 22:58

Edit gianfrylive: spostata nella discussione più attinente.
wolf26
Inserito 16/7/2015 10:45 AM (#536613 - in reply to #282734)

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3,12 ore



ciao ragazzi ho pure io una problema qualsiasi temperatura imposto dal clima sul lato passeggeri mi manda l'aria calda   solo sul lato guidatore funziona bene  , che cosa devo fare grazie
wolf26
Inserito 18/7/2015 9:18 AM (#536701 - in reply to #282734)

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problema risolto ho cambiato le centraline che aprono le farfalle di aria una era bruciata  
blanco4420
Inserito 29/1/2016 6:55 PM (#542878 - in reply to #282734)

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Palermo
salve, vi espongo velocemente il mio problema.
impossibilità di avere aria calda dalle bocchette lato guida;
impossibilità di deviare il flusso di tutte le bocchette (flusso bloccato su vetro e frontale).
ho fatto tutte le prove sia in automatico che manuale, ho staccato la batteria aspettando i 2min prima di accendere il quadro ecc. in sostanza posso solo regolare velocità del ventilatore e temperatura lato destro, ma non cambiare la direzione del flusso. con il condizionatore attivato l'aria esce freddissima da tutti e due i lati.
spero che qualche illuminato possa.......illuminarmi
ciao



Edited by blanco4420 29/1/2016 6:58 PM
Marco.C.
Inserito 3/2/2016 9:27 PM (#543058 - in reply to #542878)


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blanco4420 - 29/1/2016 6:55 PM
salve, vi espongo velocemente il mio problema.
impossibilità di avere aria calda dalle bocchette lato guida;
impossibilità di deviare il flusso di tutte le bocchette (flusso bloccato su vetro e frontale).
ho fatto tutte le prove sia in automatico che manuale, ho staccato la batteria aspettando i 2min prima di accendere il quadro ecc. in sostanza posso solo regolare velocità del ventilatore e temperatura lato destro, ma non cambiare la direzione del flusso. con il condizionatore attivato l'aria esce freddissima da tutti e due i lati.
spero che qualche illuminato possa.......illuminarmi
ciao

Ciao, brevemente: potrebbe essere la centralina di comando del clima, oppure i motorini azionamento deviatori flusso aria, oppure un semplice cablaggio scollegato o che non fa ben contatto, insomma, potrebbe essere tutto o niente. Quando accendi e spegni il quadro, senti aprire o chiudere la paratia del ricircolo aria? 
Ciao, buona fortuna. 
dado10zero
Inserito 4/2/2016 7:23 AM (#543070 - in reply to #542878)


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blanco4420 - 29/1/2016 6:55 PM
salve, vi espongo velocemente il mio problema.
impossibilità di avere aria calda dalle bocchette lato guida;
impossibilità di deviare il flusso di tutte le bocchette (flusso bloccato su vetro e frontale).
ho fatto tutte le prove sia in automatico che manuale, ho staccato la batteria aspettando i 2min prima di accendere il quadro ecc. in sostanza posso solo regolare velocità del ventilatore e temperatura lato destro, ma non cambiare la direzione del flusso. con il condizionatore attivato l'aria esce freddissima da tutti e due i lati.
spero che qualche illuminato possa.......illuminarmi
ciao

 illuminato ? Se vuoi ti rispondo io che so fulmina'  , ti va bene uguale?  A parte gli scherzi,  prova a mettere in mono il clima poi accendi e portalo ad HI con il massimo del flusso d'aria.  Andremo a step per capire cosa è successo  . Fammi sapere
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lui93
Inserito 1/5/2016 11:40 AM (#547219 - in reply to #282734)


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Pietravairano (CE)
Ragazzi salve mi è capitata una cosa strana quando accendo il clima con compressore acceso la macchina inizia a borbottare e si spegne con relativa accensione di spia avaria motore è mai capitato a qualcuno 
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Inserito 2/5/2016 1:18 PM (#547283 - in reply to #547219)


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lui93 - 1/5/2016 11:40 AM
Ragazzi salve mi è capitata una cosa strana quando accendo il clima con compressore acceso la macchina inizia a borbottare e si spegne con relativa accensione di spia avaria motore è mai capitato a qualcuno 

Mio dio, mai sentita una cosa del genere sinceramente. L'unica cosa che posso dirti e che potresti avere problemi con il radiatorino interno del clima, o un guasto elettrico all'accensione del compressore che manda in protezione il motore. Altro non saprei che dirti lui93
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Inserito 2/5/2016 6:07 PM (#547305 - in reply to #547219)


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lui93 - 1/5/2016 11:40 AM
Ragazzi salve mi è capitata una cosa strana quando accendo il clima con compressore acceso la macchina inizia a borbottare e si spegne con relativa accensione di spia avaria motore è mai capitato a qualcuno 
Potrebbe essersi grippato il compressore....
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Inserito 2/5/2016 8:40 PM (#547308 - in reply to #547305)


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Pietravairano (CE)
gianfrylive - 2/5/2016 6:07 PM
lui93 - 1/5/2016 11:40 AM
Ragazzi salve mi è capitata una cosa strana quando accendo il clima con compressore acceso la macchina inizia a borbottare e si spegne con relativa accensione di spia avaria motore è mai capitato a qualcuno 
Potrebbe essersi grippato il compressore....
Può essere devo provare a staccare il sensore che lo attiva e vedere che succede tipo 5 min fa mi stavo ammazzando a causa del sensore anti appannamento lo a fatto partire e si è spenta di colpo la macchina 
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