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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: guasto climatizzatore

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Pas77
Inserito 2/5/2016 8:43 PM (#547309 - in reply to #282734)


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TORINO
Ma ti si spegne anche in movimento?  . Ci può stare al minimo, ma se viaggi, al massimo, slitterebbe la cinghia in caso di compressore grippato
lui93
Inserito 2/5/2016 11:03 PM (#547327 - in reply to #547309)


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Pietravairano (CE)
Pas77 - 2/5/2016 8:43 PM
Ma ti si spegne anche in movimento?  . Ci può stare al minimo, ma se viaggi, al massimo, slitterebbe la cinghia in caso di compressore grippato
No la cosa bella è che se lo accendo mentre sto fermo va tutto bene se invece sto in movimento si spegne la macchina 
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rainer74
Inserito 10/5/2016 1:27 PM (#547756 - in reply to #547327)

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Milano
Ciao, 
devo sostituire il radiatore del climatizzatore " condensatore" perché bucato, qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di lavoro e sa darmi qualche indicazione su come procedere?
Grazie.
Messaggio spostato da geppito in data 10/05/2016 13:48
lui93
Inserito 1/6/2016 4:24 PM (#549175 - in reply to #547327)


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Pietravairano (CE)
lui93 - 2/5/2016 11:03 PM
Pas77 - 2/5/2016 8:43 PM
Ma ti si spegne anche in movimento?  . Ci può stare al minimo, ma se viaggi, al massimo, slitterebbe la cinghia in caso di compressore grippato
No la cosa bella è che se lo accendo mentre sto fermo va tutto bene se invece sto in movimento si spegne la macchina 
Salve ragazzi per quanto riguarda il mio problema ho risolto provvisoriamente è bastato staccare il filo collegato sul bulbo dell'aria condizionata ho provato anche un altro sensore ma la macchina si spegneva lo stesso a detta dell'elettrauto il problema sta sul cablaggio e andrebbe smontato tutto per ora sto camminando senza condizionatore 
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horseman75
Inserito 3/6/2016 4:38 PM (#549234 - in reply to #535971)

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qualcuno sa dove si trova questo topico e se c'è soluzione?
Marco.Marino
Inserito 7/6/2016 6:54 PM (#549381 - in reply to #549234)

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sassari
Ciao a tutti ho un problema sulla mia 159,in poche parole con aria condizionata accesa la parte del lato guidatore l'aria che esce è temperatura ambiente mentre quella del passeggero esce bella fresca.
il meccanico alfa mi ha detto che sicuramente si è rotto il motorino bizona che gestisce il flusso aria calda\fredda del guidatore e passeggero.
ora chiedo a voi se è giusto ciò che mi ha detto il meccanico e se nel caso esiste una guida per smontare questo motorino bizona che mi hanno anche detto che è un bel bordello arrivarci
Messaggio spostato da gianfrylive in data 08/06/2016 09:29
gianfrylive
Inserito 8/6/2016 9:28 AM (#549382 - in reply to #549381)


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GINOSA (Taranto)
Ciao Marco, dovresti poter trovare delle informazione in questa discussione, anche se parla del trizona, si dovrebbe riuscire e reperire informazioni che riguardano il punto in cui si trovano gli attuatori del climatizzatore. Intanto questa tua discussione l'ho spostata in quella relativa al guasto climatizzatore. 
Messaggio spostato da gianfrylive in data 08/06/2016 09:29
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rugge
Inserito 6/7/2016 3:53 PM (#550714 - in reply to #282734)


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castelnuovo del garda (VR)
avevo fatto ricaricare il clima tempo fa, ma secondo me non raffredda bene.
ho controllato i valori di pressione condizionatore con MES, e sono a 15 bar con clima spento, 18 bar acceso.
non sono troppi forse? non dovrebbero essere a 11/13 bar?
Album: ~ rugge
danrap
Inserito 9/7/2016 11:18 AM (#550832 - in reply to #282734)


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Perugia
Ciao Rugge,
mi sembra che il manuale alfa dica un generico (superiore a 13) ma potrei sbagliarmi.
Vengo da giorni travagliati, perchè dopo una ricarica durata a malapena 5 giorni, sono andato da un bravo meccanico alfa, che ha messo il tracciante nell'impianto e dopo qualche ora, con gli occhialetti e la luce al wood ha controllato tutta la parte visibile dell'impianto. 
Tubazioni, radiatore esterno, tubi sotto al parabrezza, compressore, sotto motore e anche acqua di spurgo; non ha trovato la benchè minima traccia di "tracciante"
Quindi, tristemente, la perdita sarà o nella valvola o nel radiatore interno sotto al cruscotto; ha iniettato un turafalle, di marca EXTREME 

mentre procedeva alla ricarica del nuovo gas.
Per ora sono passati 8 giorni e il clima ancora funziona perfettamente...anche già riuscissi a farci tutto agosto...

Il lavoro per cambiare il radiatore dovrebbe essere apocalittico (ho letto la procedura sull'Elearn)
quindi intanto si prova così..

La mia pressione è a intorno ai 9 spento e 15/17 acceso, 


ziomet
Inserito 17/7/2016 5:01 PM (#551120 - in reply to #550832)

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salve a tutti!!! in pratica io come avvio il clima dopo 10 secondi fuoriesce il gas da una valvola di sicurezza situata sul compressore..da cosa può dipendere?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 17/07/2016 17:24

Edit gianfrylive: spostata nella discussione dove si argomenta dei vari problemi al climatizzatore.
alanford
Inserito 18/7/2016 3:36 PM (#551134 - in reply to #282734)


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Mendicino (CS)
A lume di naso, elevata pressione all'interno dell'impianto, durante la fase di ricarica.
Album: ~ Album Alanford
ziomet
Inserito 18/7/2016 7:07 PM (#551137 - in reply to #282734)

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non credo!! perche se lascio il clima acceso rimane sempre con la valvola di pressione che ogni tanto spruzza gas fino ad esaurimento dello stesso!!!!
ernestus
Inserito 18/7/2016 10:07 PM (#551141 - in reply to #282734)


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roma
valvola rotta no'
ziomet
Inserito 19/7/2016 7:20 PM (#551173 - in reply to #282734)

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no!!! non è la valvola lò sostituita.......
ziomet
Inserito 26/7/2016 5:20 PM (#551288 - in reply to #282734)

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salve!!! nessuno sa essermi di aiuto per questo problema? 
Pas77
Inserito 26/7/2016 8:43 PM (#551294 - in reply to #282734)


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TORINO
Per quanto non mi spiego come possa succedere, penso che hai un condotto tappato, o più probabilmente schiacciato. Quindi il gas non gira come dovrebbe e aumenta la pressione. E' solo una supposizione, ma non mi viene in mente altro.
Andrea85
Inserito 5/8/2016 1:23 PM (#551645 - in reply to #551294)


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Pieve Emanuele (MILANO)
ciao a tutti, ho appena cambiato il compressore del clima perché si è bloccato.Mi sono recato in una officina e mi hanno detto che devo cambiare pure la valvola di espansione e il filtro disidratatore più più il lavaggio dell'impianto. Qualcuno ha gia fatto questo tipo di lavoro?
Messaggio spostato da gianfrylive in data 05/08/2016 18:44

Edit gianfrylive: spostata nella discussione attinente, per favore utilizza la funzione "cerca" prima di aprire nuove discussioni,
blanco4420
Inserito 18/2/2017 7:34 PM (#557281 - in reply to #542878)

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Palermo
blanco4420 - 29/1/2016 6:55 PM
salve, vi espongo velocemente il mio problema.
impossibilità di avere aria calda dalle bocchette lato guida;
impossibilità di deviare il flusso di tutte le bocchette (flusso bloccato su vetro e frontale).
ho fatto tutte le prove sia in automatico che manuale, ho staccato la batteria aspettando i 2min prima di accendere il quadro ecc. in sostanza posso solo regolare velocità del ventilatore e temperatura lato destro, ma non cambiare la direzione del flusso. con il condizionatore attivato l'aria esce freddissima da tutti e due i lati.
spero che qualche illuminato possa.......illuminarmi
ciao

aggiornamento....tardivo....a natale riprende a funzionare, a capodanno si blocca nuovamente, stavolta aria solo nei piedi. Calda lato guida e fredda lato passeggero.
Per le prove suggerite domani provo.rispondo dopo un anno solo perché ho avuto un bel po di guai di vario genere....l'auto era l'ultima cosa.salut

blanco4420
Inserito 20/2/2017 9:58 PM (#557334 - in reply to #282734)

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37,57 ore



Palermo
oggi fatta diagnosi (30€), trovati i seguenti errori:
P0130 diagnosi elettrica sensore lambda;
P1131 segnale lambda 1 a monte (plausibilità)
il tecnico dice "forse ci vuole la sonda lambda nuova".......250€ circa........

altri errori, questi relativi al clima:
B1802 attuatore miscel. post.;Comunicazione assente; Presente
B1803 motore distribuzione SX;Comunicazione assente; presente
B1804 motore distribuzuioneDX; Comunicazione assente; presente
B1805 attuatore distrib. post; Comunucazione assente; presente

tra le possibili cause il programma dà:  connettori, cablaggio e possibile guasto motorini.

ora, che siano guasti 4 motorini mi sembre improbabile, anche perchè per qualche giorno tutto è tornato a funzionare,
credo di più sulla questione connettori e cablaggio ....... in settimana gliela riporto e proverà con una console comandi di un'altra vettura per escludere che si tratti di questa.
grazie per l'attenzione
buon serata

p.s. per le prove suggerite ne ho fatte alcune, senza successo. Quella del MONO no, la console ha il tasto OFF e non MONO.


blkid
Inserito 22/2/2017 10:34 AM (#557360 - in reply to #557334)

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Roma
blanco4420 - 20/2/2017 9:58 PM
oggi fatta diagnosi (30€), trovati i seguenti errori:
P0130 diagnosi elettrica sensore lambda;
P1131 segnale lambda 1 a monte (plausibilità)
il tecnico dice "forse ci vuole la sonda lambda nuova".......250€ circa........

altri errori, questi relativi al clima:
B1802 attuatore miscel. post.;Comunicazione assente; Presente
B1803 motore distribuzione SX;Comunicazione assente; presente
B1804 motore distribuzuioneDX; Comunicazione assente; presente
B1805 attuatore distrib. post; Comunucazione assente; presente

tra le possibili cause il programma dà:  connettori, cablaggio e possibile guasto motorini.

ora, che siano guasti 4 motorini mi sembre improbabile, anche perchè per qualche giorno tutto è tornato a funzionare,
credo di più sulla questione connettori e cablaggio ....... in settimana gliela riporto e proverà con una console comandi di un'altra vettura per escludere che si tratti di questa.
grazie per l'attenzione
buon serata

p.s. per le prove suggerite ne ho fatte alcune, senza successo. Quella del MONO no, la console ha il tasto OFF e non MONO.




Troppi problemi su diversi attuatori. Io proverei un'altra centralina clima.
Album: ~ Testata con crepe
blanco4420
Inserito 24/2/2017 6:10 PM (#557407 - in reply to #282734)

Utente
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Palermo
Provata oggi un' altra centralina clima. Tutto uguale, quindi è da escludere quest'ultima. Ho smontato il motorino lato destro (quello  che apre e chiude l'aria dietro) come faccio a verivicare se funziona? Ovviente ho visto se azionandolo dalla console si muovesse, fermo completo.domani smonto anche quello sinistro per piedi caldo/freddo e vedo di verificare se sono guasti.
Salut
P.s. Possibile che quello lato destro in basso chiuda solo l'aria dietro?.....ho provato ad azionare manualmente il leverismo e fa solo questo.....magari c'entra col guasto...
Bughy
Inserito 20/3/2017 8:05 PM (#557948 - in reply to #282734)


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252525

Predappio(fc)
Ragazzi,spegatemi questa per favore:
cosa puo essere se il compressore non attacca? Dalle mie bocchette esce solo aria temp.ambiente! Oggi ho fatto fare la prova dal meccanico e l'impianto è carico, fusibili ok....ma se spengo o accendo il pulsante del clima il compressore non attacca.dal compressore nessun rumore ,ne esterno ne interno...Non mi so dare una risposta!
geppito
Inserito 22/3/2017 11:51 AM (#557999 - in reply to #557948)


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POTENZA
A volte è capitato dipendesse dall'impianto eccessivamente carico.
Album: ~ 159 e Brera - specifiche e informazioni ~ My 159 1/24 - Work in progress ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Grigio Titanio
Bughy
Inserito 23/3/2017 7:15 PM (#558077 - in reply to #282734)


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Predappio(fc)
come si fa a forzare la carica di un impianto?Mi sembra molto strano! Almeno che i gas non si siano dilatati per via del caldo...mah!
Cmq lunedi la riporto dal meccanico che la mette sul ponte e testa se il compressore è morto!Vi faro sapere ragazzi
Muttley74
Inserito 23/3/2017 8:39 PM (#558086 - in reply to #282734)


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Bianco ghiaccio
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1000100100

Latisana
Purtroppo ho visto meccanici fare di quelle porcherie con le ricariche che non ci credevo... Uno aveva messo quasi il doppio del gas...
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
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