Random quote: Ok, ma, con tutto il rispetto per la Tata, è un carrello della spesa con il motore ... [parere, peraltro largamente condiviso, di The Big sulla Tata]
- (Added by: LuisIT)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: guasto climatizzatore

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Ghismann
Inserito 23/7/2017 10:56 PM (#560325 - in reply to #282734)

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Molto interessante...
Caspita pero strano che nn me lo abbia mai fatto prima.
Donani prendo apposta la miciona e la porto a fare un giro,faro come mi hai consigliato.
Vi terro aggiornati.
Grazie mille.
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Pietro.68
Inserito 24/7/2017 11:56 AM (#560330 - in reply to #282734)


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Padova
a me capitava con alcuni tipi di filtri antipolline.
da quando uso quelli a carboni attivi non lo fa più
Ghismann
Inserito 26/7/2017 8:09 AM (#560370 - in reply to #282734)

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Nero carbonio
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Milano
Ho risostituito il filtro abitacolo.
Quello nuovo con 3 mesi di vita era gia una schifezza.
Sarà per via della zona polverosa dove ho trascorso le vacanze non so...
Sembra andare meglio.
Ho smontato anche la protezione sottoscocca e le ho dato una bella pulita,c'erano 3 millimetri di sabbia misto fango,giusto per avere la soddisfazione di avere qualche gocciolina di condensa cadente.
E poi ho alleggerito l'anteriore di almeno 500 grammi di schifezze.
Grazie a tutti per le dritte,temevo gia catastrofi al clima,invece...
Meglio cosi.
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Giacomino
Inserito 6/12/2017 12:28 PM (#562245 - in reply to #560370)

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Salve a tutti, mi presento, mi chamo giacomo e sono possessore di una 159 in allestimento progression (la versione da povero ahime) del 2007 con attualmente 180.000km di cui però sono soddisfattissimo nonstante i continui problemi...in meno di un anno (praticamente da quando l'ho acquistata) oltre tagliandi vari, gomme freni e quant'altro, mi sono trovato a fare i conti anche con i bracci oscillanti, braccetti dello sterzo, valvole swirl, egr e fap oltre al noto e stupido problema dell'illuminazione del clima, in breve cose note a tutti voi!!
Mi trovo a scrivervi perchè da qualche giorno il riscaldamento è andato, in breve da off imposto una temperatura (es.22gradi) e premo su + per far partire le ventole ma nulla...si alza la prima tacca delle velocità delle ventole LAMPEGGIANDO ma non parte...a volte invece riesco a metterlo a canna ma non si sente la ventola partire...stessa cosa se aziono l'antiappannamento anteriore su hi, la ventola non parte, mentre lo sbrinatore posteriore parte immediatamente...ho imputato il problema al fatto del filtro anti polline intasato, dunque ne ho comprato uno che sostituirò in giornata..magari essendo intasato completamente non fa funzionare il tutto, controllerò anche il sensore in caso fosse intasato da polvere o sporcizia varia..mi viene da imputare il problema anche al termostato in quando la macchina viaggia terribilmente sempre sotto i 70 gradi..ne ho acquistato uno che provvederò a cambiare al più presto..le cose possono essere collegate? 
ho trovato nelle varie discussioni sia pdf che guide ben fatte allo smontaggio del cassettino e vi ringrazio, vi chiedo inoltre una guida alla sostituzione del termostato se qualcuno l'ha gia fatto in quando non vorrei partire a fare un lavoro e poi ritrovarmi a metà opera come un cojone senza saper andare avanti !!!
GRAZIE IN ANTICIPO A CHI RISPONDERA' cercando di aiutare me e chiunque abbia lo stesso problema!!
Messaggio spostato da geppito in data 07/12/2017 16:51
ruggybov
Inserito 6/12/2017 7:05 PM (#562246 - in reply to #562245)


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per i problemi di circuito di raffreddamento
Messaggio spostato da geppito in data 07/12/2017 16:51
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Tac
Inserito 2/7/2018 11:33 PM (#566151 - in reply to #282734)

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ciao a tutti,

oggi ho pulito com schiume apposite e acqua il climatizzatore di casa, e pur vecchio ha ricominciato a fare il gelo come quando era nuovo.....mi chiedevo se anche nella macchina avesse senso pulire il radiatorino del climatizzatore nella stessa maniera....ha senso ?

avete idea se sia facilmente accedibile per spruzzrgli la schiuma a e lavarlo ????

ciao a tutti

squalo nero
Inserito 19/8/2018 3:57 PM (#566783 - in reply to #282734)


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bari
salve a tutti ,anch'io con il problema clima,non rinfresca subito ma ci mette una vita,leggevo che puo' essere un eccesso di gas,ma da dove si scarica? qualche luminare che posta una foto???grazie
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Pietro.68
Inserito 20/8/2018 10:31 AM (#566789 - in reply to #566783)


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squalo nero - 19/8/2018 3:57 PM
salve a tutti ,anch'io con il problema clima,non rinfresca subito ma ci mette una vita,leggevo che puo' essere un eccesso di gas,ma da dove si scarica? qualche luminare che posta una foto???grazie

non lo puoi di certo fare tu a mano.
devi andare presso un centro che ha la macchina che fa la ricarica. prima aspirano tutto il gas dell'impianto, fanno il vuoto e poi la ricarica. Comunque se non rinfresca più probabile che di gas ce ne sia poco piuttosto che troppo...
Paride
Inserito 20/8/2018 11:17 AM (#566790 - in reply to #282734)


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Lecce
Un sintomo di poco gas nell'impianto è il rumore, come di ventola difettosa, che fa a tratti. 

Il compressore attacca subito? Te ne accorgi facilmente dal numero di giri motore a minimo, lievemente più alto rispetto a quando il clima è disinserito.
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squalo nero
Inserito 20/8/2018 5:37 PM (#566796 - in reply to #282734)


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bari
gas fatto ,ma nulla e' cambiato dal prima al dopo,ha aggiunto qualche grammo rispetto a prima,poi sentivo che si fa' pressione su una valvola con cacciavite x far uscire un po' di gas,ovviamente io parlo da profano
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Paride
Inserito 20/8/2018 7:16 PM (#566802 - in reply to #282734)


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Lecce
Ma hai visto se il compressore attacca?

Comunque se il gas c'è e il compressore lavora, rimangono l'evaporatore e il condensatore. Se il problema è il tempo di funzionamento del clima, e non la sua efficacia, probabilmente non si tratta di una perdita.


Edited by Paride 20/8/2018 7:18 PM
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squalo nero
Inserito 21/8/2018 12:00 AM (#566805 - in reply to #282734)


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bari
si tutto sembra normale....mi dite come controllare l'evaporatore e il condensatore???e dove li trovo???qualche foto....
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Paride
Inserito 21/8/2018 2:05 AM (#566806 - in reply to #282734)


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Lecce
Alcuni schemi da e learn.

Non credo che sia un lavoro che si può fare da soli. In realtà poi ci sarebbe anche l'elettronica dei sensori da controllare, se il tuo elettrauto non l'ha già fatto. 

Onestamente non ho letto tutti i post precedenti. Nessuno ha avuto un problema simile al tuo?




Edited by Paride 21/8/2018 2:08 AM




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squalo nero
Inserito 21/8/2018 2:44 PM (#566824 - in reply to #282734)


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bari
 GRAZIEE
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mitino88
Inserito 22/8/2018 10:22 AM (#566879 - in reply to #347344)

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Macerata
Squalo nero non so se può esserti d'aiuto, ma talvolta anche un errore del quantitativo in grammi di gas da immettere nell'impianto può produrre dei malfunzionamenti.
Nel mio caso, dopo una prima ricarica di 525 g il compressore attaccava per poi andare in protezione (visto l'eccessiva quantita di gas). Dopo la seconda ricarica di 460g come da manuale tutto è andato a posto anche se forse l'aria che esce dalle bocchette non è ancora freddissima.


Edited by mitino88 22/8/2018 10:30 AM
Tac
Inserito 6/11/2018 9:59 PM (#567892 - in reply to #566790)

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Paride - 20/8/2018 11:17 AM
Un sintomo di poco gas nell'impianto è il rumore, come di ventola difettosa, che fa a tratti. 

Il compressore attacca subito? Te ne accorgi facilmente dal numero di giri motore a minimo, lievemente più alto rispetto a quando il clima è disinserito.


Cavolo il mio fa esattamente quel rumore, da ""ventola difettosa che segue i giri del motore""",anche se raffredda ancora  ma non piu come un tempo...grazie mille della dritta almeno so con cosa ho a che fare !

ciao

Paride
Inserito 7/11/2018 10:08 AM (#567898 - in reply to #282734)


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Lecce
Non so se segua i giri motore, ma il rumore è proprio quello di una ventola, che ovviamente non c'entra nulla. Credo sia un effetto del poco gas che provoca risonanza o roba simile sui tubi. 
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Tac
Inserito 5/6/2019 9:26 PM (#569743 - in reply to #282734)

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Milano
ciao, ho conosciuto un frigorista che domani mi farebbe una prova di ricarica del gas del clima.

Ho questi sintomi sul mio trizona:
-- Fresco che esce molto blando dalla bocchetta di destra e nessun fresco lato bocchetta sinistra.
-- Ronzio tipo ventola come dicevate

Mi darebbe quindi l idea di avere un doppio problema:
A)  servomotorino bocchetta sinistra che non funziona e non riesce a chiudere completamente. Ho provato a passare da caldoi a freddo una ventina di volte per vedere se si sbloccava ma non cambia nulla...
B)  mancanza di gas

che ne dite ?

o trovato in rete questi dati, pero parlano di 159 generica, spero vadano bene anche per la mia 159 jtdm 2.0 125KW:

GAS R134A
quantita' 460 grammi
tipo olio PAG ISO46 (non so cosa sia...)

sono sufficienti questi dati per far tentare una ricarica al frigorista a vostro avviso ?   

ciao a tutti


Tac
Inserito 14/6/2019 10:45 PM (#569778 - in reply to #282734)

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Milano
erano rimasti 140grammi in circolo (su 460), ora fa il ghiaccio spero non solo per stasera domani riprovo.

Spesa 40euro un ragazzo che fa il frigorista molto esperto dice che secondo lui non dovrei avere una perdita grave.

Anche la bocchetta di sinistra (che forse non chiude perfettamente il caldo, visto che quella destra raffreddava e la sinistra no) ha ricomiciato a fare freddo.
speriamo bene, ciao a tutti
TuningWanted
Inserito 30/6/2019 8:45 PM (#569863 - in reply to #282734)


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Fiumefreddo di Sicilia (CT)

Buonasera a tutti.. mi ricollego a questa discussone sperando di non sbagliare.

Ho un problemino anche io.. sulla mia pantera non funziona la selezione dell'aria ai piedi lato guida (la freccia in giù sulla manopola sinistra). Ho provato a premere di tutto ma non si accende. Le altre invece tutto bene. Tra l'altro mentre cambio il circolo d'aria accendendo/spegnendo quella centrale e superiore nel fare la deviazione del flusso per qualche istante l'aria dai piedi esce.

Devo quindi dedurre sia un problema della centralina comandi clima sulla plancia? Qualcuno ha avuto un problema simile?

Mi chiedevo se in caso devo cambiarla del tutto o se magari si tratta solo dello switch guasto, facilmente riparabile se può essere smontato.

Grazie

arkymede74
Inserito 1/7/2019 8:09 AM (#569866 - in reply to #569863)


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Rosolini (SR)
TuningWanted - 30/6/2019 8:45 PM

Buonasera a tutti.. mi ricollego a questa discussone sperando di non sbagliare.

Ho un problemino anche io.. sulla mia pantera non funziona la selezione dell'aria ai piedi lato guida (la freccia in giù sulla manopola sinistra). Ho provato a premere di tutto ma non si accende. Le altre invece tutto bene. Tra l'altro mentre cambio il circolo d'aria accendendo/spegnendo quella centrale e superiore nel fare la deviazione del flusso per qualche istante l'aria dai piedi esce.

Devo quindi dedurre sia un problema della centralina comandi clima sulla plancia? Qualcuno ha avuto un problema simile?

Mi chiedevo se in caso devo cambiarla del tutto o se magari si tratta solo dello switch guasto, facilmente riparabile se può essere smontato.

Grazie


dovresti provare a comandare il clima tramite MES, così almeno elimini l'incognita guasto sul servomotore convogliatore aria...
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TuningWanted
Inserito 1/7/2019 10:54 PM (#569870 - in reply to #569866)


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Fiumefreddo di Sicilia (CT)
arkymede74 - 1/7/2019 8:09 AM
dovresti provare a comandare il clima tramite MES, così almeno elimini l'incognita guasto sul servomotore convogliatore aria...

Per quel che ne capisco abbiamo provato a farlo. Non risultano anomalie ed i motori sembrano andare tutti. Tra l'altro da quanto ho capito il motore lato sinistro è solo 1 che in base a come si sposta canalizza l'aria in base a come la impostiamo dalla centralina (sopra, centro, sotto, sopra-centro, centro-sotto, sopra-sotto, tutti e tre). Non mi sembra di aver visto un comando per dirgli di attivare il flusso ai piedi o una posizione specifica, e come detto cambiando il sopra-centro nello spostarsi il motorino manda per qualche secondo l'aria anche ai piedi. Per questo mi viene il dubbio si tratti proprio del pulsante "Sotto". Ma resto sempre col dubbio

P.S.: Appena fatta ricaricare l'aria condizionata, va una bomba sulla 159, raffredda veloce e di potenza

micheledeponte
Inserito 6/7/2019 12:38 PM (#569893 - in reply to #282734)


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NOLA (NA)
Salve ragazzi ho preso la 159 2.0 136cv ed ho un problema col clima in pratica nn usciva aria fredda e in primis era in compressore con attaccava poi sostituito la frizione e nn usciva cmq aria fredda adesso cambiato compressore e cmq nn entra aria fredda che sara? Aiuto ho pure mia moglie incinta
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mark95
Inserito 8/7/2019 2:08 AM (#569897 - in reply to #282734)

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Ciao a tutti! vi presento un problema riscontrato in questi giorni roventi (n.b. spero di essere nella discussione giusta)

In una recente giornata afosa decisi di utilizzare il clima in Full Auto per lasciare gestire tutto al veicolo con una Ta non troppo esigente di 26°C ed una Te di circa 35°C (umidità elevata), in marcia nessun problema se nonché decisi di abbassare la velocità delle ventole per potermi intrattenere in una chiamata senza troppo rumore di sottofondo. Con questa operazione si disattivò la Full Auto (normale) ma di li fino allo spegnimento della panterona non vi fu nessuna riduzione della velocità del ventilatore. Spensi la macchine e rimasi nel veicolo (a chiave disinserita dal quadro) finché dopo qualche minuto non si spense anche la ventilazione (ho imputato il non spegnimento a qualche sensore di T o per scaricare l'aria fredda prodotta prima dello spegnimento dell'auto).

Due giorni successivi stesso problema ma per la fretta non rimasi in auto, confidando nello spegnimento delle ventole nel breve termine, che invece mi causò lo scarico della batteria  (le ventole funzionavano ancora dopo ore di funzionamento ma non c'era abbastanza energia per attivare il motore) alche decisi per un più drastico stacco batteria per lo spegnimento delle ventole fino al riavvio del motore effettuato con ponte con altra macchina (a batteria ovviamente ricollegata e ventilazione magicamente ripartita).

Decidemmo di rimuovere il fusibile F2 per ricaricare la batteria e reinserirlo a batteria ricaricata; il reinserimento non presentò nessun problema strano (ritorno ad un funzionamento normale).

Ieri nel tardo pomeriggio, auto parcheggiata sotto sole cocente, riattivato clima in full auto, ridotto nuovamente velocità per telefonata e presentato stesso problema che corressi di nuovo rimuovendo il fusibile (rovente) dalla scatola nel vano motore.

Prima di dover recarmi da un elettrauto voi avete qualche consiglio o storica risoluzione ad una ventilazione a massima velocità ed ingovernabile da comandi interni all'abitacolo? Rimane sempre a velocità massima e non si può spegnere in nessun modo se non scollegando batteria o rimuovendo fusibile.

Ho provato inoltre a giocarmela impostando la Ta = Te per notare una modulazione della velocità scesa fino alla 3a velocità ma mai scesa fino alla 1a vel. 

E' per caso qualche sensore sporco o può essere imputabile ad un filtro abitacolo sporco? Può la ventilazione funzionare anche a chiave estratta dal quadro comando? o è presente qualche contatto anomalo tra cavi? 

Ringrazio chiunque possa darmi un supporto! 
arkymede74
Inserito 8/7/2019 8:28 AM (#569899 - in reply to #569897)


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Rosolini (SR)
mark95 - 8/7/2019 2:08 AM
Ciao a tutti! vi presento un problema riscontrato in questi giorni roventi (n.b. spero di essere nella discussione giusta)

In una recente giornata afosa decisi di utilizzare il clima in Full Auto per lasciare gestire tutto al veicolo con una Ta non troppo esigente di 26°C ed una Te di circa 35°C (umidità elevata), in marcia nessun problema se nonché decisi di abbassare la velocità delle ventole per potermi intrattenere in una chiamata senza troppo rumore di sottofondo. Con questa operazione si disattivò la Full Auto (normale) ma di li fino allo spegnimento della panterona non vi fu nessuna riduzione della velocità del ventilatore. Spensi la macchine e rimasi nel veicolo (a chiave disinserita dal quadro) finché dopo qualche minuto non si spense anche la ventilazione (ho imputato il non spegnimento a qualche sensore di T o per scaricare l'aria fredda prodotta prima dello spegnimento dell'auto).

Due giorni successivi stesso problema ma per la fretta non rimasi in auto, confidando nello spegnimento delle ventole nel breve termine, che invece mi causò lo scarico della batteria  (le ventole funzionavano ancora dopo ore di funzionamento ma non c'era abbastanza energia per attivare il motore) alche decisi per un più drastico stacco batteria per lo spegnimento delle ventole fino al riavvio del motore effettuato con ponte con altra macchina (a batteria ovviamente ricollegata e ventilazione magicamente ripartita).

Decidemmo di rimuovere il fusibile F2 per ricaricare la batteria e reinserirlo a batteria ricaricata; il reinserimento non presentò nessun problema strano (ritorno ad un funzionamento normale).

Ieri nel tardo pomeriggio, auto parcheggiata sotto sole cocente, riattivato clima in full auto, ridotto nuovamente velocità per telefonata e presentato stesso problema che corressi di nuovo rimuovendo il fusibile (rovente) dalla scatola nel vano motore.

Prima di dover recarmi da un elettrauto voi avete qualche consiglio o storica risoluzione ad una ventilazione a massima velocità ed ingovernabile da comandi interni all'abitacolo? Rimane sempre a velocità massima e non si può spegnere in nessun modo se non scollegando batteria o rimuovendo fusibile.

Ho provato inoltre a giocarmela impostando la Ta = Te per notare una modulazione della velocità scesa fino alla 3a velocità ma mai scesa fino alla 1a vel. 

E' per caso qualche sensore sporco o può essere imputabile ad un filtro abitacolo sporco? Può la ventilazione funzionare anche a chiave estratta dal quadro comando? o è presente qualche contatto anomalo tra cavi? 

Ringrazio chiunque possa darmi un supporto! 

ciao Mark!
Provo a risponderti per gradi, nell'attesa che si facciano sentire i più esperti.

Di sicuro posso dirti che la climatizzazione si disattiva nel momento in cui spegni il motore (e quindi il quadro); con quadro acceso invece è normale che la centralina sia alimentata e, con essa, la ventola abitacolo.

Non credo che il tuo problema sia da imputare ai tasti della ventola: infatti, se mi dici che premendoli si disattiva il "full-auto" allora, almeno loro fanno il loro dovere mandando l'impulso al processore del clima.

Fai qualche altra prova; ad esempio, accendi il quadro e, a compressore spento (in modo da non entrare in modalità full-auto), prova a variare la velocità della ventola, a salire e a scendere...succede qualcosa?

Hai un pc con MES? se sì, prova a comandare la ventola tramite diagnosi..vedi che succede...

Magari si è "impallato" il processore della centralina; purtroppo non conosco procedimento di reset che non sia il distacco della batteria (cosa che tu hai già fatto, senza benefici).

Tienici informati!!


Edited by arkymede74 8/7/2019 8:29 AM
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