Random quote: Alfisti si nasce, non si diventa!!!
- (Added by: Nos78)
Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: guasto climatizzatore

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Muttley74
Inserito 8/7/2019 9:45 AM (#569905 - in reply to #569897)

2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
549,53 ore

1000100100

Latisana
mark95 - 8/7/2019 2:08 AM
Ciao a tutti! vi presento un problema riscontrato in questi giorni roventi (n.b. spero di essere nella discussione giusta)

In una recente giornata afosa decisi di utilizzare il clima in Full Auto per lasciare gestire tutto al veicolo con una Ta non troppo esigente di 26°C ed una Te di circa 35°C (umidità elevata), in marcia nessun problema se nonché decisi di abbassare la velocità delle ventole per potermi intrattenere in una chiamata senza troppo rumore di sottofondo. Con questa operazione si disattivò la Full Auto (normale) ma di li fino allo spegnimento della panterona non vi fu nessuna riduzione della velocità del ventilatore. Spensi la macchine e rimasi nel veicolo (a chiave disinserita dal quadro) finché dopo qualche minuto non si spense anche la ventilazione (ho imputato il non spegnimento a qualche sensore di T o per scaricare l'aria fredda prodotta prima dello spegnimento dell'auto).

Due giorni successivi stesso problema ma per la fretta non rimasi in auto, confidando nello spegnimento delle ventole nel breve termine, che invece mi causò lo scarico della batteria  (le ventole funzionavano ancora dopo ore di funzionamento ma non c'era abbastanza energia per attivare il motore) alche decisi per un più drastico stacco batteria per lo spegnimento delle ventole fino al riavvio del motore effettuato con ponte con altra macchina (a batteria ovviamente ricollegata e ventilazione magicamente ripartita).

Decidemmo di rimuovere il fusibile F2 per ricaricare la batteria e reinserirlo a batteria ricaricata; il reinserimento non presentò nessun problema strano (ritorno ad un funzionamento normale).

Ieri nel tardo pomeriggio, auto parcheggiata sotto sole cocente, riattivato clima in full auto, ridotto nuovamente velocità per telefonata e presentato stesso problema che corressi di nuovo rimuovendo il fusibile (rovente) dalla scatola nel vano motore.

Prima di dover recarmi da un elettrauto voi avete qualche consiglio o storica risoluzione ad una ventilazione a massima velocità ed ingovernabile da comandi interni all'abitacolo? Rimane sempre a velocità massima e non si può spegnere in nessun modo se non scollegando batteria o rimuovendo fusibile.

Ho provato inoltre a giocarmela impostando la Ta = Te per notare una modulazione della velocità scesa fino alla 3a velocità ma mai scesa fino alla 1a vel. 

E' per caso qualche sensore sporco o può essere imputabile ad un filtro abitacolo sporco? Può la ventilazione funzionare anche a chiave estratta dal quadro comando? o è presente qualche contatto anomalo tra cavi? 

Ringrazio chiunque possa darmi un supporto! 

Non vorrei si fosse cotto e sciolto qualche cavo che crea questa anomalia. Controlla tutto il cablaggio a partire dalla ventola fino ai fusibili.
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
Pietro.68
Inserito 9/7/2019 9:17 AM (#569918 - in reply to #282734)

2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
276,72 ore

1001001002525

Padova

salve a tutti.

qualcuno conosce l'esatta quantità di gas da mettere nei nostri climatizzatori?

Online si legge spesso 460 gr ma elearn dice 500. So che 40 gr non cambia molto ma sarei curioso di sapere l'esatta quantità.

Grazie a chi risponde.

micheledeponte
Inserito 15/8/2019 3:51 PM (#570098 - in reply to #282734)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
115,98 ore

252525

NOLA (NA)
salve ragazzi ho un problema col mio clima sulla mia alfa 159 2.0 in pratica nn entra aria fredda in auto e nn si accende la ventola qualcuno puo aiutarmi??
Album: ~ la mia 159 1.9jtdm 16v grigio chiaro-interni isofix panna-cerchi da 17 con
Paride
Inserito 21/8/2019 5:30 PM (#570120 - in reply to #570098)

2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
[ex 1.9 JTDM SW]
387,85 ore

50025

Lecce
micheledeponte - 15/8/2019 3:51 PM
salve ragazzi ho un problema col mio clima sulla mia alfa 159 2.0 in pratica nn entra aria fredda in auto e nn si accende la ventola qualcuno puo aiutarmi??

Innanzitutto il compressore attacca (il numero di giri varia leggermente quando inserisci il clima)?

Anche se non accendendosi la ventola direi che il problema è altrove. 

A clima spento le ventole si azionano o non girano? 
Album: ~ 159 2.0 JTDm Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 18"
micheledeponte
Inserito 30/8/2019 11:07 PM (#570208 - in reply to #282734)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
115,98 ore

252525

NOLA (NA)
Ragazzi compressore sostituito ma cmq nn funziona l'aria o meglio entra aria normale e nn fredda adesso mi han detto che e il sensore aria qualcuno puo aiutarmi? 
Album: ~ la mia 159 1.9jtdm 16v grigio chiaro-interni isofix panna-cerchi da 17 con
micheledeponte
Inserito 30/8/2019 11:09 PM (#570209 - in reply to #282734)

1.9 JTDM Owner
Argento alfa
115,98 ore

252525

NOLA (NA)
Mi dicono sensore qualità aria
Gas
Inserito 2/9/2019 4:52 PM (#570231 - in reply to #570209)

1.9 JTDM SW Owner
Grigio Stromboli
Utente del mese Luglio 2012

570,17 ore

1000100100

Adria (RO)
micheledeponte - 30/8/2019 11:09 PM
Mi dicono sensore qualità aria

Se è quello riesci a verificarlo con MES, da un valore alto mi sembra tipo 256 in caso di funzionamento. Se lo devi sostituire è anche in una posizione semplice sotto la plastica lato conducenti alla base del tergicristallo posizionato verso la metà. Mi sembra strano che possa essere il sensore AQS se non sbaglio l'unica cosa che fa è di accendere il ricircolo nel caso in cui rilevi aria inquinata tipo nelle gallerie. Se colleghi MES e vai nella sezione del climatizzatore nello storico degli errori ti da qualcosa?

Edited by Gas 2/9/2019 4:54 PM
carminu'
Inserito 12/7/2020 8:38 AM (#571972 - in reply to #282734)

Utente
197,28 ore

25

Provincia di Torino
Buongiorno a tutti
Vi descrivo cosa capita cal mio clima da qualche mese 
Se lo uso in automatico impostando la Stessa temperatura a sinistra e destra
L aria in uscita dalle bocchette lati guida è sempre più calda di quella lato passeggero. 
Dove si trovano i sensori di temperatura per i due lati? Si possono pulire? Sono accessibili?
Grazie
Carminu
Muttley74
Inserito 13/7/2020 6:46 PM (#571982 - in reply to #282734)

2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
549,53 ore

1000100100

Latisana
C'è un solo sensore nel pannello comandi sulla sinistra.
Album: ~ Giulia Veloce Q4 2.2 210 CV Rosso Alfa ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74
carminu'
Inserito 14/7/2020 7:18 AM (#571985 - in reply to #282734)

Utente
197,28 ore

25

Provincia di Torino
Ciao 
Grazie della risposta. 
Il sensore è nella parte bassa Sinistra della centralina. 
Posso accedervi smontando il pannello Verticale lato guida sotto la console centrale?
Domanda:
Se il sensore è unico per tutto L l'abitacolo come mai L aria lato guida e lato passeggero ha due temperature diverse anche se imposto la stessa temperatura?
Quale è la logica di funzionamento del clima bi-zona ?
Ci sono altri sensori che intervengono?
Grazie
Carminù

Pietro.68
Inserito 14/7/2020 10:08 AM (#571989 - in reply to #282734)

2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
276,72 ore

1001001002525

Padova
se la vostra macchina ha già parecchi anni e parecchi km cambiate il filtro disidratatore. potete farlo anche da soli.
la spesa è modesta. l'unico sbattimento è che bisogna togliere il paraurti.
Però poi l'impianto tornerà a funzionare come da nuovo.
carminu'
Inserito 15/7/2020 7:23 AM (#571998 - in reply to #571989)

Utente
197,28 ore

25

Provincia di Torino
Dove si trova il filtro disidratatore?
Ha impatto sul fatto che anche se imposto la stessa temperatura, l aria lato guida sembra meno fredda di quella lato passeggero ?
Grazie
Pietro.68
Inserito 16/7/2020 9:04 AM (#572003 - in reply to #571998)

2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
276,72 ore

1001001002525

Padova
guardando da davanti si trova a dx del radiatore del clima.
la differenza di temperatura è dovuta al miscelatore che non funziona o funziona male.
per essere sicuro misura la temperatura in uscita dalla bocchetta dx e quella sx vicino alle portiere.
comunque la sostituzione del filtro ripristina l'efficienza del clima.

Edited by Pietro.68 16/7/2020 9:05 AM
Muttley74
Inserito 17/7/2020 5:12 AM (#572021 - in reply to #571985)

2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
549,53 ore

1000100100

Latisana
carminu' - 14/7/2020 7:18 AM
Ciao 
Grazie della risposta. 
Il sensore è nella parte bassa Sinistra della centralina. 
Posso accedervi smontando il pannello Verticale lato guida sotto la console centrale?

Per una pulizia accurata devi smontare la centralina, da lì non fai niente.
fabio_c74
Inserito 8/8/2020 4:42 PM (#572157 - in reply to #572003)

Nuovo utente
201,32 ore

Roma
Bisogna svuotare l'impianto, prima di togliere il disidratatore?
Pietro.68
Inserito 10/8/2020 11:02 AM (#572164 - in reply to #572157)

2.0 JTDM SW Owner
Rosso alfa
276,72 ore

1001001002525

Padova
assolutamente si.
fai fare solo il recupero del gas (non serve il vuoto).
Una volta sostituito ti faranno il vuoto e poi metteranno il gas.
Fai mettere la giusta quantità di gas e avrai un clima che è tornato "nuovo". 
A meno che il compressore non sia da sostituire (ma questo te lo dovrebbero dire leggendo le pressioni).

mark95
Inserito 10/8/2020 6:10 PM (#572169 - in reply to #569899)

Nuovo utente
3,28 ore

Padova
arkymede74 - 8/7/2019 8:28 AM
mark95 - 8/7/2019 2:08 AM
Ciao a tutti! vi presento un problema riscontrato in questi giorni roventi (n.b. spero di essere nella discussione giusta)

In una recente giornata afosa decisi di utilizzare il clima in Full Auto per lasciare gestire tutto al veicolo con una Ta non troppo esigente di 26°C ed una Te di circa 35°C (umidità elevata), in marcia nessun problema se nonché decisi di abbassare la velocità delle ventole per potermi intrattenere in una chiamata senza troppo rumore di sottofondo. Con questa operazione si disattivò la Full Auto (normale) ma di li fino allo spegnimento della panterona non vi fu nessuna riduzione della velocità del ventilatore. Spensi la macchine e rimasi nel veicolo (a chiave disinserita dal quadro) finché dopo qualche minuto non si spense anche la ventilazione (ho imputato il non spegnimento a qualche sensore di T o per scaricare l'aria fredda prodotta prima dello spegnimento dell'auto).

Due giorni successivi stesso problema ma per la fretta non rimasi in auto, confidando nello spegnimento delle ventole nel breve termine, che invece mi causò lo scarico della batteria  (le ventole funzionavano ancora dopo ore di funzionamento ma non c'era abbastanza energia per attivare il motore) alche decisi per un più drastico stacco batteria per lo spegnimento delle ventole fino al riavvio del motore effettuato con ponte con altra macchina (a batteria ovviamente ricollegata e ventilazione magicamente ripartita).

Decidemmo di rimuovere il fusibile F2 per ricaricare la batteria e reinserirlo a batteria ricaricata; il reinserimento non presentò nessun problema strano (ritorno ad un funzionamento normale).

Ieri nel tardo pomeriggio, auto parcheggiata sotto sole cocente, riattivato clima in full auto, ridotto nuovamente velocità per telefonata e presentato stesso problema che corressi di nuovo rimuovendo il fusibile (rovente) dalla scatola nel vano motore.

Prima di dover recarmi da un elettrauto voi avete qualche consiglio o storica risoluzione ad una ventilazione a massima velocità ed ingovernabile da comandi interni all'abitacolo? Rimane sempre a velocità massima e non si può spegnere in nessun modo se non scollegando batteria o rimuovendo fusibile.

Ho provato inoltre a giocarmela impostando la Ta = Te per notare una modulazione della velocità scesa fino alla 3a velocità ma mai scesa fino alla 1a vel. 

E' per caso qualche sensore sporco o può essere imputabile ad un filtro abitacolo sporco? Può la ventilazione funzionare anche a chiave estratta dal quadro comando? o è presente qualche contatto anomalo tra cavi? 

Ringrazio chiunque possa darmi un supporto! 

ciao Mark!
Provo a risponderti per gradi, nell'attesa che si facciano sentire i più esperti.

Di sicuro posso dirti che la climatizzazione si disattiva nel momento in cui spegni il motore (e quindi il quadro); con quadro acceso invece è normale che la centralina sia alimentata e, con essa, la ventola abitacolo.

Non credo che il tuo problema sia da imputare ai tasti della ventola: infatti, se mi dici che premendoli si disattiva il "full-auto" allora, almeno loro fanno il loro dovere mandando l'impulso al processore del clima.

Fai qualche altra prova; ad esempio, accendi il quadro e, a compressore spento (in modo da non entrare in modalità full-auto), prova a variare la velocità della ventola, a salire e a scendere...succede qualcosa?

Hai un pc con MES? se sì, prova a comandare la ventola tramite diagnosi..vedi che succede...

Magari si è "impallato" il processore della centralina; purtroppo non conosco procedimento di reset che non sia il distacco della batteria (cosa che tu hai già fatto, senza benefici).

Tienici informati!!

Buonasera a tutti,
scusate il tempo trascorso tra il topic di richiesta ed oggi ma posso affermarvi che il guasto al climatizzatore è stato riparato; di fatti tramite un elettrauto è stato scoperto che alcuni cavi di alimentazione/comando della ventola, posta dietro il portaoggetti, si erano colati e dunque collegati tra loro; considerando che per mia fortuna il principio di incendio dovuto da corto elettrico o surriscaldamento è stato circoscritto ai soli cavi è stato sufficiente sostituire sia cavi che ventilatore (vetusto e con qualche aletta rovinata) ed è stato risolto il problema.
In questo periodo, per altri motivi non imputabili al mezzo, ho sostituito la mia panterona con una nuova auto ma sono altrettanto felice di informare la comunity che, anche per motivi sentimentali, la 159 non è stata venduta a terzi o mandata allo sfascio bensì è stata lasciata a mio fratello gemello che ne è stato entusiasta di prenderne possesso poiché anch'esso amante dei veicoli del Biscione ed in particolar modo di questo modello con una linea accattivante ed ancora moderna.

Ringrazio in particolar modo Muttley74 per il corretto consiglio datomi.

Edited by mark95 10/8/2020 6:12 PM
carminu'
Inserito 18/8/2020 7:09 PM (#572195 - in reply to #571972)

Utente
197,28 ore

25

Provincia di Torino
carminu' - 12/7/2020 8:38 AM
Buongiorno a tutti
Vi descrivo cosa capita cal mio clima da qualche mese 
Se lo uso in automatico impostando la Stessa temperatura a sinistra e destra
L aria in uscita dalle bocchette lati guida è sempre più calda di quella lato passeggero. 
Dove si trovano i sensori di temperatura per i due lati? Si possono pulire? Sono accessibili?
Grazie
Carminu

Risolto....
Gas scarico. Appena ricaricato l impianto il clima ha ripreso a funzionare regolarmente. 
MediaTerraneo
Inserito 21/8/2020 7:31 PM (#572202 - in reply to #282734)

Utente
47,97 ore

25

Bari
Ciao a tutti,

Ho un rumore al clima, non sempre presente e che si sente di più in decelerazione o in prima o in salita.
Non è un vero e proprio ronzio... è una specie di "gneeeeee" che tende a smorzarsi; come di una rotazione forzata, che sparisce immediatemente allo spegnimento del compressore
(con lo specifico tasto, anche lasciando le ventole accese).

L'efficienza del raffredamento non è eccezionale, ma è accettabile.

Qualche km fa si è prematuramente slilacciata e rotta la cinghia servizi, e ho cambiato anche in via precauzionale:
Cinghia servizi
Puleggia albero motore
Cuscinetto Tendicinghia mobile
2 Cuscinetti Tendicinghia fissi

Mi chiedo ora il clima ha una puleggia sua integrata nel clima stesso o anche quella potrebbe essere sostituita?
Potrebbe essere il compressore da sostituire?

Grazie
MediaTerraneo
Inserito 12/1/2021 11:52 AM (#572822 - in reply to #572202)

Utente
47,97 ore

25

Bari
MediaTerraneo - 21/8/2020 7:31 PM
Ciao a tutti,

Ho un rumore al clima, non sempre presente e che si sente di più in decelerazione o in prima o in salita.
Non è un vero e proprio ronzio... è una specie di "gneeeeee" che tende a smorzarsi; come di una rotazione forzata, che sparisce immediatemente allo spegnimento del compressore

Qualche km fa si è prematuramente slilacciata e rotta la cinghia servizi, e ho cambiato anche in via precauzionale:
Cinghia servizi
Puleggia albero motore

Mi chiedo ora il clima ha una puleggia sua integrata nel clima stesso o anche quella potrebbe essere sostituita?

Grazie

Ho fatto un ripresa con auto in marcia, posizionando una telecamera all'interno del vano motore, lato cinghia servizi. Tralasciando il ticchettio dovuto ai piccoli urti della cam, si avverte un rumore "lamentoso" in particolare all'attacco del compresssore del clima (simile rumore si avverte anche dall'interno dell'abitacolo). Potrebbe essere il compressore da sostituire / ricaricare (o forse l'alternatore che va sottosforzo o altra parte dei servizi)??

MediaTerraneo
Inserito 22/1/2021 10:59 AM (#572844 - in reply to #572822)

Utente
47,97 ore

25

Bari
MediaTerraneo - 12/1/2021 11:52 AM
MediaTerraneo - 21/8/2020 7:31 PM
Ciao a tutti,

Cinghia servizi
Puleggia albero motore

Grazie

Ho fatto un ripresa con auto in marcia, posizionando una telecamera all'interno del vano motore, lato cinghia servizi. Tralasciando il ticchettio dovuto ai piccoli urti della cam, si avverte un rumore "lamentoso" in particolare all'attacco del compresssore del clima (simile rumore si avverte anche dall'interno dell'abitacolo). Potrebbe essere il compressore da sostituire / ricaricare (o forse l'alternatore che va sottosforzo o altra parte dei servizi)??

Non c'è proprio nessuno disposto ad ascoltare l'audio di questo video e a dare un parere per la soluzione??

Grazie

Muttley74
Inserito 22/1/2021 8:25 PM (#572848 - in reply to #282734)

2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
549,53 ore

1000100100

Latisana
Da quello che capisco hai il cuscinetto del compressore da sostituire.
MediaTerraneo
Inserito 22/1/2021 11:46 PM (#572851 - in reply to #572848)

Utente
47,97 ore

25

Bari
Muttley74 - 22/1/2021 8:25 PM
Da quello che capisco hai il cuscinetto del compressore da sostituire.

Grazie infinite!!!
Hai informazioni sulla reperibilità e sul costo del cuscinetto?

Intanto avevo ipotizzato di cambiare l'intero compressore (50510966) con uno nuovo, considerando che la pantera ha 12 anni e che ormai anche pezzi usati potrebbero non essere più tanto freschi.

Ho trovato un compressore nuovo marca RIDEX, che scontato del 35% potrebbe costare circa 240.
A questo si aggiungerebbe essiccatore Valeo (circa 25) e manodopera+ricarica (preventivato 140). Totale circa 400 euro. 

Per la sostituzione del solo cuscinetto immagino che la manodopera possa essere dello stesso ordine e che anche in quel caso il gas vada scaricato.

E' sensato puntare alla riparazione o sostituire l'intero compressore?

Ci sono notizie sulla qualità RIDEX? Da quello che mi sembra di capire RIDEX è in qualche modo collegata a STARK (con cui ho avuto una esperienza negativa con un filtro gasolio - ma magari è stato un caso).

Edited by MediaTerraneo 22/1/2021 11:50 PM
Muttley74
Inserito 23/1/2021 4:50 PM (#572853 - in reply to #282734)

2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
549,53 ore

1000100100

Latisana
Non conosco la marca e non ti so aiutare. Visto che si deve smontare e vista l'età può essere sensato sostituire l'intero compressore, prova a cercare altre marche più affidabili magari.
MediaTerraneo
Inserito 25/1/2021 11:38 AM (#572856 - in reply to #569918)

Utente
47,97 ore

25

Bari
Pietro.68 - 9/7/2019 9:17 AM

salve a tutti.

qualcuno conosce l'esatta quantità di gas da mettere nei nostri climatizzatori?

Online si legge spesso 460 gr ma elearn dice 500. So che 40 gr non cambia molto ma sarei curioso di sapere l'esatta quantità.

Grazie a chi risponde.

Sul eLearn io trovo i seguenti dati:

Fluido refrigerante [kg], R134a, 0.550
Olio (cm3), ZXL 100PG, 130

E anch'io ho trovato in rete l'indicazione di 460 gr per il fluido refrigerante, dunque differenza non proprio trascurabile...
Posso riportare che un paio di anni ho fatto fare una ricarica con quantità 550 gr, come da tabella dell'officina e l'impianto sembrava non essere effciente e staccare e riattaccare troppe volte. Questo comportamento spesso si ha proprio quando la pressione è eccessiva. Dunque, un altro meccanico scaricò un po' di gas con apertura della valvola.

Tuttavia, attualmente ho un'efficienza accettabile ma non eccellente e un difetto di rumorosità come descritto nei post sopra.
Ripensandoci, quando ci sono scariche di gas viene espluso anche dell'olio, come pure scritto su eLearn, chissà dunque se proprio quello scarico ha in qualche modo contribuito o determinato la rumorosità.

Intanto chiedo cortesemente come vi regolate in occasione della ricarica del clima:
- quanto refrigerante? 460 gr o 550 gr?
- l'operazione di ricarica dovrebbe prevedere lo scarico dell'olio e la ricarica dello stesso, ma non sarebbe meglio sostituire del tutto l'olio dopo un certo numero di anni?

Edited by MediaTerraneo 25/1/2021 11:40 AM
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

123682883 clicks e 8318237 sessioni dal 13/11/2005

Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su

Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox