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Tutor 1.9 JTDM Owner Argento alfa Utente del mese Aprile 2013 Posts: 2509 1.271,27 ore
 
In giro per il mondo
| Buono a sapersi decisamente.... se dopo aver ricaricato il clima dovesse dare sto difetto so come cazziare il mecca  | |
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Utente Posts: 17 212,22 ore
isernia
| Ciao ragazzi ieri ho ritirato la macchina dal meccanico per la sostituzione dell'alternatore e subito dopo ho notato che il clima non funzionava. temperatura impostata a 16° e usciva aria a temperatura esterna. cosa devo fare?
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Amministratore 1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Giugno 2010 Utente del mese Marzo 2012 Utente del mese Dicembre 2012
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GINOSA (Taranto)
| stepizzetto - 26/6/2012 5:36 PM Ciao ragazzi ieri ho ritirato la macchina dal meccanico per la sostituzione dell'alternatore e subito dopo ho notato che il clima non funzionava. temperatura impostata a 16° e usciva aria a temperatura esterna. cosa devo fare?
La prima cosa da fare è verificare che l'impianto di climatizzazione sia carico di gas... | |
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Utente Posts: 17 212,22 ore
isernia
| Ragazzi ho risolto Perdeva un valvolino quindi non andava in pressione. Momentaneamente risolto con una guarnizione. Domani cambio valvolino.. | |
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PR - Sud 1.9 JTDM Owner Utente di Natale 2009
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Lauria -PZ-
| fumos82 - 11/6/2012 7:14 PM ho risolto l'inconveniente dell'aria condizionata in poco più di 5 minuti:
intanto oggi pomeriggio mi sono fiondato dal meccanico inquanto verso le 17:00 una cinghia credo quella della distribuzione ha cominciato a fischiare e mi sono preoccupato parecchio,  arrivato dal meccanico e lamentato del problema che un giorno dopo la ricarica del climatizzatore, lo stesso non refrigerava affatto, anzi era peggio che prima dell'intervento, e dicendogli che da poche ore la cinghia aveva cominciato a fischiare, gli è bastato avvicinarsi al cofano, ed a motore spento pressare con un cacciavite le 2 valvole del clima spurgando una quantità minima di gas, per risolvere entrambi i problemi. pazzesco.. .  ...la troppa pressione del liquido del clima faceva andare sottosforzo la cinghia... al riavvio tutto ripristinato: -aria condizionata che andava finalmente a palla -cinghia perfetta senza i rumori che faceva prima... ci sono rimasto di stucco. grande il mio mecca! anche io oggi ho avuto lo stesso problema come sopra,scaricato un pò di gas il condizionatore funziona bene,il meccanico però mi ha detto che bisogna controllare la valvola d'espansione del climatizzatore poichè la quantità del gas immesso è inferiore a quanto si prescrive,secondo voi visto il buon funzionamento lascio il tutto come si trova al momento o intervengo? | |
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1.9 JTDM SW Owner Nero carbonio Utente del mese Dicembre 2010 Utente del mese Novembre 2014 Posts: 5487 1.782,83 ore
       
Matera
| ;) se fosse stato poco non avrebbe funzionato,probabilmente le sue tabelle sono sballate,è capitsto pure a noi in carrozzeria su alcune auto,dai manuali del nostro macchinario prevedeva una quantità,quelli ufficiali ne prevedevano altre | |
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PR - Sud 1.9 JTDM Owner Utente di Natale 2009
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Lauria -PZ-
| Vito sei grande,meno male che mi hai delucidato sul da farsi altrimenti rischiavo di farmi smontare mezza macchina! | |
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| ciao ragazzi,forse ho un guasto grave al clima,spero che qualcuno di voi mi possa aiutare,xke il mio meccanico dopo 3 giorni di controlli non c'ha capito gran ke.allora,a qualsiasi temperatura io metta il clima,l'aria esce sempre gelida.Lui dice che è un sensore temperatura e fino a li ci potevo arrivare anch'io,il problema è che a detta sua nell'alfa ci sono 2 sensori,uno dentro alla centralina della macchina(non ho capito ke centralina cmq...) e uno in giro nella placia,e non riesce a capire qual'e....secondo voi?qualcuno ha mai avuto questo problema?ah anche disattivando il bi-zona,apparentemente l'aria esce sempre fredda,solo mettendo la temperatura in HI esce calda,molto calda,come dvrebbe essere visto che è x sbrinare la macchina. | |
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1.9 JTDM Owner Grigio titanio
Utente del mese Settembre 2012 Utente del mese Agosto 2013 Posts: 1587 1.449,23 ore
    
Napoli
| Se il clima è automatico, probabile che tu abbia uno dei servomotorini in avaria, quello del deviatore di flusso da caldo a freddo (miscela aria dal climnatizzatore o comunque nonn trattata, con quella calda proveniente dal sit. raffreddamento motore. E' rimasto chiuso, ecco perchè arriva sempre aria fredda. Ricordo anche che con FES è possibile verificare il funzionamento anche di questi motorini lanciando il comando di open-close in manuale dal PC.
Edited by gennifer 3/8/2012 9:43 AM
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| e questo motorino dove rimane?dentro al controllo/comando del clima della plancia?si puo riparare? | |
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| si è un clima auto bizona!quindi è una spesona se c'è da smontare molta roba.Non c'è modo di sapere dov'è,a vedere se riesco a metterci mano?magari il motorino l'ho compro su ebay. | |
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| cos'hai trovato? | |
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| grazie,sei stato grande,ma pensavo fosse piu facile,forse è troppo x me!finche c'era da smontare la parte centrale dell'autoradio riuscivo,cosi mi sembra un po troppo.cmq grazie!adesso sento con un amico se mi aiuta | |
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| domanda,ma non c'è il sedile che da fastidio?anzi molto fastidio? | |
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| geppito - 3/8/2012 1:42 PM Bughy - 3/8/2012 12:47 PM grazie,sei stato grande,ma pensavo fosse piu facile,forse è troppo x me!finche c'era da smontare la parte centrale dell'autoradio riuscivo,cosi mi sembra un po troppo.cmq grazie!adesso sento con un amico se mi aiuta Bughy - 3/8/2012 12:50 PM domanda,ma non c'è il sedile che da fastidio?anzi molto fastidio? Per favore Omair, per aggiungere qualcosa o modificare i tuoi messaggi entro 30 minuti dall'invio degli stessi (come potevi fare qui sopra ), usa il tastino (lo trovi in alto a destra di ogni tuo messaggio ), così si evita di intasare inutilmente le discussioni con messaggi consecutivi e si rende la lettura più lineare. 
chiedo scusa!
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1.9 JTDM Owner Grigio titanio
Utente del mese Settembre 2012 Utente del mese Agosto 2013 Posts: 1587 1.449,23 ore
    
Napoli
| Bughy - 3/8/2012 12:50 PM domanda,ma non c'è il sedile che da fastidio?anzi molto fastidio?
Il sedile, se completamente arretrato, non dà fastidio più di tanto.
Comunque, di servomotori che governano la miscelazione dell'aria e l'indirizzamento dei flussi, sul bizona 159 ce ne sono diversi e dislocati in posti diversi. Prima di smontare qualsiaisi cosa, perchè non ti affidi ad un'officina con un minimo di dotazione (examiner, Fiat Ecu Scan) in modo da circoscrivere il problema? L'aria sempre gelida é solo sul lato dx o sx, per esempio? o su tutt'e due lati? Nel frattempo, alla buona giusto per tentare, potresti staccare la batteria per un quarto d'ora e poi riattaccarla: magari qualche servomotore si è impuntato perchè qualche leverismo si è grippato/indurito per il caldo o è andato fuori fase. Quando metti chiave, non avviare subito, ma lascia fare tutto il ciclo di apertura /chiusura delle paratie (è il ronzare che senti anche allo spegnimento della vettura).
Intanto su ebay, c'è già qualche motorino.
http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-159-MOTORINO-RISCALDAMENTO-5240822600-110708-/300741686972?pt=Ricambi_automobili&hash=item460599f6bc
http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-159-MOTORINO-RISCALDAMENTO-5240757803-110709-/300741712560?pt=Ricambi_automobili&hash=item46059a5ab0
I
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| gennifer - 3/8/2012 4:29 PM Bughy - 3/8/2012 12:50 PM domanda,ma non c'è il sedile che da fastidio?anzi molto fastidio? Il sedile, se completamente arretrato, non dà fastidio più di tanto. Comunque, di servomotori che governano la miscelazione dell'aria e l'indirizzamento dei flussi, sul bizona 159 ce ne sono diversi e dislocati in posti diversi. Prima di smontare qualsiaisi cosa, perchè non ti affidi ad un'officina con un minimo di dotazione (examiner, Fiat Ecu Scan ) in modo da circoscrivere il problema? L'aria sempre gelida é solo sul lato dx o sx, per esempio? o su tutt'e due lati? Nel frattempo, alla buona giusto per tentare, potresti staccare la batteria per un quarto d'ora e poi riattaccarla: magari qualche servomotore si è impuntato perchè qualche leverismo si è grippato/indurito per il caldo o è andato fuori fase. Quando metti chiave, non avviare subito, ma lascia fare tutto il ciclo di apertura /chiusura delle paratie (è il ronzare che senti anche allo spegnimento della vettura ). Intanto su ebay, c'è già qualche motorino.  http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-159-MOTORINO-RISCALDAMENTO-5240822600-110708-/300741686972?pt=Ricambi_automobili&hash=item460599f6bc http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-159-MOTORINO-RISCALDAMENTO-5240757803-110709-/300741712560?pt=Ricambi_automobili&hash=item46059a5ab0 I
provero come dici tu,stacco la batteria e vediamo un po!per il freddo caldo,se stacco il bizona,non riesco a capire esattamente se fa caldo o freddo e da dove,provero anche questa soluzione mettendo molto freddo da una parte e molto calda dall'altra,suppungo ke se fa caldo da una parte,significa ke il motorino e blocatto dall'altra(piu o meno)!Sicuramente andrò in un'ufficina un po piu capace,non volevo andare subito in alfa,xke da queste parte violentano i passeri...mamma mia!
p.s:io avevo trovato questo http://www.ebay.it/itm/300433135136?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Edited by Bughy 3/8/2012 4:36 PM
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1.9 JTDM Owner Grigio titanio
Utente del mese Settembre 2012 Utente del mese Agosto 2013 Posts: 1587 1.449,23 ore
    
Napoli
| Ti basta andare in un'officina un pò più attrezzata non necessariamente Alfa. Vedi anche spegnendo la vettura, durante la fase di richiusura/apertura paratie che avviene sempre (per permettere alle partie stesse di puliire e tenere attive le piste di corsa e scorrimento e ai motorinio di auto lubrificarsi) se senti rumori anomali o di forzamento.
Edited by gennifer 3/8/2012 4:43 PM
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2.4 JTDM Owner Nero carbonio Posts: 75 48,57 ore
  
Predappio(fc)
| gennifer - 3/8/2012 4:41 PM Ti basta andare in un'officina un pò più attrezzata non necessariamente Alfa. Vedi anche spegnendo la vettura, durante la fase di richiusura/apertura paratie che avviene sempre (per permettere alle partie stesse di puliire e tenere attive le piste di corsa e scorrimento e ai motorinio di auto lubrificarsi) se senti rumori anomali o di forzamento.
alla fine sono riuscito a sbloccare l'aria calda,forse uno dei motorini era rimasto aperto/chiuso/bloccato da un po di sporcizia.Ho disattivato il mono,sparato la ventola al massimo,poi da un lato la temperatura piu alta,dall'altra la piu bassa,e viceversa,dopo qualche secondo ho iniziato a sentire l'aria calda che usciva,riattivando il mono ed impostando una sola temperatura,ho sentito che l'aria usciva calda man mano che aumentavo il termometro,una cosa che non succedeva piu da qualche settimana.Grazie ancora per i suggerimenti è l'aiuto.
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