Random quote: Sembra un incrocio tra un Ducato e un Touran....cioè tra un furgone, il primo, è un furgone molto caro, il secondo (gt1971 parlando del nuovo voyager)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Spia Avaria insufficiente pressione olio motore

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micxhele
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chioggia (VE)

Incomincio prima di descrivere cosa mi è successo stanotte, col salutare tutti i vecchi amici del forum,dunque stanotte tornando da montecchio (VI) all’altezza di padova ovest la macchina incomincia ad avere un brusco calo di potenza, l’istinto mi da di buttare l’occhio sulla strumentazione e cosa vedo… la pressione della turbina a 0, la temperatura dell’acqua era nelle normalità 90°, ma subito dopo si accende la spia  del cruscotto con scritto Avaria insufficiente pressione olio motore, spegnere il motore,a quel punto accosto subito,accendo le frecce di emergenza e incomincio a mandare un bel paio porchi…….quando la calma mi è tornata,apro il cofano controllo l’olio e risulta ok la temperatura dell’acqua sale un po’ ma nulla che mi faccia preoccupare,a quel punto riprovo a mettere in moto la pantera, ma porca paletta lei va in moto ma poi ricompare quella scritta maledetta e non sale la pressione del turbo?? Allora spengo subito la pantera  chiamo il soccorso stradale, che per fortuna sono coperto, almeno quello mi e andata bene,

dopo ½  arriva mi carica la pantera mi porta fuori dall’autostrada dicendomi che domani mattina la porta dal mio meccanico di fiducia, chiamo un taxi che mi riporti a casa, ma il pensiero e sempre sulla pantera, ora mi chiedo che ca…o è successo se domenica sono stato a milano a vedere la partita e al ritorno diciamo che ho esagerato con il pedale,  il motore suonava come un violino,

ora spero solo che non sia una cosa seria, visto il periodo di merda che stò passando non vorrei che

ci fossero guai seri.

Ora aspetto una chiamata dall’officina per sentire cosa può avere la mia pantera.

Rinnovo fin d’ora un bel ciao a tutto il forum, e scusate se non entro più, ma qualcuno sa i miei problemi che stò passando in questo periodo.

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perryplanet
Inserito 27/8/2010 9:51 AM (#288054 - in reply to #288047)


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Piacenza (Emilia_Romagna)
Ciao, mi dispiace per l'inconveniente, solidarietà.
Ti posso dire che a me la spia mi si accende quando la pantera ha avviato una rigenerazione del DPF ma sono in città e mi fermo, per es. ad un semaforo. A questo punto il motore si spegne e mi viene fuori l'allarme Insufficiente pressione olio motore, spegnere il  motore. ma il motore è già spento !!! A questo punto le prime volte venivo preso dal panico anche perché a volte me lo ha fatto in mezzo a degli incroci; oramai conosco i miei polli e non faccio altro che spegnere il quadro, riaccenderlo e riaccendere la macchina che a questo punto, avendo interrotto la rigenerazione, va bene. Di solito, se mi è possibile, a questo punto vado in tangenziale a fargli fare un bel giretto a 3000 giri per far concludere la rigenerazione.
Fino a questo punto non ho mai (sgrat...) avuto problemi di intasamento.
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hairabis
Inserito 24/12/2010 10:23 PM (#310402 - in reply to #288047)


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Udine
Proprio oggi mi è successa la stessa cosa  ( segnalata nel mio diario ) e per un attimo ho letto qualcosa sul cruscotto riguardo a pressione olio insufficiente... ( l'indicatore pressione turbo invece era regolare) Mi è venuto il dubbio che si trattasse della rigenerazione del DPF e l'istinto sarebbe stato quello di entrare in autostrada ma poi ho pensato... e se fosse  qualcosa di diverso e peggiorassi la situazione?

 micxhele poi come è andata?  cosa ti hanno trovato all'officina?
alfista78
Inserito 24/12/2010 11:36 PM (#310411 - in reply to #288047)


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torino
normalmente questi errori,appunto,escono anche quando inavvertitamente fai spegnere la macchina..
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collis82
Inserito 28/4/2012 10:28 PM (#413346 - in reply to #288047)


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Bologna
SAlve, oggi in uscita da autostrada mi si presenta il messaggio di avaria, poi riaccendo e tutto funziona.
Da cosa può dipendere?
maya75
Inserito 29/4/2012 7:30 PM (#413443 - in reply to #288047)
0 ore

Ciao a tutti non so se puo' essere utile, a me la segnalazione :pressione insufficiente olio motore; me la' data due volte appena ritirato l'auto ;Non avendo familiarita' con la frizione mi e morta due volte alla partenza da fermo .ho risolto togliendo la chiave e riaccendendo l'auto . Dopo non ho piu' avuto noie fortunatamente .   
Dreammy
Inserito 30/4/2012 12:55 PM (#413515 - in reply to #413443)


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Talsano (TA)

maya75 - 29/4/2012 7:30 PM
Ciao a tutti non so se puo' essere utile, a me la segnalazione :pressione insufficiente olio motore; me la' data due volte appena ritirato l'auto ;Non avendo familiarita' con la frizione mi e morta due volte alla partenza da fermo .ho risolto togliendo la chiave e riaccendendo l'auto . Dopo non ho piu' avuto noie fortunatamente .   

Quando il motore si spegne per un errore come quello che ti è capitato e il quadro rimane acceso è normale che appaia quella segnalazione perchè la centralina non rileva pressione ma non è da interpretare come anomalia  

Diverso è se la segnalazione si presenta durante la normale marcia...io spegnerei il motore e basta. Non si può sapere, in quel momento, se è una falsa segnalazione oppure un guaio che può comportare seri danni.

Album: ~ Pizzata pre-natalizia Ginosa 10/12/2011 ~ 159 3.2 JTS Q4 ~ Due felini a confronto! Pantera vs Gatto
SportKnight
Inserito 30/4/2012 1:01 PM (#413516 - in reply to #288047)


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Matera
micxhele - 27/8/2010 9:26 AM

Incomincio prima di descrivere cosa mi è successo stanotte, col salutare tutti i vecchi amici del forum,dunque stanotte tornando da montecchio (VI) all’altezza di padova ovest la macchina incomincia ad avere un brusco calo di potenza, l’istinto mi da di buttare l’occhio sulla strumentazione e cosa vedo… la pressione della turbina a 0, la temperatura dell’acqua era nelle normalità 90°, ma subito dopo si accende la spia  del cruscotto con scritto Avaria insufficiente pressione olio motore, spegnere il motore,a quel punto accosto subito,accendo le frecce di emergenza e incomincio a mandare un bel paio porchi…….quando la calma mi è tornata,apro il cofano controllo l’olio e risulta ok la temperatura dell’acqua sale un po’ ma nulla che mi faccia preoccupare,a quel punto riprovo a mettere in moto la pantera, ma porca paletta lei va in moto ma poi ricompare quella scritta maledetta e non sale la pressione del turbo?? Allora spengo subito la pantera  chiamo il soccorso stradale, che per fortuna sono coperto, almeno quello mi e andata bene,

dopo ½  arriva mi carica la pantera mi porta fuori dall’autostrada dicendomi che domani mattina la porta dal mio meccanico di fiducia, chiamo un taxi che mi riporti a casa, ma il pensiero e sempre sulla pantera, ora mi chiedo che ca…o è successo se domenica sono stato a milano a vedere la partita e al ritorno diciamo che ho esagerato con il pedale,  il motore suonava come un violino,

ora spero solo che non sia una cosa seria, visto il periodo di merda che stò passando non vorrei che

ci fossero guai seri.

Ora aspetto una chiamata dall’officina per sentire cosa può avere la mia pantera.

Rinnovo fin d’ora un bel ciao a tutto il forum, e scusate se non entro più, ma qualcuno sa i miei problemi che stò passando in questo periodo.


probabilmente il sensore di pressione ha qualche problema e la centralina rilevando l'errore manda l'auto in recovery!
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Freccia d'argento
Inserito 30/4/2012 1:06 PM (#413517 - in reply to #288047)


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In giro per il mondo

Solidarietà per michxele e per la sua panterona sperando che non sia nulla di grave... Per quanto mi riguarda, le poche volte che mi è apparsa la tanto temuta scritta è stato quando ho sbagliato spuntando e mi si è spenta la pantera... ma in quel caso penso sia normalissimo;in marcia non mi è mai capitato

P.S. spero sia scritto in italiano corretto, ultimamente sto scrivendo peggio di Tomba

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corradinho
Inserito 3/12/2012 4:07 AM (#442989 - in reply to #288047)

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Bergamo
Ragazzi, ho preso la mia panterona da qualche giorno e sto in paranoia per un paio di problemi (che ovviamente appena possibile farò vedere), tra cui la spia in argomento; mi si accende quando avvio la macchina a freddo e si spegne immediatamente dopo.... Cosa può essere? Grazie
geppito
Inserito 3/12/2012 9:33 AM (#442995 - in reply to #442989)


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POTENZA
Se ci mette anche un po' a partire, batteria esausta
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Hellhammer
Inserito 3/12/2012 11:06 AM (#443003 - in reply to #310411)


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Lugano
alfista78 - 24/12/2010 11:36 PM
normalmente questi errori,appunto,escono anche quando inavvertitamente fai spegnere la macchina..


Quoto, è successo anche a me proprio l'altro giorno.
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corradinho
Inserito 3/12/2012 12:55 PM (#443026 - in reply to #442995)

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Bergamo
geppito - 3/12/2012 9:33 AM
Se ci mette anche un po' a partire, batteria esausta

Ne sai una in più del diavolo... In effetti a freddo l'accensione non è poi così istantanea, ci mette anche più di 1 secondo.
Potrebbe essere anche la sosta in pendenza? Dove parcheggio di solito è un po' in pendenza, ieri ho provato ad accenderla a freddissimo (-2) sul piano e non mi ha dato l'errore...
Grazie!
corradinho
Inserito 3/12/2012 1:07 PM (#443027 - in reply to #442995)

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Bergamo
geppito - 3/12/2012 9:33 AM
Se ci mette anche un po' a partire, batteria esausta

Video dell'accensione a freddo i leggera pendenza:

http://www.youtube.com/watch?v=xfVosIUytj4&feature=youtube_gdata_player
geppito
Inserito 3/12/2012 2:05 PM (#443038 - in reply to #443026)


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POTENZA
corradinho - 3/12/2012 12:55 PM
geppito - 3/12/2012 9:33 AM
Se ci mette anche un po' a partire, batteria esausta

Ne sai una in più del diavolo... In effetti a freddo l'accensione non è poi così istantanea, ci mette anche più di 1 secondo.
Potrebbe essere anche la sosta in pendenza? Dove parcheggio di solito è un po' in pendenza, ieri ho provato ad accenderla a freddissimo (-2) sul piano e non mi ha dato l'errore...
Grazie!

corradinho - 3/12/2012 1:07 PM
geppito - 3/12/2012 9:33 AM
Se ci mette anche un po' a partire, batteria esausta

Video dell'accensione a freddo i leggera pendenza:

http://www.youtube.com/watch?v=xfVosIUytj4&feature=youtube_gdata_player
[/QUOTE
]



La pendenza non c'entra nulla, come non c'entra nulla l'errore che ti da con la pressione olio.
E' un falso allarme generato dal prolungato tentativo di avvio per calo di tensione elettrica, se fai una diagnosi alla centralina non lo troverai neanche registrato in memoria.

Sono i primi segni di stanchezza della batteria, se non ti molla di colpo da un giorno all'altro, tra poco, oltre a questo errore, ti inizierà a segnalare: Dpf intasato, far controllare motore, ecc...
Viste le temperature in arrivo ti conviene provvedere al cambio quanto prima

Ti segnalo, infine, che per aggiungere qualcosa o modificare e correggere i tuoi messaggi entro 30 minuti dall'invio degli stessi (come potevi fare qui sopra), puoi usare il tastino Edit (lo trovi in alto a destra di ogni tuo messaggio), così si evita di intasare inutilmente le discussioni con messaggi consecutivi e si rende la lettura più lineare.

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corradinho
Inserito 3/12/2012 11:00 PM (#443135 - in reply to #288047)

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Bergamo
Ok geppito, grazie per i consigli; scusate gentili utenti del forum per l'intasamento.
Allora vi aggiorno...
Ho portato la batmobile dall'elettrauto per spiegargli il problema ed appena ha visto la batteria ha detto: "che cacchio ci fa sta batteria su sta macchina? È troppo piccola!!!!!" era una batteria da 60 ampere e mi ha detto che ne occorreva una da 80. Ho chiamato la concessionaria che mi ha venduto l'auto, gli ho spiegato la storia ed immediatamente mi ha detto di andare a sostituirla e me ne ha momtata una da 74 ampere nuova di pacca...
Spero di aver risolto il problema e domani mattina alle 7, quando accenderò la macchina a freddo a -5 ºC, vi saprò dire...
Buona serata...


Edited by corradinho 3/12/2012 11:00 PM
geppito
Inserito 3/12/2012 11:08 PM (#443138 - in reply to #443135)


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POTENZA

Eh, ci escono di fabbrica con quella da 60Ah, che è appena sufficiente.

Vedrai che con la 74Ah ti ci troverai benissimo

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Inserito 4/12/2012 10:25 AM (#443164 - in reply to #443138)

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Bergamo
geppito - 3/12/2012 11:08 PM

Eh, ci escono di fabbrica con quella da 60Ah, che è appena sufficiente.

Vedrai che con la 74Ah ti ci troverai benissimo


Batteria nuova, avviamento migliore ma stesso errore. Mi girano...
Un meccanico mi ha detto di provare a cambiare il filtro dell'olio.
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Inserito 4/12/2012 10:31 AM (#443165 - in reply to #443164)


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POTENZA

Se continua a fartrelo in avviamento potrebbe essere che, al contrario di quanto supposto, abbia registrato l'errore in centralina e per questo continui a segnalartelo.

Prima di muoverti iniziando a cambiare altri pezzi a caso, bisognerebbe fare una diagnosi per verificare se l'errore è ancora presente o è nello storico, azzerarlo e vedere se si ripresenta.

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Inserito 4/12/2012 10:37 AM (#443166 - in reply to #443165)

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geppito - 4/12/2012 10:31 AM

Se continua a fartrelo in avviamento potrebbe essere che, al contrario di quanto supposto, abbia registrato l'errore in centralina e per questo continui a segnalartelo.

Prima di muoverti iniziando a cambiare altri pezzi a caso, bisognerebbe fare una diagnosi per verificare se l'errore è ancora presente o è nello storico, azzerarlo e vedere se si ripresenta.

Ma se fosse registrato, non dovrebbe darmelo sempre?
Me lo da solo in accensione a freddo
Comprex
Inserito 4/12/2012 10:56 AM (#443169 - in reply to #443138)


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geppito - 3/12/2012 11:08 PM

Eh, ci escono di fabbrica con quella da 60Ah, che è appena sufficiente.

Vedrai che con la 74Ah ti ci troverai benissimo

comunque io so' 3 anni che giro con la 60 (ho controllato l'altro giorno l'amperaggio, prima pensavo d averne di più)...sempre partita pure al freddo!

Album: ~ varie
geppito
Inserito 4/12/2012 11:05 AM (#443171 - in reply to #443166)


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POTENZA
corradinho - 4/12/2012 10:37 AM
Ma se fosse registrato, non dovrebbe darmelo sempre?
Me lo da solo in accensione a freddo

Si, dovrebbe essere così.

Ma la concessionaria, prima di dartela, te l'ha tagliandata? Se si, hai modo di verificare o sapere che olio abbia messo e se ha cambiato (e con che tipo) il filtro dell'olio?

Edited by geppito 4/12/2012 11:06 AM
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Inserito 4/12/2012 11:26 AM (#443175 - in reply to #443171)

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Bergamo
geppito - 4/12/2012 11:05 AM
corradinho - 4/12/2012 10:37 AM
Ma se fosse registrato, non dovrebbe darmelo sempre?
Me lo da solo in accensione a freddo

Si, dovrebbe essere così.

Ma la concessionaria, prima di dartela, te l'ha tagliandata? Se si, hai modo di verificare o sapere che olio abbia messo e se ha cambiato (e con che tipo) il filtro dell'olio?

 
Dice di averlo fatto 3.000 km prima di darmela e l'ha registrato sul libretto, ma non sarei in grado di sapere cosa ci abbiano messo dentro. Potrebbe essere problema di olio? Scarti l'iPotesi del filtro? Altra cosa: anche se dici che la pendenza nOn c'entra nulla (e sono sicuro che tu abbia ragione), quando parcheggio in pendenza al check il livello olio me lo da al massimo, sul piano una tacca in meno.
geppito
Inserito 4/12/2012 11:55 AM (#443183 - in reply to #443175)


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POTENZA
corradinho - 4/12/2012 11:26 AM
Dice di averlo fatto 3.000 km prima di darmela e l'ha registrato sul libretto, ma non sarei in grado di sapere cosa ci abbiano messo dentro. Potrebbe essere problema di olio? Scarti l'iPotesi del filtro?

A questo punto non scarto nulla, potrebbe essere stato usato un olio non adatto, con caratteristiche di viscosità non adeguate per basse temperature invernali, ma potrebbe dipendere anche dal filtro, se magari non l'hanno cambiato o ne hanno messo uno non adatto.
Credo che bisognerebbe valutare innazitutto cosa risulta da una diagnosi alla centralina.

corradinho - 4/12/2012 11:26 AM
Altra cosa: anche se dici che la pendenza nOn c'entra nulla (e sono sicuro che tu abbia ragione), quando parcheggio in pendenza al check il livello olio me lo da al massimo, sul piano una tacca in meno.

La quantità di olio indicata dal check può variare anche di due tacche in base a pendenze diverse o se magari l'olio è ancora in circolo nel motore e non ridisceso tutto nella coppa.
La verifica più attendibile per il livello dell'olio è con la classica astina, secondo come indicato nel manuale uso e manutenzione.
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Inserito 4/12/2012 12:36 PM (#443194 - in reply to #443183)

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geppito - 4/12/2012 11:55 AM
corradinho - 4/12/2012 11:26 AM
Dice di averlo fatto 3.000 km prima di darmela e l'ha registrato sul libretto, ma non sarei in grado di sapere cosa ci abbiano messo dentro. Potrebbe essere problema di olio? Scarti l'iPotesi del filtro?

A questo punto non scarto nulla, potrebbe essere stato usato un olio non adatto, con caratteristiche di viscosità non adeguate per basse temperature invernali, ma potrebbe dipendere anche dal filtro, se magari non l'hanno cambiato o ne hanno messo uno non adatto.
Credo che bisognerebbe valutare innazitutto cosa risulta da una diagnosi alla centralina.

corradinho - 4/12/2012 11:26 AM
Altra cosa: anche se dici che la pendenza nOn c'entra nulla (e sono sicuro che tu abbia ragione), quando parcheggio in pendenza al check il livello olio me lo da al massimo, sul piano una tacca in meno.

La quantità di olio indicata dal check può variare anche di due tacche in base a pendenze diverse o se magari l'olio è ancora in circolo nel motore e non ridisceso tutto nella coppa.
La verifica più attendibile per il livello dell'olio è con la classica astina, secondo come indicato nel manuale uso e manutenzione.

Prima di acquistarla ho fatto fare una diagnosi con l'examiner da un meccanico Alfa per confrontare i km: non mi ha riferito anomalie, a meno che non bisogna andare a cercare l'errore specifico (non me ne intendo di queste cose) e dubito che l'abbia fatto poiché io non gliel'ho segnalato (Perchè non lo sapevo ovviamente)... 
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