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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Sostituzione dpf?

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foley74
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Ma è vero che in centralina vengono registrati anche i km percorsi dal dpf e che ogni 120k lo stesso deve essere sostituito?
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KOKAL
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foley74 - 10/10/2010 6:00 PM
Ma è vero che in centralina vengono registrati anche i km percorsi dal dpf e che ogni 120k lo stesso deve essere sostituito?


no....la centralina registra il numero di rigenerazioni, non i km.
Il dpf puoi considerarlo come la batteria: hanno una vita con un numero di cicli predefiniti (carica/scarica per la batteria, riempimento/pulizia per il dpf) esauriti i quali vanno sostituiti.
Fino ad ora mi pare che nessuno di coloro che con la 159 ha raggiunto e passato i 120mila km, abbia dovuto sostituire il dpf.
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159GTA
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Con fiatecuscan vedo: "last DPF replacement" Km...., quindi la centralina visualizza quando è stato sostituito, anche perchè quando viene sostituito bisogna farlo vedere alla centralina per farlo funzionare.

Sarebbe interessante sapere la durata media del DPF molto molto piu elevata del FAP.....anche perchè costa un botto...



Edited by 159GTA 10/10/2010 7:08 PM

KOKAL
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Chiavari (GE)
159GTA - 10/10/2010 7:04 PM

Con fiatecuscan vedo: "last DPF replacement" Km...., quindi la centralina visualizza quando è stato sostituito,



oppure quando ha rigenerato l'ultima volta?c'è un'altra voce oltre a "dpf replacement".

lo so che tradotto vuol dire "sostituzione".....il dubbio è che non lo sappiano in fga.

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foley74
Inserito 10/10/2010 9:33 PM (#295893 - in reply to #295872)


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Vi ho chiesto questo, perchè io ho comprato il mio mostro usato, e il venditore mi ha consentito in sua assenza di farla visionare ad un meccanico amico mio bosh service. Attaccato l'examiner il mio dubbio erano i km, (81K, exsclusive con interni in pelle e impianto bose del 8/06 15.000 euro a febbraio di quest'anno) e lui mi ha confermato i km letti sul conta e poi mi ha detto (se nn ho capito male io) che visionava i km fatti dal dpf che coincidendo (come poi è accaduto) avevo solo due possibilità:

- i km erano reali;

- lamacchina aveva fatto quei km più altri 120k.

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159GTA
Inserito 10/10/2010 9:53 PM (#295896 - in reply to #295887)


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KOKAL - 10/10/2010 8:26 PM
159GTA - 10/10/2010 7:04 PM

Con fiatecuscan vedo: "last DPF replacement" Km...., quindi la centralina visualizza quando è stato sostituito,



oppure quando ha rigenerato l'ultima volta?c'è un'altra voce oltre a "dpf replacement".

lo so che tradotto vuol dire "sostituzione".....il dubbio è che non lo sappiano in fga.

Me sà...

credo che con examiner vedano la stessa cosa. Si è l'ultima sostituzione, infatti nel mio caso combacia con l'odometro, del resto la macchina l'ho presa nuova quindi so tutto...

Altre voci del DPF : vado a memoria: durata ultima rigenerazione, km dall'ultima rigenerazione, km dalla prox, km medi delle ultime 5 rigenerazioni. Poi ci sono i parametri da vedere se si fa una rigenerazione forzata. 

159GTA
Inserito 10/10/2010 9:56 PM (#295897 - in reply to #295893)


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foley74 - 10/10/2010 9:33 PM

Vi ho chiesto questo, perchè io ho comprato il mio mostro usato, e il venditore mi ha consentito in sua assenza di farla visionare ad un meccanico amico mio bosh service. Attaccato l'examiner il mio dubbio erano i km, (81K, exsclusive con interni in pelle e impianto bose del 8/06 15.000 euro a febbraio di quest'anno) e lui mi ha confermato i km letti sul conta e poi mi ha detto (se nn ho capito male io) che visionava i km fatti dal dpf che coincidendo (come poi è accaduto) avevo solo due possibilità:

- i km erano reali;

- lamacchina aveva fatto quei km più altri 120k.

L'odometro non sgarra a meno che non sia stata riprogrammata la ecu, tipo x una rimappa. Cmq il dpf della 159 non deve essere sostituito a 120

Toto1961
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secondo me, e da notizie ricevute, la durata è anche un po' determinata dall'utilizzo della vettura.
Dreammy
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Da alcune letture su doc ufficiali, il ciclo di vita del DPF è attestata su una media di 250.000 Km
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foley74 - 10/10/2010 9:33 PM

Vi ho chiesto questo, perchè io ho comprato il mio mostro usato, e il venditore mi ha consentito in sua assenza di farla visionare ad un meccanico amico mio bosh service. Attaccato l'examiner il mio dubbio erano i km, (81K, exsclusive con interni in pelle e impianto bose del 8/06 15.000 euro a febbraio di quest'anno) e lui mi ha confermato i km letti sul conta e poi mi ha detto (se nn ho capito male io) che visionava i km fatti dal dpf che coincidendo (come poi è accaduto) avevo solo due possibilità:

- i km erano reali;

- lamacchina aveva fatto quei km più altri 120k.



l'alternativa era anche consultare in rete fga, con n° di telaio e targa, lo storico di officina del tuo esemplare, tagliandi compresi.
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Toto1961
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Dreammy - 11/10/2010 8:37 AM
Da alcune letture su doc ufficiali, il ciclo di vita del DPF è attestata su una media di 250.000 Km

scusami se mi permetto, ma come media la vedo un po' altina. Io sapevo che intorno ai 150k si dovrebbe sostituire.

Dreammy
Inserito 12/10/2010 10:50 PM (#296234 - in reply to #296223)


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Toto1961 - 12/10/2010 10:21 PM

Dreammy - 11/10/2010 8:37 AM
Da alcune letture su doc ufficiali, il ciclo di vita del DPF è attestata su una media di 250.000 Km

scusami se mi permetto, ma come media la vedo un po' altina. Io sapevo che intorno ai 150k si dovrebbe sostituire.

Non lo dico io ma lo dice FIAT:

Dopo ogni rigenerazione rimane sempre una quota parte di residuo solido del particolato (le

ceneri) non bruciato che determina la vita di un filtro DPF. Normalmente la vita del filtro DPF dura

250.000 Km, ma può ridursi in base al profilo guida del cliente, del consumo olio del motore e del

numero di rigenerazioni.

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Toto1961
Inserito 12/10/2010 11:12 PM (#296241 - in reply to #296234)


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Dreammy - 12/10/2010 10:50 PM
Toto1961 - 12/10/2010 10:21 PM

Dreammy - 11/10/2010 8:37 AM
Da alcune letture su doc ufficiali, il ciclo di vita del DPF è attestata su una media di 250.000 Km

scusami se mi permetto, ma come media la vedo un po' altina. Io sapevo che intorno ai 150k si dovrebbe sostituire.

Non lo dico io ma lo dice FIAT:

Dopo ogni rigenerazione rimane sempre una quota parte di residuo solido del particolato (le

ceneri) non bruciato che determina la vita di un filtro DPF. Normalmente la vita del filtro DPF dura

250.000 Km, ma può ridursi in base al profilo guida del cliente, del consumo olio del motore e del

numero di rigenerazioni.

Allora ricordavo male, infatti non mi è nuovo che la durata dipende anche da altri fattori Grazie per il chiarimento.

foley74
Inserito 15/10/2010 10:44 PM (#296809 - in reply to #295897)


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159GTA - 10/10/2010 9:56 PM
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Vi ho chiesto questo, perchè io ho comprato il mio mostro usato, e il venditore mi ha consentito in sua assenza di farla visionare ad un meccanico amico mio bosh service. Attaccato l'examiner il mio dubbio erano i km, (81K, exsclusive con interni in pelle e impianto bose del 8/06 15.000 euro a febbraio di quest'anno) e lui mi ha confermato i km letti sul conta e poi mi ha detto (se nn ho capito male io) che visionava i km fatti dal dpf che coincidendo (come poi è accaduto) avevo solo due possibilità:

- i km erano reali;

- lamacchina aveva fatto quei km più altri 120k.

L'odometro non sgarra a meno che non sia stata riprogrammata la ecu, tipo x una rimappa. Cmq il dpf della 159 non deve essere sostituito a 120

ormai riescono anche a fare quello
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foley74
Inserito 15/10/2010 10:48 PM (#296810 - in reply to #295955)


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KOKAL - 11/10/2010 10:31 AM
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Vi ho chiesto questo, perchè io ho comprato il mio mostro usato, e il venditore mi ha consentito in sua assenza di farla visionare ad un meccanico amico mio bosh service. Attaccato l'examiner il mio dubbio erano i km, (81K, exsclusive con interni in pelle e impianto bose del 8/06 15.000 euro a febbraio di quest'anno) e lui mi ha confermato i km letti sul conta e poi mi ha detto (se nn ho capito male io) che visionava i km fatti dal dpf che coincidendo (come poi è accaduto) avevo solo due possibilità:

- i km erano reali;

- lamacchina aveva fatto quei km più altri 120k.



l'alternativa era anche consultare in rete fga, con n° di telaio e targa, lo storico di officina del tuo esemplare, tagliandi compresi.
neanche quello ormai ti da l'ufficialità del kilometraggio, perchè un mio amico ha portato la sua auto comprata nuova in offi e al controllo gli è risultato che la sua auto aveva fatto una percorrenza di 40K in più di quelli ke aveva. Scavando si è scoperto ke i suoi km erano stati registrati su altra auto per fare il lavoro in garanzai su quell'auto ke aveva superato la garanzia per percorrenza! Basta avere l'amico in officina e una auto uguale alla tua e anche se3 stai fuori garanzia ti fanno il lavoro in garanzia!
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159GTA
Inserito 4/5/2011 10:13 AM (#342191 - in reply to #296809)


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foley74 - 15/10/2010 10:44 PM
159GTA - 10/10/2010 9:56 PM
foley74 - 10/10/2010 9:33 PM

Vi ho chiesto questo, perchè io ho comprato il mio mostro usato, e il venditore mi ha consentito in sua assenza di farla visionare ad un meccanico amico mio bosh service. Attaccato l'examiner il mio dubbio erano i km, (81K, exsclusive con interni in pelle e impianto bose del 8/06 15.000 euro a febbraio di quest'anno) e lui mi ha confermato i km letti sul conta e poi mi ha detto (se nn ho capito male io) che visionava i km fatti dal dpf che coincidendo (come poi è accaduto) avevo solo due possibilità:

- i km erano reali;

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ormai riescono anche a fare quello

vero mi sono espresso male : per riprogrammata intendevo non solo con wintool o ECM ecc. ma anche con programmatore quadri tipo Enigma che non lasciano feedback in ECU . Mi fermo prima di venire bannato...

geppito
Inserito 9/5/2011 9:48 PM (#343227 - in reply to #342191)


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POTENZA
Riprendo questo thread per chiedere se qualcuno ha visto la fine della puntata di Report di ieri, dove parlavano di questi maledetti tappi.

Dopo aver parlato di una ditta che ha brevettato un filtro che a detta di chiunque lo ha usato è migliore di qualunque altro, che non ha bisogno di manutnzione e non crea problemi, che a superato tutti i test previsti dalla normativa ma che ancora non ottiene l'omologazione (mancate mazzette al Ministero ), parlando della nota normativa della Regione Lombardia, hanno intervistato diverse persone che lo hanno, e come immaginerete, lo spedirebbero tutti nella discarica dei rifiuti.

Quello che non ho afferrato bene è che, dopo aver interpellato i propri spettatori ed essere stati sommersi da valanghe di proteste su questi maledetti tappi, hanno detto che il Ministero, a seguito delle innumerevoli contestazioni e proteste ricevute e del dilagare delle vendite di sistemi per aggirare il dpf su internet, avrebbe emesso una direttiva che consentirebbe di sostituire questo maledetto tappo con un "comune convertitore catalitico", o così mi pare di aver capito.

Vorrei sapere quindi se qualcuno può confermare se ho capito bene, e nel caso se ha capito di che direttiva ministeriale si tratta, credo che potrebbe interessare a molti qui sul forum se ci fosse la possibilità legale di sbarazzarsi di questo tappo...
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Bilmar
Inserito 9/5/2011 10:49 PM (#343233 - in reply to #295872)

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Perugia
Ho rivisto il servizio sul sito di Report, effettivamente dice che il ministero ha emesso nell'Agosto del 2009 una circolare che autorizza l'uso ( al posto del dpf ) di convertitori catalittici di ricambio. Non è stato fornito il numero della circolare, quello che mi pare stano è che non ci sia stata una "promozione commerciale" di questi dispositivi da parte di officine e/o concessionarie viste le continue lamentele dei clienti e che al contrario si cerchi di superare il problema con soluzioni non omologabili. Non vorrei che la stessa circolare sia riferita solo al trasporto pesante e non ai veicoli. Servirebbero a questo punto notizie da chi ha avuto modo di leggere la suddetta circolare.
SportKnight
Inserito 10/5/2011 12:15 AM (#343261 - in reply to #295872)


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Matera
mi meraviglio che non l'abbiano fatto sulle 159 di polizia e carabinieri visto che sono quelle più colpite!!
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Knu82
Inserito 10/5/2011 10:50 AM (#343313 - in reply to #295872)


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Castelli Romani
vorrei puntualizzare che il dispositivo che fanno vedere non è assolutamente un filtro.....in quanto tratta il diesel prima di essere bruciato......da quello che ho capito io in un altro video di youtube sull'argomento, quell'attrezzo sottopone il carburante ad una serie di campi magnetici che ne aumentano l'efficienza in camera di combustione......

tuttavia...... le cose sono 2.......o il carburante risulta avere più efficienza, allora a parità di potenza sviluppata ce ne va meno, e quindi di conseguenza escono meno gas di scarico........tuttavia se fosse così allora dovevano spiegarlo meglio, e soprattutto, devono dire che le macchine del test che prima inquinano e poi no, oltre ad averci installato il dispositivo devono essere necessariamente rimappate...................oppure andiamo in contrasto con la conservazione della massa oppure tireremmo in ballo la teoria della relatività.......

mi spiego meglio.......se faccio entrare in un motore termico 1 kg di diesel+aria......uscirà para para la stessa quantità di gas di scarico.......se ho il dpf esce meno di quello che entra poichè parte viene trattenuta dal filtro......

Anche se tratto in qualsiasi modo il diesel.......se entra 1kg+aria....deve uscire 1kg+aria.......quindi o quell'aggeggio aumenta le capacità del diesel quindi, invece che 1kg+aria, me ne deve entrare 0,5kg......oppure si deve far riferimento alla famosa e=mc^2.......quindi per diminuire le emissioni trasformiamo la materia in energia......
Knu82
Inserito 10/5/2011 3:24 PM (#343355 - in reply to #295872)


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Castelli Romani
"L’azienda veneta progetta, realizza e brevetta (con invenzione numero1408227) il “TreDCarVan”. Un dispositivo che, attraverso un sistema elettromagnetico, permette la riduzione della massa di particolato emessa dai motori Diesel, agendo “a monte”, prima del processo di combustione. Grazie ad un campo elettromagnetico, le particelle di gasolio raggiungono uno stato di eccitazione molecolare prima di entrare nel motore, facilitando una miglior combustione all’interno della camera da scoppio. Il prodotto “sfrutta una tecnologia elettromagnetica generata da un insieme di bobine magnetiche a stratificazione speciale, che essendo alimentate esternamente dal circuito elettrico del veicolo, producono dei particolari campi magnetici in grado di ottenere un netto miglioramento delle qualità del carburante”, spiegano dall’azienda. Un dispositivo che, posto a monte del motore, modifica la struttura chimico-fisica del carburante migliorandone la combustione e riducendo, di conseguenza, le emissioni di gas inquinanti."

mhà.............. sarebbe un fenomeno da spiegare........comunque se davvero fa quello che dice allora una macchina che dal punto in bianco installa sto coso rischia parecchio di rompere qualcosa............... io un di dispositivo del genere non ne ho sentito parlare nemmeno sui caccia di superiorità aerea moderni.......bò...........rimango sanamente scettico..........

KOKAL
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Knu82 - 10/5/2011 3:24 PM
"L’azienda veneta progetta, realizza e brevetta (con invenzione numero1408227) il “TreDCarVan”. Un dispositivo che, attraverso un sistema elettromagnetico, permette la riduzione della massa di particolato emessa dai motori Diesel, agendo “a monte”, prima del processo di combustione. Grazie ad un campo elettromagnetico, le particelle di gasolio raggiungono uno stato di eccitazione molecolare prima di entrare nel motore, facilitando una miglior combustione all’interno della camera da scoppio. Il prodotto “sfrutta una tecnologia elettromagnetica generata da un insieme di bobine magnetiche a stratificazione speciale, che essendo alimentate esternamente dal circuito elettrico del veicolo, producono dei particolari campi magnetici in grado di ottenere un netto miglioramento delle qualità del carburante”, spiegano dall’azienda. Un dispositivo che, posto a monte del motore, modifica la struttura chimico-fisica del carburante migliorandone la combustione e riducendo, di conseguenza, le emissioni di gas inquinanti."

mhà.............. sarebbe un fenomeno da spiegare........comunque se davvero fa quello che dice allora una macchina che dal punto in bianco installa sto coso rischia parecchio di rompere qualcosa............... io un di dispositivo del genere non ne ho sentito parlare nemmeno sui caccia di superiorità aerea moderni.......bò...........rimango sanamente scettico..........




mi ricorda qualcosa.......ma si!!!

Eccallà:
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Knu82
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Castelli Romani
Arrivati a questo punto quelli di Report dovrebbero analizzare anche lo strumento che mi accingo a presentarvi......(nelle foto).....lo faccio io nella mia aziendina.....nella prima foto il nome.

Nelle foto vi presento anche l'utilizzo e il consumo......potenza erogata............1,21 GIGOWATT






Eismann
Inserito 10/5/2011 7:29 PM (#343384 - in reply to #295872)

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Velletri
Non ho visto il servizio, ma non è che vi confondete col FAP? 
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Knu82 - 10/5/2011 3:24 PM
"L’azienda veneta progetta, realizza e brevetta (con invenzione numero1408227) il “TreDCarVan”. Un dispositivo che, attraverso un sistema elettromagnetico, permette la riduzione della massa di particolato emessa dai motori Diesel, agendo “a monte”, prima del processo di combustione. Grazie ad un campo elettromagnetico, le particelle di gasolio raggiungono uno stato di eccitazione molecolare prima di entrare nel motore, facilitando una miglior combustione all’interno della camera da scoppio. Il prodotto “sfrutta una tecnologia elettromagnetica generata da un insieme di bobine magnetiche a stratificazione speciale, che essendo alimentate esternamente dal circuito elettrico del veicolo, producono dei particolari campi magnetici in grado di ottenere un netto miglioramento delle qualità del carburante”, spiegano dall’azienda. Un dispositivo che, posto a monte del motore, modifica la struttura chimico-fisica del carburante migliorandone la combustione e riducendo, di conseguenza, le emissioni di gas inquinanti."

mhà.............. sarebbe un fenomeno da spiegare........comunque se davvero fa quello che dice allora una macchina che dal punto in bianco installa sto coso rischia parecchio di rompere qualcosa............... io un di dispositivo del genere non ne ho sentito parlare nemmeno sui caccia di superiorità aerea moderni.......bò...........rimango sanamente scettico..........




mi ricorda qualcosa.......ma si!!!

Eccallà:

Il mitico Tucker!!

Mi sa anche a me di bufala tipo tucker....

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