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Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Lambda e pantera

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squalo nero
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bari
buongiorno a tutti ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare niente...ho un problema di avaria motore legato alla sonda di temperatura gas di scarico..vorrei cambiarla,ma non so ne i codici originali o compatibili e sinceramente non so' a cosa serva...resta che sto camminando con l'avaria accesa e la macchina và bene...
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Muttley74
Inserito 20/2/2018 10:22 AM (#563970 - in reply to #563969)


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Bianco ghiaccio
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Latisana
Serve appunto per tenere monitorato la temperatura dei gas di scarico.. Succede che si bruci specie a causa del DPF.
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gianfrylive
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GINOSA (Taranto)
squalo nero - 20/2/2018 9:03 AM
buongiorno a tutti ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare niente...ho un problema di avaria motore legato alla sonda di temperatura gas di scarico..vorrei cambiarla,ma non so ne i codici originali o compatibili e sinceramente non so' a cosa serva...resta che sto camminando con l'avaria accesa e la macchina và bene...
Leggi qui.  Quella discussione, oltre ad avere tante informazioni ha anche molti allegati interessanti, come ad esempio l'allegato seguente:
Messaggio spostato da geppito in data 20/02/2018 17:27




Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
squalo nero
Inserito 20/2/2018 12:04 PM (#563972 - in reply to #563971)


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Nero oceano
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bari
chiedo scusa...inserisco sensore temperatura gas di scarico e non usciva niente....quindi si può spostare la discussione altrove ,previo mia lettura di tutto...grazie
Messaggio spostato da geppito in data 20/02/2018 17:27
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squalo nero
Inserito 20/2/2018 1:37 PM (#563973 - in reply to #563972)


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bari
Salve a tutti
.quindi riepilogando la sonda 55199543 da l'errore p2085 ,invece l'altro con codice 55199541 che errore dà???
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matte-939
Inserito 21/4/2018 8:58 PM (#565266 - in reply to #297901)


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Genova
Ciao, oggi la pantera mi ha dato appena avviata "avaria motore", da subito reagiva con un seghettamento classico, l'ho fatta scaldare al minimo per qualche minuto, poi spenta...come previsto non si resettava con lo stacco chiave, mentre staccando da batteria si è tolto dal quadro la relativa spia.
Prontamente nel mio "box officina"   collego il pc con il MES e rilevo:

P1135 - Resistenza preriscaldo 1 a monte

Non ho tolto l'errore dallo storico, e verificherò il comportamento della vettura sicuro che anche se dovessi tolglierlo mi si ripresenterebbe.

Domanda, ma leggendo sulle sonde Bosch e NGK ne danno una durata di 250.000km ebbene la mia ne ha 27.500km.
Posso solo dire che l'olio motore non è mai stato cambiato in 27.000km e 8 anni (l'ho fatto io nel mio primo tagliando da proprietario ) in quanto dal tappo punterie era moderatamente morchioso.
Io l'ho completamente tagliandata con Motul 8100 X-clean e candele NGK Iridium oltre che distribuzione, servizi e pompa acqua, ma questo centra poco.
Il tipo di benzina utilizzato precedentemente non saprei, ma io vado SOLO di pieni Eni Blu Super+ 100 ottani o equivalente 100 ottani, anche se da quando l'ho presa ho fatto solo 2 pieni e 500km.

Mi conviene cambiare la sonda lambda a monte?

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geppito
Inserito 8/5/2018 3:21 PM (#565537 - in reply to #565266)


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POTENZA
Prima di decidere se cambiarla, pulisci il connettore e verifica che sia tutto ben innestato. E' già capitato che per errori di sonda lambda siano state sostituite inutilmente, perché l'errore era dovuto a qualche falso contatto del connettore.
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matte-939
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Ok verifico 
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matte-939
Inserito 12/5/2018 7:16 PM (#565668 - in reply to #297901)


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Genova
Ragazzi mi spiegate (o meglio foto) di dove è il connettore della sonda lambda 1? 
So che è comoda, nel senso che è sul davanti aprendo il cofano... almeno controllo lo stato del cablaggio e del connettore 
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geppito
Inserito 17/5/2018 1:29 PM (#565706 - in reply to #565668)


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POTENZA
Pagina precedente, allegata al post di stefanotbi.
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matte-939
Inserito 18/5/2018 5:47 PM (#565722 - in reply to #297901)


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Genova
Grazie, scusate non avevo notato nella discussione la foto allegata 
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Pietro.68
Inserito 24/5/2019 9:19 AM (#569636 - in reply to #297901)


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Padova
riuppo questa discussione perchè ho l'errore alla sonda lambda.<div>qualcuno sa dov'è lo spinotto della sonda lambda nella versione 2.0 jtdm da 136 cv?</div><div>grazie</div>
dary99
Inserito 24/5/2019 12:48 PM (#569640 - in reply to #297901)


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rodano
Impossibile non vederlo visto che è proprio davanti a te. Segui il cavo che esce dal collettore di scarico /dpf 
Pietro.68
Inserito 24/5/2019 2:55 PM (#569642 - in reply to #569640)


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Padova
quindi dovrei vedere un cavo che esce dalla copertura anti calore?
dary99
Inserito 24/5/2019 3:22 PM (#569643 - in reply to #297901)


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rodano
Si esattamente il cavo più più in alto 
Pietro.68
Inserito 24/5/2019 7:55 PM (#569649 - in reply to #297901)


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Padova
Domani ci guardo ma non mi sembra di aver visto cavi. Non hai una foto?

matte-939
Inserito 24/5/2019 9:13 PM (#569650 - in reply to #297901)


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Genova
Sul Tbi ma penso siano tutte e uguali, dietro la protezione collettori inferiore, lato dx (guida) c’è un cavo con un bullone. È tipo una candela. Seguendo il cavo arrivi al connettore in zona a sx della batteria.
Guardando il mio diario a pag.4 trovi una foto dove in basso noterai la sonda.
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Pietro.68
Inserito 24/5/2019 9:50 PM (#569652 - in reply to #297901)


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Padova
Grazie. Io cerco il connettore perché secondo me il problema è sul connettore non sulla sonda.
matte-939
Inserito 24/5/2019 10:38 PM (#569653 - in reply to #297901)


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Genova
Il connettore è sulla sx della batteria, è messo in posizione verticale con la femmina vincolata ad una staffa. Se comunque hai individuato la sonda, seguendo il cavo nella sua guaina trovi il connettore non troppo distante.
Prova a mettere un rinnova contatti, anche io ho provato ma ho risolto al 90% il problema di instabilità al minimo, sostituendola completamente e non ho più avuto errori, neanche sullo storico del MES.
Anche se molto meno, rimane leggermente la tendenza ad essere irregolare.


Edited by matte-939 24/5/2019 10:41 PM
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Pietro.68
Inserito 7/6/2019 12:57 PM (#569745 - in reply to #297901)


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Padova
ho risolto spruzzando un pulisci contatti sui connettori.
visto che da sotto la protezione dei collettore ne uscivano due, li ho spruzzati entrambi.
a distanza di giorni nessun errore.


Edited by Pietro.68 7/6/2019 12:59 PM
matte-939
Inserito 8/6/2019 11:21 PM (#569749 - in reply to #297901)


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Genova
Hai fatto bene, prima di spendere è un ottimo tentativo.
Io invece da subito mi continuava a dare errore, ma dopo averla sostituita tutto risolto.
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matte-939
Inserito 25/7/2020 10:30 PM (#572078 - in reply to #297901)


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Genova
Nel 2018 a seguito di errori e seghettamenti, ho sostituito la sonda lambda a monte con la sua corretta. Risolto tutto dopo solo 10.000km e due anni si ripresenta errore P1135 e P1136 con spia motore accesa e senza nessun problema prestazionale della macchina.
L’ho sempre e solo alimentata con benzina 100 ottani e ho olio motore Motul Xclean 8100.
Possibile che sia in avaria la sonda? È anche una Bosch non proprio una sotto marca o sconosciuta.

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Inserito 26/7/2020 12:43 PM (#572083 - in reply to #297901)


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Controlla che non ci siano fili rovinati che toccano da qualche parte.
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Inserito 26/7/2020 1:36 PM (#572084 - in reply to #297901)


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Ho aperto il connettore e controllato i cavi, non ci sono cavi spellati almeno nella parte cui sono scoperti e il connettore fa ben tenuta.
Ho comunque pulito ad aria i contatti e messo un rinnova contatti a spray.
Ora ho cancellato gli errori e lo storico, vediamo se si ripropone e nel caso prima di sostituirla controllo bene il cablaggio.
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Inserito 6/10/2020 3:59 PM (#572472 - in reply to #297901)


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Genova
Ragazzi dunque questi errori lambda sono un mistero e continuo a studiarci per venirne a capo.
Dunque, io ho sostituito 5000km fa la sonda a monte, e non ho più avuto problemi. Ora a distanza di poco tempo si ripresentano i soliti errori di P1136 Resistenza Preriscaldo Sonda a monte e P0130 Sonda a monte con segnale alto.
Ho un pò studiato la base di funzionamento delle sonde e centralina anche se non ho i valori di riferimento di tensione ufficiali per la pantera.
- per la sonda a monte si dovrebbe sviluppare un'onda quadra il cui valore medio è di 0.4V e una volta in temperatura generare un min di 0.1V e un max di 0.9V per compensazioni continuo tra miscela grassa e magra.
- per la sonda a valle si dovrebbero registrare valori non troppo distanti tra 0,6 e 0,8V dando luogo a pochissime variazioni.
Io utilizzando MES e il grafico in funzione oscilloscopio ho notato:
- sonda a monte che si muove in un intorno tra 0,3 e 0,5V mentre in accelerazioni improvvise muove fino a 1,5V e in rilascio a 0,2V con opportuno closed loop a open loop.
- sonda a valle estremamente discontinua con valori fissi di 0,7 per poi improvvisamente crollare a 0,1-0,2 stabilmente e dopo un riavvio vettura mettersi fissi a 0,4V.
Ho controllato la resistenza della sonda a monte con il multimetro e risulta 4 ohm e quindi c'è continuità.
Secondo me la sonda a monte è nuovamente in avaria e tende a lasciare la miscela magra, questo implica nel funzionamento una disfunzione dell'ossigeno che poi va ad alterare la sonda a valle. 
Chiedo a voi se avete qualche consiglio, a parte pulire i contatti che come ovvio è stato fatto.
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