Random quote: Non c'è giorno senza la mia Alfa!
- (Added by: woco159)
Sezione La panterona :: Forum "159 - Dati, prove e test"

Topic: Lambda e pantera

Moderatori: Amministratori, Moderatori
Pagina: 1 2 3 4 5 6
MoNsTeRDarK
Inserito 6/9/2014 2:08 PM (#517347 - in reply to #416339)


Utente
Posts: 45
47,35 ore

25

Cattolica (RN)
frafil - 15/5/2012 9:30 AM
Riprendo questo argomento in quanto, negli ultimi 20 giorni la spia in questione si è riaccesa per ben tre volte, e la diagnostica era sempre P1131 (plausibilità valori). In settembre era stata sostituita la sonda, ma ieri sera il tecnico Alfa mi ha detto che è necessario aggiornare il software della centralina motore (soluzione assistenziale consigliata da Alfa Romeo), che pertanto passerà dalla ver. 1.41 oggi installata, alla ver 1.43. L'operazione verrà effettuata in mattinata, attendo fiducioso.

Come riesco a vedere la versione della mia centralina x capire se ho bisogno dell'aggiornamento? Tramite cavo ELM327 vedo su centralina motore ver. 4241 e non come hai indicato tu 1.41
stefanotbi
Inserito 16/9/2014 10:49 AM (#518080 - in reply to #297901)


1750 Tbi SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 448
216,67 ore

10010010010025

brugherio (mb)

Ciao a tutti,

da qualche giorno anche la mia pantera 1750 tbi ha acceso la spia far controllare motore e dopo una diagnosi con fes il responso è sempre quello p01131.

Ho resettato l'errore ma dopo un centinaio di km è riapparso.

Allora ho voluto fare una prova e con la famosa applicazione per android TORQUE ho percorso un tratto di strada tenendo d'occhio proprio i valori di voltaggio che la sonda trasmetteva alla centralina.

Ho visto che fino ad un certo punto la sonda funzionava regolarmente, poi ad un certo punto ha cominciato a non trasmettere più e a ritardare nel dare valori e quindi era come se funzionasse a intermittenza.

Io penso che sia la sonda che è guasta ma leggendo qui si parla di un aggiornamento per ovviare al problema.

Ma scusate ovviare al problema attraverso un aggiornamento in centralina significherebbe ignorare il malfunzionamento di un sensore effettivamente difettoso................o no?

Se il sensore dopo 50000 km si guasta, io farei l'aggiornamento al sensore non alla centralina......... 



Edited by stefanotbi 16/9/2014 10:50 AM
Album: ~ mostrine e calotte in fibra di carbonio
jakoZ
Inserito 16/9/2014 4:11 PM (#518116 - in reply to #297901)

Utente
Posts: 19
18,53 ore



Varese
Ho lo stesso problema... cambiata gia inutilmente una sonda lambda. L'officina che fino ad oggi assisteva la mia TBi a riproposto la risostituzione (tanto costa poco... ) ma muovendo il cablaggio la spia si era spenta ma riaccesa dopo qualche giorno (ed tutt'ora la spia è accesa). Anno di costruzione della tua TBi? magari è lo stesso problema su entrambi.
Album: ~ 159 1750 TBi Argento Alfa - Interni Crema/Beige - Cerchi 17"
dary99
Inserito 16/9/2014 4:50 PM (#518124 - in reply to #297901)


2.0 JTDM Owner
Nero pastello
348,37 ore

1002525

rodano
Anche a me all' alfa dissero che non era guasta, bensì un problema di aggrovigliamento cablaggio, difatti ha mosso un po i fili ed era ok 
stefanotbi
Inserito 17/9/2014 7:34 AM (#518182 - in reply to #297901)


1750 Tbi SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 448
216,67 ore

10010010010025

brugherio (mb)

La mia tbi è del 2010.

a maggio 2014 esattamente a 36000 km ( si hai capito bene 36000!!) l'alberino della turbina si è spezzato in due a 130 km/h in autostrada. Completamente abbandonato auto morta ferma kaput! 36000 km

Costo dell'operazione ti dico che solo la turbina 1280 euro.............lasciamo stare và questa è un altra storia.

36000 km!

ORA PASSIAMO ALLA SONDA LAMBDA.

bene! anzi........... ma porc..... p@@@@@a!

ieri sera prima di mettere l'auto nel box ho collegato il mio cell con l'app di android "torque" e come da prassi mi dava sensor 02 fault ma senza spia accesa sul quadro quindi spia spenta.Per la centralina era tutto ok..

Allora ho voluto fare questa prova per verificare che non fosse l'app a sparare cazzate:

Ho spento l'auto aperto il cofano motore individuato il cabalggio e staccato la sonda dallo spinotto.

Riacceso l'auto e comunque la spia sul cruscotto non si è accesa!

allora ho preso una bomboletta di ravviva contatti elettrici (avete presente quelle da elettricista?) gli ho dato una bella spruzzata sullo spinotto e ho riattaccato tutto.

Rimesso in moto l'auto ricollegato il mio cell con torque e magicamente tutto apposto!!

questa mattina ho ripercorso il tragitto casa lavoro sempre monitorando la sonda attraverso il mio fido cel e programma torque e tutto ha funzionato perfettamente. La sonda è resuscitata!

La cosa interessante è che da un po' di tempo monitoravo i consumi sul tragitto casa lavoro cercando di guidare sempre allo stesso modo e cercando di consumare il meno possibile. Prima di scoprire questa anomalia sulla sonda notavo che il consumo medio variava molto di giorno in giorno. Alcuni giorni sempre sul tragitto casa lavoro consumavo mediamente 9,2 km/l altre volte 7,2 km/l e non capivo il perché.

Proprio ieri mattina con sonda KO ho consumato 7,2 km/l

indovinate questa mattina con sonda funzionante?..................10,3 km/l    

Quindi segno che senza sonda funzionante il motore ha una resa nettamente più scarsa a tutto svantaggio del portafoglio! e inoltre può accadere che la sonda non funzioni correttamente e la spia sul cdb non si accende perché il segnale potrebbe essere intermittente o non so cosa altro.

Adesso terrò monitorato la sonda ogni volta che utilizzerò l'auto per vedere se mi fà altri scherzi.

Ho modificato la mia OBD Bt in modo che sia sempre collegata e posso accenderla e spegnerla semplicemente da un tastino.

Attenzione che anche con spia spenta non è detto che la sonda funzioni correttamente e i consumi aumentano!

La cosa spettacolare è che se ti si fulmina una lampadina dell'illuminazione targa posteriore il cdb si accende come un albero di natale

Se invece non funziona una sonda a volte si accende a volte no  elettronica

ma due bei carburatori?!



Edited by stefanotbi 17/9/2014 7:38 AM
Album: ~ mostrine e calotte in fibra di carbonio
jakoZ
Inserito 17/9/2014 11:56 PM (#518266 - in reply to #297901)

Utente
Posts: 19
18,53 ore



Varese
Stesso anno... la mia del 09/2010. Per i consumi lo noto anche solo dalla lancetta del carburante di quando non va la sonda, oltre a seghettamenti a freddo ed erogazione irregolare, quindi si il motore gira male.
Domani provo a fare e incrociamo le dita...

ps: la storia della turbina è una brutta storia..  Ovviamente succede poi sempre a garanzia scaduta.. chiaro difetto di fabbricazione della turbina managgia(stessa sorta ad un amico con il 2.0 TDI a nemmeno 2000km).


Edited by jakoZ 17/9/2014 11:57 PM
Album: ~ 159 1750 TBi Argento Alfa - Interni Crema/Beige - Cerchi 17"
stefanotbi
Inserito 18/9/2014 7:13 AM (#518272 - in reply to #297901)


1750 Tbi SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 448
216,67 ore

10010010010025

brugherio (mb)

Ciao,

da due gironi che tengo monitorata la sonda lambda dopo aver spruzzato il ravviva contatti nello spinotto di connessione della stessa, fino ad ora tutto ok, la sonda funziona regolarmente e i consumi sono diminuiti.

Il motore anche a freddo non ha il minimo irregolare

Ho provato a fare una scansione degli errori con fes e tutto risulta ok NESSUN ERRORE RILEVATO.

to be continued........... 

p.s.

per la turbina veramente una delusione. Adesso mi ritrovo una turbina smontata nel box e stò cercando chi può ripararmela per rivenderla oppure tenerla di scorta, ma i prezzi sono alti nell'ordine delle 400 euro solo per cambiare un alberino da 7 mm di diametro e due giranti minuscole. 



Edited by stefanotbi 18/9/2014 7:17 AM
Album: ~ mostrine e calotte in fibra di carbonio
stefanotbi
Inserito 23/9/2014 3:39 PM (#518717 - in reply to #297901)


1750 Tbi SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 448
216,67 ore

10010010010025

brugherio (mb)

sono passati 7 giorni da quando ho spruzzato il ravviva contatti nello spinotto del cablaggio della sonda lambda e tutto funziona perfettamente.

i consumi sono tornati nella norma a volte nella guida in città riesco a percorrere anche 10 km/lt...........ovviamente andando pianissimo e accelerando in maniera graduale.

Prima nemmeno 8 km/l.

Album: ~ mostrine e calotte in fibra di carbonio
MoNsTeRDarK
Inserito 16/10/2014 7:42 PM (#520323 - in reply to #297901)


Utente
Posts: 45
47,35 ore

25

Cattolica (RN)
Ciao! hai novità sulla lamba? si è piu accesa la spia?

dato che ho anche io lo stesso problema, xchè non posti una foto di dove hai spruzzato il ravviva contatti?

Grazie
ciaooo
stefanotbi
Inserito 20/10/2014 7:39 AM (#520532 - in reply to #297901)


1750 Tbi SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 448
216,67 ore

10010010010025

brugherio (mb)

La sonda lambda da quando ho spruzzato il ravviva contatti mi sono dimenticato che esiste.

funziona tutto perfettamente.

Il ravviva contatti l'ho spruzzato nel connettore è semplicissimo non c'e' bisogno di foto.

basta seguire il cavo che esce dalla sonda e lì vicino trovi il connettore, lo scolleghi, spruzzi e ricolleghi.

Album: ~ mostrine e calotte in fibra di carbonio
hyrosym
Inserito 1/11/2014 6:07 PM (#521411 - in reply to #297901)


Tutor
1.9 JTDM Owner
Nero Carbonio
Utente del mese Giugno 2011

Posts: 3630
4.270,62 ore

2000100050010025

Ostia Lido (RM)
Una nota importante per chi su 1.9 JTD-M avesse l' errore P2085 sensore temperatura DPF (15 su foto allegata).
Verificate il connettore del sensore perchè potrebbe essere semplicemente sfilato o non ben fissato.
Ho avuto questo problema ed ho anche letto su altri lidi dello stesso problema di assemblaggio.
Sono 150 euro risparmiati.






Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
stek150
Inserito 31/5/2015 10:10 PM (#534210 - in reply to #297901)

16,32 ore



vigevano (pv)
Scusate, mi sapete dire dov ê questo maledetto sensore? É sotto l auto o ci si arriva dal cofano? 
Album: ~ 159 1.9 jtdm Nero Oceano - Interni Beige/Nero - Cerchi 18" - Minigonne Ti
punto159
Inserito 17/11/2016 8:53 AM (#555019 - in reply to #297901)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 157
248,60 ore

1002525

Benevento
Identico problema alla sonda lambda...
Porto la pantera dal mecca Alfa per un controllo prima di partire e, nel giro di prova con il mecca alla guida, si accende la spia "far controllare motore".
La diagnosi riporta l'errore p01131; l'errore viene azzerato e riparto. Dopo due giorni si riaccende la spia e riporto la bimba dal mecca che provvede  a ripulire i contatti, controllare il cablaggio e azzerrare l'errore. Ritiro la pantera e... tempo pochi km si riaccende la spia motore.
Devo partire... con la spia accesa percorro circa 800 km di cui 500 in autostrada a 130km/h fissi; nessun problema, anzi... noto con piacere i 16 km/l di consumo rispetto ai 13-14 km/l  autostradali del passato.
Ieri la sorpresa. Riprendo la pantera nel pomeriggio e la spia è spenta!

Com'è possibile che la spia controllo motore non si accenda più? Non si accende leggendo l'errore nella memoria della centralina?

Il mecca ha già preso la sonda nuova unitamente alla distribuzione e mi aspetta martedì prossimo.
Ah, dimenticavo... motore 2.0 136cv jtdm.
Album: ~ 159 2.0 JTDm SW Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/grigio - Cerchi 17''
dary99
Inserito 17/11/2016 9:03 AM (#555020 - in reply to #297901)


2.0 JTDM Owner
Nero pastello
348,37 ore

1002525

rodano
io l'ho cambiata dopo qualche mese di nuovo spia accesa ho risolto col sintoflon dsg che pulisce condotti aria
stefanotbi
Inserito 17/11/2016 11:51 AM (#555032 - in reply to #555019)


1750 Tbi SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 448
216,67 ore

10010010010025

brugherio (mb)
punto159 - 17/11/2016 8:53 AM
Identico problema alla sonda lambda...
Porto la pantera dal mecca Alfa per un controllo prima di partire e, nel giro di prova con il mecca alla guida, si accende la spia "far controllare motore".
La diagnosi riporta l'errore p01131; l'errore viene azzerato e riparto. Dopo due giorni si riaccende la spia e riporto la bimba dal mecca che provvede  a ripulire i contatti, controllare il cablaggio e azzerrare l'errore. Ritiro la pantera e... tempo pochi km si riaccende la spia motore.
Devo partire... con la spia accesa percorro circa 800 km di cui 500 in autostrada a 130km/h fissi; nessun problema, anzi... noto con piacere i 16 km/l di consumo rispetto ai 13-14 km/l  autostradali del passato.
Ieri la sorpresa. Riprendo la pantera nel pomeriggio e la spia è spenta!

Com'è possibile che la spia controllo motore non si accenda più? Non si accende leggendo l'errore nella memoria della centralina?

Il mecca ha già preso la sonda nuova unitamente alla distribuzione e mi aspetta martedì prossimo.
Ah, dimenticavo... motore 2.0 136cv jtdm.

si anche a me era successa la stessa cosa spia accesa a fasi alterne Ho spruzzato ravviva contatti e da allora tutto ok.
probabilmente funziona come le lampadine dei fanali quando si fulminano compare la spia sul cdb quando le sostituisci scompare senza dover azzerare niente

Album: ~ mostrine e calotte in fibra di carbonio
dary99
Inserito 17/11/2016 4:27 PM (#555035 - in reply to #297901)


2.0 JTDM Owner
Nero pastello
348,37 ore

1002525

rodano
si provato anche spray contatti a secco ma dopo un po' spia accesa ...poi ho steso un po' il cablaggio ma niente dopo un po' spia accesa ...ora col sintoflon sembra andare bene...se funziona la sonda la spia si spegne da sola!
punto159
Inserito 18/11/2016 9:11 AM (#555061 - in reply to #297901)


2.0 JTDM SW Owner
Nero carbonio
Posts: 157
248,60 ore

1002525

Benevento
I condotti aria sono stati puliti a luglio, così come la EGR.
Dovrò cambiare la sonda con il dubbio che sia ancora buona... (ormai è stata ordinata ed è pure arrivata in officina)

B

PS: la prossima auto sarà a benzina... fosse pure un 3000cc che fa 5km/l...
Album: ~ 159 2.0 JTDm SW Nero Carbonio - Interni Alfatex Nero/grigio - Cerchi 17''
stefanotbi
Inserito 18/11/2016 10:44 AM (#555068 - in reply to #555061)


1750 Tbi SW Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 448
216,67 ore

10010010010025

brugherio (mb)
punto159 - 18/11/2016 9:11 AM
I condotti aria sono stati puliti a luglio, così come la EGR.
Dovrò cambiare la sonda con il dubbio che sia ancora buona... (ormai è stata ordinata ed è pure arrivata in officina)

B

PS: la prossima auto sarà a benzina... fosse pure un 3000cc che fa 5km/l...

Sono pienamente d'accordo con l'auto a benzina infatti io l'ho presa a benza e non ho tutte quelle seghe mentali di egr rigeneri gasolio nell'olio acqua nel gasolio ecc.....
e poi vuoi mettere il gusto di guidare un benzina?

Album: ~ mostrine e calotte in fibra di carbonio
Maxiz80
Inserito 19/3/2017 11:49 PM (#557986 - in reply to #555068)


Utente
Posts: 61
35,32 ore

2525

Padova
Ciao a tutti.
Scrivo qui perchè non riesco a creare topic in "Un problema una soluzione".
Il mio problema è questo.
Ho problemi con la sonda lambda post catalizzatore.
Nel senso che sarebbe da sostituire. Perchè a volte smette di funzionare e non vi dico come funziona il motore..
Un Ciao è più performante.
Ho provato ad indivuare la posizione della sonda ma ho indiviuato solo quella precatalizzaore..
HO tolto il copri motore e controllando il codice risulta "pre catalizzatore. Questa sonda si trova in pratica subito dopo la turbina..
E controllando il codice (0282006190) è la pre-catalizzatore.
Ho seguito tutto il tubo di scarico fino ai silenziatori ma non ho trovato traccia di altre sonde simili a quella che vi dicevo..
Qualcuno ha esperienza e sa dirmi dove dovrei guardare?
Grazie
Messaggio spostato da geppito in data 22/03/2017 10:41
Maxiz80
Inserito 20/3/2017 8:24 AM (#557987 - in reply to #557986)


Utente
Posts: 61
35,32 ore

2525

Padova
O meglio, credo che sia la pre-cat.
Perchè il codice riportato è 0 252 006 190 ma trovo solo cercando "bosch 006 190" e risulta postcat.

Messaggio spostato da geppito in data 22/03/2017 10:41
Muttley74
Inserito 20/3/2017 9:07 AM (#557988 - in reply to #557987)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1174
540,97 ore

10001002525

Latisana
Maxiz80 - 20/3/2017 8:24 AM
O meglio, credo che sia la pre-cat.
Perchè il codice riportato è 0 252 006 190 ma trovo solo cercando "bosch 006 190" e risulta postcat.


C'è solo quella di sonda lambda.
Messaggio spostato da geppito in data 22/03/2017 10:41
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Maxiz80
Inserito 20/3/2017 1:19 PM (#557989 - in reply to #557988)


Utente
Posts: 61
35,32 ore

2525

Padova
Muttley74 - 20/3/2017 9:07 AM
Maxiz80 - 20/3/2017 8:24 AM
O meglio, credo che sia la pre-cat.
Perchè il codice riportato è 0 252 006 190 ma trovo solo cercando "bosch 006 190" e risulta postcat.


C'è solo quella di sonda lambda.
sicuro? 
E allora perché con multiecuscan ho due valori? 
Messaggio spostato da geppito in data 22/03/2017 10:41
Muttley74
Inserito 20/3/2017 1:20 PM (#557990 - in reply to #557989)


2.0 JTDM SW Ti Owner
Bianco ghiaccio
Posts: 1174
540,97 ore

10001002525

Latisana
Che valori ti da?
Messaggio spostato da geppito in data 22/03/2017 10:41
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Maxiz80
Inserito 20/3/2017 1:45 PM (#557991 - in reply to #557990)


Utente
Posts: 61
35,32 ore

2525

Padova
Una 0,5-0,9 e l'altra idem per un po', poi va a 0,011 fisso 
Messaggio spostato da geppito in data 22/03/2017 10:41
Maxiz80
Inserito 21/3/2017 12:43 PM (#557992 - in reply to #557991)


Utente
Posts: 61
35,32 ore

2525

Padova
qualcuno che sappia dove siano le due sonde?
Messaggio spostato da geppito in data 22/03/2017 10:41

Edit geppito: spostata nella discussione già esisitente
Pagina: 1 2 3 4 5 6
Printer friendly version
E-mail a link to this thread
Jump to forum :

119457371 clicks e 7888567 sessioni dal 13/11/2005


Search | Articoli | Mappa | Stats | Utenti | Owner list | Webmail | Regole | HitParade | Forums | Calendars | Albums |

(Delete all cookies set by this site)
Torna su


Questo sito utilizza Google Analytics e supporta Firefox