Random quote: gli ho mollato un ghiaccino d'ignoranza nel nome del padre..e TAC! (turbo_boost_fan che ripara la sua panterona)
- (Added by: sgatto)
Sezione La panterona :: Forum "Sondaggi"

Topic: Come alzate la pantera?

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Tac
Inserito 2/1/2018 5:00 PM (#562724 - in reply to #298447)

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Milano
ciao io ho gia dei cavalletti professionali che utilizzero' come avete indicato.........ma ero tentato di comprare le rampe...voi che ne dite ? si va piu in su con le rampe ?  pero poi non si puo l levare la ruota e questo un po impedisce un buon accesso per levare il carterino laterale sottoruota per acccedere a filtro olio e aria...o sbaglio ??

ciao
panteranera
Inserito 6/1/2018 7:21 PM (#562860 - in reply to #298447)


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Provincia di Milano
io avevo provato ad utilizzare delle rampe in ferro con una macchina che avevo precedentemente, dotate anche di piattaforma finale sollevabile tramite crick a bottiglia ma avevo desistito in quanto "scappavano" via e non era una bella sensazione salirci...
Per sollevare la pantera ho comprato un crick ribassato(sono in attesa che mi arrivi) a cui sostituirò il piattello rotante con il rettangolo in ferro (di cui ho postato la foto) su misura per l'alloggiamento del crick originale; i cavalletti penso di utilizzarli nelle zone del sottoscocca dove ci sono i "buchi", stessi punti utilizzati dai ponti sollevatori


Edited by panteranera 6/1/2018 7:22 PM
Tac
Inserito 19/1/2019 11:09 PM (#568556 - in reply to #298447)

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Milano
ciao,

ma quindi voi per fare ad esempio il cambio olio /smontare il grembiulone/etc , la sollevate da una parte sola e lavorate con la macchina storta ? (io fino adesos ho fato cosi').
 
Oppure mettete un cavalletto per parte della macchina e la tenete sospesa  "dritta" ?

ciao


panteranera
Inserito 20/1/2019 11:50 AM (#568561 - in reply to #298447)


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Provincia di Milano
a quanto ho capito per sollevare la pantera ci sono due punti: o nell'incavo plastico rettangolare, utilizzato dal crick classico, o utilizzando i buchi circolari presenti nel sottoscocca… non avendo cavalletti con la "bocca" piatta grande abbastanza per far appoggiare i fori circolari non ho mai alzato la macchina per fare interventi, solo cambio gomme ma utilizzando l'incavo originale
Tac
Inserito 23/1/2019 3:22 PM (#568598 - in reply to #298447)

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Milano
in effetti anche i miei cavalletti hanno la testa non piana, pero poggerebbe perfettamente nel quadrotto previsto per il crick di emergenza.

Inoltre mi pare che dalle foto precedenti interponendo un asse di legno siano riusciti ad utilizzarlo anche nella zona interna che il buco  tondo....

io per sicurezza metterei anche una ruota sotto la macchina. La scomodita' e che poi per scolare l olio ene bisogna togliere i cavalletti e farla abbassare....altrimenti non esce bene tutto lo schifo....
tutto estremamente scomodo.....si fa , gia fatto ma molto scomodo....per questo mi chiedevo come faceste voi a fare il tagliando....

Mah...bei tempi quando si sollevava la macchina davanti si mettevano due cavalletti e si lavorava senza problemi...
matte-939
Inserito 24/1/2019 5:16 PM (#568617 - in reply to #298447)


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Genova
Come scritto in qualche altro post, in questa posizione non scola tutto l’olio e tanto meno il filtro... mentre andare su e giù è di una scomodità pazzesca. Sulla 147 lo scolo era posteriore e quindi con la macchina impennata era perfetto e il filtro olio comodissimo e praticissimo!
A tutti gli effetti fare il tagliando così è impossibile. Occorre un ponte o fossa.
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Muttley74
Inserito 24/1/2019 6:37 PM (#568624 - in reply to #298447)


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Latisana
Io (che sono malato) facevo così: la alzavo a destra e a sinistra per togliere il para motore e mollare l'olio, poi l'abbassavo e l'alzavo dietro a sinistra in modo che si inclinava davanti a destra dalla parte del tappo di scolo, cosi usciva tutto l'olio.
Album: ~ Alfa 75 di Muttley74 ~ 500e di Muttley74 ~ Car Audio (by Muttley74)
Tac
Inserito 26/1/2019 11:29 PM (#568644 - in reply to #298447)

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Milano
ah, piu o meno faccio cosi anche io non arrivo ad alzarla dietro pero anche io  la abbasso per scolare il piu possibile........un po' una struma.....

Io prima di cominciare tiro fuori gran parte dell olio tramite aspiratore canuccia da astina olio....per praticita'...

francamente non mi piace per nulla andare cosi' tanto sotto la macchina per svitare il grembiulone....anche se è appoggiata bene e controllata prima di farlo, non mi piace ....forse una mia paranoia...


ciao
matte-939
Inserito 27/1/2019 6:17 PM (#568654 - in reply to #568624)


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Muttley74 - 24/1/2019 6:37 PM
Io (che sono malato) facevo così: la alzavo a destra e a sinistra per togliere il para motore e mollare l'olio, poi l'abbassavo e l'alzavo dietro a sinistra in modo che si inclinava davanti a destra dalla parte del tappo di scolo, cosi usciva tutto l'olio.

Così è fatto alla perfezione  però che sbattimento...

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baloo6
Inserito 26/11/2019 9:38 AM (#570747 - in reply to #298447)

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che ne pensate di queste  https://www.amazon.it/sollevamento-idraulico-altezza-regolabile-Larghezza/dp/B01GI7AFUI/ref=sr_1_6?adgrpid=49405659981&gclid=EAIaIQobChMIx9vPh7eH5gIVWPlRCh1R1ASFEAAYASAAEgIaoPD_BwE&hvadid=255189687017&hvdev=c&hvlocphy=1008736&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=b&hvrand=17782591764636857657&hvtargid=kwd-379881143517&hydadcr=12179_1773349&keywords=rampa+solleva+auto&qid=1574755963&sr=8-6 
? salirei prima sulle rampe, poi metterei anche i cavalletti per maggior sicurezza  
gianfrylive
Inserito 27/11/2019 4:45 PM (#570764 - in reply to #570747)


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GINOSA (Taranto)
Sembrano delle belle e robuste rampe (anche se un tantino costose), ma ti servono per fare manutenzione?
Album: ~ "La mia pantera" ~ Semplicemente lei, la nuova Giulia ~ 2° Raduno del Pollino 24/4/2016
baloo6
Inserito 27/11/2019 6:06 PM (#570766 - in reply to #570764)

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gianfrylive - 27/11/2019 4:45 PM
Sembrano delle belle e robuste rampe (anche se un tantino costose), ma ti servono per fare manutenzione?
avrei desiderio di arrivare a farmi il tagliando on my own come facevo su Opel Kadett, Opel Astra, Fiat Ducato...e la pantera, se non la alzi per bene, non ti consente di fare niente
matte-939
Inserito 29/11/2019 10:40 PM (#570780 - in reply to #298447)


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Genova
La pantera a differenza della 147 la devi alzare sia davanti che dietro, complanare, perché il tappo di scarico è sul lato dx, se la impenni solamente non scarichi completamente l’olio.
Inoltre il filtro è in una posizione pessima per cui devi togliere la ruota dx con il relativo locaro.
Io l’ultima volta l’ho messa su 4 cric originali e 4 cavalletti. Praticamente appoggia su 8 punti.

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baloo6
Inserito 2/12/2019 7:30 AM (#570788 - in reply to #570780)

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matte-939 - 29/11/2019 10:40 PM
La pantera a differenza della 147 la devi alzare sia davanti che dietro, complanare, perché il tappo di scarico è sul lato dx, se la impenni solamente non scarichi completamente l’olio.
Inoltre il filtro è in una posizione pessima per cui devi togliere la ruota dx con il relativo locaro.
Io l’ultima volta l’ho messa su 4 cric originali e 4 cavalletti. Praticamente appoggia su 8 punti.

mi arrendo   credo che la mia pantera verrà tagliandata su ponte ordinario da meccanico ordinario...al massimo, andrò a fare il guardone  voglio vedere come procede, a questo punto solo per mera curiosità. 


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