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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| Ovvero quando per manutenzione o modifiche avete la necessità di lavorare sotto... C'è chi usa il crick ed i cavalletti, chi sale con le ruote sui mattoni, chi compra le rampe, chi usa crick idraulici... voi come fate? Qaul'è il sistema piu rapido, efficace e anche sicuro? Scommetto che esistono anche sistemi "artigianali" per fare meno fatica e risparmiare! Se usate il crick idraulico ed i cavalletti (penso sia il metodo piu utilizzato) dove posizionate il crick idraulico? Dove i cavalletti? | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| Ho sempre fatto io la manutenzione e non solo... a tutti i mezzi che ho avuto (sia auto che moto), in pratica non sono mai andato dal meccanico 
Ora con la pantera non ho esperienza in merito perchè l'ho da 1 mese ma ricordo bene le imprecazioni per alzare e lavorare sotto al gtv (bassa e con la paratia)
Diciamo che personalmente ho sempre usato cric idraulico e blocchi in cemento... ma è una bella grana visto che c'è pure il problema che il punto di sollevamento è uno, ma tu devi metterci cric e poi eventuale cavalletto! Ed il punto indicato dal manuale (il labbro) va bene solo per il cric in dotazione 
Cosi sono curioso di sapere altri che sistema usano!
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| Volevo aggiungere un'altra cosa: nel manuale d'officina e nel manuale utente c'è questa bella nota! "La vettura deve essere sollevata solo lateralmente. Non sollevare mai la vettura anteriormente Dopo aver sollevato la vettura provvedere a sostenerla con cavalletti di sicurezza." Che è??? Quando vado dal gommista gli devo dire di alzarla solo una lato alla volta!  Non parla del cric in dotazione... ma proprio del ponte a bracci!!! !!!! Per quale motivo... mi pare assurdo! | |
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PR - Centro Sud 1.9 JTDM Owner Blu oltremare
 Utente del mese Aprile 2010 Utente del mese Settembre 2010 Utente del mese Luglio 2014 Posts: 4706 2.039,32 ore
    
Pescara
| marmotta - 25/10/2010 11:51 PM Volevo aggiungere un'altra cosa: nel manuale d'officina e nel manuale utente c'è questa bella nota! "La vettura deve essere sollevata solo lateralmente. Non sollevare mai la vettura anteriormente Dopo aver sollevato la vettura provvedere a sostenerla con cavalletti di sicurezza." Che è??? Quando vado dal gommista gli devo dire di alzarla solo una lato alla volta!  Non parla del cric in dotazione... ma proprio del ponte a bracci!!! !!!! Per quale motivo... mi pare assurdo! Vuol dire che i punti di aggancio per il ponte o crick si trovano esclusivamente di lato, invece applicanolo anteriormente si fa danni! questo non significa dovera inclinare da un lato e poi dall'altro.... | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| pnstefano - 25/10/2010 11:56 PM marmotta - 25/10/2010 11:51 PM Volevo aggiungere un'altra cosa: nel manuale d'officina e nel manuale utente c'è questa bella nota! "La vettura deve essere sollevata solo lateralmente. Non sollevare mai la vettura anteriormente Dopo aver sollevato la vettura provvedere a sostenerla con cavalletti di sicurezza." Che è??? Quando vado dal gommista gli devo dire di alzarla solo una lato alla volta!  Non parla del cric in dotazione... ma proprio del ponte a bracci!!! !!!! Per quale motivo... mi pare assurdo! Vuol dire che i punti di aggancio per il ponte o crick si trovano esclusivamente di lato, invece applicanolo anteriormente si fa danni! questo non significa dovera inclinare da un lato e poi dall'altro.... Mi pareva talmente ovvio che non ci ho pensato... ma come gli vengono in mente certe raccomandazioni a chi scrive i manuali?  | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore
    
Ostia Lido (RM)
| Crick idraulico e poi cavalletti. Da sempre. Tra l' altro sotto il pianale ci sono parecchi longheroni robusti dove sollevare. Il mio problema è che, pur disponendo di una generosa attrezzatura, ho poco spazio nel box   | |
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore
    
Ostia Lido (RM)
| Si, ma ci sono dei longheroni un pelo più internamente dove puoi piazzare sia il crick che i cavalletti, sono piuttosto lunghi quindi hai tutto lo spazio che vuoi per supportarla a dovere 
Edited by hyrosym 26/10/2010 1:21 PM
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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore
    
Ostia Lido (RM)
| marmotta - 26/10/2010 2:01 PM hyrosym - 26/10/2010 1:19 PM Si, ma ci sono dei longheroni un pelo più internamente dove puoi piazzare sia il crick che i cavalletti, sono piuttosto lunghi quindi hai tutto lo spazio che vuoi per supportarla a dovere  Trasversali o lungitudinali? Sono longitudinali  | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| Allora si può dire che è corretto e non si fanno danni alzando col cric idraulico dal longherone dell'immagine 1 e mettere il cavalletto sotto il quadrotto dell'immagine 2? O vice versa... 
Edited by marmotta 26/10/2010 6:53 PM

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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| hyrosym - 26/10/2010 7:11 PM marmotta - 26/10/2010 6:50 PM Allora si può dire che è corretto e non si fanno danni alzando col cric idraulico dal longherone dell'immagine 1 e mettere il cavalletto sotto il quadrotto dell'immagine 2? O vice versa...  Crick idraulico su punto di sollevamento prima del quadrotto, lo riconosci dal foro tondo (nella foto 2 parte bassa ). Cavalletto su longherone, ma dalla foto non sono in grado di dirti se sia effettivamente quello, non lo ricordo. Ad ogni modo sul punto di sollevamento del crick idraulico che ti ho segnalato puoi interporre anche il cavalletto, c'è sufficiente spazio e non sbagli  PS. Appena riuscirò ad andare in garage ti "fotizzerò" il longherone, devi avere pazienza perchè la mia pantera in garage ci vive il 70% della sua vita 
Come punto prima del quadrotto, per il cric idraulico, intendi dove c'è il labbro? Il mio cric idraulico ha la testa praticamente piatta se alzo da li schiaccio il labbro  | |
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"Pinux-IN" Utente del mese Ottobre 2008 Posts: 2205 1.439,93 ore
  
| il punto esatto di sollevamento (utilizzato anche in fabbrica) è quello cerchiato di verde 
i buchi servono per "agganciare" l'auto e ruotarla in linea di produzione
Edited by pinux 26/10/2010 8:28 PM

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Tutor 1.9 JTDM Owner Nero Carbonio Utente del mese Giugno 2011 Posts: 3630 4.270,62 ore
    
Ostia Lido (RM)
| marmotta - 26/10/2010 7:57 PM Come punto prima del quadrotto, per il cric idraulico, intendi dove c'è il labbro? Il mio cric idraulico ha la testa praticamente piatta se alzo da li schiaccio il labbro  No, intendo dove c'è il buco (vedi foto evidenziata in verde dal Pinux). Quello è uno dei punti più rigidi del telaio e come giustamente detto da Pinux serve in fabbrica per girare la scocca su se stessa, come ancoraggio è il più saldo. Ovviamente il crick lo puoi posizionare nel punto dove non c'è il foro, magari interponi come faccio io un pezzo di legno o un tassellone di gomma (io me lo sono fatto regalare dal mio gommista) per ammorbidirne il contatto.
Edited by hyrosym 26/10/2010 8:56 PM
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| Piu nessuno? Allora vado sul sicuro alzando dal longherone longitudinale? Non è che mi trovo il cric sotto al sedile? 
Ed il punto col foro... c'è anche posteriormente?
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PR - Sud 1.9 JTDM Owner Utente di Natale 2009
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Lauria -PZ-
| crik idraulico e non proprio nel box per mancanza di spazio ma in mezzo alla strada sotto casa!!!!!!!! | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| Il fatto è che ho bisogno sempre 2 punti... quindi possiamo dire: alzo dal "buco" e poi posiziono i cavalletti sotto i quadrotti (che tra l'altro si "accoppierebbero" bene con la testa dei cavalletti) | |
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1.9 JTDM Owner Nero pastello Utente del mese Febbraio 2011 Posts: 834 777,37 ore
    
Gambolo' (PV)
| Missione compiuta! Certo che stare sopra alla pantera è bellissimo, stare sotto è terribile!

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