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Topic: Come alzate la pantera?

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marmotta
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Gambolo' (PV)

Ovvero quando per manutenzione o modifiche avete la necessità di lavorare sotto... C'è chi usa il crick ed i cavalletti, chi sale con le ruote sui mattoni, chi compra le rampe, chi usa crick idraulici... voi come fate? Qaul'è il sistema piu rapido, efficace e anche sicuro?

Scommetto che esistono anche sistemi "artigianali" per fare meno fatica e risparmiare!

Se usate il crick idraulico ed i cavalletti (penso sia il metodo piu utilizzato) dove posizionate il crick idraulico? Dove i cavalletti?

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gaetano159
Inserito 25/10/2010 10:56 PM (#298475 - in reply to #298447)


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sacco (sa)

sinceramente non è che mi capita spesso di alzarla, però se capita generalmente viene alzata dal ponte in officina.

ma tu la alzi spesso?cioè che ci fai?o è semplicimante una curiosità tua?

Album: ~ II raduno scalea gaetano 159 ~ le migliori foto della 159 ~ alfa 159 argento full optional
marmotta
Inserito 25/10/2010 11:13 PM (#298483 - in reply to #298447)


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Gambolo' (PV)
Ho sempre fatto io la manutenzione e non solo... a tutti i mezzi che ho avuto (sia auto che moto), in pratica non sono mai andato dal meccanico

Ora con la pantera non ho esperienza in merito perchè l'ho da 1 mese ma ricordo bene le imprecazioni per alzare e lavorare sotto al gtv (bassa e con la paratia)

Diciamo che personalmente ho sempre usato cric idraulico e blocchi in cemento... ma è una bella grana visto che c'è pure il problema che il punto di sollevamento è uno, ma tu devi metterci cric e poi eventuale cavalletto! Ed il punto indicato dal manuale (il labbro) va bene solo per il cric in dotazione

Cosi sono curioso di sapere altri che sistema usano!
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marmotta
Inserito 25/10/2010 11:51 PM (#298496 - in reply to #298447)


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Gambolo' (PV)

Volevo aggiungere un'altra cosa: nel manuale d'officina e nel manuale utente c'è questa bella nota!

"La vettura deve essere sollevata solo lateralmente. Non sollevare mai la vettura anteriormente Dopo aver sollevato la vettura provvedere a sostenerla con cavalletti di sicurezza."

Che è??? Quando vado dal gommista gli devo dire di alzarla solo una lato alla volta!

Non parla del cric in dotazione... ma proprio del ponte a bracci!!!

!!!! Per quale motivo... mi pare assurdo!  

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pnstefano
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Pescara
marmotta - 25/10/2010 11:51 PM

Volevo aggiungere un'altra cosa: nel manuale d'officina e nel manuale utente c'è questa bella nota!

"La vettura deve essere sollevata solo lateralmente. Non sollevare mai la vettura anteriormente Dopo aver sollevato la vettura provvedere a sostenerla con cavalletti di sicurezza."

Che è??? Quando vado dal gommista gli devo dire di alzarla solo una lato alla volta!

Non parla del cric in dotazione... ma proprio del ponte a bracci!!!

!!!! Per quale motivo... mi pare assurdo!  

Vuol dire che i punti di aggancio per il ponte o crick si trovano esclusivamente di lato, invece applicanolo anteriormente si fa danni! questo non significa dovera inclinare da un lato e poi dall'altro....

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marmotta
Inserito 26/10/2010 12:18 AM (#298501 - in reply to #298498)


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Gambolo' (PV)
pnstefano - 25/10/2010 11:56 PM
marmotta - 25/10/2010 11:51 PM

Volevo aggiungere un'altra cosa: nel manuale d'officina e nel manuale utente c'è questa bella nota!

"La vettura deve essere sollevata solo lateralmente. Non sollevare mai la vettura anteriormente Dopo aver sollevato la vettura provvedere a sostenerla con cavalletti di sicurezza."

Che è??? Quando vado dal gommista gli devo dire di alzarla solo una lato alla volta!

Non parla del cric in dotazione... ma proprio del ponte a bracci!!!

!!!! Per quale motivo... mi pare assurdo!  

Vuol dire che i punti di aggancio per il ponte o crick si trovano esclusivamente di lato, invece applicanolo anteriormente si fa danni! questo non significa dovera inclinare da un lato e poi dall'altro....

Mi pareva talmente ovvio che non ci ho pensato... ma come gli vengono in mente certe raccomandazioni a chi scrive i manuali?

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marmotta
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Gambolo' (PV)
Dai! Non ci credo che nessuno alza la belva! 
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Crick idraulico e poi cavalletti. Da sempre.
Tra l' altro sotto il pianale ci sono parecchi longheroni robusti dove sollevare.
Il mio problema è che, pur disponendo di una generosa attrezzatura, ho poco spazio nel box
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Inserito 26/10/2010 1:13 PM (#298574 - in reply to #298571)


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Gambolo' (PV)
hyrosym - 26/10/2010 12:55 PM
Crick idraulico e poi cavalletti. Da sempre.
Tra l' altro sotto il pianale ci sono parecchi longheroni robusti dove sollevare.
Il mio problema è che, pur disponendo di una generosa attrezzatura, ho poco spazio nel box


Idem
Ma i cavalletti dove li piazzi? Ho visto che sotto la portiera anteriore dove c'è il labbro del cric originale c'è anche un quadrotto in ferro, è saldato al telaio? E' un punto sicuro?
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Si, ma ci sono dei longheroni un pelo più internamente dove puoi piazzare sia il crick che i cavalletti, sono piuttosto lunghi quindi hai tutto lo spazio che vuoi per supportarla a dovere

Edited by hyrosym 26/10/2010 1:21 PM
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hyrosym - 26/10/2010 1:19 PM
Si, ma ci sono dei longheroni un pelo più internamente dove puoi piazzare sia il crick che i cavalletti, sono piuttosto lunghi quindi hai tutto lo spazio che vuoi per supportarla a dovere


Trasversali o lungitudinali?
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marmotta - 26/10/2010 2:01 PM
hyrosym - 26/10/2010 1:19 PM
Si, ma ci sono dei longheroni un pelo più internamente dove puoi piazzare sia il crick che i cavalletti, sono piuttosto lunghi quindi hai tutto lo spazio che vuoi per supportarla a dovere


Trasversali o lungitudinali?

Sono longitudinali

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Allora si può dire che è corretto e non si fanno danni alzando col cric idraulico dal longherone dell'immagine 1 e mettere il cavalletto sotto il quadrotto dell'immagine 2? O vice versa... 

Edited by marmotta 26/10/2010 6:53 PM




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Inserito 26/10/2010 7:11 PM (#298661 - in reply to #298657)


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marmotta - 26/10/2010 6:50 PM
Allora si può dire che è corretto e non si fanno danni alzando col cric idraulico dal longherone dell'immagine 1 e mettere il cavalletto sotto il quadrotto dell'immagine 2? O vice versa... 


Crick idraulico su punto di sollevamento prima del quadrotto, lo riconosci dal foro tondo (nella foto 2 parte bassa).
Cavalletto su longherone, ma dalla foto non sono in grado di dirti se sia effettivamente quello, non lo ricordo.
Ad ogni modo sul punto di sollevamento del crick idraulico che ti ho segnalato puoi interporre anche il cavalletto, c'è sufficiente spazio e non sbagli

PS. Appena riuscirò ad andare in garage ti "fotizzerò" il longherone, devi avere pazienza perchè la mia pantera in garage ci vive il 70% della sua vita
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hyrosym - 26/10/2010 7:11 PM
marmotta - 26/10/2010 6:50 PM
Allora si può dire che è corretto e non si fanno danni alzando col cric idraulico dal longherone dell'immagine 1 e mettere il cavalletto sotto il quadrotto dell'immagine 2? O vice versa... 


Crick idraulico su punto di sollevamento prima del quadrotto, lo riconosci dal foro tondo (nella foto 2 parte bassa).
Cavalletto su longherone, ma dalla foto non sono in grado di dirti se sia effettivamente quello, non lo ricordo.
Ad ogni modo sul punto di sollevamento del crick idraulico che ti ho segnalato puoi interporre anche il cavalletto, c'è sufficiente spazio e non sbagli

PS. Appena riuscirò ad andare in garage ti "fotizzerò" il longherone, devi avere pazienza perchè la mia pantera in garage ci vive il 70% della sua vita


Come punto prima del quadrotto, per il cric idraulico, intendi dove c'è il labbro? Il mio cric idraulico ha la testa praticamente piatta se alzo da li schiaccio il labbro
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il punto esatto di sollevamento (utilizzato anche in fabbrica) è quello cerchiato di verde

i buchi servono per "agganciare" l'auto e ruotarla in linea di produzione


Edited by pinux 26/10/2010 8:28 PM




marmotta
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pinux - 26/10/2010 8:25 PM
il punto esatto di sollevamento (utilizzato anche in fabbrica) è quello cerchiato di verde

i buchi servono per "agganciare" l'auto e ruotarla in linea di produzione


E' quello che pensavo anch'io, ma poi guardandolo... forse va bene con qualcosa che entra nel buco ma tutto intorno mi sembra tanto morbido...
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marmotta - 26/10/2010 7:57 PM

Come punto prima del quadrotto, per il cric idraulico, intendi dove c'è il labbro? Il mio cric idraulico ha la testa praticamente piatta se alzo da li schiaccio il labbro

No, intendo dove c'è il buco (vedi foto evidenziata in verde dal Pinux).

Quello è uno dei punti più rigidi del telaio e come giustamente detto da Pinux serve in fabbrica per girare la scocca su se stessa, come ancoraggio è il più saldo.

Ovviamente il crick lo puoi posizionare nel punto dove non c'è il foro, magari interponi come faccio io un pezzo di legno o un tassellone di gomma (io me lo sono fatto regalare dal mio gommista) per ammorbidirne il contatto.



Edited by hyrosym 26/10/2010 8:56 PM
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Inserito 26/10/2010 11:09 PM (#298707 - in reply to #298447)


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Matera
come alzo la pantera???


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marmotta
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Piu nessuno? Allora vado sul sicuro alzando dal longherone longitudinale? Non è che mi trovo il cric sotto al sedile?

Ed il punto col foro... c'è anche posteriormente?
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giovanni61
Inserito 29/10/2010 6:27 PM (#299179 - in reply to #298447)


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Lauria -PZ-
crik idraulico e non proprio nel box per mancanza di spazio ma in mezzo alla strada sotto casa!!!!!!!!
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marmotta - 29/10/2010 6:15 PM
Piu nessuno? Allora vado sul sicuro alzando dal longherone longitudinale? Non è che mi trovo il cric sotto al sedile?

Ed il punto col foro... c'è anche posteriormente?


No, come ti ho già scritto non ricordo se il longherone sia quello, devo verificare sulla mia perchè la foto non mi è chiara.
Per ora usa, sia per alzare che per sostenere, l' attacco col buco dove di spazio ne hai a sufficienza. Che peraltro è lo stesso che usano in officina per alzarla col ponte.
Ti confermo che quell' attacco c'è anche al posteriore

Edited by hyrosym 29/10/2010 6:55 PM
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Gambolo' (PV)
Il fatto è che ho bisogno sempre 2 punti... quindi possiamo dire: alzo dal "buco" e poi posiziono i cavalletti sotto i quadrotti (che tra l'altro si "accoppierebbero" bene con la testa dei cavalletti)
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marmotta
Inserito 30/10/2010 5:57 PM (#299275 - in reply to #298447)


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Missione compiuta! Certo che stare sopra alla pantera è bellissimo, stare sotto è terribile!



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