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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Stenta a partire....

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Sgommata
Inserito 12/11/2010 1:34 PM (#301789)


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Grigio stromboli
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Provincia di FR

Questa sensazione l'ho avuta qualche settimana fà perchè il problema era accennato, ma ora è diventato una certezza. Specialmente la mattina, ma anche se la lascio ferma per 7/8 ore, in fase di accensione non parte al primo colpo o fatica a partire al primo colpo.

Esempio: la mattina entro in macchina, inserisco la chiave, attendo circa 5 sec,. premo start e dopo circa 2/3 sec. che il motorino gira la macchina parte. Delle volte devo rilasciare il tasto start e riprovare perchè neanche dopo i 3/4 sec. di lavoro del motorino riece ad avviarsi. Una volta partita, il problema scompare per ripresentarsi il mattino successivo o dopo un fermo di 8/9 ore.

Sottolineo che la batteria è stata sostituita lo scorso anno di questi periodi quindi la

escluderei.

Il meccanico mi ha pulito la valvola EGR ma nulla è cambiato.

Secondo voi cosa può essere.

Album: ~ La 159 di Sgommata.
tury13
Inserito 12/11/2010 1:45 PM (#301791 - in reply to #301789)


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Nero pastello
""il pitbull""
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20002000

Provincia di Novara

tenere 3/4 secondi ogni volta il motorino di avviamento in funzione è già di per se uno buon motivo per controllare la batteria. Il fatto che ha un anno di vita non esclude necessariamente che stia "passando a miglior vita". Ci sarebbe da provarne un'altra prima di comprarla nuova.

Album: ~ 159 1.9 JTDm Sport - Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Rosso - Cerchi 17
lucas70
Inserito 12/11/2010 2:13 PM (#301798 - in reply to #301789)


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Verde muschio
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pavia

Lo fa anche la mia; ho fatto fare il test alla batteria: carica 100%, efficienza 95%.

Però quando è fredda, anche se dorme in garage, non parte al volo.

Potrebbero essere le candelette, però non lo so; la mia EGR è nuova, cambiata 2000 km fa.

Starò un po' a vedere, se peggiora ci penserò.



Edited by lucas70 12/11/2010 2:14 PM
labbio
Inserito 12/11/2010 3:10 PM (#301811 - in reply to #301789)


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200025

Cremona
Anche la mia, tenuta in garage, la mattina fa un po' fatica a partire.
Pensavo fossero i primi avvisi della batteria in procinto di abbandonarmi, ma adesso Lucas mi ha fatto venire un dubbio.
Non vorrei cambiarla per niente.
Album: ~ La (gn)Yaris di mia moglie
vininforma
Inserito 12/11/2010 3:38 PM (#301814 - in reply to #301789)


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san benedetto del tronto (ap)
stesso problema anche io, non credo sia la batteria, il problema si è verificato già dopo qualche giorno dalla sostituzione
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Thrill77
Inserito 12/11/2010 9:44 PM (#301902 - in reply to #301789)


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Grigio Stromboli
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Milano Nord-Ovest
Sgommata - 12/11/2010 1:34 PM

Questa sensazione l'ho avuta qualche settimana fà perchè il problema era accennato, ma ora è diventato una certezza. Specialmente la mattina, ma anche se la lascio ferma per 7/8 ore, in fase di accensione non parte al primo colpo o fatica a partire al primo colpo.

Esempio: la mattina entro in macchina, inserisco la chiave, attendo circa 5 sec,. premo start e dopo circa 2/3 sec. che il motorino gira la macchina parte. Delle volte devo rilasciare il tasto start e riprovare perchè neanche dopo i 3/4 sec. di lavoro del motorino riece ad avviarsi. Una volta partita, il problema scompare per ripresentarsi il mattino successivo o dopo un fermo di 8/9 ore.

Sottolineo che la batteria è stata sostituita lo scorso anno di questi periodi quindi la

escluderei.

Il meccanico mi ha pulito la valvola EGR ma nulla è cambiato.

Secondo voi cosa può essere.

quando dovrebbe farti il difetto fai questa prova,stacca il sensore acqua,accendi il quadro e vai a ricollegare il sensore.Non mettere in moto a sensore staccato perchè rimarrebbe accesa la spia motore (per 3-4 avviamenti) e memorizzerebbe l'errore.Se parte bene è dovuto alla cattiva gestione delle candelette o  scarsa portata di iniziezione gasolio all'avviamento da parte della centralina motore...oppure a detta di altri dal numero di giri del motorino avviamento che non sono adeguati.fai la prova e fai sapere..



Edited by Thrill77 12/11/2010 9:46 PM
hyrosym
Inserito 12/11/2010 9:57 PM (#301906 - in reply to #301789)


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Ostia Lido (RM)

Potrebbero essere molte le cause.

Se la batteria è in ordine, così come la situazione "manutenzione" (vedi filtro gasolio), indizierei il problema in un calo di pressione nell' impianto di iniezione del gasolio.

Album: ~ 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive Nero Carbonio
Sgommata
Inserito 13/11/2010 1:04 PM (#302001 - in reply to #301902)


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Thrill77 - 12/11/2010 9:44 PM
Sgommata - 12/11/2010 1:34 PM

Questa sensazione l'ho avuta qualche settimana fà perchè il problema era accennato, ma ora è diventato una certezza. Specialmente la mattina, ma anche se la lascio ferma per 7/8 ore, in fase di accensione non parte al primo colpo o fatica a partire al primo colpo.

Esempio: la mattina entro in macchina, inserisco la chiave, attendo circa 5 sec,. premo start e dopo circa 2/3 sec. che il motorino gira la macchina parte. Delle volte devo rilasciare il tasto start e riprovare perchè neanche dopo i 3/4 sec. di lavoro del motorino riece ad avviarsi. Una volta partita, il problema scompare per ripresentarsi il mattino successivo o dopo un fermo di 8/9 ore.

Sottolineo che la batteria è stata sostituita lo scorso anno di questi periodi quindi la

escluderei.

Il meccanico mi ha pulito la valvola EGR ma nulla è cambiato.

Secondo voi cosa può essere.

quando dovrebbe farti il difetto fai questa prova,stacca il sensore acqua,accendi il quadro e vai a ricollegare il sensore.Non mettere in moto a sensore staccato perchè rimarrebbe accesa la spia motore (per 3-4 avviamenti) e memorizzerebbe l'errore.Se parte bene è dovuto alla cattiva gestione delle candelette o  scarsa portata di iniziezione gasolio all'avviamento da parte della centralina motore...oppure a detta di altri dal numero di giri del motorino avviamento che non sono adeguati.fai la prova e fai sapere..

Scusa l'ignoranza, ma dove si trova il sensore acqua che devo staccare??

Album: ~ La 159 di Sgommata.
alfista78
Inserito 13/11/2010 1:26 PM (#302006 - in reply to #301789)


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torino
il sensore acqua si trova sotto il filtro del gasolio...basta che stacchi la connessione elettrica..

Edited by alfista78 13/11/2010 1:29 PM
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200hp Q-tronic
Inserito 13/11/2010 4:56 PM (#302043 - in reply to #301906)


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mesero
hyrosym - 12/11/2010 21:57

Potrebbero essere molte le cause.

Se la batteria è in ordine, così come la situazione "manutenzione" (vedi filtro gasolio), indizierei il problema in un calo di pressione nell' impianto di iniezione del gasolio.



Album: ~ La mia pantera
200hp Q-tronic
Inserito 13/11/2010 5:05 PM (#302047 - in reply to #301789)


2.4 JTDM SW Q Owner
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mesero

Ciao,una cosa che potresti fare è far controllare la pressione della prepompa, se quella è ok a quel punto controllerei la pressione nel rail in avviamento a motore freddo,potrebbe essere che c'è il regolatore di pressione che fa i capricci!  emoticon

Album: ~ La mia pantera
pask7
Inserito 13/11/2010 8:54 PM (#302087 - in reply to #301789)


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olevano s.t.(sa)
anche io avevo questo problema all'inizio,da quando uso qualche accorgimento è sparito,quando accendo il quadro aspetto che si fermi la pompetta elettronica nel serbatoio(cioè che raggiunga la pressione richiesta)invece di premere il freno,premo la frizione a fondo(in modo da interessare meno organi alla partenza),tutto questo per ovviare alla tensione della batteria che se è quella originale o dello stesso amperaggio dell'originale anche se è carica al 100% per me è assolutamente insufficiente,non la cambio per il momento perchè è ancora buona.c'è un'altra discussione che ti può interessare(premo start e il terremoto)attenzione alle false partenze la macchina si potrebbe mettere in moto al contrario.... spegnila subito
Thrill77
Inserito 13/11/2010 10:58 PM (#302099 - in reply to #302001)


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Milano Nord-Ovest
Sgommata - 13/11/2010 1:04 PM

Scusa l'ignoranza, ma dove si trova il sensore acqua che devo staccare??

devi togliere il coperchio motore per staccarlo più facilmente,allenti la clip gialla di sicurezza e stacchi il connettore a 2 fili del sensore..

guarda questo link:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/get-attachment.asp?attachmentid=7980



Edited by Thrill77 13/11/2010 10:59 PM
alfista78
Inserito 14/11/2010 1:30 PM (#302138 - in reply to #302099)


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torino
Thrill77 - 13/11/2010 10:58 PM
Sgommata - 13/11/2010 1:04 PM

Scusa l'ignoranza, ma dove si trova il sensore acqua che devo staccare??

devi togliere il coperchio motore per staccarlo più facilmente,allenti la clip gialla di sicurezza e stacchi il connettore a 2 fili del sensore..

guarda questo link:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/get-attachment.asp?attachmentid=7980



quello che hai indicato te, e' il termostato e il sensore temperatura acqua..non il sensore presenza acqua...


Edited by alfista78 14/11/2010 1:32 PM
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Thrill77
Inserito 14/11/2010 2:15 PM (#302145 - in reply to #302138)


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alfista78 - 14/11/2010 1:30 PM
Thrill77 - 13/11/2010 10:58 PM
Sgommata - 13/11/2010 1:04 PM

Scusa l'ignoranza, ma dove si trova il sensore acqua che devo staccare??

devi togliere il coperchio motore per staccarlo più facilmente,allenti la clip gialla di sicurezza e stacchi il connettore a 2 fili del sensore..

guarda questo link:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/get-attachment.asp?attachmentid=7980



quello che hai indicato te, e' il termostato e il sensore temperatura acqua..non il sensore presenza acqua...

infatti non parlavo del sensore presenza acqua nel filtro gasolio,ma del sensore di temperatura liquido refrigerante..

alfista78
Inserito 14/11/2010 3:20 PM (#302154 - in reply to #302145)


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Thrill77 - 14/11/2010 2:15 PM
alfista78 - 14/11/2010 1:30 PM
Thrill77 - 13/11/2010 10:58 PM
Sgommata - 13/11/2010 1:04 PM

Scusa l'ignoranza, ma dove si trova il sensore acqua che devo staccare??

devi togliere il coperchio motore per staccarlo più facilmente,allenti la clip gialla di sicurezza e stacchi il connettore a 2 fili del sensore..

guarda questo link:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/get-attachment.asp?attachmentid=7980



quello che hai indicato te, e' il termostato e il sensore temperatura acqua..non il sensore presenza acqua...

infatti non parlavo del sensore presenza acqua nel filtro gasolio,ma del sensore di temperatura liquido refrigerante..




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Inserito 15/11/2010 11:51 AM (#302301 - in reply to #301789)

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susegana, treviso
a suo tempo ho cambiato filtro gasolio e batteria (installandone una più potente) pensando fossero le cause di tale problema......successivamente mi hanno sostituito la valvola EGR e per un po di tempo (finchè risultava pulita) è sempre partita al primo colpo. Pian piano che si sporca torna tutto come prima!
ml14
Inserito 15/11/2010 6:59 PM (#302387 - in reply to #301789)

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Lo stesso problema si presenta sulla mia, con soli 1.300 km e un mesetto abbondante di vita all'attivo...possibile la valvola EGR sia già sporca?
Album: ~ 159 2.0 JTDm SW Bianco Ghiaccio - Interni pelle/tessuto - cerchi 17' titan
pask7
Inserito 15/11/2010 7:08 PM (#302388 - in reply to #301789)


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olevano s.t.(sa)
l'egr non c'entra nulla al 100%,garantito,non si puo dire altro,il probl è un altro
pask7
Inserito 15/11/2010 7:49 PM (#302396 - in reply to #301789)


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olevano s.t.(sa)
ci sono alcuni utenti (come me)che lamentano un forte scossone sia in accensione che spegnimento,io ho risolto mettendo in folle e premendo la frizione a fondo in tutti e due i casi.....questo non è off topic ma per dire che la frizione esclude qualcosa di pesante(forse volano non so)che ostacola una veloce partenza,ho la pantera da sei mesi con 95000 km,e ormai non ho più questo problema da mesi....ma mi accorgo che come cambio modo si allunga la partenza...a volte ci devo provare due volte pure prolungate
desmopower
Inserito 15/11/2010 11:54 PM (#302468 - in reply to #301789)


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Salento, terra del fuoco
secondo me è colpa del sensore della temperatura dell'acqua. Mi spiego, la mia pantera ogni tanto lamenta una mancata partenza (solo la mattina a freddo) dandomi come messaggio sul cdb di "eccessiva temperatura liquido di raffrddamentpo fermarsi e spegnere il motore" (anche se non è mai partito) il tutto anche mentre la lancetta della temperatura dell'acqua schizza in alto....
Album: ~ 159 1.9 JTDm Nero Pastello - Interni Alfatex Nero/Beige - Cerchi 17'' ~ [GUIDA] Montaggio sensori di parcheggio anteriori originali ~ Imola Gran Premio SBK 2009
Sgommata
Inserito 16/11/2010 9:34 AM (#302505 - in reply to #302468)


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desmopower - 15/11/2010 11:54 PM
secondo me è colpa del sensore della temperatura dell'acqua. Mi spiego, la mia pantera ogni tanto lamenta una mancata partenza (solo la mattina a freddo) dandomi come messaggio sul cdb di "eccessiva temperatura liquido di raffrddamentpo fermarsi e spegnere il motore" (anche se non è mai partito) il tutto anche mentre la lancetta della temperatura dell'acqua schizza in alto....

LA batteria è nuova? Spesso questo è il sintomo della batteria che stà arrivando a fine vita....

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Inserito 16/11/2010 9:35 AM (#302506 - in reply to #302396)


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pask7 - 15/11/2010 7:49 PM
ci sono alcuni utenti (come me)che lamentano un forte scossone sia in accensione che spegnimento,io ho risolto mettendo in folle e premendo la frizione a fondo in tutti e due i casi.....questo non è off topic ma per dire che la frizione esclude qualcosa di pesante(forse volano non so)che ostacola una veloce partenza,ho la pantera da sei mesi con 95000 km,e ormai non ho più questo problema da mesi....ma mi accorgo che come cambio modo si allunga la partenza...a volte ci devo provare due volte pure prolungate

la mia è una q-tronic......

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emi159
Inserito 16/11/2010 9:51 AM (#302509 - in reply to #301789)


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Forse hai una microperdita nell'impianto di alimentazione del gasolio che fa entrare dell'aria nell'impianto o puoi avere un iniettore che non polverizza bene a freddo, controlla in officina a freddo la correzione degli iniettori.
Album: ~ secondo raduno "Terra dei motori" Bologna-Parma ~ Varano 1/2/2009 ~ desenzano 24/2/08 by emi159
desmopower
Inserito 16/11/2010 10:30 AM (#302520 - in reply to #301789)


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la mia lo fa spesso, anche dopo aver sostituito la batteria....
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