Random quote: ...ricordo le giulie, alfette come prima la berlina, alle partenze come muovevano il retro che sembravano le signorine/signore in calore nel mese di maggio (Nonno Angelo)
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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Stenta a partire....

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alex75
Inserito 18/6/2015 4:10 PM (#535248 - in reply to #301789)


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Caserta
la mia invece parte sempre bene freddo o caldo che sia,ma ho notato che ultimamente quando avvio dopo 5/6 ore ferma al sole o comunque caldo per i primi 30 sec dall'avviamento del motore sento un rumore come di una pompa rumorosa che proviene dalla zona cruscotto/cofano motore....e si sente di più nell'abitacolo che fuori....che sarà?
gennifer
Inserito 22/7/2015 6:12 PM (#536810 - in reply to #535229)


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gennifer - 18/6/2015 12:17 AM
gennifer - 14/6/2015 8:55 PM
Aggiornamento...con l'estate ritorna il problema dell'avviamento a freddo (macchina ferma da 8 ore) e temperatura esterna calda (macchina ferma sotto tettoia sotto il sole).
Ho sostiutio, in occasione dell'ultimo tagliando, il sensore giri motore (vedi foto).
Vi aggiorno.
Finora tutte gli avviamenti sono regolari ma, non sono mai stato nelle condizioni di motore freddo.



Niente da fare: a freddo con T esterna calda (tipo 8 ore parcheggio sotto il sole) la vettura stenta a partire ancora.

.

Aggiornamento: ho trovato benefici immensi sostituendo il relè della pompa carburante immersa (relè nero oppure rosa n°10 da 20A nel box fusibiliera vano motore) con un relè rosso da 30A analogo a quelli che stanno a fianco del n°10.

A qualunque ora, mattina sera, pomeriggio, sempre attendedno il messaggio "avviare la vettura pedale freno frizione ecc. ecc." la pompa del carburante ronza molto più tempo rispetto a prima, l'avviamento è sempre perfetto. Inoltre, la sensazione che ho è che la pompa continuii a ronzare con minore intensità = velocità, anche dopo l'avviamento.

Prima, il ronzio era limitato a due secondi non di più in qualunque condizione.

Il tutto consente, adesso, di tenere l'impuianto di alimentazione della bassa pressione, sempre alla giusta portata di gasolio.

Il che conferma, se non ce ne fosse abbastanza, che il problema dell'avviamento stentato è dovuto allo svuotamento del circuito di bassa pressione.

Inoltre potrebbe essere proprio il caldo esterno la spiegazione del comportameto strano (ok in inverno, ko in estate), probabile che il relè originale sia difettoso o compromesso in qualche modo e a caldo la deriva sia maggiore.Magari era solo vecchio o ossidato dentro e faceva più resistenza al passaggio della corrente.

A onor del vero, sto facendo anche rifornimento con l'Excellium della Total, anche questo potrebbe influire ma, ripeto, è palesse che ora la pompa lavori al meglio.

Vi aggiorno.

P:S. sono tentato di mettere il relè da 50A, come quello nero grande al centro della centralina, previo adattamento dei terminali e prolunga cablaggi per posizionamento "altrove" propio perchè più grosso.

Chiaramente gli Ampere di pilotaggio (morsetti piccoli) sono gli stessi del relè da 30A, cambierebbe la corrente di passaggio (morsetti grandi)  perchè la sezione e il dimensionamento dell'equipaggio del relè' da 50A sono maggiorati. Non passano certo 50A perchè la corrente è predetrminata dal circuito di base, come ovvio, ma sicuro che quello che passa lo farebbe con meno resistenza....



Edited by gennifer 22/7/2015 6:39 PM




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Caserta
quindi basta sostituire il rele' da 20 con uno da 30...ha un codice particolare?
gli attacchi/spinotti sono uguali?
si compra da un normale ricambista?
quanto dovrebbe costare?giusto per non farmi fregare....
grazie delle info Gennaro!
gennifer
Inserito 22/7/2015 10:50 PM (#536825 - in reply to #301789)


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Si compra da un ricambista, costa 2,50E.Deve essere per vetture Fiat.
Io lo avevo di ricambio.
Gli spinotti sono gli stessi del relè originale.
Al limite, puoi provare ad invertire il relè centrale con uno dei due a dx o a sx che sono da 30A (rossi).


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Inserito 23/7/2015 9:04 AM (#536836 - in reply to #301789)


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Grazie Gennaro!Provvederò forse già oggi così spero di risolvere quel fastidioso "mugolio" di cui parlo sopra e che si presenta quando lascio la macchina al sole per 6/8 ore d'estate.......
sebbene la mia anche a caldo parta al primo colpo!
gennifer
Inserito 23/7/2015 10:15 AM (#536838 - in reply to #301789)


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Aspetta: il mugolio che senti potrebbe anche essere derivato dalla tubazione rigida che va dal filtro alla pompa alta pressione.

Potresti fare una prova ponticellando i contatti del relè 10 --- centralina fusibili in vano motore --- con uno spezzone di cavetto elettrico (la sezione di quello dei cavi degli altoparlanti dello stero di casa va più che bene).

I connettori da ponticellare sono quelli superiori paralleli all'asse longitudinale della vettura (vedi foto) , ovviamente, devi prima togliere il relè dalla sua sede, e far penetrare il cavo spellato prima in un morsetto poi nell'altro.

La corrente è la 12V con circa 10A con negativo a massa sulla scocca quindi non corri pericoli a meno di qualche scintilla minimale.

Volendo puoi mettere anche un interruttore banalmente in serie al cavo con un cavetto abbastanza lungo da portarteli in macchina ma, secondo me, è superfluo.

Fai questa prova con la vettura spenta, anzi, senza nemmeno mettre la chiave nel teg (l'alloggiamento della chiave).

Quando ponticelli, vedrai la pompa bassa pressione nel serbatioio partire e starà sempre in funzione fino a quando non staccherai il ponticello.

A questo punto lascia il ponicello insertion e sali in  vettura e vedi (senti) se il ronzio è quello che riconosci come mugolìo. In quell momento la pompa benzina nel serbatoio è l'unica cosa che sta funzionando.

Se sì, allora il responsabile è il tubo ad "U" che vedi in all.

Lo si sotituisce con il ricambio modificato in gomma, più morbida e che si trova su e-bay anche.

Al limite, prima di comprarlo, porova a fascettare I due tubi che entrano/escono dal filtro, in modo da tensionarli un pò e poi ripeti la prova con il ponticello.

Controlla pure il n° del tubo che esce dal filtro.

RICAMBI TUBAZIONE FLESSIBILE FILTROGASOLIO/POMPA AP (ALTA PRESSIONE):

2.4 20V ==> 50510523 (che sostituisce il 60696649)

1.9 16V ==> 60696646

1.9 8V ==> 60697221





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Inserito 23/7/2015 2:02 PM (#536845 - in reply to #301789)


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Caserta
sono stato alla Fiat e volevano 15 euro per il rele'..... da un altro ricambista 25!un po' esagerati però.....
sta di fatto che non ho comprato nulla....
@Gennifer:è un po' laborioso individuare di preciso da dove proviene il forte ronzio della mia perché si propone solo in poche e precise condizioni:
- sosta al sole o temperatura molto elevata per più di 2 ore,ma meno di 24,dopo tragitto in cui la macchina si è scaldata per bene.Cmq se la parcheggio in garage anche a motore molto caldo e temperatura esterna calda non lo fa....
più che altro è un fastidio dovuto al rumore,non da altri problemi e lo fa da sempre da quando l'ho comprata cioè almeno 3 estati
gennifer
Inserito 23/7/2015 2:21 PM (#536847 - in reply to #301789)


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Non male direi......l'ordine di prezzo è questo:

http://www.ebay.it/itm/Rele-Relay-Relais-Luci-Auto-Universale-4-Contatti-12v-30A-LAMPA-/330935864567?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4d0d508cf7

Per come me la descrivi, credo sempre di più al tubo dal filtro.



Edited by gennifer 23/7/2015 2:49 PM

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Inserito 23/7/2015 3:29 PM (#536848 - in reply to #301789)


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Caserta
dovrei quindi vederlo vibrare?
posso provare a fascettarlo?
però un po di gobba deve farla perché il filtro è solidale alla scocca mentre l' altra estremità è agganciata alla pompa e quindi al motore....
vedo se i supporti di plastica sono ancora intatti altrimenti appunto li sostituisco con delle fascette.....
giusto?


Edited by alex75 23/7/2015 3:36 PM
gennifer
Inserito 23/7/2015 3:35 PM (#536850 - in reply to #301789)


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più che altro dovresti sentirlo ululare (ma stiamo andando OT).

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Inserito 23/7/2015 3:38 PM (#536852 - in reply to #301789)


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OT hai ragione....scusate!
gennifer
Inserito 7/9/2015 10:55 PM (#537929 - in reply to #462591)


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gennifer - 17/5/2013 1:31 PM
Un'idea malsana, però mi stuzzica: quella di far partire la pompa bassa presone del gasolio (quella immersa che sta nel serbatoio) già quando si apre la portiera lato guida, un pò come le vetture con il cambio automatico TCT o anche quelle con il selespeed o il dual function che azionano la pompa del kit idraulico del cambio all'apetura dello sportello per far trovare il cambio pronto quando si avvia la vettura.
Ed era un sistema utilizzato anche dai primi sistemi di inizione dell'era dei primi catalizzatori.(anni '92-'93).
Si tratta di quei due o tre secondi in più che aggiunti alla normale procedura che possono solo far bene nel senso del riempimento dell'impianto di alimentazione.
Chissà quale sarà il pin nel BC che dovrei allacciare all'interruttore della porta sx che comanda la plafoniera.........



Mi autoquoto perchè la soluzione di avviare la pompa gasolio immersa, all'apertura dello sportello lato guida, potrebbe essere fattibile agendo opportunamente nel Body Computer.
Seguendo gli schemi allegati a questo link:
http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=20582&posts=1#M530182

e sapendo che alla plafoniera arrivano tre fili: una massa, un'alimentazione fissa (pulsante plafoniera sempre acceso) e un'alimentazione da portiera, potrei allacciare quest'ultima al positvo che alimenta la pompa immersa e farla accendere con la plafoniera all'apertura della portiera.Quindi andrò ad eccitare il relè della pompa con la corrente della plafoniera. La pompa si spegnerà allo spegnimento della plafoniera che è per natura ritardato e smorzato.Siccome non altero il circuito originale della pompa, questa continuerà ad essere gestita dalla centralina motore attivandosi quando necessario.
Il viceversa (si attiva la pompa si accende la plafoniera) è scongiurato, perchè a pompa attiva l'alimentazione percorre il cavetto verso la plafoniera (il viceversa, appunto) ma è open l'interruttore della portiera che è chiusa per cui non si accende la luce plafoniera.
Il tutto direttamente nel body computer senza far viaggiare fili volanti e pasticci vari.
Secondo gli schemi, dovrei ponticellare il pin 32 del body con quello del comando luce interna all'apertura della portiera lato guida.
Che ne dite?



Edited by gennifer 7/9/2015 10:57 PM




Attachments Connettore B002D.pdf (55KB - 4 downloads)
Attachments Pompa carburante.pdf (35KB - 7 downloads)
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Inserito 10/10/2015 1:27 AM (#538898 - in reply to #301789)


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SEZZE (LT)
jennifer ma cambiando questo rele' non comporta nulla all'impianto elettrico?





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gennifer
Inserito 10/10/2015 11:10 AM (#538905 - in reply to #301789)


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No, perchè sono 10 Ampere in più.
Ma, alla fine nulla è cambiato significativamente, sono ritornate le false partenze.
Ho messo, però, una fascetta a vite sull'imbocco dell'innesto uscta filtro.Infatti quell'innesto non è solidale al tubo nel senso che l'innesto ruota libeo introrno al tubo (forse per assecondare il corretto posizionamento del tubo rispetto al filtro)
Beh, non vorrei dirlo ma sembra funzionare.
Testo questa soluzione ancora per un pò e poi metto una tubazione rigida come quella del 1.3 mjet che ha gli stessi innesti ma qusti sono rigidi (non ruotano col tubo).
Il dilemma per cui è nata la fascetta? Penso sempre ad ingressi aria indesiderati e poi la porzione di tubo che si svuota è quella tra innesto filtro e valvola di non ritorno che sta a metà del tubo).Tutto il resto (tubo dal serbatoio verso il filtro, il filtro stesso, la parte del tubo dalla valvola di noin ritorno alla pompa alta pressione sul motore) è sempre pieno anche dopo 12 ore di fermo. L'aria, a questo punto, può entrare solo dal raccordo menzionato prima.Nella foto, la zona in rosso è quella fascettata; le frecce fanno capire il movimento ora inibito.Altre marche adottano lasoluzione pi pedestre, del tubo direttamente innestato nel maschio del filtro, senza innesto di plastica ma con fascette metalliche a cravatta a stringere (fanno effetto molla a stringere garantendo la tenuta e l'antisfilamento).E sto parlando di marche Giapponesi........



Edited by gennifer 10/10/2015 11:25 AM




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ernestus
Inserito 20/11/2015 9:22 PM (#540357 - in reply to #301789)


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roma
sui vecchi diesel si metteva la valvola di non ritorno,sui nostri non cia' senso. la pompa del serbatoio dopo 2 secondi mette tutto in pressione( se funziona)e quando la pompa funziona ,l'aria non puo' entrare caso mai se qualcosa perde esce gasolio è chiaro il concetto penso..per sgommata controlla la pressione pompa serbatoio e pompa alta pressione.
maxgen
Inserito 29/11/2015 9:24 PM (#540629 - in reply to #538905)

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gennifer - 10/10/2015 11:10 AM
No, perchè sono 10 Ampere in più.
Ma, alla fine nulla è cambiato significativamente, sono ritornate le false partenze.
Ho messo, però, una fascetta a vite sull'imbocco dell'innesto uscta filtro.Infatti quell'innesto non è solidale al tubo nel senso che l'innesto ruota libeo introrno al tubo (forse per assecondare il corretto posizionamento del tubo rispetto al filtro)
Beh, non vorrei dirlo ma sembra funzionare.
Testo questa soluzione ancora per un pò e poi metto una tubazione rigida come quella del 1.3 mjet che ha gli stessi innesti ma qusti sono rigidi (non ruotano col tubo).
Il dilemma per cui è nata la fascetta? Penso sempre ad ingressi aria indesiderati e poi la porzione di tubo che si svuota è quella tra innesto filtro e valvola di non ritorno che sta a metà del tubo).Tutto il resto (tubo dal serbatoio verso il filtro, il filtro stesso, la parte del tubo dalla valvola di noin ritorno alla pompa alta pressione sul motore) è sempre pieno anche dopo 12 ore di fermo. L'aria, a questo punto, può entrare solo dal raccordo menzionato prima.Nella foto, la zona in rosso è quella fascettata; le frecce fanno capire il movimento ora inibito.Altre marche adottano lasoluzione pi pedestre, del tubo direttamente innestato nel maschio del filtro, senza innesto di plastica ma con fascette metalliche a cravatta a stringere (fanno effetto molla a stringere garantendo la tenuta e l'antisfilamento).E sto parlando di marche Giapponesi........

La fascetta metallica alla fine nel tempo ha dato buon esito?
Io ho lo stesso problema.. La mattina a freddo ha difficoltà ad accendersi..
Ho fatto il tagliando, ho sostituito la batteria e niente da fare..se accendo e spengo il quadro due volte invece parte bene!!
Non ho ancora messo il relais da 30..devo farlo o alla fine non serve?
maxgen
Inserito 5/12/2015 7:18 AM (#540835 - in reply to #301789)

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cosenza (CS)
Nessuno? :-(
gennifer
Inserito 5/12/2015 1:28 PM (#540847 - in reply to #301789)


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Le candelette come sono?
A me, ultimamente, era pegggiorato l'avviamento a freddo, poi una candeletta ha dato forfait definitivamente. Sostiuita la candeletta (solo quella) con una Bosch, gli avviamenti sono ritornati regolari (sempre dopo aver atteso il consenso all'avviamento a display).
Alle varie ipotesi che girano, quindi, si aggiunge anche il preriscaldo.
Ovviamente quando premi il tasto due volte, fai ripetere il processo di preriscaldo daccapo.
La gestione fa anche post riscaldo, nel senso che le candelette agiscono anche per alcuni secondi dopo l'avviamento a motore freddo, per regolarizzare le temperature in camera di scoppio.Da quando ho cambiato la candeletta il motore è anche più regolare a freddo, più pastoso, meno ruvido.
Le candelette non sono una cosa banale.....
Per il relè da 30A della pompa carburante, metterlo non fa male.
Comunque, per la prova del 9 bisogna aspettare l'estate dove peggiorano le cose a livello avviamento: probabile che la gestione elettronca legga una T dell'acqua motore (il parametro che governa le durate del preriscaldo e del post riscaldo) già abbastanza alta (40°C) e limiti, quindi, l'intervento delle candelette. Ergo, il motore si avvia male.Anzi, a me va più male in estate che in inverno.
Probabile anche che il motore sia un pò decompresso per cui l'accendibilità della miscela di aria gasolio sia più fiacca in qualche cilindro e varebbe comunque bisogno di un aiuto dal preriscadlo.Questo, in ijerno dura di più perchè le T lette dal sensore sono più basse e la centralina elettronica agisce di conseguenza.
A nuovo, infatti, tutto funziona egregiamente.....
Forse ho sostituito proprio la candeletta del cilindro più sfigato, il 2° da sx.....
Sto decidendo di cambiarle tutte.
O forse dipende dalla marca; le mie originalidi primo montaggio sono Beru, la candeletta sostituita è una Bosch.....


Edited by gennifer 5/12/2015 1:38 PM
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cosenza (CS)
Innanzitutto grazie.
Le candelette non so in che stato sono..c'è un metodo per capirlo e testarle?
E quanto costano?

dado10zero
Inserito 6/12/2015 12:08 PM (#540868 - in reply to #540859)


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maxgen - 6/12/2015 9:19 AM
Innanzitutto grazie.
Le candelette non so in che stato sono..c'è un metodo per capirlo e testarle?
E quanto costano?

cerca nel forum "preriscaldo candelette" troverai tutte le informazioni che ti potrebbero interessare. Il grande Gennifer ha anche postato una guida molto dettagliata per un eventuale sostituzione .

Edited by dado10zero 6/12/2015 12:09 PM
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gennifer
Inserito 6/12/2015 12:29 PM (#540870 - in reply to #301789)


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Puoi vedere la procedura a candelette smontate

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=16307&posts=17#M540181

e i generale, dare un'occhiata qui per procedure e metodologie varie:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=16307&posts=17


Edited by gennifer 6/12/2015 12:32 PM
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Inserito 6/12/2015 8:08 PM (#540881 - in reply to #540870)

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gennifer - 6/12/2015 12:29 PM
Puoi vedere la procedura a candelette smontate

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=16307&posts=17#M540181

e i generale, dare un'occhiata qui per procedure e metodologie varie:

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=16307&posts=17



Ho letto i post ma se non sbaglio quando una delle candelette non va non si dovrebbe accendere la spia ?
La mia non lo fa...questo vuol dire che funzionano bene o invece le candelette potrebbe perdere efficienza e quindi l'errore non viene segnalato?
gennifer
Inserito 6/12/2015 11:10 PM (#540885 - in reply to #301789)


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A me la spia si è accesa a fine Novembre ma anche prima, quando era ancora inattiva la spia, la macchina partiva male: ci ho fatto tutta l'estate a penare per avviarla a freddo:facevo due o tre cicli di pre-riscaldo.
Ergo, non sempre una candeletta che sta passando a miglior vita fa accendere subito la spia.....
Album: ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V di Gennifer: impianto audio ~ 159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V -Grigio Titanio -Int. Alfatex nero- Cerchi 17' ~ Alfa 156 1.9 jtd 105cv ....dopo la cura pack sport....
maxgen
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cosenza (CS)
gennifer - 6/12/2015 11:10 PM
A me la spia si è accesa a fine Novembre ma anche prima, quando era ancora inattiva la spia, la macchina partiva male: ci ho fatto tutta l'estate a penare per avviarla a freddo:facevo due o tre cicli di pre-riscaldo.
Ergo, non sempre una candeletta che sta passando a miglior vita fa accendere subito la spia.....

Ok grazie mille
alfista78
Inserito 7/12/2015 4:12 PM (#540899 - in reply to #301789)


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500100100100

torino
se cambi una candeletta,ti consiglio di cambiarle tutte e quattro
il costo e' di circa 20 euro a candeletta
le candelette servono solo per l accensione
pero con i motori di nuova generazione,non hanno piu quell importanza come una volta


Edited by alfista78 7/12/2015 4:14 PM
Album: ~ 159 1.9 16v jtdm progression
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