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Sezione La panterona :: Forum "159 - L'angolo del detrattore"

Topic: Stenta a partire....

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gennifer
Inserito 7/12/2015 11:22 PM (#540916 - in reply to #301789)


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Vero il fatto che bisogna sostituirle tutte.
Non altrettanto che non hanno importanza:leggi qualche mio post più su.
http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=226#M540847



Edited by gennifer 7/12/2015 11:25 PM
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alfista78
Inserito 8/12/2015 11:37 AM (#540942 - in reply to #301789)


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intendo che si sono importanti,ma non cosi tanto come sui motori di vecchia generazione
questo lo dico, perche un po di tempo fa parlai con mio meccanico e mi disse questa cosa
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maxgen
Inserito 8/12/2015 11:52 AM (#540946 - in reply to #301789)

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ho testato le candelette..
probabilmente il mio tester è un pò difettato ma per tutte le candelette mi segna un valore compreso tra 02,2 e 02,6!
Mi pare infatti che il mio tester segnasse 1 punto in più in generale!
cmq ciò vuol dire che funzionano giusto?
 e allora da che dipende la difficoltà di accensione a freddo la mattina?
alfista78
Inserito 8/12/2015 12:28 PM (#540949 - in reply to #301789)


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la valvola egr e' a posto?
sulla pantera che avevo in precedenza,la causa era quella

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maxgen
Inserito 8/12/2015 12:39 PM (#540952 - in reply to #301789)

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La valvola egr fa parte di un argomento censurato..spero di avermi fatto capire.. ;-)
alfista78
Inserito 8/12/2015 12:53 PM (#540953 - in reply to #301789)


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Inserito 8/12/2015 1:21 PM (#540954 - in reply to #301789)

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cmq stamattina dopo aver fatto il test alle candelette ho acceso la macchina e non ha avuto molta esitazione al primo colpo...in sostanza è partita!
chissà dovrei lubrificare le pippette delle candelette che non fanno bene contatto e avendole tolte e reinserite hanno fatto appunto più contatto?
si possono lubrificare con wd40?
maxgen
Inserito 10/12/2015 9:49 AM (#541008 - in reply to #301789)

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il problema persiste...
dunque:
tagliando fatto
batteria nuova con maggiore spunto (ho messo quella che usano le macchine che hanno lo start e stop sotto consiglio dell'elettrauto quindi più potente e di maggior durata)
messa fascetta metallica sul tubo del filtro gasolio

non ho messo ancora il relais da 30 ampere..devo?
altri suggerimenti?

gennifer
Inserito 10/12/2015 11:56 AM (#541028 - in reply to #301789)


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Avvia la vettura 10 secondi dopo lo spegnimento dell'avviso "premere frizione o freno .......".

vediamo che succede.

Sto pensando ancora alle candelette come gestione centralina e allo svuotamento ircuito gasolio.

Io sostiutirei comunque le candelette che funzionano al tester ma non sapremo mai come rispondono rispetto alla curva ideale.

Leggi qua:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=51#M416761

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Inserito 10/12/2015 4:33 PM (#541038 - in reply to #541028)

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gennifer - 10/12/2015 11:56 AM

Avvia la vettura 10 secondi dopo lo spegnimento dell'avviso "premere frizione o freno .......".

vediamo che succede.

Sto pensando ancora alle candelette come gestione centralina e allo svuotamento ircuito gasolio.

Io sostiutirei comunque le candelette che funzionano al tester ma non sapremo mai come rispondono rispetto alla curva ideale.

Leggi qua:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=51#M416761


Ho provato ad accendere la macchina a freddo,al primo colpo e temporeggiando di più...
parte ma si sente un gran borbottamento e ondeggiamento del motore con  il volano credo sottoposto a troppo stress.
Se faccio due cicli di accensione e spegnimento del quadro la cosa migliora molto e la macchina parte senza tutti questi scossoni.
A questo punto mi conviene provare la valvola di non ritorno e il relais da 30 ampere?
O provo da subito solo la valvola?
dove posso acquistarla e quando mi presento dal rivenditore che cosa devo chiedere?
Penso che i beccucci abbiano un diametro specifico per l'innesto dei tubi del filtro gasolio o sono standard?
e poi  basta metterla solo sulla mandata di gasolio alla pompa, in pratica sul tubo ad u che esce dal filtro per andare alla pompa, in corrispondenza dell'etichetta argentata, oppure si deve mettere per forza anche sul circuito di ritorno del gasolio?
ps.non comportano problemi nel tempo queste valvola?

cmq grazie per la pazienza!!
gennifer
Inserito 10/12/2015 9:14 PM (#541047 - in reply to #541038)


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Per tutte le domande sulle valvole di non ritorno, leggi qua (lo stesso post che ti ho segnalato prima, leggi anche le altre pagine).

  1. Avviamento irregolare a freddo:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=51#M416761
  2. Dove trovare la valvola:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=76#M430506
  3. Diametri: http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=76#M461276
  4. Spiegazione ulteriore del perchè si svuota il circuito: http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=101#M462420
  5. non si avvia rapidamente a caldo:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=126#M470504  
  6. perchè due valvole (su mandata e ritorno): http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=126

Comunque farei prima la prova per vedere quanto tempo il gasolio impiega per arrivare al filtro. Praticamente fai la verifica staccando la tubazione che arriva al filtro, quella più vicino al parabrezza tra le due, immergendo la tubazione staccata, all'interno di una bottiglietta di palstica (Gatorade va benissimo).

Qualcun altro in vettura preme il pulsante di start e tu controlli dopo quanti secondi vedi arrivare il gasolio.Appena arriva il gasiolio fai ripremere il pulsante di start senza mai toccare i pedali altrimenti al secondo tocco dello start la macchina si avvia.

Se sono più di 3 secondi c'è un problema di svuotamento circuito.

Allora sarebbe il caso di mettere le valvole di non ritorno anche se non risolveresti al 100% ma un buon 70% lo recuperi.

Il secondo passo è quello di cambiare comunque le candelette che probabilmente non attuano un post riscaldo efficace anche se superano la prova del tester.E il punto 5 di cui sopra mi fa pensare ad un intervento delle candelette non lungo nel tempo, perchè la centralina motore legge già una T alta esterna, per cui limita anche il post riscaldo.A freddo succeed qualcosa di simile quando le candelette sono stanche anche se ancora fanno contatto regolarmnete.

Ne parlo qui:http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=226#M540847

Per il relè da 30A, mettrlo non costa nulla e non peggiora le cose.al limite non ti cambia nulla.



Edited by gennifer 10/12/2015 9:40 PM

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maxgen
Inserito 10/12/2015 9:24 PM (#541048 - in reply to #541047)

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gennifer - 10/12/2015 9:14 PM

Per tutte le domande sulle valvole di non ritorno, leggi qua (lo stesso post che ti ho segnalato prima, leggi ancghe le latre pagine).

http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=13544&start=51#M416761

Comunque farei prima la prova per vedere quanto tempo il gasolio impiega per arrivare al filtro. Praticamente fai la verifica staccando la tubazione che arriva al filtro, quella più vicino al parabrezza tra le due, immergendo la tubazione staccata, all'interno di una bottiglietta di palstica (Gatorade va benissimo).

Qualcun altro in vettura preme il pulsante di start e tu controlli dopo quanti secondi vedi arrivare il gasolio.Appena arriva il gasiolio fai ripremere il pulsante di start senza mai toccare i pedali altrimenti al secondo tocco dello start la macchina si avvia.

Se sono più di 3 secondi c'è un problema di svuotamento circuito.

Allora sarebbe il caso di mettere le valvole di non ritorno anche se non risolveresti al 100% ma un buon 70% lo recuperi.

Il secondo passo è quello di cambiare comunque le candelette che probabilmente non attuano un post riscaldo efficace anche se superano la prova del tester.

Per il relè da 30A, mettrlo non costa nulla e non peggiora le cose.al limite non ti cambia nulla.


se evito la prova e monto cmq le valvole il miglioramento non ci dovrebbe essere a prescindere?

grazieeee

gennifer
Inserito 10/12/2015 9:26 PM (#541049 - in reply to #301789)


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Si, ovvio, ma non aspettarti grandi cose.

Fai prima la prova del Gatorade.......

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maxgen
Inserito 10/12/2015 10:11 PM (#541051 - in reply to #301789)

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La prova del gatorade bisogna farla la mattina a freddo o in qualsiasi momento della giornata?
gennifer
Inserito 11/12/2015 6:22 PM (#541098 - in reply to #301789)


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Dopo 8 ore di stop per dare il tempo al gasolio di tornare indietro.
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Inserito 12/12/2015 8:36 AM (#541107 - in reply to #301789)

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PS.ho letto che problemi di accensione possono essere causati dal sensore di fase?
Ma qual'è? Me lo indichereste con una foto?
Ed eventualmente si può pulire con wd40?
gennifer
Inserito 12/12/2015 3:50 PM (#541110 - in reply to #301789)


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Napoli
Avviamento non accensione, l'accensione è un'altra cosa.....
Comunque nè sostituendo il sensore di fase nè quello dei giri motore io ho notato miglioramenti.
In allegato dove sono i due.





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ernestus
Inserito 12/12/2015 9:36 PM (#541116 - in reply to #301789)


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roma
come sapete,io avevo fatto tutte le prove.( pressione pomp serbatoio,pres pompa alta pres flauto,batteria sensori vari candelette filtr gasolio ecccccc) alla fine 3 pistone fascia incollata.partiva bene sia a motore freddo che caldo,poi a motore tiepido tipo fermo da 30 minuti ti faceva tribolare .se riscontrate questo difetto controllate la compressione dei cilindri.
maxgen
Inserito 13/12/2015 8:43 AM (#541117 - in reply to #541116)

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ernestus - 12/12/2015 9:36 PM
come sapete,io avevo fatto tutte le prove.( pressione pomp serbatoio,pres pompa alta pres flauto,batteria sensori vari candelette filtr gasolio ecccccc) alla fine 3 pistone fascia incollata.partiva bene sia a motore freddo che caldo,poi a motore tiepido tipo fermo da 30 minuti ti faceva tribolare .se riscontrate questo difetto controllate la compressione dei cilindri.
Cavoli...
A questo punto mi sa che intervengo su un qualcosa che qui è censurato...
ho letto che l'Alfa stessa aveva cambiato ufficialmente sulla 2.4 alcuni parametri visto che aveva noti problemi di avviamento!
Vi terrò aggiornati
Alfista2014
Inserito 15/12/2015 10:25 AM (#541181 - in reply to #301789)


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Agrigento
Buongiorno a tutti, anche io ho problemini circa l'avviamento.
In pratica, a freddo, pur partendo al primo colpo, si sente che il motore fa un pò di fatica a partire. Una settimana fa ho fatto cambiare la batteria, in garanzia, dopo un anno, perchè al test dava: "da sostituire". Adesso, sempre a freddo, la situazione è molto migliorata ma non al 100%. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere il motorino di avviamento, ma la mia auto, subito dopo il primo avvio, parte benissimo, altri mi hanno detto che potrebbe essere a causa del volano, che essendo usurato e facendo gioco, fa girare male il motorino. Le candelette hanno un anno di vita. Voi cosa ne dite?
Tengo a precisare che uno dei due tubicini del filtro gasolio è leggermente più spostato dall'innesto ma il meccanico mi ha detto che è solo una copertura e non può creare problemi.


Edited by Alfista2014 15/12/2015 10:43 AM
gennifer
Inserito 15/12/2015 12:06 PM (#541188 - in reply to #301789)


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Napoli
che batteria hai messo (come amperaggio e spunto)?
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Inserito 17/12/2015 5:54 PM (#541259 - in reply to #301789)

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cosenza (CS)
Aggiornamento:
Ho fatto l'intervento " censurato" e la macchina ora parte al primo colpo senza fare due cicli di avviamento prima di schiacciare il tasto start.
L'unica cosa è che è rimasto un forte strattonamento provenire dal motore..penso sia il volano. Specifico che lo fa solo a freddo la mattina e poi basta..
Questo strattonamento invece da cosa può dipendere? E perché solo al primo avviamento?

Alfista2014
Inserito 17/12/2015 6:44 PM (#541261 - in reply to #541188)


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Agrigento
gennifer - 15/12/2015 12:06 PM
che batteria hai messo (come amperaggio e spunto)?


Ho messo una batteria da 77 ampere e 780 di spunto.
Un altro meccanico mi ha confermato che potrebbe essere il volano. Tra qualche giorno faccio ricontrollare la batteria.
maxgen
Inserito 19/12/2015 7:32 AM (#541299 - in reply to #301789)

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cosenza (CS)
  PS. Riguardo le valvole di non ritorno,quella sul tubo del filtro gasolio ho capito come va il verso per il fluido ( è indicato con una freccia in foto pag.3) ma quella che va messa sul circuito di non ritorno in che verso deve essere messo il passaggio del gasolio?
Nelle foto postate a pag.3 non si capisce!
Se qualcuno posta la foto con disegnata una freccia per indicare la posizione giusta sarebbe cosa gradita
maxgen
Inserito 19/12/2015 12:30 PM (#541302 - in reply to #301789)

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cosenza (CS)
Altro aggiornamento che spero aiuti anche gli altri:
Stamattina ho pulito il sensore pressione rail..
Ora lo strattonamento è quasi sparito e la macchina parte bene al primo colpo.
Ho pulito pure il sensore turbo posto sul collettore 
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